FORUM RADIOAMATORIALE - ic-7610 e Windows-11-x64-23H2
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 ic-7610 e Windows-11-x64-23H2
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2024 : 00:30:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho ancora bisogno di aiuto dopo aver risolto il problema dell'installazione di com0com grazie ai preziosi suggerimenti di Giuliano - IZ4WNP.
Ho installato più di una volta, anche su pc diversi, il driver di Silicon Labs per connettere l'ic-7610 a Windows-10-x64. Sempre con facilità secondo le istruzioni di Icom e sempre ha funzionato senza alcun problema aggiungendo le 2 porte COM come previsto.
Su un Dell Optiplex 7070 sff i7-9700, dopo aver aggiornato tutti i drivers proposti da Dell ho installato Win-11-pro-23H2 e installato il driver Silicon Lab come da immagini seguenti e sembra caricato correttamente:

Immagine:

32,06 KB

Immagine:

31,13 KB

Immagine:

29,19 KB

Però il drive in realtà non viene caricato infatti questo è il risultato dopo aver connesso il cavo USB-3 e accesa la radio: Errore drive e nessuna porta COM installata

Immagine:

136,26 KB

Con il software Nirsoft USBViewer ho controllato la porta USB con la radio accesa e questo è quello che ho trovato:

Immagine:

145,8 KB

L’ID Vendor risulta essere 0c26 che corrisponde a Prolific e non Silicon Labs come mi sarei aspettato.

Immagine:

45,99 KB

Immagine:

36,89 KB

Devo precisare che le mie conoscenze sono piuttosto scarse per questo chiedo lumi anche perché non penso di essere il primo che collega un ic-7610 a Win 11-x86-23H2. Ho letto tutto quello che ho potuto e una soluzione sembra essere quella di scaricare una versione nuova del drive Silicon Labs; viene però sconsigliato dallo stesso produttore perché probabilmente il drive “ufficiale” è personalizzato da Icom.
Ho ripetuto più volte la procedura, cancellando ogni volta l'installazione del driver, ma la situazione non cambia; ho anche ri-scaricato il file dal sito Icom.
Se non trovo una soluzione, installerò il vecchio win-10-x64 su un nuovo NVMe da 256gb che mi arriverà tra un paio di giorni, poi si vedrà.
Ringrazio per l’attenzione
Giancarlo – ik3oyu

P.S. Ho scritto e aggiunto tante immagini, forse troppe; se ho esagerato per favore fatemi sapere che cancello. Grazie






 Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2024 : 07:22:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Ben rivisto Giancarlo anche se per occasioni nefaste HI.
Mi dispiace leggere che hai problemi con l'installazione dei driver su W11 (ma si sa, con questi computer nulla è certo).
Comunque passando ai fatti ti chiedo alcune cose.
1) l'installazione dei driver (Icom) lo hai fatto ad apparato fisicamente staccato dalla porta USB ?
Se così non è stato ti consiglierei (di nuovo) di disinstallare completamente i driver, riavvio e poi reinstallazione dei driver stessi AD APPARATO NON CONNESSO alle porte USB.
Poi nel caso prova ad utilizzare anche altre porte (se hai delle porte USB3(quelle blu), prova ad utilizzare anche le porte USB2 (quelle nere))
Ovviamente, sempre come consiglio, lancia l'installazione "come amministratore".
Riavvii il pc (di nuovo) e a questo punto connetti il 7610 ad una porta USB e vedi se il tutto funziona come deve.
Come buona norma io ti consiglio di fare sempre le installazioni dei driver (soprattutto in W11) in modalità "esegui come Amministratore" e SEMPRE con le perifieriche non connesse alla porta USB.
Se anche così non Ti dovesse funzionare se riesci a mandare la schermata (o il testo) che trovi nella voce "Eventi" in questo tab:



Immagine:

64,21 KB

Alla prossima e buona giornata.

P.s. Ti allego la procedura per l'installazione dei driver che ha redatto Icom che a grandi linee ti dice quello che ho detto sopra.

USB_driver_ENG_Inst_USB3.0_3.pdf (1063,24 KB)

Noto però anche che stai utilizzando dei driver piuttosto vecchi (2018) quindi mi permetto di allegarti i nuovi driver:

CP210x_Universal_Windows_Driver.zip (280,55 KB)


Questi hanno una modalità di installazione un "pelo" divers. Noterai che una volta scompattato il file nella cartella non avrai un eseguibile per l'installazione.
Quindi per installare il nuovo driver dovrai posizionarti sul file denominato "silabser.inf"


Immagine:

6,58 KB

e con il tasto destro del mouse clicchi sulla voce "installa".

Una volta fatto questo, seguendo sempre le indicazioni date all'inizio, riavvi il pc e connetti l'apparato alle porte USB.






Modificato da - IZ4WNP in data 11/06/2024 07:43:05

  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2024 : 18:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
Ancora una volta Grazie Giuliano, mi sa che stai diventando il mio Angelo Custode; però attento perché in questo caso il custodito è più antico del Custode. HI

Questo è quanto mi avevi chiesto (con il vecchio driver), sembravo ok ma non aveva installato alcuna porta COM:

Immagine:

39,97 KB

Avevo comunque sempre seguito i vari passaggi che mi hai indicato e nella giusta sequenza. Non avevo scaricato e usato il driver che anche tu questa mattina mi hai proposto solo perché avevo letto questo:

Immagine:

55,06 KB

che puoi trovare qui:

https://community.silabs.com/s/ques...nguage=en_US

Oggi ho scaricato il driver che mi hai postato ma non mi pare sia cambiato molto, evidentemente c’è dell’altro, queste sono le immagini con il nuovo driver e come vedi ho provato più volte:

Immagine:

343,67 KB

Immagine:

113,7 KB

Più tardi proverò a ricollegare l’ic-7610 al vecchio pc con win-10-x64 (e tenrrò le dita incrociate)

In ogni caso Grazie Giuliano per il tempo che mi hai dedicato
Giancarlo – ik3oyu






  Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2024 : 20:45:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Ottimo Giancarlo !
Quello che però ancora non ho capito è se ti ha installato le com.
Dalle immagini non riesco a capirlo.
Comunque non ci sono problemi, per quanto riesco una mano la do volentieri.
Buona serata.






  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2024 : 22:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
No, il driver non è stato installato se non in parte (forse) infatti non è stata installatata nessuna porta COM.
Per esempio sotto Windows-10-x64-22H2 all'installazione del driver Silicon Labs, immediatamente vengono installate 2 porte COM che, nel mio caso, sono:

-Silicon Labs CP210X usb to uart (COM 3)
-Silicon Labs CP210X usb to uart (COM 4)

Sotto Windows-11-pro-23H2 questo, nel mio caso, non succede.
Mi piacerebbe tanto sapere se sono l'unico ad avere questo problema e in tal caso sapere se devo buttare alle ortiche un Dell Optiplex sff i7-9700 o se c'è una soluzione che non conosco.

Grazie ancora Giuliano e buona serata, ciao
Giancarlo - ik3oyu






  Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2024 : 07:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Buongiorno.
Sicuramente si "pasticciato" qualche cosa nella gestione del driver di quel dispositivo.
E' una cosa abbastanza anomala in quanto i driver della SL sono abbatsanza rodati e non hanno mai dato problemi.
Come ultima spiaggia proverei a disinstallare i driver della periferica "IC-7610 Superspeed-FIFO Bridge" (ed eventualmente relative periferiche a lui associate) col tasto "disinstalla"
Mi piacerebbe vedere anche se nel caso nelle periferiche nascoste c'è altro che potesse dare dei problemi.
Quindi se vai sulla voce "Visualizza" > "Periferiche nascoste" prova a controllare nel caso non ci siano altre periferiche che fanno riferimento a quel driver che DEVE essere Silicon Labs e se riporta un altro vendor vuol dire che ci sono dei pasticci sul riconoscimento delle periferiche.




Immagine:

46,86 KB


Immagine:

96,73 KB

A questo punto, dopo un bel riavvio e SEMPRE senza aver connesso l'apparato a nessuna porta USB andrei ad installare i driver.

Poi però mi fermo qui in quanto per fare una diagnosi approfondita occorrerebbe avere sotto mano (fisicamente) il pc.

Tienici aggiornati.
Giuliano







  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/06/2024 : 22:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
Ciao Giuliano, mi avevi chiesto di mostrare anche le periferiche nascoste:

Immagine:

131,05 KB

Ho installato di nuovo il driver ma non mi sembra sia cambiato qualcosa:

Immagine:

80,66 KB

Immagine:

149,65 KB

Immagine:

38,03 KB

Immagine:

60,19 KB

Immagine:

29,29 KB

A questo punto penso che farò l’installazione del driver sotto Windows-10-x64 per vedere se è un problema del Dell. Devo però aspettare l’ssd NVMe che avevo ordinato come disco di backup ma che non mi è ancora arrivato.
Non so come farò a sdebitarmi Giuliano per tutto il tempo che mi hai dedicato.
Grazie ciao
Giancarlo – ik3oyu

P.S. Però non ho letto altri commenti se non il tuo, possibile che nessuno abbia installato il driver Silicon Labs su Windows-11-x64-23H2 ?
Giusto per sapere se è un problema solo mio.






  Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2024 : 07:32:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Ciao Giancarlo e buongiorno.
Non Ti devi sdebitare di nulla, per me è un piacere (nel mio possibile) aiutare o consigliare là dove riesco un collega/amico se ha dei problemi (e poi mi sono offerto io HI).
Comunque al di là di tutto il fatto che nessuno altro Ti abbia risposto non è da imputare a menefreghismo o altro, è probabile che o per mancanza di tempo o perchè, effettivamente, nessuno ha avuto questo tipo preciso di problematica.
Da quello che però riesco a vedere/capire sembra che sia stato installato un driver che sta prendendo in giro il sistema.
Personalmente NON ho un 7610 ma ho un 7300 (il fratellino minore) che utilizza gli stessi identici driver e sto usando anche io W11 x 64 - 23H2 - Experience Pack 1000.22700.1009.0
Non penso che sia un problema del DELL, penso sia solo un problema di driver in quanto sembra che il sistema riconosca in modo errato il device.
Tanto per intenderci questa è la mia configurazione:



Immagine:

69,06 KB

I primi due device "Silicon Labs" sono quelli relativi al 991A
Mentre il terzo è quello relativo al 7300.
Per quanto ne so quel device che hai Tu "IC 7610 SuperSpeed-FIFO Vridge" non l'ho mai sentito (ma per mia lacuna, non so se in realtà sia giusto per il 7610).
Non è per caso che ci siano altri device USB collegati mentre fai l'installazione dell'ICOM ?
Di solito, quando faccio l'installazione di nuove periferiche USB scollego tutte le altre periferiche presenti sulle porte USB del PC (proprio per evitare problemi di errato riconoscimento).

A questo punto vediamo e "speriamo" che altri che utilizzano la stessa versione di W11 e apparato possano darti una mano, ma vedrai che sicuramente è un problema stupido e subdolo ....






  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2024 : 09:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
Grazie Giuliano, ho la stampante collegata, riproverò nel pomeriggio come mi hai suggerito perchè adesso ho un impegno. Dicono che i pensionati non hanno niente da fare ma NON è vero!!
Buona giornata ciao






  Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2024 : 11:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
ik3oyu ha scritto:
...........................Dicono che i pensionati non hanno niente da fare ma NON è vero!!
Buona giornata ciao


Come darti torto !!!!



Per la stampante, basta che sia SPENTA e quindi non rilevata dal sistema operativo.

Buona giornata !






Modificato da - IZ4WNP in data 13/06/2024 11:26:23

  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2024 : 11:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao
il 7610 usa i SiLabs VCP esattamente come il 7300 (infatti quando l'ho acquistato ha continuato ad usare i driver già presenti per il 7300).

Per quanto ne so quel device che hai Tu "IC 7610 SuperSpeed-FIFO Vridge" non l'ho mai sentito (ma per mia lacuna, non so se in realtà sia giusto per il 7610).
potrebbe (ma potrei sbagliare perchè non l'ho mai utilizzata) essere il driver necessario per la seconda porta USB (mi pare di colore blu) posta sul retro del 7610. Questa porta è una Usb 3 e veicola le informazioni necessarie per utilizzare un SDR esterno (I/Q).

73 Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1885  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2024 : 13:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
ik1bxn ha scritto:

Ciao
il 7610 usa i SiLabs VCP esattamente come il 7300 (infatti quando l'ho acquistato ha continuato ad usare i driver già presenti per il 7300).

Per quanto ne so quel device che hai Tu "IC 7610 SuperSpeed-FIFO Vridge" non l'ho mai sentito (ma per mia lacuna, non so se in realtà sia giusto per il 7610).
potrebbe (ma potrei sbagliare perchè non l'ho mai utilizzata) essere il driver necessario per la seconda porta USB (mi pare di colore blu) posta sul retro del 7610. Questa porta è una Usb 3 e veicola le informazioni necessarie per utilizzare un SDR esterno (I/Q).

73 Giorgio


Grazie Giorgio !
Come vedi si impara sempre qualche cosa.






  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2024 : 00:13:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
Devo dare la colpa al poco tempo che in questo periodo ho potuto dedicare alla radio, altrimenti dovrei martellarmi un dito almeno. La famosa pulce nell'orecchio me l'ha messa Giorgio perchè vuoi per la fretta vuoi per la poca attenzione ho sbagliato cavo USB.
Tutti i tentativi li ho fatti con il cavo USB-3 che viene dalla seconda porta USB del 7610, Naturalmente non poteva funzionare!!
(un pochino di colpa va anche alla Icom che nelle istruzioni di installazione del driver SIlicon Labs mostra un solo cavo USB).
Mi spiace avervi costretto a perdere tempo e mi cospargo il capo di cenere.
Poi, tanto per confermare che la sfortuna è cieca ma la sf*** ci vede benissimo, vi aggiungo che il Dell, di cui ho gia parlato, mi ha piantato in asso. A causa delle 10.000 accensioni e spegnimenti l'SSD NVMe è schiattato e mi ha sp********to il bios che ho dovuto ricostruire. Ho appena finito ma non mi riconosce più il Windows 11.
Per questo vi rispondo con ritardo, la prossima settimana spero di trovare del tempo per permetterci le mani.
Vi sto scrivendo infatti dal portatile Dell sul quale ho anche testato il buon funzionamento dell'oramai famoso driver S.L. e del collegamento radio-pc.
Adesso chiudo altrimenti mi cancellano per abuso di spazio HI

Grazie Giuliano e grazie Giorgio

I più cordiali 73
Giancarlo - ik3oyu






  Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/06/2024 : 06:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Ciao Giancarlo.
Per quanto mi riguarda non devi scusarti, purtroppo in queste cose, un po per la fretta, un po per incomprensioni varie si rischia sempre di prendere delle "cantonate".
Mi dispiace per il problema al PC ma sono sicuro che risolverai.
Non ti nascondo che dopo l'intervento di Giorgio (che ringrazio per aver segnalato una cosa a me sconosciuta) il dubbio che Tu possa aver sbagliato porta mi era venuto, ma prima di fare ulteriori interventi ho pensato di lasciare la parola a chi ne sapeva più di me.
Quindi anche oggi abbiamo capito che il più delle volte i inostri problemi sono dati dal fatto che non si leggono bene i manuali HIHIHI.
A parte gli scherzi è sempre importante vagliare tutte le possibilità e soprattutto informarsi bene e comunque dagli errori qualche volta si impara qualche cosa di nuovo.
Buona giornata a tutti e buon proseguimento.






  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2024 : 07:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Giancarlo, scusarti e perchè mai !!!
Mi spiace per il PC ma anche queste sono cose che accadonon, dai che appena sistemato potrai goderti la radio !

Nel caso volessi saperne di più fra i manuali scaricabili per il 7610 si trova anche un documento dedicato alla porta Usb 3 I/Q (ed uno relativo alla configurazione di HDSDR) :

https://www.icomjapan.com/support/m...nload_result

Ad onor del vero questi fetentoni l'hanno chiamata USB [2] intendendo che è la porta Usb nr 2 e questo può trarre in inganno ad una lettura veloce HI.


73 - Giorgio






Modificato da - ik1bxn in data 15/06/2024 07:45:22

  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1885  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.