FORUM RADIOAMATORIALE - nominativi speciali e di sezione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 nominativi speciali e di sezione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5ZPZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2024 : 11:34:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5ZPZ  Guarda l'indirizzo Skype di IK5ZPZ Invia a IK5ZPZ un Messaggio Privato
ultimamente mi sono posto una domanda , ma con che criteri vengono utilizzati questi nominativi , esempio sento operatori fuori sede per quanto riguarda il nominativo di sezione che fanno cq senza mettere /p oppure con lo speciale che fanno diplomi usandolo da casa propria , operatori su frequenze diverse nello stesso memento , ma va tutto bene ?







 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: pietrasanta  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 27/06/2024

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2024 : 15:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Pietrasanta (Bellissima) è in Italia





 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2809  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2024 : 06:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Che i nominativi, personali, di club o speciali siano da tempo usati con leggerezza lo sappiamo tutti.
Vero è che i vari /P /QRP /M etc non sono mai stati contemplati dalla norma, salvo il /I+numero per indicare diversa ubicazione.

La nuova norma che ha sostituito il 259/2003 codice comunicazioni elettroniche parla esplicitamente per le autorizzazioni generali di più ubicazioni per la stessa AG, ed immagino con lo stesso nominativo…. Ed era ora!

Chi ha casa al mare/montagna ci mancherebbe altro che non pissa avere una seconda stazione, già prevista se la consideriamo di “uso temporaneo” e non potrebbe essere diversamente a meno che non si dimostri il dono dell’ubiquità dell’operatore.

Insomma abituiamoci sempre più che il nominativo identifichi un operatore ed un evento e sia utilizzato senza vincolo con una stazione e la sua ubicazione.

È un altro segnale che radioamatori e CB saranno sempre più simili, ho già chiesto un vanity call come ora previsto, pensavo a I3paperino.

73 Tiziano







 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 977  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2024 : 14:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
faccio una parte di una domanda provocatoria per poi arrivare al finale della domanda poi capirete il senso.

1° parte; chi è che cambia o parzialmente cambia i dispositivi di legge che a noi riguardano?






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2809  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2024 : 18:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
sicuramente qualcuno che non fà attività radio HI !!!!





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 798  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2024 : 19:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
forse è lui ??

Immagine:

34,03 KB






  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 798  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2024 : 23:11:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
vabbè vengo al dunque.
Le varie associazione di noi OM a cosa servono? quale sarebbe il loro scopo. io dopo tanti anni l'ho capito (non servono a nulla).
Nella mia attività professionale siamo iscritti a delle associazione che offrono servizi di qualsiasi natura, molte volte quando c'era il bisogno di interloquire con il Ministero o Ministro le delegazioni sono state sempre ricevute per dialogo. Spesso sotto nostra indicazione esponendo le giuste motivazioni hanno modificato anche leggi a nostra tutela.
Ora la mia domanda stupida è la seguente chi dovrebbe dare indicazioni inerente alle nostre attività radio? chi meglio di noi potrebbe insegnare ai normali (uomini/funzionari/dirigenti) redattori di leggi o regolamentazioni a dare una volta e per sempre una modifica sostanziale e netta dell'attività Radioamatoriale?

io se fossi capo di una associazione convocherei le restanti associazioni per una stesura di una vera regolamentazione che spazierebbe dai call alle frequenze, dall'uso della radio, ponti radio, dalle quote annuali ecc ecc e chiederei un incontro al Ministero. solo allora ci potrebbe stare una svolta sostanziale e seria dell'attività Radioamatoriale ma a quanto pare i dirigenti di .......... pensano solo a far bella mostra nelle varie Fiere







 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2809  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2024 : 11:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Vedi, apprezzo le tue buone intenzioni, ma temo tu non consideri una cosa che purtroppo oggi non possiamo fare a meno di considerare come categoria: non contiamo nulla, né politicamente ne socialmente…

Non siamo una associazione professionale, una lobby di peso che possa avere considerazione presso il ministero competente, e quanto è stato fatto dall’ARI, associazione maggiormente rappresentativa e unica referente IARU per l'Italia, è stato un grande lavoro fin troppo considerando quanto ho scritto all’inizio.

Poi personalmente avrei da ridire su cosa l’ARI sia riuscita ad ottenere, personalmente queste ultime modifiche non tutte mi piacciono, ma non conosco i retroscena e temo sia stato il meglio possibile.

Poi per chi continua a criticare i nostri legislatori ricordo che buona parte delle modifiche sono scaturite dalla necessità di adeguarsi a normative comunitarie, anche ormai datate, vedi la reintroduzione della AG classe Novices.

Di tutte queste ultime modifiche non ci sono i decreti attuativi quindi sarà tutto da vedere come verranno normate nella pratica.

Ma per tutti quelli che vorrebbero uno “stato di polizia dell’etere” ricordo che siamo sempre più relegati come Radioamatori a livello di dilettanti (termine con cui siamo nati negli ordinamenti) e siamo sempre più inutili anche in ambito di radiocomunicazioni di emergenza. Che vi piaccia o meno.

Certo facciamo benissimo a tramandare questo hobby bellissimo e di autoapprendimento, come pure facciamo bene a venderci all’opinione pubblica come i salvatori nelle emergenze, dei novelli Nikolay Schmidt, ma sono casi fortuiti e l’organizzazione delle reti di emergenza ci vedrà sempre più marginali. Con buona pace di chi si attacca al termine Servizio.

Viviamo serenamente la nostra passione rispettando le regole, ma senza pretendere cose che ormai e sempre meno ci appartengono.

73 Tiziano

ik8hcg ha scritto:

vabbè vengo al dunque.
Le varie associazione di noi OM a cosa servono? quale sarebbe il loro scopo. io dopo tanti anni l'ho capito (non servono a nulla).
Nella mia attività professionale siamo iscritti a delle associazione che offrono servizi di qualsiasi natura, molte volte quando c'era il bisogno di interloquire con il Ministero o Ministro le delegazioni sono state sempre ricevute per dialogo. Spesso sotto nostra indicazione esponendo le giuste motivazioni hanno modificato anche leggi a nostra tutela.
Ora la mia domanda stupida è la seguente chi dovrebbe dare indicazioni inerente alle nostre attività radio? chi meglio di noi potrebbe insegnare ai normali (uomini/funzionari/dirigenti) redattori di leggi o regolamentazioni a dare una volta e per sempre una modifica sostanziale e netta dell'attività Radioamatoriale?

io se fossi capo di una associazione convocherei le restanti associazioni per una stesura di una vera regolamentazione che spazierebbe dai call alle frequenze, dall'uso della radio, ponti radio, dalle quote annuali ecc ecc e chiederei un incontro al Ministero. solo allora ci potrebbe stare una svolta sostanziale e seria dell'attività Radioamatoriale ma a quanto pare i dirigenti di .......... pensano solo a far bella mostra nelle varie Fiere








 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 977  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2024 : 12:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

Pagando 5 euro anno quanto si pretende di contare ?


IV3SKB


iz3nwt ha scritto:

Vedi, apprezzo le tue buone intenzioni, ma temo tu non consideri una cosa che purtroppo oggi non possiamo fare a meno di considerare come categoria: non contiamo nulla, né politicamente ne socialmente…

Non siamo una associazione professionale, una lobby di peso che possa avere considerazione presso il ministero competente, e quanto è stato fatto dall’ARI, associazione maggiormente rappresentativa e unica referente IARU per l'Italia, è stato un grande lavoro fin troppo considerando quanto ho scritto all’inizio.

Poi personalmente avrei da ridire su cosa l’ARI sia riuscita ad ottenere, personalmente queste ultime modifiche non tutte mi piacciono, ma non conosco i retroscena e temo sia stato il meglio possibile.

Poi per chi continua a criticare i nostri legislatori ricordo che buona parte delle modifiche sono scaturite dalla necessità di adeguarsi a normative comunitarie, anche ormai datate, vedi la reintroduzione della AG classe Novices.

Di tutte queste ultime modifiche non ci sono i decreti attuativi quindi sarà tutto da vedere come verranno normate nella pratica.

Ma per tutti quelli che vorrebbero uno “stato di polizia dell’etere” ricordo che siamo sempre più relegati come Radioamatori a livello di dilettanti (termine con cui siamo nati negli ordinamenti) e siamo sempre più inutili anche in ambito di radiocomunicazioni di emergenza. Che vi piaccia o meno.

Certo facciamo benissimo a tramandare questo hobby bellissimo e di autoapprendimento, come pure facciamo bene a venderci all’opinione pubblica come i salvatori nelle emergenze, dei novelli Nikolay Schmidt, ma sono casi fortuiti e l’organizzazione delle reti di emergenza ci vedrà sempre più marginali. Con buona pace di chi si attacca al termine Servizio.

Viviamo serenamente la nostra passione rispettando le regole, ma senza pretendere cose che ormai e sempre meno ci appartengono.

73 Tiziano

ik8hcg ha scritto:

vabbè vengo al dunque.
Le varie associazione di noi OM a cosa servono? quale sarebbe il loro scopo. io dopo tanti anni l'ho capito (non servono a nulla).
Nella mia attività professionale siamo iscritti a delle associazione che offrono servizi di qualsiasi natura, molte volte quando c'era il bisogno di interloquire con il Ministero o Ministro le delegazioni sono state sempre ricevute per dialogo. Spesso sotto nostra indicazione esponendo le giuste motivazioni hanno modificato anche leggi a nostra tutela.
Ora la mia domanda stupida è la seguente chi dovrebbe dare indicazioni inerente alle nostre attività radio? chi meglio di noi potrebbe insegnare ai normali (uomini/funzionari/dirigenti) redattori di leggi o regolamentazioni a dare una volta e per sempre una modifica sostanziale e netta dell'attività Radioamatoriale?

io se fossi capo di una associazione convocherei le restanti associazioni per una stesura di una vera regolamentazione che spazierebbe dai call alle frequenze, dall'uso della radio, ponti radio, dalle quote annuali ecc ecc e chiederei un incontro al Ministero. solo allora ci potrebbe stare una svolta sostanziale e seria dell'attività Radioamatoriale ma a quanto pare i dirigenti di .......... pensano solo a far bella mostra nelle varie Fiere









 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 699  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/06/2024 : 12:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:



Ma per tutti quelli che vorrebbero uno “stato di polizia dell’etere” ricordo che siamo sempre più relegati come Radioamatori a livello di dilettanti (termine con cui siamo nati negli ordinamenti) e siamo sempre più inutili anche in ambito di radiocomunicazioni di emergenza. Che vi piaccia o meno.




Fino a quando, e siamo nell'A.D. 2024, andremo ancora a giocare nelle Prefetture per fare le prove di sintonia...

Ma di che parliamo??

F.








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.