FORUM RADIOAMATORIALE - Rimpiazzo per FT897D?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Rimpiazzo per FT897D?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2024 : 14:05:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Salve,

acquistai all'epoca lo Yaesu FT897D con la speranza di usarlo in portatile da un altro QTH, sembrava la radio perfetta, un'alimentatore a casa e uno all'altro QTH e sarei stato a posto, mi piaceva l'idea poter ascoltare anche i 2m (per trasmettere avrei anche il vecchio TS790E) e la banda aeronautica ma non credo averci fatto manco un QSO se non uno solo per verificarne il funzionamento, a tutt'oggi ha ancora il foglio di plastica sul display e mi chiedo se valga la pena tenerlo inutilizzato.

Le ragioni sono più d'una, innanzitutto un QTH pessimo, ho solo una verticale e non ascolto manco troppo, in 40 l'Europa arriva, a volte anche in 20 ascolto qualcosa ma la seconda ragione è lo spazio, la radio, l'alimentatore separato, l'accordatore (che non ho), il rosmetro... spazio pochissimo quindi o vendo tutto e addio alla radio o cerco un apparecchio con alimentatore e accordatore entrocontenuto e che non faccia i 2m pazienza, ci posso sopravvivere o aggiungere un ricevitore se e quando sarà ma troppa roba in giro non posso permettermela.

Quale radio potrebbe soddisfare le mie esigenze, più che altro ricevere visto il mio QTH e qualche eventuale QSO (quindi no solo ricevitore) e che faccia almeno fino ai 6M?

Quale è la valutazione di un FT897D con un solo QSO sulle sp***e?

Grazie






 Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 14/05/2024

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2024 : 15:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buongiorno.
Secondo me se hai problemi di spazio la radio perfetta per te c'è, e si chiama... Yaesu 897!
Aggiungi l'alimentatore switching entrocontenuto e l'accordatore dedicato esterno (c'è sia originale Yaesu che LDG), che prendono veramente pochissimo spazio, e sei a posto.
Se la vuoi vendere considera che non c'è un contatore di QSO. La tua radio sarà senz'altro perfetta, ma il progetto è oramai molto vecchio. Dubito tu riesca a realizzare più di 600 euro.
Un saluto.
Claudio






Città: Roma  ~  Messaggi: 1039  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2024 : 16:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IC8CYV

Salve,

acquistai all'epoca lo Yaesu FT897D con la speranza di usarlo in portatile da un altro QTH, sembrava la radio perfetta, un'alimentatore a casa e uno all'altro QTH e sarei stato a posto, mi piaceva l'idea poter ascoltare anche i 2m (per trasmettere avrei anche il vecchio TS790E) e la banda aeronautica ma non credo averci fatto manco un QSO se non uno solo per verificarne il funzionamento, a tutt'oggi ha ancora il foglio di plastica sul display e mi chiedo se valga la pena tenerlo inutilizzato.

Le ragioni sono più d'una, innanzitutto un QTH pessimo, ho solo una verticale e non ascolto manco troppo, in 40 l'Europa arriva, a volte anche in 20 ascolto qualcosa ma la seconda ragione è lo spazio, la radio, l'alimentatore separato, l'accordatore (che non ho), il rosmetro... spazio pochissimo quindi o vendo tutto e addio alla radio o cerco un apparecchio con alimentatore e accordatore entrocontenuto e che non faccia i 2m pazienza, ci posso sopravvivere o aggiungere un ricevitore se e quando sarà ma troppa roba in giro non posso permettermela.

Quale radio potrebbe soddisfare le mie esigenze, più che altro ricevere visto il mio QTH e qualche eventuale QSO (quindi no solo ricevitore) e che faccia almeno fino ai 6M?

Quale è la valutazione di un FT897D con un solo QSO sulle sp***e?

Grazie


FT-991 o FT-991A






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4905  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2024 : 19:56:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
Messaggio di IC8CYV

Salve,

acquistai all'epoca lo Yaesu FT897D con la speranza di usarlo in portatile da un altro QTH, sembrava la radio perfetta, un'alimentatore a casa e uno all'altro QTH e sarei stato a posto, mi piaceva l'idea poter ascoltare anche i 2m (per trasmettere avrei anche il vecchio TS790E) e la banda aeronautica ma non credo averci fatto manco un QSO se non uno solo per verificarne il funzionamento, a tutt'oggi ha ancora il foglio di plastica sul display e mi chiedo se valga la pena tenerlo inutilizzato.

Le ragioni sono più d'una, innanzitutto un QTH pessimo, ho solo una verticale e non ascolto manco troppo, in 40 l'Europa arriva, a volte anche in 20 ascolto qualcosa ma la seconda ragione è lo spazio, la radio, l'alimentatore separato, l'accordatore (che non ho), il rosmetro... spazio pochissimo quindi o vendo tutto e addio alla radio o cerco un apparecchio con alimentatore e accordatore entrocontenuto e che non faccia i 2m pazienza, ci posso sopravvivere o aggiungere un ricevitore se e quando sarà ma troppa roba in giro non posso permettermela.

Quale radio potrebbe soddisfare le mie esigenze, più che altro ricevere visto il mio QTH e qualche eventuale QSO (quindi no solo ricevitore) e che faccia almeno fino ai 6M?

Quale è la valutazione di un FT897D con un solo QSO sulle sp***e?

Grazie

Buonasera Giovanni ...
non ho ben capito se vuoi rimpiazzare l'897 a causa del QTH pessimo o per cambiare con altro....
In ogni caso in tema di sfig@ sono molto ferrato.... e facendo di necessità virtu mi sono organizzato, per il portatile con FT 450 con AT e Ribakov che tengo sempre nel bagagliaio della mia bonsaI così che quando posso faccio una scappata su qualche collina e via di QSO/M.
alternative valide ce ne sono tante ma in fondo chiediti perche cambiare la tua radio che conosci con altro .......?
73 Alessandro






  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 280  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2024 : 12:13:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Oh beh, buongiorno, intanto ho omesso che ormai la vista comincia a dare segnali di netto cedimento quindi il display piccolo, le combinazioni di tasti da premere...

Non risolvo mettendo alimentatore entrocontenuto e accordatore dedicato, a parte che costano un botto per una radio ormai vecchia anche se immacolata, a quel punto li investo in una radio nuova che abbia tutto dentro una sola scatola cosi evito la miriade di cavi (una maledizione, l'impianto stereo, dovessi sparire all'improvviso, non saprebbero sbrogliarlo tra pre, finale, dac etc etc), voglio snellire se non addirittura togliere tutto da mezzo, l'idea di FT897D era quella di fare portatile o andare altro QTH ma il tempo e la fantasia a riguardo seguono di pari passo la vista...






  Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2024 : 12:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IC8CYV ha scritto:

Oh beh, buongiorno, intanto ho omesso che ormai la vista comincia a dare segnali di netto cedimento quindi il display piccolo, le combinazioni di tasti da premere...

Non risolvo mettendo alimentatore entrocontenuto e accordatore dedicato, a parte che costano un botto per una radio ormai vecchia anche se immacolata, a quel punto li investo in una radio nuova che abbia tutto dentro una sola scatola cosi evito la miriade di cavi (una maledizione, l'impianto stereo, dovessi sparire all'improvviso, non saprebbero sbrogliarlo tra pre, finale, dac etc etc), voglio snellire se non addirittura togliere tutto da mezzo, l'idea di FT897D era quella di fare portatile o andare altro QTH ma il tempo e la fantasia a riguardo seguono di pari passo la vista...


Ciao continuo a risponderti qui , visto che fai parecchio ascolto continuo a raccomandare l'FT991, meglio se "A" , il display non e' enorme ma lo spettro su tutte le bande , inclusa l'aeronautica, e di grande aiuto e divertimento. Lo vedo come un sostanziale upgrade dell' 897, e comunque e' abbastanza portatile anche il 991 . Aggiungo che mi sono fatto una risata quando ho letto dello stereo, io sono passato all' all-in-one anche li'.....spero che l'erede mi sara' riconoscente






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4905  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/05/2024 : 12:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Pluripossessore di diversi 897, 857 e 817 ritengo che l' 897D resta una radio quadribanda che abbinata in auto all' antenna atas 100 o 120 ti prmette di operare dai 40 mt alle UHF, ciuccio di fatica, discreto in ricezione anche sulle BB, in TX valido. Ora il problema che non si iniziano a trovare piu' i pezzi di ricambio e l'alternativa se piace o no è solo il 991 o il 991A che ho preso ma nel cuore mi resta l'897!!!! Sei vuoi fare i modi digitali con l' 897 e la scu 17 vai alla grande mentre il 991 come loFTdx1010 e questi della new generation hanno la scheda porte virtuali(non abbisognano delle varie interfacce) molto delicate e soggette a default. 73 Luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1741  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/05/2024 : 14:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Salve a tutti, io opterei per una radio che abbuia il frontalino che si stacca tipo icom 7100 oppure icom 706 ecc.... in questo modo metti il corpo radio e il suo alimentatore magari sotto la scrivania oppure sotto il letto e il tuo piccolo frontalino te lo metti dove meglio ti aggrada.... poi se vuoi potresti affiancargli il KIT remotering ( non quello originale che costa un botto) ma quello cinese che funziona bene anche quello, e cosi' lasci tutto nel tuo qth abituale e ti porti dietro solo il frontalino e remotering lato frontalino







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1046  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1HLG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2024 : 15:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1HLG Invia a IK1HLG un Messaggio Privato
991A a nastro!






 Messaggi: 304  ~  Membro dal: 27/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2024 : 17:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Mi piaceva assai lo 897D per giusto compromesso tra dimensioni e prestazioni, ho un bibanda V-UHF quindi queste non sarebbero state una discriminante se non fosse che il mio TS790E non arriva alla banda aero che mi sarebbe piaciuto poter ascoltare e, col senno di poi, forse FT857 sarebbe stata una scelta migliore.

Rimane il fatto che ormai il display è troppo piccolo e tutto troppo laborioso per poterlo operare e troppi aggeggi, alimentatore, accordatore (che non ho), rosmetro... idealmente con alimentazione entrocontenuta e idem accordatore sarebbero cavi e compilazioni in meno per l'utilizzo che potrei farne visto che non sono le prestazioni ad interessarmi.

Credo anche io che l'alternativa possa essere il sostituto dello 897D nella forma 991A che leggo andare bene ma avere qualche problemuccio, anche il costo è abbordabile fermo restando poter dare via la mia ad un prezzo ragionevole.

In casa ICOM e Kenwood non ho guardato ma ho sempre avuto il debole per Yaesu






  Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2024 : 19:24:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
ho visto in vendita un 897d su sito csy&son, considerato che lo vendono a 600 euro con 1 anno di garanzia...credo che da un privato mi verrebbe diffcile pagarlo più di 500 euro.

il 991A è comunque la scelta giusta, non richiede nulla di altro anche per interfacciarsi al pc ed eventualmente sfruttarlo anche (e sottolineao anche) per i modi "digitali".






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 968  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2024 : 17:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Ti consiglio il Yaesu FT991A ottimo modulatore anche un bel ricevitore poi parliamo di una radio moderna con filtri fuori discussione,presa da poco sono molto contento, lascia perdere i FT897 857 sono troppo cari per quel tipo di tecnologia ormai passata.





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5003  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2024 : 01:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Pur trattandosi di un progetto ormai di diversi anni fa, l'897 è ancora una eccellente radio con prestazioni che poco o nulla hanno da invidiare a radio anche più recenti.
Si tratta-va inoltre di un ottimo compromesso di radio per uso mobile e/o fisso anche se di fatto tradisce la sua provenienza dal fratellino 857 di cui in pratica eredita tutto, elettronica in primis, comandi e informazioni visualizzate, tranne il contenitore, più grosso solo perchè atto a contenere l'alimentatore, cosa non possibile nell'857.

In effetti, per una radio che ambiva essere anche per un uso "ibrido" mobile o base, il display è decisamente limitato per una radio da base e come ho detto, con le stesse funzioni dell'857 da cui eredita anche gli stessi comandi, cosa che tradisce la sua provenienza.
A suo tempo anch'io dovendo decidere l'acquisto di un quadribanda per uso esclusivamente mobile, dovendo scegliere tra l'857 (o l'897) e un 706MKIIG, decisi per l'ICOM anche se di progettazione più "vecchia" ma che ho preferito solo per questioni di facilità di visualizzazione delle funzioni nel display e di facilità nell'uso dei tasti nella scelta delle funzionalità e dei menù, sicuramente assai meno dei 100 menù dell'897 ma molto più intuitivi, per cui ti capisco benissimo quando ti lamenti del display e della disposizione dei tasti.
Ma a parte questi 2 "difetti" peraltro veniali, l'897 resta ancora una eccellente radio che riscuote ancora un certo successo, anche perchè ormai di quadribanda con dimensioni contenute e buone prestazioni non ce ne sono rimasti più ad esclusione del 991A che però ha dimensioni non proprio contenute per un uso mobile.

Tradotto: io non lo venderei....
Se hai dei problemi nel tuo QTH non pensare di risolverli cambiando radio.....






Modificato da - I4YFC in data 12/05/2024 01:30:19

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/05/2024 : 05:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Il rimpiazzo perfetto per l' 897 e' lo Yaesu FT-991A ...non c'e' dubbio !!!





  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.