FORUM RADIOAMATORIALE - CONSIGLIO PER ANTENNA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 CONSIGLIO PER ANTENNA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2024 : 14:14:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Salve mi rivolgo agli esperti di simulazione con SW antenne o a chi abbia provato questi tipi di dipoli verticali devo installarlo in montagna dove ho solo una "finestra" libera da ostacoli di montagne più alte che guarda verso la pianura dalle caratteristiche della casa madre SIRIO ANTENNE viene fornita con uno sbraccio di circa 1,4 mt e presumo che il palo funga come una sorta di riflettore quindi con un po di direttività verso il senso di montaggio che poi è quello che mi serve per l'uso secondo voi può funzionare e che angolo di irradiazione può avere grazie cordiali 73 p.s. per ora è montata una 5/8 verticale ma attorno ci sono montagne molto alte come ripeto ho solo una finestra sul piano dell'orizzonte di circa 40 gradi libera

Immagine:

8,65 KB






 Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 798  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/05/2024 : 20:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ma esattamente per che frequenza ti abbisogna ?
La SIRIO ne fa simili per diverse bande.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6736  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2024 : 20:52:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
L'angolo di radiazione (non irradiazione) di una dipolo, ovvero l'angolo zenitale nella cui direzione il campo em avra' la maggiore intensita', dipende dalla altezza rispetto al suolo del suo punto di alimentazione (v. Antenne, Nozioni Di Base, RR02/2023); fatto salvo ogni elemento che possa pesantemente interferire (p.es. un piano metallico a 0.2 lambda parallelo a quello su cui giace l'antenna). Se il palo di supporto e' metallico, parallelo alla antenna e di lunghezza - consentimi la espressione - risonante (p.es. lungo il 105% od il 95% del dipolo) si possono avere effetti di direttivita' maggiori rispetto ad una debole (2-3dB) distorsione del lobo, che per un dipolo verticale risulta omnidirezionale sul piano azimutale. Se i 40 gradi di apertura li hai verso sud, facilmente nel primo pomeriggio in 10M potrai riuscire a collegare ZS, foF2 premettendo!





  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2024 : 22:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
la banda sono i 10 metri l'apertura è verso ovest grazie Marco i4mfa se mi dici che risulta omnidirezionale non ottengo il risultato che vorrei allora lascio la verticale pensavo che abbassando il punto di fissaggio non come dalla foto che ho messo ma sfruttando il palo per farlo diventare una sorta di riflettore per la parte alta del dipolo quella con il gamma mach per intenderci avrei avuto una certa direttività ma forse la distanza di circa 1,4 metri dal palo telescopico metallico potrebbe non sortire l'effetto voluto o addirittura interverire sul buon funzionamento dell'antenna con innalzamento del ros





Modificato da - IZ4WAP in data 13/05/2024 22:45:37

  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 798  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2024 : 16:11:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

la banda sono i 10 metri l'apertura è verso ovest grazie Marco i4mfa se mi dici che risulta omnidirezionale non ottengo il risultato che vorrei allora lascio la verticale pensavo che abbassando il punto di fissaggio non come dalla foto che ho messo ma sfruttando il palo per farlo diventare una sorta di riflettore per la parte alta del dipolo quella con il gamma mach per intenderci avrei avuto una certa direttività ma forse la distanza di circa 1,4 metri dal palo telescopico metallico potrebbe non sortire l'effetto voluto o addirittura interverire sul buon funzionamento dell'antenna con innalzamento del ros

Intanto non capisco perchè tu voglia andare in polrizzazione verticale In 50 MHZ comunque io ho avuto per anni in 50 un dipolo rotativo della ECO in 50 mhz e ti assicuro che una se pur piccola direttivita ovviamente ce l'aveva .Era ovviamente montato in orizzontale ,Ti consiglio in caso tu abbia poco spazio di considerare anche A-502HBR direttiva 2 elementi 50 MHz DIAMOND che utilizzo con successo in /1






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3194  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2024 : 17:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ4WAP ha scritto:

la banda sono i 10 metri…….

Intanto non capisco perchè tu voglia andare in polrizzazione verticale In 50 MHZ……


Ma parliamo di 10 metri ( 28 MHz ) oppure 6 metri ( 50 MHz ) ? Mettetevi d’ accordo.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2024 : 18:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Silvano come si vede da quello che ho scritto parlo dei 10 metri hi mai sritto per i 50 sempre in hi





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 798  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2024 : 20:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

Ciao Silvano come si vede da quello che ho scritto parlo dei 10 metri hi mai sritto per i 50 sempre in hi


Vero chissa perchè mi ero fissato sui 6 mt scusa l'errore ,in 10 mt si lavora bene anche con le verticali ma non obbligatoriamente ,cordiali 73






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3194  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.