FORUM RADIOAMATORIALE - Ultrabeam 4el 6-40 UB 1-80 distanza controllo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ultrabeam 4el 6-40 UB 1-80 distanza controllo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/06/2024 : 23:54:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Avrei la necessità di controllare da una distanza di 130 metri le suddette antenne, interpellato il rivenditore Italiano sembrerebbe un non problema dagli utenti invece ricevo informazioni contrastanti.
Cali tensione?
Sezione cavi di controllo?
Calo tensione al relè di commutazione con eventuali problemi?

Grazie a chi saprà darmi indicazioni.

73 Alberto iw2efg








Modificato da - IW2EFG in Data 30/06/2024 00:08:54

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2090  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

ik2hkt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2024 : 13:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2hkt Invia a ik2hkt un Messaggio Privato
Messaggio di IW2EFG

Avrei la necessità di controllare da una distanza di 130 metri le suddette antenne, interpellato il rivenditore Italiano sembrerebbe un non problema dagli utenti invece ricevo informazioni contrastanti.
Cali tensione?
Sezione cavi di controllo?
Calo tensione al relè di commutazione con eventuali problemi?

Grazie a chi saprà darmi indicazioni.

73 Alberto iw2efg


Alberto, vedo che non stai fermo nemmeno di notte :-) ..... Innanzitutto ho letto che hai un nuovo arrivato in casa... ho visto la foto: che tenero !! ...... Io ti posso suggerire la mia esperienza con la Steppir ..... Ho una discesa di circa 80 metri per ogni motore con cavi di sezione piccola (se non ricordo male 1 mmq). Per sicurezza - consigliato dalla ditta - ho messo un alimentatore da 33v anzichè 24 ..... Il controller non ne risente perchè ha il regolatore di tensione interno per lavorare a 5v mentre i driver dei motori sopportano tranquillamente quella tensione... Non sono in grado di darti indicazioni per la Ultrabeam ma credo che usando dei cavi da 1,5 mmq non dovresti avere grossi problemi: ... Prova a sentire WiMo e sapere se puoi alimentare a 33v ... in questo modo, indipendentemente dalla sezione del cavo, vai tranquillo e senza problemi. Piuttosto.... NON usare del RG213 per la discesa (ma cosa te lo dico a fare: tanto sò che userai il più economico degli RG58)
Ciaooooo - Stefano HKT








  Firma di ik2hkt 
IK2HKT - STEFANO
Sezione ARI Albino (BG)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Albino  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 25/12/2004  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2024 : 14:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
ik2hkt ha scritto:

Messaggio di IW2EFG

Avrei la necessità di controllare da una distanza di 130 metri le suddette antenne, interpellato il rivenditore Italiano sembrerebbe un non problema dagli utenti invece ricevo informazioni contrastanti.
Cali tensione?
Sezione cavi di controllo?
Calo tensione al relè di commutazione con eventuali problemi?

Grazie a chi saprà darmi indicazioni.

73 Alberto iw2efg


Alberto, vedo che non stai fermo nemmeno di notte :-) ..... Innanzitutto ho letto che hai un nuovo arrivato in casa... ho visto la foto: che tenero !! ...... Io ti posso suggerire la mia esperienza con la Steppir ..... Ho una discesa di circa 80 metri per ogni motore con cavi di sezione piccola (se non ricordo male 1 mmq). Per sicurezza - consigliato dalla ditta - ho messo un alimentatore da 33v anzichè 24 ..... Il controller non ne risente perchè ha il regolatore di tensione interno per lavorare a 5v mentre i driver dei motori sopportano tranquillamente quella tensione... Non sono in grado di darti indicazioni per la Ultrabeam ma credo che usando dei cavi da 1,5 mmq non dovresti avere grossi problemi: ... Prova a sentire WiMo e sapere se puoi alimentare a 33v ... in questo modo, indipendentemente dalla sezione del cavo, vai tranquillo e senza problemi. Piuttosto.... NON usare del RG213 per la discesa (ma cosa te lo dico a fare: tanto sò che userai il più economico degli RG58)
Ciaooooo - Stefano HKT


Salve,
no ho esperienza ultrabeam ma uso da anni, prima una 3 el steppir poi trasformata negli anni in una 4 el. ed in procinto di essere nuovamente modificata in db32. Come scrive Stefano, su queste distanze, e' basilare avere un alimentatore a 33 volt per ovviare alla caduta di tensione fisiologica oltre gli 80 metri. Io ho 150 metri di cavo tra la stazione e i 2 tralicci.
73 de mej








  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1178  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2024 : 17:06:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Albertone apriamo un po i libri anche a tarda età, tra poco si va n ferie
lunghezza cavo, l'intensità di corrente e la caduta di tensione fissata 0,5 V
formula: S = K * I * L / V op S = (#961; x 2L x P) / (#916;maxU x U)








Modificato da - ik8hcg in data 30/06/2024 17:09:04

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.