FORUM RADIOAMATORIALE - Zetagi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Zetagi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2024 : 20:51:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Forse qualcuno lo sapeva già ma oggi ho avuto la brutta notizia che la Zetagi di Concorezzo ( MB ) purtroppo dal 1° gennaio è in liquidazione, una ditta sana, italiana nata negli anni 70 che ha prodotto molti accessori per i radioamatori come amplificatori, preamplificatori, accordatori, alimentatori chi ricorda gli ottimi microfoni da tavolo preamplificati? Ebbene anche loro sono arrivati al capolinea, un’ altro pezzo di storia del radiantismo italiano che non c’è più…. Che tristezza!
saluti silvano






 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2024 : 22:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
La fine di ZG è solo uno dei tanti episodi di una lunga serie iniziata negli anni 70 e che ha portato alla chiusura di migliaia di aziende italiane di elettronica decretando la fine dell'elettronica italiana consumer.

Di queste, molte anche di grande prestigio come Geloso, Radiomarelli, ecc.... molte altre meno conosciute ma che hanno contribuito allo sviluppo dell'industria nazionale in un'epoca in cui nelle case degli italiani tutto era di produzione nazionale, televisore, radio, giradischi, lavatrice, asciugacapelli, ferro da stiro ecc. ecc.

Nel decennio degli anni 70 si consumò la fine di tutte le industrie consumer italiane in quanto l'aggressione prima dei prodotti europei e poi giapponesi, di fatto uccise la produzione italiana.

Si salvarono solo alcune industrie che però si adattarono customizzando con marchi italiani prodotti che arrivavano dal Giappone (come i VCR i DVD ecc.).

Questo per quanto riguarda l'industria consumer ma in quegli stessi anni 70 vi fu curiosamente il boom della CB e del nostro hobby che causò la nascita di migliaia di piccole e medie aziende che proliferarono grazie al fatto che sopratutto nel campo dell'accessoristica i prodotti stranieri avevano costi elevati e grazie anche al fatto che realizzare alimentatori, rosmetri ecc. non presentava particolari difficoltà e non richiedeva particolari skill.

Ma ci fu anche chi osò molto di più come progettare apparati ricetrasmittenti come la STE, la LABES, la famosa ERE di cui tutti noi vecchietti ricordiamo il Mobil-5, lo Shach two, l'XR1000 ecc. apparecchi che a un costo leggermente inferiore rispetto alla concorrenza giapponese, aveva sperato di colmare il vuoto lasciato da Geloso...

Purtroppo non fu così e delle aziende sopra menzionate rimase solo la Labes per il fatto che si riconvertì a produrre apparati per uso non consumer.
Zetagi e altri prima di lei, riuscirono a tenere la posizione grazie a prezzi onesti e una qualità accettabile, oltre a una assistenza vicina, ma questo probabilmente non è bastato per il semplice fatto che ormai sappiamo tutti da dove viene il 99% della produzione mondiale di tutto ciò che è elettronico.....

Nel 1972 col fallimento Geloso, iniziò la lunga via crucis che dopo 50 anni si conclude con la fine ormai totale dell'intera filiera dell'industria italiana legata al nostro hobby....








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2082  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2024 : 22:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,

porto il mio piccolo contributo.

Quando abitavo a Milano, Lambrate, per intenderci, la STE era dietro casa mia..
Io lavovaro in una azienda praticamente , di fronte.
Dopo ho realizzato chi era quell'azienda....

ZG sempre stata nota a tutti i CB e poi anche ai radioamatori.
Quando ho lavorato tra il 06/2006/02/2008 ad Agrate Brianza era praticamente
a tiro di di fucile, personale cortese e disponibile.

73 de Rick, IW2OGQ






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2024 : 09:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di I1WSM
Zetagi ... in liquidazione ...


peccato, un po' alla volta spariscono tutti.

i prox a cadere saranno i costruttori delle automobiline a pile ... no, sta già succedendo se non si danno una mossa ad accordarsi coi cinesi per tirare avanti ancora un po'.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/05/2024 : 14:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
GELOSO, STE/STETEL, ECO, ANTEL ed ora ZG.
Triste destino.
Nonostante questa ecatombe c'è ancora chi produce in Italia e vende parecchio, ma si ostina a dare nessun supporto tecnico ai propri clienti.
Incomprensibile

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=418803








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/05/2024 : 17:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

GELOSO, STE/STETEL, ECO, ANTEL ed ora ZG.
Triste destino.
Nonostante questa ecatombe c'è ancora chi produce in Italia e vende parecchio, ma si ostina a dare nessun supporto tecnico ai propri clienti.
Incomprensibile

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=418803





INFATTI !! io non acquisterò mai piu' microset, gli chiedi lo schema elettrico perchè non si legge la sigla di un componente e loro ti rispondo che lo forniscono assieme al prodotto acquistato nuovo, e se voglio posso spedirlo al loro centro assistenza per la riparazione al costo di 18 euro l'ora piu' ricambio.... poi mettici la spedizione andata e ritorno.... Per quanto mi riguarda possono chiudere battenti non so che farmene dei loro prodotti, posso benissimo compensare con qualità superiore a microset acquistanto CEP.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2024 : 12:44:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:
se voglio posso spedirlo al loro centro assistenza per la riparazione ...


a un carissimo amico. ora SK, saliva l'acidità di stomaco a solo nominargli Microset.
alimentatore switching detto ideale per alimentare rtx ed esente da spuriazze in realtà generatore di spuriazze spedito in riparazione e, al modico costo dello stesso alimentatore nuovo, restituito con lo stesso identico problema. ogni circa 30 khz un bel e robusto fischietto ... eppure il problema era stato descritto molto precisamente.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.