FORUM RADIOAMATORIALE - Differenze tra Rigexpert 35 e 55 ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Differenze tra Rigexpert 35 e 55 ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

is0ilp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2024 : 09:55:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Buongiorno Cari amici,vorrei porre un quesito ai possessori di questo fantastico analizzatore per capire, oltre alla chiara estensione a 50mhz, quali siano le reali differenze tra le due versioni o se realmente ne esistono. Ho analizzato i due manuali facilmente reperibili, ma ad esempio nella versione zoom35 non trovo le utilissime funzioni
multi swr e smith chart, che comunque sembrano presenti in alcuni video. Qualcuno può dirmi qualcosa in più?
73' a tutti.
Massimo is0ilp




Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 16/05/2024

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2024 : 12:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ciao Massimo.
Il 55 può essere calibrato, il 35 no. O meglio, col 35 puoi fare operazioni calibrando la linea solo collegandolo con un pc. Non è una differenza da poco.
In pratica col 55 puoi attaccarci un cavo, fare la calibrazione e metterla in memoria. Ogni volta che usi quel cavo per collegare l'analizzatore all'antenna, richiamando la calibrazione, l'analizzatore compensa la presenza del cavo ed è come se tu l'avessi collegato direttamente all'antenna. Serve per ricavare i valori di impedenza. Se invece ti serve sapere solo l'SWR allora puoi fare a meno della calibrazione, basta usare un cavo che abbia un'impedenza di 50 ohm e non 75 o altro. Il kit per effettuare la calibrazione non è fornito con l'analizzatore.
Ciao.
Claudio




Città: Roma  ~  Messaggi: 1051  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0ilp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2024 : 20:19:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Ciao Claudio, interessante, non avevo dato tanta importanza a questo aspetto. Effettivamente anche la calibrazione dello strumento con possibilità si farla in modo diretto senza il PC è importantissima.
Mentre per le funzioni multi swr e Smith chart mi confermi sono presenti anche nello zoom35?
73'




Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2024 : 06:26:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
No Massimo,
Il 35 non ha nè la Smith Chart nè il modo MultiSWR. Scusami, avevo capito che chiedevi di eventuali altre differenze.
Una cosa invece che non mi è chiara è il modulo Bluetooth, che il 35 non ha e che è disponibile per il 55. A me sembra che tutti i 55 lo abbiano, non capisco se invece esistanto due versioni, quella con e quella senza Bluetooth.
Io ne comprai uno che poi rivendetti, non si parlava di Bluetooth sull'esterno dell'apparato però lo aveva.
Se la differenza non è molta secondo me è meglio comprare il 55, anche se non ne utilizzi le funzioni di calibrazione, MultiSWR, etc., magari in futuro potresti averne bisogno se approfondirai il tuo interesse verso antenne o linee di trasmissione.
Se invece già sai che non ti serviranno i sei metri ed utilizzerai l'analizzatore solo per dimensionare un'antenna, allora sappi che la precisione del 35 è la stessa del 55, del 230, del 600, etc.
Un caro saluto, ho bellissimi ricordi di Cagliari.
Claudio




Modificato da - IU0BNG in data 11/05/2024 06:27:19

Città: Roma  ~  Messaggi: 1051  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0ilp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2024 : 00:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Ti ringrazio Claudio per l'esauriente risposta, hai celato ogni mio dubbio. Si ho notato anche io la funzione bluetooth, ma a quanto ho capito questa dovrebbe essere presente nel 55 solo nelle ultime versioni. Ad ogni qual modo per 20 euro di differenza a questo punto senza dubbio prenderò il 55 .
Grazie ancora Claudio.
Un caro saluto 73'
Massimo is0ilp




Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2huz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/05/2024 : 01:25:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw2huz un Messaggio Privato
Per info su RigeXper Trovi tutto quì.
https://www.bmtel.it/WP/?product_ca...ori-dantenna.
Se hai bisogno chamami pure, sono il centro assistenza Italia. 73
Mario




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 16/06/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2024 : 08:45:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
buongiorno
qualcuno mi potrebbe illustrare il valore aggiunto degli strumenti Rigexpert rispetto ai comunissimi nanoVNA che costano 1/4 o anche meno?

Ho avuto modo di utilizzare un paio di Rigexpert e a parte la robustezza ed ergonomicitá sinceramente non mi hanno dato l'impressione di valere i soldi che costano in confronto al nanoVNA, ma magari mi é sfuggito qualcosa...

73 de IZ4AFL




  Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI


oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 24/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/05/2024 : 21:36:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buonasera.
Parere personalissimo. Per me il NanoVna è praticamente illeggibile ed inutilizzabile all'aperto, invece non avevo problemi col rigexpert.
Al chiuso il NanoVna va benissimo, ma oramai l'ho sostituito col VNWA 3 di DG8SAQ. All'esterno invece mi porto l'FA-VA5.
Poi col NanoVna c'è sempre da ricalibrare qualcosa.
Per quanto riguarda le misure vere e proprie il NanoVna va benissimo.
Ma ripeto, per l'utilizzo sono pareri personali, se tu ti ci trovi bene non vedo perchè non usarlo.
Claudio




Città: Roma  ~  Messaggi: 1051  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.