FORUM RADIOAMATORIALE - Problemi con l'SWR in SSB sui 40 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Problemi con l'SWR in SSB sui 40 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2OZU

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2024 : 10:32:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZU Invia a IU2OZU un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.

Volevo segnalarvi un problema che riscontro nella mia stazione.
In SSB, nella banda dei 40 metri, fino a potenza di 89W riesco con l'accordatore entro-contenuto nella radio a mantenere un ROS accettabile (1.3-1.4) e a trasmettere la mia voce senza problemi. Quando alzo anche solo di 1 watt la potenza (90W o più) appena premo il pulsante del microfono (quindi senza nemmeno parlare/modulare) l'indicatore SWR e quello ALC sulla radio schizzano a fondo scala (chiaramente la radio interviene, va in protezione e non prova nemmeno a trasmettere).
Se opero in CW (stessa banda, stessa frequenza) il problema non si pone.
Sulle altre bande (superiori) il problema non sussiste, sugli 80 metri non lo so perché l'antenna non me lo permette.


Vi riporto di seguito le specifiche della mia stazione:
- radio Yaesu FT991A
- microfono originale di serie MH-31
- antenna end-fed 8 metri di IW2EN appesa da una parte all'altra del terrazzino a Z (5 metri circa da una parte all'altra e poi ritorno di 3 metri in diagonale alla base del parapetto esterno)
- distanza tra antenna e radio 3 metri circa nel punto più vicino
- antenna alimentata da cavo coassiale Messi Paoloni Ultraflex 10 di circa 25 metri di lunghezza (sul terrazzino l'abbondanza è stata raccolta realizzando un choke di circa 8 giri come consigliatomi da IW2EN e altri radioamatori).

Segnalo che in passato, per pochi giorni, ho installato un'antenna verticale sul tetto (tipo Eco 7+), alimentata proprio dallo stesso cavo coassiale che sto usando ora, e il problema del ROS non sussisteva, nemmeno sugli 80 metri. Proprio per questo motivo alcuni soci di sezione hanno identificato nell'antenna end-fed il problema (il coassiale sarebbe la seconda parte dell'antenna e quindi ci sarebbe rientro di radiofrequenza). Ho provato quindi a mettere all'uscita della radio un balun 1:1 ma non ho ottenuto la risoluzione del problema; ho provato anche a mettere sempre all'uscita della radio un "RF choke filtro di modo comune", ma anche in questo caso nulla cambia.

Altri amici radioamatori mi hanno detto che il problema sarebbe la posa a Z dell'antenna filare (forse il braccio che scende obliquamente si trova troppo vicino al braccio superiore orizzontale), altri che la stazione è troppo vicina alla radio... ok ma io non capisco perché ciò accada solo sui 40 metri e solo in SSB, e soprattutto che avvenga anche se non parlo/modulo al microfono (lo capirei in AM ma non in SSB dove la portante non viene trasmessa ma solo il segnale modulato).

Sono sicuro che qualcuno di voi ha già sperimentato un problema del genere o perlomeno ha esperienza sull'argomento e mi potrà dare qualche spiegazione e suggerimento utile.

Se sono necessarie altre informazioni fate pure domande.

Grazie mille in anticipo a chi interverrà.

73,
IU2OZU
Marco






Modificato da - IU2OZU in Data 23/06/2024 10:33:27

 Messaggi: 29  ~  Membro dal: 30/08/2021  ~  Ultima visita: 28/06/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2024 : 11:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
La RF è una brutta bestia.
La radio è messa a terra ?
Sicuramente hai un rientro di RF e la cosa che puoi fare in primis, come ti hanno già suggerito, spostare la radio o il cavo antenna o l'alimentatore.
Mettere qualche ferrite a clips sperimentalmente sul cavo antenna in uscita dalla radio, sul cavo alimentazione, sul cavo del pc se lo hai collegato.



Devi armarti di pazienza e provare di tutto.
Se non risolvi, rimetti la verticale sul tetto e buoni collegamenti.
In bocca la lupo.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2024 : 12:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Marco,
Allora come prima cosa in quel "sistema d'antenna" il cavo coassiale è parte integrante dell'antenna stessa infatti dal punto di vista RF esiste una corrente sul filo impropriamente detto radiante (quello di 8m) ed una corrente di modo comune sulla linea di trasmissione che è presente sulla parte esterna della calza del coassiale quindi il "sistema l'antenna reale" è quello che indicativamente configura dal bocchettone (ma in realtà non solo) del tuo RTX in avanti, da qui alcune considerazioni e più precisamente:

Potremmo pensare di interporre un BalUn 1:1 in corrente subito prima del punto di alimentazione di quel del filo di 8m, ma questa soluzione porterà di fatto alla distruzione del BalUn perché la corrente nel filo deve comunque essere controbilanciata da una corrente di ritorno che si deve chiudere da qualche parte... (verso terra o verso altro pseudo-conduttore) ma ciò è di fatto "impedito" (è improprio questo termine ma è per far comprendere il meccanismo..) dalla presenza del BalUn ed allora tale corrente lo surriscalderà con evidenti conseguenze nefaste...

Spostiamo allora il BalUn 1:1 in corrente subito dopo il bocchettone dell'RTX ma - di solito - non risolve nulla perché, come citato più sopra, il campo elettrico generato da quel "sistema d'antenna" (che di fatto in questo caso si configura dopo il BalUn) cioè dove la calza del coassiale irradia come deve, è elevato interagendo con il TX che è vicinissimo.

Allora cosa fare?
La soluzione e talvolta non completamente risolutiva è purtroppo da trovare sperimentalmente perché non esiste una regola ed allora:

Come prima cosa dovresti svolgere la matassa del cavo coassiale posizionando il cavo avanti ed indietro sul pavimento del terrazzino ed alla fine del coassiale, invece che entrare direttamente in stazione, resta sul terrazzo (magari e compatibilmente nel punto più lontano del terrazzo) ed interponi li il BalUn 1:1, poi con uno spezzone di coassiale lungo alcuni metri entri in stazione e colleghi RTX e vedi se il problema si riduce.

Se non cambia nulla allora scollega il coassiale da 25m "dall'antenna" di IW2EN ed al suo posto colleghi uno spezzone di cavo coassiale di una decina di metri, alla fine del coassiale interponi il BalUn 1:1, poi da li colleghi lo spezzone da 25m che hai ed entri in stazione e vedi cosa succede, come ultima cosa mantieni questa configurazione ma allunga quel il filo di di 8m con un paio di metri di filo allontanando il più possibile la parte finale del filo dalla stazione.

In bocca al lupo!






Modificato da - iz2hfg in data 23/06/2024 13:08:45

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2024 : 13:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Marco, oltre alle risposte molto esaustive che ti hanno dato, posso dirti per esperienza personale che quando sperimentavo il mio MIC PRE con SSM2166 non riuscivo a capire perché SOLO su certe frequenze il preamplificatore "innescava" rendendone impossibile l’ utilizzo mentre su altre bande anche con amplificatore lineare acceso, nessun problema. Ebbene la risposta è semplice, i cavi e le interconnessioni hanno per via della loro lunghezza una specifica frequenza di risonanza che inevitabilmente capta la RF emessa dall’ antenna, tuttavia basta spostare qualche cavo o variarne il percorso per "spezzare" la risonanza o comunque farla cadere da un’ altra parte, è consigliabile come nel tuo caso quando l’ antenna è vicina alla radio evitare dei loop che potrebbero captare RF.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2024 : 17:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Marco come ti hanno già detto la RF è una brutta bestia se le dai il modo di non essere irradiata totalmente dall'antenna da qualche parte ritorna come ti hanno detto quella z che hai fatto con il filo non và proprio bene prova a fissare il filo su una canna da pesca e vedrai che il problema sparisce facci sapere cordiali 73 Danilo





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 809  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2024 : 14:25:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Distanza tra radio e antenna tre metri e lunghezza cavo alimentazione 25 metri ??
Ricchezza avvolta a spire ??






Modificato da - ik3umt in data 24/06/2024 14:27:10

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2OZU

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2024 : 21:43:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZU Invia a IU2OZU un Messaggio Privato
Grazie per le risposte. Nelle prossime settimane metterò in pratica i vostri suggerimenti.

Ciao

IU2OZU

Marco






 Messaggi: 29  ~  Membro dal: 30/08/2021  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/07/2024 : 14:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Leggendo il tuo scritto e le tue risposte mi sono reso conto di quanto sia utile, anche se fuori moda, il carico fittizio!

Sì perché pensare ad un rientro RF che non si manifesta a 89 W ma si manifesta a 90W, in SSB poi, mi fa molto pensare ad un bug dell’apparato, se non altro come possibilità da escludere.

Quindi proverei l’apparato su carico fittizio, il sistema d’antenna con altro apparato, apparato ed antenna con cavo corto senza bobine in mezzo (choke su una multibanda… sarà…).

Sì perché individuare il problema è il primo passo per risolverlo…
Così come lo descrivi potrebbe essere un rientro sul microfono come suggerisce Silvano… ma un watt di differenza in pout per cambiare il difetto cambia anche da come tieni il microfono e ne schermi il cavo con la mano…

Buone prove

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4jpr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2024 : 15:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
IU2OZU ha scritto:

Grazie per le risposte. Nelle prossime settimane metterò in pratica i vostri suggerimenti.

Ciao

IU2OZU

Marco


Controllerei bene anche la connessione dell'apparato alla sua alimentazione.
Saluti






  Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2024 : 22:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

…. Così come lo descrivi potrebbe essere un rientro sul microfono come suggerisce Silvano…

Buone prove

73 Tiziano

Con il progetto del mio MICPRE 2166 ho acquisito una certa esperienza sui rientri di RF che sono molto bizzarri e non facili da individuare il perché su certe bande compare il rientro e su altre no dipende dai loop che si formano con i cavi, basta nulla per trovare la risonanza simpatica e la RF ci va a nozze, sul mio progetto avevo forti rientri SOLO in 40 metri è bastato però dotare il preamplificatore di un GROUND LOOP e da prove successive anche con 1500 watt non ho più avuto problemi.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 01/07/2024 22:14:55

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.