FORUM RADIOAMATORIALE - verticale non dico buona ma discreta
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 verticale non dico buona ma discreta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/05/2024 : 19:15:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Tra le tante verticali in giro, per il qth mare, dove sono attrezzato benino, ho provato varie verticali anche con piano di terra ma abituato al mio parco antenna dove abito(in campagna) non ho trovato nulla di decente!!!Cruscafrat R7, R8, eco 7+....ora leggo di una cruscraft AP8, come va, che roba è? Sarei tentato di un hy gain 18avq che fa anche gli 80 mt(poi come li fa non si sa) Ok consigli???? 73 Luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1760  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/06/2024 : 11:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ma antenne del tuo conterrane PROSISTEL no ?
Io ho una PST 1524 VC e ne sono contentissimo, rapporto prestazioni/qualità/prezzo imbattibile.
Certo se però sei abituato con le "AMMMMMMARICANE"...








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2024 : 21:26:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Nel 1975 montai sul tetto la HyGain 18AVT/WB che poi è l'equivalente della attuale 18AVQ che è la sua fotocopia.
Premesso che è ancora sul tetto (!!!) anche se ormai da circa 10 anni non mi va più in 80 mt (si è rotta la bobina), ha sempre funzionato bene su tutte le bande tanto da consentirmi di collegare anche Australia e Nuova Zelanda (confermati)

E' un'antenna che però richiede un buon piano di terra fatto stendendo 2 radiali in 1/4 d'onda per ogni banda a raggiera come da istruzioni (normale cordina), oppure montarla su un tetto di lamiera.
Devo dire che negli anni alcuni radiali si sono staccati ed è rimasta solo con metà di quelli che avevo messo (infatti questo è uno dei motivi per cui presto dovrò salire sul tetto) però con un buon accordatore la facevo lavorare ugualmente sulle 5 bande.
Tra l'altro ne ho un'altra identica quasi nuova in cantina pronta da mettere su al suo posto e smontata da un tetto di un collega ancora in eccellenti condizioni.

L'alluminio con cui era fatta non è nemmeno paragonabile all'alluminio di altre antenne attuali, così come gli attacchi, questi almeno in quelle dell'epoca, ora non saprei se hanno mantenuto la stessa qualità.
Unico punto debole erano i tappi in plastica delle trappole che col sole e gli anni cedono, infatti sull'esemplare che sto preparando da sostituire li ho rifatti al tornio col PVC.

Un vantaggio è che è autoportante e non richiede controventatura. Almeno la mia ha resistito per mezzo secolo al vento e alle intemperie, anche se ormai dovrò tirarla giù...
La taratura si fa a terra seguendo le istruzioni e confermo che una volta messa su il ROS era assolutamente accettabile.

Ovviamente sugli 80mt è strettina e il ROS resta basso per circa 50-100Kc o poco di più, ma con l'accordatore si può anche sconfinare....
Naturalmente funziona bene se il palazzo è alto e non ci sono ostacoli ed garantisce un angolo di radiazione molto basso, utile per i DX.

Purtroppo non tutti hanno la possibilità di installare parchi antenne mastodontici e chi come me vive in condominio deve rassegnarsi.... ancora che in tanti anni non mi hanno mai fatto storie...

Poi, sicuramente, adesso salterà fuori qualcuno che dirà che è una schifezza e che è rumorosissima....

Questione di opinioni......









Modificato da - I4YFC in data 01/06/2024 21:35:43

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2082  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2024 : 22:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
la tua e una richiesta a cui forse solo il signore del piano di sopra puo darti la corretta risposta....le verticali....be chi si accontenta gode....questa e la mia risposta...ma per consiglio ti dico di mettere un tubo di 10mt o in alternativa filo della stessa lunghezza sostenuto da uno dei tanti pali commerciali e sotto (ma proprio alla base )metti un accordatore automatico......tanto commerciali, accordate, trappolate, balun vari...non aspettarti grandi variazioni...se non fosse che hanno un basso angolo di irradiazione non esisterebbero neanche...73 de Sal...







 Messaggi: 317  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2024 : 00:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw0dtk ha scritto:

la tua e una richiesta a cui forse solo il signore del piano di sopra puo darti la corretta risposta....le verticali....be chi si accontenta gode....questa e la mia risposta...ma per consiglio ti dico di mettere un tubo di 10mt o in alternativa filo della stessa lunghezza sostenuto da uno dei tanti pali commerciali e sotto (ma proprio alla base )metti un accordatore automatico......tanto commerciali, accordate, trappolate, balun vari...non aspettarti grandi variazioni...se non fosse che hanno un basso angolo di irradiazione non esisterebbero neanche...73 de Sal...


Caro IW0DTK (ma perchè non mettete mai il vostro nome ?) il problema non è "accontentarsi", infatti se tu avessi letto bene la mia risposta, avresti notato che la mia è stata purtroppo una scelta obbligata da una situazione in cui versano spesso tantissimi colleghi che non dispongono di villette singole, campi di proprietà ecc. ecc.
E, come ho scritto, mi ritengo anche fortunato, a differenza di un collega della mia stessa città che nelle mie stesse condizioni (condominio) a differenza di me, è stato costretto a finire in tribunale, in causa contro l'amministratore che gli aveva proibito anche una semplice verticale.
Causa che poi, dopo 2 anni ha vinto, grazie anche a uno dei legali dell'ARI, ma che non è stata gratis anche perchè alla fine il giudice, come spesso è usanza, gli ha dato si ragione, ma sentenziando la fatidica frase "Si compensino le spese".... e il tutto gli è costato qualche migliaio di euro....

Detto ciò, credi che non mi piacerebbe avere una quad a 4 elementi o magari 2 o 3 Yagi monobanda ? Qui non si tratta di "godere" ma di fare di necessità virtù...
D'altra parte, vuoi mettere fare uno ZL con 100 watt e la verticale posta sul tetto condominio ?

PS: comunque sono d'accordo con te, ci sono anche altre soluzioni, come filari o altre antenne, ma il collega aveva chiesto un parere sulla 18AVQ e siccome io ce l'ho, mi pareva fare cosa gradita dare la mia versione.....

73









  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2082  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2024 : 10:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Una verticale e' una verticale, punto.

Potra' esserci differenza sul numero di bande che ti permette di lavorare ma, a parita' di questo parametro, tra tutti i modelli commerciali cosa possiamo aspettarci in merito alla "migliore" ?
Ce ne sara' una che ti fa guadagnare 1 punto S sulle altre (6db) ? Dubito.
Quindi non aspettiamoci di cambiare antenna verticale, sullo stesso palo o supporto della precedente e vedere dei miglioramenti.

Magari se rapportiamo una AV680 in 80 metri con una quarto d'onda full-size su 100 radiali si, le differenze le notiamo.
Ma la ful-size non fa 9 bande, quindi compromesso anche qui....

Per il resto ho imparato che i miracoli non avvengono, e spero lo confermi anche chi ha passato quei periodi compulsivi di cambiare verticale ogni 6 mesi.








Modificato da - ik3umt in data 02/06/2024 10:11:21

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/06/2024 : 10:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ok ragazzi grazie delle info, le verticali, specialmente quelle multibanda sono per chi non puo' mettere altro, io al mare ho end fend per le bande basse è una verticale 10-40, poi una diamond 300 per vhf e uhf, una 9 elementi yagi per i 144 e una 2 elementi per i 6 mt autocostruita. Solo la verticale 7 bande della Eco mi lascia perplesso, per fortuna che ho un accordatore Palstar AT2K che ci mette una pezza. Comunque essendo in trattativa per la Eco se la vendo ho porto la cruscaft R7 che ho in garage o acquisto l' hy gain 18avq anche se i materiali usati oggi non sono quelli di un tempo. Alla fine è una seconda stazione usata nei periodi estivi.. Ciao Luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1760  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2024 : 21:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Una verticale e' una verticale, punto.

Potra' esserci differenza sul numero di bande che ti permette di lavorare ma, a parita' di questo parametro, tra tutti i modelli commerciali cosa possiamo aspettarci in merito alla "migliore" ?
Ce ne sara' una che ti fa guadagnare 1 punto S sulle altre (6db) ? Dubito.
Quindi non aspettiamoci di cambiare antenna verticale, sullo stesso palo o supporto della precedente e vedere dei miglioramenti.

Magari se rapportiamo una AV680 in 80 metri con una quarto d'onda full-size su 100 radiali si, le differenze le notiamo.
Ma la ful-size non fa 9 bande, quindi compromesso anche qui....

Per il resto ho imparato che i miracoli non avvengono, e spero lo confermi anche chi ha passato quei periodi compulsivi di cambiare verticale ogni 6 mesi.



Sono totalmente d'accordo con te e aggiungo che l'unico motivo per cui mi sono permesso di suggerire all'amico 18AVQ che peraltro lui stesso ha citato, è perchè, almeno per la mia esperienza, ho potuto appurare la qualità dei materiali con cui è stata costruita la mia antenna visto che dopo quasi 50 anni è ancora sul tetto.

Per il resto concordo, la verticale fa quello che può fare una verticale in 1/4 onda.
Anche se non dobbiamo dimenticare che ci sono colleghi che pur potendo disporre di potenze legali autorizzate bel superiori, preferiscono cimentarsi con 5 watt in QRP...!!!

E poi la verticale almeno un vantaggio ce l'ha...... non serve il rotore... !!!
Saluti








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2082  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2024 : 18:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

E, come ho scritto, mi ritengo anche fortunato, a differenza di un collega della mia stessa città che nelle mie stesse condizioni (condominio) a differenza di me, è stato costretto a finire in tribunale, in causa contro l'amministratore che gli aveva proibito anche una semplice verticale.
Causa che poi, dopo 2 anni ha vinto, grazie anche a uno dei legali dell'ARI, ma che non è stata gratis anche perchè alla fine il giudice, come spesso è usanza, gli ha dato si ragione, ma sentenziando la fatidica frase "Si compensino le spese".... e il tutto gli è costato qualche migliaio di euro....



Consiglio caldamente una polizza per la tutela legale, insieme a una per la responsabilità civile.
Purtroppo è pieno di gente a cui piace buttare e far buttare soldi (e tempo) in cause il cui unico risultato pratico è intasare i tribunali e far prosperare avvocati e periti, per non parlare delle pubbliche amministrazioni che gli avvocati neanche li pagano di tasca loro...



PS: comunque sono d'accordo con te, ci sono anche altre soluzioni, come filari o altre antenne, ma il collega aveva chiesto un parere sulla 18AVQ e siccome io ce l'ho, mi pareva fare cosa gradita dare la mia versione.....



Sì ma la filare ci si dimentica spesso di dire che se non la monti a mezz'onda da terra è buona per scaldare le nuvole o al massimo per parlare col vicino di casa, il grosso vantaggio della verticale, oltre alle dimensioni, è l'angolo di radiazione basso








  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/06/2024 : 18:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
L'anno scorso ho montato alla mia residenza al mare una LZ5b, verticale a cui si rifà almeno visivamente la corrispondente Grazioli. Era di seconda mano. Il rosmetro mi indicava un forte disadattanento su quasi tutte le bande. Pensavo di smontarla e metterla da parte, ma prima ho ricercato qualche schiarimento sul suo funzionamento in rete. Così ho visto che con un piano di terra fittizio da non confondere con radiali (4 elementi a 90° tutti uguali in lunghezza), l'antenna ha bisogno di balun 1:2. Pensando che quello originale non fosse a posto per qualche motivo, ne ho copiato e realizzato uno, con l'aiuto del MF259b. Messo. Ora l'accoppiamento col cavo ultraflex non è ancora perfetto al MF259b, ma accettabile. Si dovrebbe abbassare l'antenna regolare e rimettere su non so quante volte, per cui mi sono fermato dopo qualche volta. Tutto sommato l'antenna va bene: non ha trappole, a parte il balun, rifatto con qualche euro. Finora ho alimentato max. con 500W circa. La LZ costa qualche centinaio di euro nuova; gli elementi per le bande superiori ai 20m, sono disposti a croce con l'aiuto di 4 sbarrette-distanziatori in plastica. Alle lunghe mi sembra più robusta di una trappolata.
Quanto alla spedizione, la LZ Antennas mi pare affidabile. Anni fa acquistai da loro una LZ 3-2 mediante bonifico, e l'antenna mi arrivò senza intoppi.
Ho avuto altre 3 verticali, una 14 AVQ, una Tagra, una Comet, ed hanno fatte tutte brutta fine, col tempo, causa trappole. Il consiglio di rivolgersi alla Prosystel mi sembra valido, dato che forniscono supporto e sono in Italia, per non avere avventure.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 395  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.