FORUM RADIOAMATORIALE - Revisione IC-720A, IC-2KL, IC-AT500
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 Revisione IC-720A, IC-2KL, IC-AT500
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I1WSM

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Inserito il - 03/06/2024 : 10:59:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Dopo parecchi decenni di onorato servizio, è giunto il momento di una revisione generale per eliminare piccoli difetti ed ottimizzare il funzionamento di questa magnifica linea composta dal IC-720A, il suo PA di linea IC-2KL e dall’ accordatore automatico IC-AT500, eccoli:

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Il primo problema che riscontro sul 720 è l’attenuatore, che una volta inserito azzittisce completamente il ricevitore, il circuito si trova all’ interno della SWR UNIT, oltre al ponte riflettometrico abbiamo un relè RL1 che inserisce una rete resistiva R6-R7 e R13 formanti l’ attenuatore da 20 dB, staccati i cinque connettori apro lo scatolino per verificare i resistori che risultano essere integri, smonto allora il relè per effettuare una pulizia dei contatti:


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Pulito accuratamente i contatti e azionandoli tramite tensione applicata alla bobina verifico ancora il valore resistivo sui contatti stessi, rimonto poi il relè sulla schedina e reinserisco tutto nella radio verificando che l’ attenuazione sia effettivamente di 20 dB.
Altra piccola anomalia riscontrata è stata lo spostamento di frequenza di un centinaio di Hz corretti tramite il comando CAL con generatore di riferimento a 15 MHz con battimento della WWV, è stata verificata la potenza su tutte le bande riscontrando una potenza omogenea stabile sui 100 watt.
Ora sono passato ad un upgrade del PA IC-2KL che nonostante gli anni è ancora un lineare validissimo con una ottima linearità e generosa potenza grazie ai due moduli con una coppia di 2SC2652 Toshiba ognuno, eccolo nella sua semplicità:

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Questo PA ha un sistema di raffreddamento unico nel suo genere, ha un vero e proprio radiatore come quello delle automobili dentro al quale scorre un liquido refrigerante il radiatore stesso ha una inclinazione di qualche grado per favorire la circolazione naturale del liquido:

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Nella parte inferiore è alloggiata una ventola azionata da un termostato che quando interviene è parecchio rumorosa, pertanto si è pensato alla sua sostituzione con una ventola di pari flusso d’ aria ma molto meno rumorosa, anzi…. silenziosissima, trattasi di una NOCTUA NF-12 PWM con generatore tachimetrico, dal suo connettore andranno utilizzati i fili: NERO= negativo GIALLO= positivo:

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Per la sostituzione della ventola consiglio di accedere dalla parte inferiore del PA togliendo le otto viti e staccando i fili rosso/nero ai capi del condensatore elettrolitico C14 da 470 uF, tagliare il filo arancione collegato alla morsettiera che alimenta termostato e ventola e collegare in parallelo al termostato un resistore da 33 ohm 2 watt per far sì che la ventola giri sempre a bassa velocità tenendo il radiatore fresco, la tensione di alimentazione di 13,8 volt andrà prelevata all’ uscita del DC-DC CONVERTER in questo modo la ventola difficilmente partirà a tutta velocità comunque il rumore generato sarà MOLTO inferiore alla ventola originale, fatto questo si rimonta il coperchio inferiore facendo attenzione a centrare tutti i fori delle viti, ecco la nuova ventola montata:

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Un ulteriore upgrade molto consigliato è quello di sostituire i condensatori nella DC-DC UNIT:

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Quelli critici sono C8,C9, C10 e C11 rispettivamente da: 100, 33, 47 e 10 uF tutti da 50 Vl , questo circuito è racchiuso nella parte anteriore dell’ alimentatore IC-2KL PS dentro uno scatolino metallico per prevenire disturbi dell’ oscillatore switching:

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Rimontato il convertitore verifico le tensioni di 40, 13,8 e - 13,8 volt, una spolverata con aria compressa e anche l’ alimentatore è revisionato, verifico ora la potenza erogata dal PA pilotandolo con circa 30 watt ed ottengo 500/600 watt a seconda della banda, noto però qualcosa di anomalo sul circuito dell’ ALC infatti il potenziometro sul retro del 2KL non ha nessuna influenza sulla limitazione della potenza di DRIVE. Verifico il potenziometro da 10 Kohm che peraltro funziona benissimo, così pure il diodo D1 e il condensatore C1 in parallelo, facendo allora un controllo di continuità
tra il pin 7 della presa posteriore ACC1 e l’ uscita ALC su connettore RCA posteriore trovo misteriosamente una interruzione dovuta poi al contatto femmina pin 7 di ACC1 allargato e quindi il pin del connettore non fa contatto, stringo con uno spillo il reoforo e finalmente ora l’ ALC funziona, pertanto regolo in senso antiorario il potenziometro e metto la radio a tutta potenza ( 100 watt ) in modo RTTY, premo il PTT e piano piano giro in senso orario il potenziometro fino a che leggo poco più di 500 watt sul wattmetro digitale:

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In questo modo, inserendo il PA non sarà più necessario ridurre la potenza di DRIVE dai 100 watt ai 30 perché sarà l’ ALC stesso a limitare la potenza di pilotaggio ( questa è la vera funzione dell’ ALC ) anche con lunghi passaggi in SSB la ventola non è mai partita a pieno regime rendendo il PA estremamente silenzioso.
L’ accordatore AT500 non ha dato nessun problema trovando subito il punto di accordo su tutte le bande consentite, una spolverata con aria compressa lo ha riportato in piena efficienza, scusate la lungaggine ma ho voluto descrivere minuziosamente gli interventi effettuati.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in Data 03/06/2024 16:37:47

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iz2hfg

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Inserito il - 03/06/2024 : 16:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Davvero ottima revisione caro Silvano!

Inoltre la sostituzione della ventola originale con una Noctua è la scelta giusta e non solo in termini di minor rumorosità (non c'è paragone) ma anche la portata è uguale o superiore all'originale nonostante il numero di giri sia inferiore.

Un caro saluto.








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73 de Franco, IZ2HFG
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IZ1VUM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/06/2024 : 12:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1VUM Invia a IZ1VUM un Messaggio Privato
Grazie Silvano.







Modificato da - IZ1VUM in data 04/06/2024 12:36:29

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I1WSM

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Inserito il - 05/06/2024 : 09:04:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Corrado, chi ha acquistato questa radio lo ha fatto per il fascino del "rumore" generato al cambio di banda, per questo motivo quando uscì sul mercato venne definito "mitragliatrice" o "trebbiatrice" la bontà del ricevitore ancora oggi concorrenziale verso certe radio digitali sta proprio nei filtri di banda sostituiti tramite rotary switch.
A suo tempo furono studiate modifiche per poter usare la radio in "condominio" anche nelle ore notturne ( HI ) una di queste fu elaborata da F5IKI l’ altra forse più dettagliata e interessante di KA6BFB è questa:

http://tinkyr.altervista.org/radio/...lacement.pdf

Io ho avuto negli anni passati questa radio e ne sono rimasto particolarmente impressionato e soddisfatto…..
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 05/06/2024 09:06:05

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IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2024 : 11:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Corrado, qualcuno lo ha modificato il relè del cambio banda:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...Terms=,ic720

73
Danilo IZ2IAM








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http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

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