FORUM RADIOAMATORIALE - Salviamo il 781
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Salviamo il 781
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2024 : 16:05:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Oggi vi propongo un’ altra avventura riguardante una della radio più importanti alla fine degli anni 80, ovvero il mitico IC-781:

Immagine:

947,03 KB

La radio funziona perfettamente in ricezione e trasmissione, ma ogni volta che si accende viene resettata ed il display visualizza 14100 qualunque sia la frequenza dove si era lasciato prima di spegnerlo, altro fatto di minore importanza la perdita dei dati dell’ orologio e del calendario, sono piccoli problemi che però potrebbero dare fastidio pertanto vado a cercare la soluzione.
Schema alla mano localizzo la batteria che mantiene i dati dell’ orologio/calendario, questa è di facile individuazione perché togliendo il coperchio superiore si trova sul lato sinistro della radio esattamente sulla LOGIC B UNIT:

Immagine:

1417,67 KB

Nonostante il proprietario mi dica di averla sostituita la batteria era pressoché scarica, poi ho appurato che non era certo della bontà della batteria stessa, pertanto ho provveduto a sostituirla con una nuova segnando sulla stessa il mese e l’ anno del trapianto.
Ora però viene la parte difficile perché la batteria che mantiene i dati in memoria frequenze, modo emissione, filtri ecc. si trova sulla LOGIC A UNIT e raggiungere questa scheda è un po’ complicato, occorre togliere le cinque viti che fissano la scheda e le due viti sui transistor TC21 e TC22, ora bisogna ribaltare la scheda per accedere alle sei viti del coperchio sulla LOGIC A UNIT e senza staccare tutti i connettori è sufficiente scollegare J8 e J10 oltre ai cavetti TMP P5 e P1 che vanno rispettivamente alla IF UNIT e alla SCOPE UNIT:

Immagine:

1224,02 KB

Tolto lo schermo inserire un piccolo cacciavite per tenere alzata la scheda per accedere alla batteria BT1:

Immagine:

984,25 KB
Come si evince dalla foto la batteria dopo trenta anni è completamente scarica pertanto la sostituisco con una BR2032 con alette a saldare:

Immagine:

1045,12 KB

Dimenticavo dire che per accedere a tutte le viti del coperchio della LOGIC A UNIT occorre anche togliere le quattro viti laterali che fissano il blocco RF UNIT + FILTER UNIT, questa operazione non è delle più semplici, perché all’ atto del rimontaggio vi ritroverete un cavetto TMP che avanza precisamente il P103 che va inserito nella parte inferiore della FILTER UNIT, se non avessi il SERVICE MANUAL non avrei saputo dove collegarlo.
Rimontato le schede al loro posto con tutti i connettori collegati, ho smontato l’ encoder che ruotando faceva strani rumori tipo TIC-TIC, senza complicare le cose ho tolto la gomma di protezione sulla ghiera, con una piccola brugola ho sfilato la manopola ed ho tolto le quattro vitine che fissano l’ encoder ora senza staccare il cavo che va alla FRONT UNIT ho svitato le due viti che fissano la schedina con i fotoaccoppiatori in questo modo la parte meccanica viene via facilmente:

Immagine:

971,3 KB

Ho sfilato il perno che è stato lubrificato con grasso speciale ed ho scoperto a cosa era dovuto lo strano rumore, era la copiglia storta che girando andava a toccare la molla, ho messo un po’ di grasso per eliminare l’ attrito ed ora gira molto dolcemente senza nessun rumore.
Dopo aver rimontato l’ encoder e testato il funzionamento ho effettuato un check-up generale della radio che rispecchia le caratteristiche di fabbrica, ottima sensibilità e potenza su tutte le bande:

Immagine:

1013,98 KB

Facendo poi, come di consueto, alcune prove ON AIR per verificare la funzionalità della radio ho collegato Antonio IK6ZRX che mi faceva notare che non ero esattamente centrato sulla frequenza ma spostato di ben trenta Hertz cosicché ho provveduto alla centratura andando in TX in AM con MIKE GAIN a zero e regolando il piccolo trimmer denominato CAL presente nella parte bassa della radio collimando perfettamente la frequenza all’ Hz:

Immagine:

1022,16 KB

Chi ha letto fin qua sa apprezzare quello che scrivo…
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in Data 04/05/2024 09:52:55

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri

I2RBR

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2024 : 16:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Prezioso !
73 de I2RBR

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2024 : 16:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Sempre interessante, grazie Silvano.
Potresti scrivere un libro.
73 de i3jki Roberto

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2024 : 18:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:
Potresti scrivere un libro.

In effetti potresti salvare i post digitalmente ed inserirli in una raccolta a disposizione di chi ne fa richiesta.
Non ci hai/avevo mai pensato

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

Inserito il - 03/05/2024 : 19:38:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CNC Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Bravo Silvano ! Grande divulgatore

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

Inserito il - 03/05/2024 : 20:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Bravo Silvano !

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

Inserito il - 18/05/2024 : 15:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
IK2CNC ha scritto:

Bravo Silvano ! Grande divulgatore

...e grande radioamatore! Oltre che grande tecnico.

Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.