FORUM RADIOAMATORIALE - Remote Antenna Switch
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Remote Antenna Switch
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2024 : 21:26:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Tanti saluti al gruppo. Sono in procinto di terminare un commutatore remoto di antenna fatto con un Sonoff 4ch pro R2. L'oggetto è un array di 4 switch a relè comandabile via wifi, via telecomando codificato rf a 433.92 o tramite pulsanti fisici. I relè a bordo non sono idonei, li ho quindi sostituiti con 4x 4n35, optoisolatori, con i quali comando i più idonei OMRON G2RL-1-E-DC12 (quelli a bordo del Sonoff non mi permettevano di cortocircuitare a massa le uscite non selezionate). I risultati sono incoraggianti, da casa con un normalissimo telecomando apricancello cinese riesco a comandare tutte e 4 le uscite e, cosa importantissima, ne ho evidenza sull'app EWELINK. Riesco altresì a comandare le uscite via web (ho un modem "saponetta" nello sgabuzzino sul terrazzo condominiale) e se voglio le commuto con i pulsanti fisici. Ricordo che ho SEMPRE l'evidenza dell'uscita selezionata sull'app nel telefonino. Ho iniziato oggi e per ora 100 watt li regge senza commutazioni fantasma. Spero di essere stato utile e resto a disposizione per chiarimenti. 73 de IZ0NPN Claudio





 Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: 03/07/2024

IT9IQB

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2024 : 22:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IQB Invia a IT9IQB un Messaggio Privato
Mi interesserebbe il progetto.
Saresti disponibile per ulteriori informazioni?
Grazie.






  Firma di IT9IQB 
.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 16/02/2021  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 06:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Certo che si. Sono in attesa di altri piccoli componenti ma il grosso è fatto. Chiedi pure, compatibilmente coi miei impegni, sono qui!





  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2024 : 08:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Claudio, complimenti anche perchè io volevo usare i sonoff per altri scopi collegati ad un router 4G WiFi e puntualmente si scollegavano dopo un pò. Non sono mai riuscito a farli andare su rete 4G/LTE. In ogni caso complimenti. Hai fatto bene a non usare il relè che è nel SonOff....non mi fido. Usando gli Omron, hai controllato con un VNA fino a che frequenza ti tiene l'impedenza di 50Ohm con reattanza bassa diciamo massimo..10Ohm?

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3317  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9IQB

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 09:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IQB Invia a IT9IQB un Messaggio Privato
Buongiorno e grazie per l'attenzione.
A breve vorrei modificare il mio sistema di antenne con l'aggiunta di una direttiva e un qualcosa per gli 80m.
Ho già due discese e non vorrei incrementare le difficoltà di posa dei cavi e conseguente commutazioni all'interno.
Mi piacerebbe vedere il tuo lavoro, purtroppo su carta vista la lontananza.

73






  Firma di IT9IQB 
.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 16/02/2021  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 14:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
@Danilo: purtroppo non ho VNA e devo fidarmi dei 1000 progetti che ho visto in rete, la maggior parte dei quali usa proprio questi Omron. Ora se riesco ti cerco e ti posto uno studio di OM americano che ha sviscerato l'argomento con risultati esaltanti. Per IT9IQB, se hai già l'oggetto in mano posso dirti cosa fare ma è davvero intuitivo. Levi i vecchi relé, ai capi delle bobine metti un 4n35 sui pin 1 e 2, sui pin 4 e 5 avrai un vero e proprio interruttore dove per assurdo potresti comandare anche dei relè sottovuoto (ora non ne conosco l'assorbimento ma potrebbe farcela). Poi sta a te come comandare le uscite, entro una ventina di metri col telecomando, dall'altra parte del mondo via web o vicino vicino coi pulsanti fisici.





  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 14:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
https://www.w6pql.com/using_inexpensive_relays.htm





  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.