FORUM RADIOAMATORIALE - Nuova piattaforma pagamento tributi PPAA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Nuova piattaforma pagamento tributi PPAA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2024 : 03:32:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
In data di ieri 24 giugno, l'A.R.I. ha inoltrato alle Sezioni tramite i C.R. una comunicazione abbastanza stringata, dove si comunica che il sistema in vigore per i vari pagamenti mediante IBAN per le tasse di esame o canoni annuali ecc. ecc. è in via di "superamento" (cioè non vale più...)

Alla comunicazione che come ho detto, mi è apparsa molto succinta, sono stati allegati alcuni PDF tra cui uno in particolare che riporta le istruzioni operative da cui parrebbe (ma il condizionale è d'obbligo) che le uniche due modalità possibili per ottemperare ai pagamenti siano di recarsi presso un ufficio postale (senza peraltro spiegare quali dati comunicare allo sportellista) oppure di eseguire il pagamento registrandosi obbligatoriamente sul sito di Poste Italiane dove poi inserire i dati richiesti nel "portale dei pagamenti".

In un secondo allegato sono stati indicati i codici operativi delle "pratiche" da utilizzarsi sul sito Poste Italiane (ad es. E518 per il canone annuale) e in un terzo PDF sono invece indicati i codici IBAN degli Ispettorati, che però, stando a quanto si legge nella comunicazione, sarebbero proprio quelli in via di dismissione per cui anche qui, la cosa non è molto chiara, anche perchè questa seconda tabella parrebbe destinata a "soggetti esteri" (così si legge nel nome file...)

Nella email inoltrata dal mio C.R. ai soci si leggerebbe poi che in pratica le modalità di pagamento di tali tributi, di fatto sono state parificato a quelle con cui vengono pagati i tributi agli "Enti Locali", per intendersi i tributi "EL" come ad esempio IMU o TARI che peraltro si pagano tranquillamente a mezzo F24 anche in home banking senza doversi recare per forza presso uffici postali nè registrarsi sul sito.

Premesso tutto ciò, la domanda che mi viene spontanea é se ognuno di noi debba obbligatoriamente registrarsi presso Poste Italiane o se ci sia un altro modo possibile di pagamento, come ad esempio appunto l'F24 inserito da home banking o il normale bonifico come era prima....

Mi scuso per la lunga premessa ma la prima impressione è che sia stata complicata una cosa che prima era semplice ma siccome sicuramente ci sarà chi è più informato di me, rimango fiducioso in attesa di leggere la risposta da parte di chi magari è in possesso di maggiori chiarimenti.

Allego i link dei file PDF che comunque sono liberamente scaricabili dal portale ARI anche da non soci:

https://www.ari.it/images/stories/s...eincassi.pdf

https://www.ari.it/images/stories/s...entodgst.pdf

https://www.ari.it/images/stories/s...eaziende.pdf

https://www.ari.it/images/stories/s...tiesteri.pdf









Modificato da - I4YFC in Data 25/06/2024 04:05:23

 Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2024 : 09:07:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Ciao,
ho ricevuto dal CRER ieri la info e la interpreto in questo modo, ma sto aspettando delucidazioni dal ministero.
Come Paese UE rientra anche l'Italia, non vedo perche' dici per l'estero, e menziona il pagamento tramite piattaforma o bonifico quindi continua ad essere possibile mentre e' stata eliminata la possibilita' di Bollettino CCP.
Per i codici IBAN dove leggi non direi che sono in dismissione, ma sono tutti nuovi.
Il codice IBAN menzionato per il nostro scopo di rinnovo annuale/decennale non lo abbiamo mai usato per i precedenti versamenti, ma se noti hanno messo un codice IBAN per ogni tipo di versamento con le ultime cifre che corrispondono al codice del versamento. ES. per le nostre AG = E518 2569/06 va su IBAN che finiscono con 18259606.
Quindi noi dovremmo stare attenti dove versare il contributo per chi deve ancora farlo annualmente fino alla scadenza e loro si troveranno i contributi che versiamo gia' divisi per tipologia.
Dovranno gestirsi una marea di codici IBAN, ma questo non sara' un nostro problema.

73 IK4IDP
Andrea








  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 310  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2024 : 09:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ormai é sempre più facile effettuare pagamenti a favore di enti ed amministrazioni, già da parecchio tempo facendo come esempio l’ ente nazionale per la fornitura di energia elettrica, ha ommesso il vecchio bollettino CCP ed ha inserito il più "moderno" QR CODE tramite il quale attraverso il circuito PagoPà è possibile effettuare il pagamento attraverso uno smartphone semplicemente inquadrandolo, mentre fino a poco tempo fa occorrevano diversi modi di autenticazione, ora toglierci i soldi di tasca grazie alla tecnologia è ancora più semplice, basta inquadrare, fare click e…. via. Tra poco elimineranno la moneta straccia e potranno così gestire i nostri risparmi…. Viva la tecnologia!
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2024 : 11:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Per ulteriore informazione ho ricevuto ora la risposta e mi hanno confermato dal Ministero che e' possibile utilizzare il versamento tramite bonifico bancario all'IBAN indicato per il tipo di versamento da effettuare riferito a ciascuna regione o gruppo di regioni (vedere pdf con le istruzioni).
Il file ARI l'ha nominata come "soggetti esteri" ma la realta' il file sul sito del Ministero ha il nome di all2.pdf
https://ispettorati.mise.gov.it/ind...territoriale
Per l'Emilia Romagna, Umbria e Marche il seguente IBAN per i rinnovi annuali/decennale
IT 93I 01000 03245 240 0 18 2569 06
Non specificano cosa mettere come causale ma si puo' immaginare: codice pratica E518, il nominativo e l'anno o gli anni che riguarda il versamento. Il capitolo che prima veniva indicato e' lo stesso codice finale dell'IBAN 2569/06

73 de IK4IDP
Andrea








  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 310  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2024 : 19:32:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Salve a tutti! quello che leggo qua sopra mi preoccupa un po' ...
nel senso che io, a gennaio 2024 ho pagato i 5 euro di canone/contributo
con bollettino postale, come ho sempre fatto da 30 anni. Sono a posto?
Il mio pagamento è valido? Il rinnovo della mia autorizzazione/licenza l'ho
fatto nel 2019, quindi il prossimo sara nel 2029, fino ad allora penso di dover
pagare i 5 euro di canone/contributo annualmente a gennaio. Si potra'
ancora fare con i bollettini in ufficio postale? Vorrei che qualcuno, gentilmente
mi dia dei chiarimenti.
Grazie
Edo, ik3xtu








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 10/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2024 : 23:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Per Edo:
io sono nelle tue stesse condizioni per cui il pagamento fatto da te in gennaio va bene in quanto questa disposizione è stata approvata giorni fa e quindi va in vigore da ora e non può essere retroattiva.

Per Andrea:
Intanto grazie per il tuo contributo, le mie perplessità sulle nuove modalità di pagamento nascevano dal fatto che nella comunicazione dell'ARI allegata si faceva intendere che il precedente pagamento IBAN era in via di "superamento" che dalle mie parti significa "a finire"...
Poi, confesso di non aver confrontato i numeri IBAN attuali coi precedenti e devo dire che hai ragione, aggiungo però che le mie perplessità scaturivano dal fatto che nell'esempio allegato erano indicati con chiarezza solo 2 modalità di pagamento e cioè quella presso gli sportelli postali e quella sul sito delle Poste senza menzionare assolutamente di altre modalità di pagamento alternative.

Se come spero tu hai ragione e rimarrà la possibilità del pagamento a mezzo normale bonifico, allora sarebbe stato, anzi, SAREBBE corretto indicarlo in aggiunta come ulteriore modalità che oltretutto ultimamente tanti usano sia per semplicità che per il costo inferiore al normale bollettino il cui costo è ormai prossimo ai 2 euro.

Infatti la mia impressione è che l'ARI per ragioni di urgenza, si sia limitata a ribaltare con un "copia incolla" le informazioni ricevute, risarvandosi forse (spero o immagino) di fornire successivamente ulteriori chiarimenti che sono certo arriveranno.

Questo almeno per noi OM che fino a gennaio non abbiamo scadenze, ma penso a coloro che nelle prossime settimane dovranno districarsi tra le varie piattaforme per iscriversi agli esami o per richiedere la loro prima AG.....

**********************************************************************************

Aggiornamento:
Sono andato al link indivato da Andrea:
https://ispettorati.mise.gov.it/ind...territoriale

ma mi pare di capire che imprese e cittadini abbiano come unica possibilità di pagamento il sito Poste Italiane tramite la piattaforma approntata alla bisogna e che invece il pagamento a mezzo IBAN sia riservato alle PPAA... sbaglio ?
Riporto testualmente:

...questa Direzione Generale per i Servizi Territoriali ha aderito a Piattaforma incassi - messa a disposizione da parte di Poste italiane S.p.A., procedura informatica che consente a cittadini ed imprese di effettuare versamenti per i servizi resi, elencati nell’allegato 1 utilizzando i canali fisici e digitali di Poste Italiane S.p.A.

Per le amministrazioni pubbliche il versamento dovrà essere effettuato utilizzando il codice IBAN corrispondente di cui all’allegato 2 sotto riportato.


Io almeno continuo a capirla così.......








Modificato da - I4YFC in data 25/06/2024 23:35:15

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2024 : 19:54:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Ok, grazie Fabrizio, almeno per quest'anno sono a posto,
per il prossimo vedremo, spero si possa capire cosa/come fare.
Ciao
Edo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 10/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2024 : 03:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
In attesa di capire se saranno consentiti altri metodi di pagamento rispetto a quello indicato dalla procedura e visto che il sottoscritto era comunque registrato sul sito Poste Italiane, ho voluto provare a simulare il pagamento dei 5 euro del canone annuale.

L'operazione è abbastanza facile e inserendo il codice E518 viene immediatamente riconosciuto.
L'applicazione inoltre consente anche di pagare per una persona terza mettendo le generalità e il codice fiscale dell'interessato.
Unica cosa che non è spiegata nelle istruzioni diramate dall'ARI è cosa scrivere nel campo "Descrizione dell'operazione" perchè se non scrivete nulla vi dà errore.
Io ci ho scritto "contributo 2024 radioamatore I4YFC"

Per il resto tutto liscio fino alla fine dove viene indicato l'importo da pagare di 5 euro ma..... appena cliccate selezionando ad esempio la carta di credito ecco che appare il costo dell'operazione pari a 1,50 euro.... (più del doppio del costo di un bonifico online).

Vabbè, non diventiamo poveri per qualche decina di centesimi però, consentitemi di dire che la sensazione è che si sia voluto fare un regalo alle Poste Italiane....

Alla fine potete scaricare il file con la ricevuta.

Rimane da capire che alternativa avranno le tante persone che non hanno un account con Poste Italiane (e la carta di credito per pagare l'operazione).











Modificato da - I4YFC in data 27/06/2024 03:22:31

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2024 : 12:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Si Fabrizio, io ho la PostePay e la SPID sul sito delle poste, ma vedo nell'immagine che alleghi della simulazione di pagamento che non è menzionata la postepay come metodo di pagamento..mhh.. avrei anche PayPal abbinato sempre alla postepay
mah..vedremo, a me andrebbe sempre bene il vecchio bollettino..
Ciao
Edo, ik3xtu








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 10/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6GFX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2024 : 14:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Ormai caro Fabrizio, qualsiasi pagamento per mezzo di portali elettrocini (PagoPA, Bollo Auto, Contravvenzioni ecc.) dobbiamo riconoscere ai vari gestori siano essi Poste, Comuni, Banche la gabella che ognuno di loro fissa a piacimento.
Al momento, e non si sa per quanto, l'unico pagamento indenne da "cresta" è il pagamento a mezzo F24.
Buona radio.
73' de I6GFX Gianfranco



I4YFC ha scritto:

In attesa di capire se saranno consentiti altri metodi di pagamento rispetto a quello indicato dalla procedura e visto che il sottoscritto era comunque registrato sul sito Poste Italiane, ho voluto provare a simulare il pagamento dei 5 euro del canone annuale.

L'operazione è abbastanza facile e inserendo il codice E518 viene immediatamente riconosciuto.
L'applicazione inoltre consente anche di pagare per una persona terza mettendo le generalità e il codice fiscale dell'interessato.
Unica cosa che non è spiegata nelle istruzioni diramate dall'ARI è cosa scrivere nel campo "Descrizione dell'operazione" perchè se non scrivete nulla vi dà errore.
Io ci ho scritto "contributo 2024 radioamatore I4YFC"

Per il resto tutto liscio fino alla fine dove viene indicato l'importo da pagare di 5 euro ma..... appena cliccate selezionando ad esempio la carta di credito ecco che appare il costo dell'operazione pari a 1,50 euro.... (più del doppio del costo di un bonifico online).

Vabbè, non diventiamo poveri per qualche decina di centesimi però, consentitemi di dire che la sensazione è che si sia voluto fare un regalo alle Poste Italiane....

Alla fine potete scaricare il file con la ricevuta.

Rimane da capire che alternativa avranno le tante persone che non hanno un account con Poste Italiane (e la carta di credito per pagare l'operazione).












  Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? http://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2024 : 21:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
come ho scritto mi hanno confermato dal Ministero che il pagamento a mezzo bonifico bancario sia utilizzabile con i nuovi IBAN mentre direi che il vecchio e carissimo (nel senso di costo) bollettino CCP non si potra' piu' fare, ma io da anni che faccio il bonifico al vecchio IBAN che finiva con gli stessi numeri del CCP per costo inferiore e comodita' di farlo da casa senza fila alla posta.
Per la circolare ARI si non dice assolutamente nulla e rimanda ai pdf allegati con anche allegato il pdf fuorviante dei soggetti esteri per gli IBAN cosa assolutamente non vera, ma anche il documento dove spiega cosa fare va letto con cura in quanto soggetti UE e non UE equivale a tutti quindi perche' specificarlo bastava scrivere metodi per effettuare il versamento e basta senza prendere in ballo la UE.
Poi hanno messo anche il versamento per gli apparati di debole potenza CB e PMR che hanno eliminato da un po' di tempo, almeno l'IBAN e' lo stesso dei radioamatori cambia solo il codice del versamento che non si sa perche' lo abbiano fatto.
Dovro' solo correggere l'IBAN nel web banking.
Per i prossimi che dovranno sostenere l'esame o fare alto dovranno invece stare attenti dove versano.

73 de IK4IDP
Andrea








  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 310  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2024 : 00:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3xtu ha scritto:

Si Fabrizio, io ho la PostePay e la SPID sul sito delle poste, ma vedo nell'immagine che alleghi della simulazione di pagamento che non è menzionata la postepay come metodo di pagamento..mhh.. avrei anche PayPal abbinato sempre alla postepay
mah..vedremo, a me andrebbe sempre bene il vecchio bollettino..
Ciao
Edo, ik3xtu


Non so che dirti, io non ho la Postepay per cui non saprei, può darsi che ai clienti registrati che ce l'hanno venga proposta una scelta aggiuntiva, potresti fare la prova, magari in quanto cliente hai pure lo sconto.. !!!

Invece per rispondere ad Andrea, se come dici fosse confermata la possibilità del bonifico, anche per me sarebbe più comodo anche per il costo pari a circa un terzo di quello di Poste.
Non che con questo io possa diventare ricco, ma neppure spendere 1,50 euro per pagarne 5....... E purtroppo prima di poter pagare il contributo decennale di 50 euro dovrà attendere ancora parecchi anni....

Comunque penso con una certa preoccupazione a molti dei miei consoci della sezione che ogni anno in dicembre passavano in sede a ritirare i bollettini precompilati perchè hanno sempre avuto idiosincrasia per ogni altra forma di pagamento.....

E non sarà facile "convertire" ai pagamenti elettronici chi ancora oggi ha l'abitudine di autoflagellarsi con interminabili code in posta pur di non cambiare le proprie abitudini...
Noi pensiamo che tutti i radioamatori siano persone digitalizzate ed avvezze a districarsi senza problemi tra la tecnologia..... ma non è così, credetemi.......

Saluti








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2024 : 13:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Ciao Edo IK3XTU,

se hai la PostePay non ti serve null'altro (SPID et simiia, PayPal, ecc. in questo caso sono superflui sul sito di Poste Italiane).
L'altro giorno ho assistito un conoscente per il Certificato Limitato di Radiotelefonista – RTF senza esami; anche lui ha una carta prepagata PostePay e gli è bastato procedere con le sue credenziali seguendo la seguente modalità di versamento tramite la Piattaforma Incassi delle Amministrazioni Statali:

Accedere al sito di Poste Italiane (www.Poste.it)
-> entrare nell’area “Servizi on-line” (in alto a destra) e selezionare “Paga on-line
-> se non si è già in possesso di un account procedere con la registrazione, altrimenti effettuare il login immettendo le proprie credenziali
-> selezionare la voce “Altri pagamenti” ed inserire Codice Pratica, selezionando nel menù a tendina “C274” o Nome Pratica selezionando “MIMIT - CERTIFICATO RTF
-> inserire nel campo Descrizione: “versamenti per canoni di concessioni radioelettriche ad uso privato - Certificato Limitato RTF”
-> alimentare il campo Provincia con la sigla del capoluogo di provincia della sede dell’Ispettorato territoriale competente.

ATT.NE! Come anticipato, la procedura per l'ottenimento del Certificato Limitato di Radiotelefonista – RTF senza esami è la medesima di quella di cui si parla in questa discussione ma cambiano i riferimenti, per cui ai radioamatori per procedere correttamente basterà utilizzare:Codice Pratica "E518" invece che "C274, oppure il suo corretto Nome Pratica.








  Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 31/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2024 : 14:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Grazie Fabio e Fabrizio per le indicazioni che avete dato,
vedremo il prossimo anno ...
Ciao
Edo, ik3xtu








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 10/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2024 : 12:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato

ma che caos !!!!!


quindi anno prossimo quando dovro' rinnovare i soliti 5 euro , cosa devo fare ????


- non ho postepay quindi devo REGISTRARMI sul sito delle poste ? come ?

- poi come faccio a pagare il canone OM e che codice devo inserire per il
pagamento il E518 o quale ?


aiutooooooo ....... 73









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/07/2024 : 17:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz2lpi ha scritto:


ma che caos !!!!!

quindi anno prossimo quando dovro' rinnovare i soliti 5 euro , cosa devo fare ????

- non ho postepay quindi devo REGISTRARMI sul sito delle poste ? come ?

- poi come faccio a pagare il canone OM e che codice devo inserire per il
pagamento il E518 o quale ?

aiutooooooo ....... 73



Essendo io un cliente Poste ero giò registrato ma immagino che registrarsi sia un'operazione normale come con qualunque sito..... immagino..... ma con le Poste non si sa mai...

Detto questo se è vero quanto si ventila, dovrebbe restare ancora possibile il bonifico bancario (ai nuovo numeri di conto però) sul quale andrà citato nella causale il codice E518 e le proprie generalità (nome cognome, nominativo e anno).

Altrimenti, come dice la procedura, ci si reca presso un ufficio postale per fare l'operazione da sportello comunicando all'operatore i propri dati.
Il costo dovrebbe essere lo stesso....

Comunque se è vero che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si becca... conosco tanta gente che ancora oggi usa esclusivamente il bollettino.... che però non si potrà più usare..... speriamo rimanga almeno il BB.








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2024 : 12:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato


infatti parole sante e popi tra MIMIT e peggio .... Poste !


quindi speriamo davvero che come dici l'anno prossimo siamo ancora possibile

il Bonifico bancario con come dici il NUOVO iban e mettendo come causale questo

codice E518 .... ma quindi NON serve piu mettere nominativo e nome e cognome ?


73








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2024 : 03:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

iz2lpi ha scritto:


ma che caos !!!!!

quindi anno prossimo quando dovro' rinnovare i soliti 5 euro , cosa devo fare ????

- non ho postepay quindi devo REGISTRARMI sul sito delle poste ? come ?

- poi come faccio a pagare il canone OM e che codice devo inserire per il
pagamento il E518 o quale ?

aiutooooooo ....... 73



Essendo io un cliente Poste ero giò registrato ma immagino che registrarsi sia un'operazione normale come con qualunque sito..... immagino..... ma con le Poste non si sa mai...

Detto questo se è vero quanto si ventila, dovrebbe restare ancora possibile il bonifico bancario (ai nuovo numeri di conto però) sul quale andrà citato nella causale il codice E518 e le proprie generalità (nome cognome, nominativo e anno).

Altrimenti, come dice la procedura, ci si reca presso un ufficio postale per fare l'operazione da sportello comunicando all'operatore i propri dati.
Il costo dovrebbe essere lo stesso....

Comunque se è vero che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si becca... conosco tanta gente che ancora oggi usa esclusivamente il bollettino.... che però non si potrà più usare..... speriamo rimanga almeno il BB.









  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2024 : 10:50:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
L'ARI inoltra delle novità molto originali prima 50€ per la licenza,adesso il MIMIT vuole il pagamento sul sito poste.it, vogliono far lavorare le poste italiane. Con 1,50€ di commissione.







Modificato da - iw7ed in data 04/07/2024 10:58:22

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2024 : 00:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

L'ARI inoltra delle novità molto originali prima 50€ per la licenza,adesso il MIMIT vuole il pagamento sul sito poste.it, vogliono far lavorare le poste italiane. Con 1,50€ di commissione.


Cosa c'entra l'ARI ?
Sono disposizioni del MIMIT e l'ARI si è limitata a divulgarle ai soci (e anche ai non soci visto che sono liberamente consultabili sul loro sito).









  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2024 : 18:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

iw7ed ha scritto:

L'ARI inoltra delle novità molto originali prima 50€ per la licenza,adesso il MIMIT vuole il pagamento sul sito poste.it, vogliono far lavorare le poste italiane. Con 1,50€ di commissione.


Cosa c'entra l'ARI ?
Sono disposizioni del MIMIT e l'ARI si è limitata a divulgarle ai soci (e anche ai non soci visto che sono liberamente consultabili sul loro sito).


Parlo delle novità molto originali, ma alla fine si torna com'era prima, praticamente cosa è cambiato?niente, al bollettino postale 1,50€ siete fantastici tra l'Ari e MIMIT(giustamente ministero favorisce poste italiane).








  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2024 : 00:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

I4YFC ha scritto:

iw7ed ha scritto:

L'ARI inoltra delle novità molto originali prima 50€ per la licenza,adesso il MIMIT vuole il pagamento sul sito poste.it, vogliono far lavorare le poste italiane. Con 1,50€ di commissione.


Cosa c'entra l'ARI ?
Sono disposizioni del MIMIT e l'ARI si è limitata a divulgarle ai soci (e anche ai non soci visto che sono liberamente consultabili sul loro sito).


Parlo delle novità molto originali, ma alla fine si torna com'era prima, praticamente cosa è cambiato?niente, al bollettino postale 1,50€ siete fantastici tra l'Ari e MIMIT(giustamente ministero favorisce poste italiane).


Perdonami ma continuo a non capire il tono sarcastico con quel "siete fantastici" (indirizzato a noi dell'ARI e al MIMIT ?)

Ho aperto questo tread in quanto dopo aver gestito e amministrato con vari incarichi da presidente, vicep. e segretario, la mia sezione per un ventennio, posso dire di conoscere molto bene abitudini e pregiudizi di molti soci verso le novità e se l'ho fatto è proprio perchè immagino che la nuova piattaforma dei pagamenti possa rappresentare uno scoglio per coloro (e non sono pochi) ad esempio che nella mia sezione ogni anno passavano a farsi stampare i bollettini già personalizzati per pagare il canone dei 5 euro avendo antipatia e idiosincrasia per ogni altro sistema di pagamento non cartaceo.

Comunque chi ha avuto la pazienza e la costanza di leggersela bene, si tratta di una piattaforma generalizzata a gestire tutti i pagamenti verso le PPAA (Pubbliche Amministrazioni) per cui oltre a non essere una invenzione dell'ARI (e men che meno riservata solo ai radioamatori basta leggersi le numerose causali), questa nuova modalità riguarda tutti i pagamenti indirizzati appunto alle PPAA da parte sia di normali cittadini, che di aziende ed imprese e anche da parte di enti pubblici.

Per cui se non piace o che possa mettere in difficoltà alcune persone (e lo immagino già), posso anche essere d'accordo, ma piantiamola di dare la colpa all'ARI con battute sarcastiche. Casomai prendiamocela col Ministero delle Finanze che l'ha adottata ma questo è un'altro film....









  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/07/2024 : 02:49:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

I4YFC ha scritto:

iw7ed ha scritto:

L'ARI inoltra delle novità molto originali prima 50€ per la licenza,adesso il MIMIT vuole il pagamento sul sito poste.it, vogliono far lavorare le poste italiane. Con 1,50€ di commissione.


Cosa c'entra l'ARI ?
Sono disposizioni del MIMIT e l'ARI si è limitata a divulgarle ai soci (e anche ai non soci visto che sono liberamente consultabili sul loro sito).


Parlo delle novità molto originali, ma alla fine si torna com'era prima, praticamente cosa è cambiato?niente, al bollettino postale 1,50€ siete fantastici tra l'Ari e MIMIT(giustamente ministero favorisce poste italiane).
..Non perdi occasione per sparare assurdità, ..quand'è che la pianti ?
Di' la verità, sei turbato ??










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2427  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2024 : 17:47:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

iw7ed ha scritto:

I4YFC ha scritto:

iw7ed ha scritto:

L'ARI inoltra delle novità molto originali prima 50€ per la licenza,adesso il MIMIT vuole il pagamento sul sito poste.it, vogliono far lavorare le poste italiane. Con 1,50€ di commissione.


Cosa c'entra l'ARI ?
Sono disposizioni del MIMIT e l'ARI si è limitata a divulgarle ai soci (e anche ai non soci visto che sono liberamente consultabili sul loro sito).


Parlo delle novità molto originali, ma alla fine si torna com'era prima, praticamente cosa è cambiato?niente, al bollettino postale 1,50€ siete fantastici tra l'Ari e MIMIT(giustamente ministero favorisce poste italiane).
..Non perdi occasione per sparare assurdità, ..quand'è che la pianti ?
Di' la verità, sei turbato ??
Cosa è cambiato rispetto a prima ? niente si fanno delle leggi senza senso, ma con molta confusione, non ho detto nient'altro...hanno tolto solamente il pagamento tramite bonifico, che non capisco il perchè? favorendo il pagamento con bollettino postale, o sul sito, com'era una volta.
Ciao Ik4wtu
Perchè devo essere obbligato a pagare tramite Bollettino postale ?








Modificato da - iw7ed in data 07/07/2024 18:18:01

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/07/2024 : 18:44:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
..Non hai letto gli interventi di YFC e di IDP ?
Cos'hai capito ? tutto a rovescio !!










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2427  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2024 : 19:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

..Non hai letto gli interventi di YFC e di IDP ?
Cos'hai capito ? tutto a rovescio !!
Ok grazie, ho capito che ogni giorno si inventano qualcosa di nuovo per far impazzire le persone.








  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/07/2024 : 19:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

ho capito che ogni giorno si inventano qualcosa di nuovo per far impazzire le persone.

Nel tuo caso, bisogna riconoscerlo, hanno fatto davvero un ottimo lavoro.










  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/07/2024 : 19:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

..Non hai letto gli interventi di YFC e di IDP ?
Cos'hai capito ? tutto a rovescio !!
Ok grazie, ho capito che ogni giorno si inventano qualcosa di nuovo per far impazzire le persone.


Ciao, si inventano chi?
Stanno cercando di farti capire che Ministero e A.R.I. sono entità distinte.
Sinceramente non mi sembra così difficile...

73








  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1047  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2024 : 11:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Vi ringrazio per le vostre risposte sensate, ho trovato il pdf con i nuovi iban, era per un mio amico che deve fare il rinnovo, stava facendo un pò di confusione Buona lavoro amici del forum







  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2024 : 13:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Vi ringrazio per le vostre risposte sensate, ho trovato il pdf con i nuovi iban, era per un mio amico che deve fare il rinnovo, stava facendo un pò di confusione Buona lavoro amici del forum


Ottimo! Complimenti vivissimi.
Buon lavoro a te!








  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1047  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.