FORUM RADIOAMATORIALE - Quando trasmetto…….
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Quando trasmetto…….
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu3mag

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2024 : 11:09:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu3mag Invia a iu3mag un Messaggio Privato
Buongiorno 73 a tutti quando trasmetto accendo o spengo la tv (samsung) o mando in blocco il display del forno della cucina (nardi) prima non succedeva perche’ in casa non avevo questi elettrodomestici.
Ora stufo di sentire la moglie brontolare sempre radioamatori bla bla bla bla due sono le cose o divorzio ( e non mi va’)oppure trovo un rimedio Hi!
Ma torniamo al problema non riesco a capire se viene causato dal un rientro di rf o dalla linea di alimentazione.
L’antenna prima era montata lontano tra 2 alberi stesso problema ora messa sul palo tv (nessun disturbo nelle bande al tv come ricezione) ho provato anche una end feed di iw2en stesso problema .
Questo problema si presenta discontinuo e non sempre sulla stessa frequenza ieri per esempio nei 18 mhz esattamente 18.144 fonia perfetto 18.150 fonia forno in tilt 18.100 in ft8 forno in tilt ,in 10.136 ft8 forno in tilt.
In 40-80 metri si accende o si spegne il tv ma non sempre. E per questo posso staccare la spina del tv e ho eliminato il problema ma per il forno?
Premettendo che posso evitare tali frequenze per ft8 o digitali ma la fonia proprio no.
Come posso capire ma soprattutto eliminare il problema……..un filtro emi puo’ fare qualcosa.
Ts 850 antenna g5rv 10-80 ,alimentatore switching (sigh sigh da 20 euro), ros 1:1 con accordatore del ts 850 senza non ho provato ma provero’ stasera quando torno dal lavoro.
Posso avere qualche consiglio






 Firma di iu3mag 
73 de iu3mag Luca
Marcon Ve

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 08/04/2019  ~  Ultima visita: Oggi

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2024 : 11:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IZ4WNP ha scritto:

Ciao Luca.
Premesso che l'RF è una brutta bestia (ma questo penso che Tu già lo sappia), io per prima cosa proverei a sostituire in pianta stabile l'alimentatore (immagino che siano quegli switching in frame classici per alimentare anche le strisce led) con uno dei soliti classici per stazione tipo Falkon, piuttosto che Proxel o NISSEI, insomma quelli che di solito vengono pubblicizzati..


...è risaputo che in genere a creare problemi ai radioamatori,in ricezione siano i tanto disprezzati alimentatori switching cinesi...e a volte non sempre responsabili dei problemi lamentati...ma adesso che la causa del Suo mal è proprio il radioamatore quando trasmette dal suo impianto....e solo allora...citare gli switching..mi sembra fuorviante e non logico.
Piuttosto il padrone di casa è caduto dalla...Padella nella Brace...quando ha cambiato tipologia di antenna e su questomi soffermerei....
Auguri a IU3MAG....sperando che risolva il problema prima di un...intervento della XYL..
saluti de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1578  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2024 : 12:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IZ4WNP ha scritto:


L’antenna prima era montata lontano tra 2 alberi stesso problema ora messa sul palo tv (nessun disturbo nelle bande al tv come ricezione) ho provato anche una end feed di iw2en stesso problema .

Si, giustissima osservazione, ma Luca aveva lo stesso problema anche prima..
Poi, per l'amor di dio, posso aver capito male io.
Quindi, segui in prima battuta le indicazioni di GIUSTINO.


..Ciao Giukiano...era senza polemica...
ma allora solo lui può sapere...
Hi...HOI
Ciao de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1578  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2024 : 13:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Luca, l’ alimentatore non c’entra nulla, quello se di bassa qualità può causarti disturbi sulla ricezione ma non può far spegnere o accendere un televisore o mandare in tilt un forno.
Il problema è che oggigiorno anche gli elettrodomestici più semplici fanno largo impiego di elettronica che se non opportunamente filtrata e schermata può dare questi spiacevoli inconvenienti, anch’ io ho un televisore 40” Samsung serie 6500 di 13 anni fa che quando trasmettevo in 40 metri si spegneva, cambiava canale, entrava in modalità DEMO NEGOZIO, insomma nel vero senso della parola ne faceva di tutti i colori, questo perché la RF andava a disturbare il microprocessore facendogli fare cose strane, ho risolto definitivamente staccando la spinetta dei comandi frontali touch e azionando il tv solamente con il telecomando, per il tuo forno NARDI essendo già in metallo e quindi schermato, secondo me la RF entra attraverso il cavo di alimentazione quindi prova con un filtro di rete oppure abbonda con ferriti sullo stesso.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10168  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2024 : 14:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, secondo me bisogna provare con un carico fittizio al posto dell'antenna, si esclude l'alimentatore e ci si concentra sull'antenna che sicuramente può fare di questi scherzi con la vicinanza di apparecchiature non schermate o filtrate, il forno ha sicuramente un microprocessore per il timer e se sensibile all'rf la pesca direttamente dal display e cablaggi interni ma il tutto può essere veicolato anche dalla messa a terra che viene utilizzata dall'antenna, balun choke e ferriti su tutti i cavi forse risolvono ma bisogna provare, non c'è una soluzione valida per tutto e per tutti...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2024 : 16:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Carissimo Luca, ho letto il tuo post e pur non pretendendo di poterti aiutare a risolvere i tuoi problemi, ti dò alcune notizie almeno per quanto riguarda il TV samsung in quanto sto vivendo il tuo stesso problema col TV del mio vicino.
Alcuni modelli di TV Samsung di qualche anno fa sono estremamente sensibili alla RF che riesce ad accenderli, spegnerli e cambiare canali.
Il problema è noto ed è stato anche discusso su questo Forum.
La causa è nei collegamenti filati tra la scheda principale del TV e i pulsanti situati sullo stesso TV che captando RF provocano gli inconvenienti che ho citato.
Io l'ho scoperto un anno fa proprio col mio vicino che peraltro si è dimostrato molto comprensivo e disponibile.
Su alcuni forum suggeriscono di aprire il TV e schermare con della stagnola i cavetti che dalla scheda principale vanno ai pulsanti.
Inoltre. pare che la RF entri attraverso la calza del cavo antenna che la veicola dentro il TV, infatti staccando l'antenna del TV i problemi non si manifestano per cui si suggerisce di mettere dei toroidi sul cavo coassiale che entra nella presa del TV.
Io provocavo questi problemi solo con potenze superiori a 50watt per cui, non volendo smontare il TV del vicino, mi sono limitato a fornigrli uno spezzone di cavo coassiale TV maschio femmina da interporre tra il suo cavo e il TV ed arrotolato a più spire su un toroide creando una specie di choke.
Il risultato è stato un leggero miglioramento nel senso che invece di 50 watt, riesco a trasmettere con poco meno di 100 watt anche se l'effetto varia a seconda della banda HF usata.
Questo almeno per i TV Samsung anche se mi dicono che si tratta di un problema circoscritto a modelli di qualche anno fa in quanto su quelli attuali pare sia stato risolto.
Spero esserti stato utile.







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu3mag

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2024 : 16:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu3mag Invia a iu3mag un Messaggio Privato
Grazie intanto per i consigli ho una batteria 12 v 70 a posso provare a eliminare l’alimentatore anche se ora mi ricordo che l’ho sostituito nel 2022 con uno analogo da 60 A.
E dava lo stesso problema con la g5rv montata tra 2 alberi .
Provero’ con un filtro emi.






  Firma di iu3mag 
73 de iu3mag Luca
Marcon Ve

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 08/04/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2024 : 11:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iu3mag ha scritto:

Grazie intanto per i consigli ho una batteria 12 v 70 a posso provare a eliminare l’alimentatore anche se ora mi ricordo che l’ho sostituito nel 2022 con uno analogo da 60 A.
E dava lo stesso problema con la g5rv montata tra 2 alberi .
Provero’ con un filtro emi.


Come ti ha spiegato I1WSM l'alimentatore non centra proprio niente,vuol dire che quando trasmetti hai la casa piena di RF ,problemi di antenna ,butta via G5RV e end feed .metti magari una verticale multibanda o due o tre dipoli tranquilli .Intanto segui i consigli di Silvano ,filtri di rete emi su tutte le spine ,li trovi su Amazon scegli corrente e potenza giusti per ogni elettrodomestico da proteggere






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2024 : 12:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ritornando ai televisori SAMSUNG sensibili alla RF l’ esperienza da me riportata si riferisce ai modelli della serie 6500 modelli che iniziano con i prefissi UE ed LE , esempio 40UE6500 oppure 32LE6500, su questi modelli staccando il connettore della presa comandi frontali sia del tipo touch che a microswitch si eliminano i problemi dovuti alla RF.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10168  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2024 : 23:37:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ritornando ai televisori SAMSUNG sensibili alla RF l’ esperienza da me riportata si riferisce ai modelli della serie 6500 modelli che iniziano con i prefissi UE ed LE , esempio 40UE6500 oppure 32LE6500, su questi modelli staccando il connettore della presa comandi frontali sia del tipo touch che a microswitch si eliminano i problemi dovuti alla RF.
saluti silvano


Infatti è quello che capitava al mio vicino di casa.... grazie Silvano !






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.