FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna Prosistel PST-248VF - giudizi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna Prosistel PST-248VF - giudizi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU4JNR

ex ON4GXY

Inserito il - 30/05/2024 : 15:36:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4JNR Invia a IU4JNR un Messaggio Privato
Buondì,
Purtroppo devo sostituire una verticale 160-40 che non vuole sentirne di lavorare in 40 metri mentre in 80m va molto bene e in 160 è adeguata. Ho installato una 40ina di radiali ma nulla da fare.
Cercando in rete la soluzione più "valida", almeno dal mio punto di vista è la Prosistel PST-248VF.
Chiedo giudizi a chi nel forum utilizza questa antenna.
Mi interessa sapere come va, il numero di radiali messi a terra e l'effettiva larghezza di banda in 80 e 40m ed eventuali difficoltà nel montaggio e nella taratura.

Vi ringrazio anticipatamente
Max IU4JNR

Città: Mons  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 16/11/2024

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2024 : 16:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Ciao Max,
Io l'ho montata in giardino su terra dove avevo precedentemente steso una rete metallica per circa 60 mq. che ora è ormai invisibile perché dopo un paio d'anni la terra e l'erba l'hanno ricoperta.
L'antenna va molto bene in dx 20/40/80 extraeuropei.
Nei collegamenti corti (Italia e Europa) vince il dipolo soprattutto in 40 metri.
Non ho avuto problemi nel montaggio e nella taratura, segui le istruzioni e ti troverai bene.
Unica particolarità prevista nel manuale, peraltro, che a volte il cappello capacitivo non deve essere montato per intero, io per esempio ho trovato il minimo del Ros con due elementi incrociati, uno corto e uno lungo e avanzato gli altri due.
Larghezza di banda in 80 metri, almeno 110 con Ros minore di 1:1.5
40 metri tutta la banda
20 metri tutta la banda.
In complesso una buona antenna, fa quello che deve fare anche ground mounted.
Dimenticavo per me sono bastati i sei radiali buttati sul terreno, ma io avevo già un piano di terra con la rete metallica.
73 de i3jki

P.s. se vai sulla mia pagina qrz.com trovi delle foto.

Modificato da - I3JKI in data 31/05/2024 11:59:36

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU4JNR

ex ON4GXY

Inserito il - 30/05/2024 : 20:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4JNR Invia a IU4JNR un Messaggio Privato
Roberto,
Grazie mille per l'esaustiva risposta e tutte le info che mi fanno considerare positivamente l'acquisto di questa antenna.
Complimenti per il tuo setup,
Un caro saluto
Max iu4jnr

Città: Mons  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2024 : 08:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di IU4JNR

Buondì,
Purtroppo devo sostituire una verticale 160-40 che non vuole sentirne di lavorare in 40 metri mentre in 80m va molto bene e in 160 è adeguata. Ho installato una 40ina di radiali ma nulla da fare.
Cercando in rete la soluzione più "valida", almeno dal mio punto di vista è la Prosistel PST-248VF.
Chiedo giudizi a chi nel forum utilizza questa antenna.
Mi interessa sapere come va, il numero di radiali messi a terra e l'effettiva larghezza di banda in 80 e 40m ed eventuali difficoltà nel montaggio e nella taratura.

Vi ringrazio anticipatamente
Max IU4JNR

una verticale tribanda che lavora bene in 80, discretamente in 160 ma che non funziona in 40 ovvero il tratto full (presumo che sia 10 metri alta)
Di che antenna parli in tuo possesso?
ti perdi facilmente d'animo

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4JNR

ex ON4GXY

Inserito il - 31/05/2024 : 08:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4JNR Invia a IU4JNR un Messaggio Privato
Ciao Luigi,
È una Vertical array ma credimi, non mi perdo d'animo solo che da 3 mesi ci perdo tempo. Ho provato di tutto, spostato il coil in alto, cambiato il coil del kit 40, cambiato il condensatore, accorciato.o allungato la parte orizzontale, disconnesso il sistema di radiali, aggiunta una seconda palina di terra... Insomma, direi che mi sono un po' stancato.
Inoltre ho contattato un collega radioamatore della zona 8 che ha lo stesso problema e alla fine ha desistito anche lui, sostituendo l'antenna con una di altra tipologia.
Se però hai un suggerimento, una prova da fare ben venga.
Un caro saluto.
Max iu4jnr

Città: Mons  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2024 : 12:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
I preferisco le antenne verticali made in USA alluminio e costruzione più resistente qualità mai vista.

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 31/05/2024 : 15:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IU4JNR ha scritto:

Ciao Luigi,
È una Vertical array ma credimi, non mi perdo d'animo solo che da 3 mesi ci perdo tempo. Ho provato di tutto, spostato il coil in alto, cambiato il coil del kit 40, cambiato il condensatore, accorciato.o allungato la parte orizzontale, disconnesso il sistema di radiali, aggiunta una seconda palina di terra... Insomma, direi che mi sono un po' stancato.
Inoltre ho contattato un collega radioamatore della zona 8 che ha lo stesso problema e alla fine ha desistito anche lui, sostituendo l'antenna con una di altra tipologia.
Se però hai un suggerimento, una prova da fare ben venga.
Un caro saluto.
Max iu4jnr

ma quale modello è? non vedo nessun modello 40-80-160. continua a dire che il problema lo avrai sotto al naso, non vorrei che i condensatori interrompono il circuito ma dovrebbero darti problemi anche nelle bande 80-160
che modello di tratta?
poi contatterei direttamente loro i quali sono disponibili e nel caso la spedirei per fargli fare un ceck. di sicuro spenderesti tra spedizione A/r circa 30 E

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4JNR

ex ON4GXY

Inserito il - 31/05/2024 : 23:07:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4JNR Invia a IU4JNR un Messaggio Privato
Il modello è questo
http://www.vertical-array.com/80-160-l--40-60.html
Già contattati ma tutte le soluzioni proposte fino ad ora non hanno sortito alcun effetto.
Probabilmente come dici tu il problema è sotto il mio naso ma io non lo trovo. Come ho già scritto ho provato di tutto, aggiungo alle prove menzionate anche: la sostituzione del condensatore da 500pf e quello da 200pf, l’allungamento e accorciamento del coil 40m (ne ho fatti altri 2 uno da 5 e l’altro da 9 spire) e non ultimo aumentare e diminuire leggermente le capacità dei 2 condensatori.
Saluti

ik8hcg

Inserito il - 01/06/2024 : 00:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]IU4JNR ha scritto:

Il modello è questo
http://www.vertical-array.com/80-160-l--40-60.html
Già contattati ma tutte le soluzioni proposte fino ad ora non hanno sortito alcun effetto.
Probabilmente come dici tu il problema è sotto il mio naso ma io non lo trovo. Come ho già scritto ho provato di tutto, aggiungo alle prove menzionate anche: la sostituzione del condensatore da 500pf e quello da 200pf, l’allungamento e accorciamento del coil 40m (ne ho fatti altri 2 uno da 5 e l’altro da 9 spire) e non ultimo aumentare e diminuire leggermente le capacità dei 2 condensatori.
Saluti

per cui si tratta di una antenna ad L lunga 20 metri 10+10 ed in 40 dovrebbe essere una mezz'onda
perdonami ma quando dici che in 40 non funziona cosa intendi per non ne vuole sapere?
questo benedetto kit cosa consiste per i 40 una coil di adattamento per il mezz onda con relè
non c'è niente di miracoloso o ingegnoso, basta seguire un pò la logica del circuito elettrico
spero che nn hai fatto le prove con la radio, ma devi analizzare l'antenna con un vettoriale.
dal sito non si capisce nulla se puoi essere più chiaro forse ...........

IU4JNR

ex ON4GXY

Inserito il - 01/06/2024 : 21:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4JNR Invia a IU4JNR un Messaggio Privato
Allora,
l'antenna la analizzo con un VNA.
Il "kit" 40 è un elemento aggiuntivo di circa 50 cm (non l'ho misurato), un coil da 7 spire in tubo d'alluminio da 4mm e un condensatore ceramico da 200pF. Il tutto si collega all'ultimo elemento telescopico dell'antenna attraverso un isolatore in delrin. Sul kit viene poi reinserito il cimino e la parte orizzontale.

L'antenna, qualsiasi tentativo io faccia (li ho elencati tutti nei precedenti post) non vuole saperne di "avvicinarsi ai 40m.
Con il coil tutto esteso arriva a risuonare (diciamo) a 6,8Mhz ma con una larghezza di banda di circa 30-35Khz e comunque con vswr oltre il 3. Secondo le specifiche del costruttore l'antenna dovrebbe coprire tutta la banda.

ik8hcg

Inserito il - 02/06/2024 : 14:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]IU4JNR ha scritto:

Allora,
l'antenna la analizzo con un VNA.
Il "kit" 40 è un elemento aggiuntivo di circa 50 cm (non l'ho misurato), un coil da 7 spire in tubo d'alluminio da 4mm e un condensatore ceramico da 200pF. Il tutto si collega all'ultimo elemento telescopico dell'antenna attraverso un isolatore in delrin. Sul kit viene poi reinserito il cimino e la parte orizzontale.

L'antenna, qualsiasi tentativo io faccia (li ho elencati tutti nei precedenti post) non vuole saperne di "avvicinarsi ai 40m.
Con il coil tutto esteso arriva a risuonare (diciamo) a 6,8Mhz ma con una larghezza di banda di circa 30-35Khz e comunque con vswr oltre il 3. Secondo le specifiche del costruttore l'antenna dovrebbe coprire tutta la banda.

Allora il circuito LC elimina la parte sottostante e si accaparra il tratto a L quello ulteriore da 10 metri.
due sono le cose
circuito fuori uso o non calcolato bene (presumo più questo), oppure devi giocare con il tratto orizontale.
scordati l'intera banda di 200 kc con Ros 1.5

IU4JNR

ex ON4GXY

Inserito il - 02/06/2024 : 17:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4JNR Invia a IU4JNR un Messaggio Privato
Luigi,
Grazie ancora per la risposta. Ho già provato ad allungare ed accorciare il tratto orizzontale ma anche in questo caso nessun effetto.
Ho parlato con un radioamatore della zona 8 (Calabria) che ha la stessa antenna e anche lui ha desistito. Due giorni fa, leggendo questi post, mi ha contattato un altro radioamatore della zona 3 con il quale dovremmo sentirci per telefono perché lui ha avuto problemi simili, vediamo se e come ha risolto.
Ti ringrazio ancora per la risposta e ti faccio sapere, anche se propendo molto per il cambio di sistema.
Max IU4JNR

ik8hcg

Inserito il - 02/06/2024 : 23:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IU4JNR ha scritto:

Luigi,
Grazie ancora per la risposta. Ho già provato ad allungare ed accorciare il tratto orizzontale ma anche in questo caso nessun effetto.
Ho parlato con un radioamatore della zona 8 (Calabria) che ha la stessa antenna e anche lui ha desistito. Due giorni fa, leggendo questi post, mi ha contattato un altro radioamatore della zona 3 con il quale dovremmo sentirci per telefono perché lui ha avuto problemi simili, vediamo se e come ha risolto.
Ti ringrazio ancora per la risposta e ti faccio sapere, anche se propendo molto per il cambio di sistema.
Max IU4JNR

ottimo, circuito progettato male, perchè almeno hai la prossimità della risonanza, ma scordati di avere i 200kc di spam elettrico adattato per i 40. Hai modo ma senza impegno mettere una foto del circuito LC di adattamento per i 40?
ti auguro di risolvere

I3JKI

Inserito il - 09/06/2024 : 06:48:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Buongiorno Max,
Tu sarei grato se mi facessi sapere se hai poi deciso di prendere la PST 248 e quali sono le tue osservazioni in merito.
73 de i3jki Roberto

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 09/06/2024 : 09:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

I3JKI ha scritto:

Buongiorno Max,
Tu sarei grato se mi facessi sapere se hai poi deciso di prendere la PST 248 e quali sono le tue osservazioni in merito.
73 de i3jki Roberto

La notte a volte porta buoni consigli........penso di no...
Saluti de
Justin

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU4JNR

ex ON4GXY

Inserito il - 10/06/2024 : 19:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4JNR Invia a IU4JNR un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Buongiorno Max,
73 de i3jki Roberto

Ciao Roberto, senz'altro. L'acquisto lo farò ASAP ma probabilmente dopo Friedrichshafen.
Saluti
Max

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.