FORUM RADIOAMATORIALE - Post rubato!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Post rubato!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU4JNR

ex ON4GXY

Inserito il - 02/05/2024 : 17:00:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4JNR Invia a IU4JNR un Messaggio Privato
Il post era nato con un altro argomento ma gli amici lo hanno praticamente rubato. Va beh, continuate voi…

Modificato da - IU4JNR in Data 10/05/2024 21:03:44

Città: Mons  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 22/11/2024

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/05/2024 : 17:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Secondo me dovresti chiamare Fabrizio, persona assolutamente disponibile per ogni tipo di dubbio/problema. io ne posseggo due, il modello 6/40 metri e la verticale da 24 metri 80/160. Quando ho avuto bisogno l'ho sempre chiamato, trovandolo sempre estremamente disponibile. Chiedere sul forum, secondo me, ha poco senso in quanto ogni installazione e' diversa dalle altre...

73 de IZ2DDY EMILIO

Messaggio di IU4JNR

Buongiorno,
Ho acquistato l'antenna nuova circa 2 mesi fa ed installata come da manuale. Il numero di radiali che ho poggiato sul prato è di 42 sia di lunghezza random che specifica.
L'antenna va bene in 80 e 160m; Larghezza di banda adeguata e rapporto di onde stazionarie buono.
In 40m, banda che dovrebbe coprire interamente, ho una larghezza di banda risibile, circa 20-22khz ed esclusivamente se estendo molto il coil (7 spire).
Sono stati provati diversi condensatori da 200 pf circa e nulla è cambiato. Ho provato anche a farmi da solo un coil da 10 spire ed uno da 5 spire acquistando del filo di alluminio da 6mm e avvolgendolo esattamente del diametro dell'originale.
Purtroppo nulla da fare.
Adesso, se effettivamente ho sbagliato io il montaggio o se avessi qualche elemento "disturbatore" nel mio giardino, l'antenna risuonerebbe probabilmente altrove o forse avrebbe SWR alto intorno alla frequenza di risonanza ma la larghezza di banda non dovrebbe essere così stretta.

Problema legato al precedente è che comunque, "accordata" la banda 40m a 7010 circa, ogni volta che trasmetto il ROS è diverso e quando supero i 200-250W, l'SWR sale inesorabilmente.
Qualcuno ha avuto un tale comportamento su una antenna simile? Consigli per risolvere il problema?

Saluti, Max IU4JNR

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/05/2024 : 18:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Sono d'accordo con Emilio, chiama Fabrizio IZ0AEG che non solo è disponibile ma ti può dare qualche idea precisa.
Emilio, ne approfitto per farti una domanda sulla SV8 (la verticale 6-40 metri).
Con il temporale in avvicinamento, capita anche a te di avere parecchia statica sul cavo?
Non dovrebbe farlo perchè l'antenna è cortocircuitata con il balun che c'è dentro al box alla base dell'antenna.
Fabrizio sostiene che il problema dovrebbe essere esterno all'antenna ma non saprei proprio dove, visto che non ho collegato niente se non il normale cavo coassiale che scende in stazione.
E non penso nemmeno di aver sbagliato qualcosa visto che l'antenna funziona perfettamente e va anche molto bene su tutte le bande!
Tra l'altro il palo è perfettamente a terra.
Ovviamente con il temporale stacco fisicamente il PL, però è un problema che un pò mi da fastidio. Grazie.
73

Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 02/05/2024 : 18:45:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]IK2GNP ha scritto:

Sono d'accordo con Emilio, chiama Fabrizio IZ0AEG che non solo è disponibile ma ti può dare qualche idea precisa.
Emilio, ne approfitto per farti una domanda sulla SV8 (la verticale 6-40 metri).
Con il temporale in avvicinamento, capita anche a te di avere parecchia statica sul cavo?
Non dovrebbe farlo perchè l'antenna è cortocircuitata con il balun che c'è dentro al box alla base dell'antenna.
Fabrizio sostiene che il problema dovrebbe essere esterno all'antenna ma non saprei proprio dove, visto che non ho collegato niente se non il normale cavo coassiale che scende in stazione.
E non penso nemmeno di aver sbagliato qualcosa visto che l'antenna funziona perfettamente e va anche molto bene su tutte le bande!
Ovviamente con il temporale stacco fisicamente il PL, però è un problema che un pò mi da fastidio. Grazie.
73

Chiudi il circuito in testa all'antenna

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

Inserito il - 03/05/2024 : 16:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Scusa cosa intendi? L'antenna dovrebbe essere già cortocircuitata, anzi lo è perchè ho fatto la prova con il tester e mi da corto pieno.
Puoi spiegarti meglio per favore? Grazie.

Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

Inserito il - 03/05/2024 : 17:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Purtroppo non so' risponderti in quanto la mia antenna e' in stazione remota, ergo non mi è mai capitato di essere sul posto durante temporale.

73 de IZ2DDY EMILIO

IK2GNP ha scritto:

73

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 03/05/2024 : 23:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

Scusa cosa intendi? L'antenna dovrebbe essere già cortocircuitata, anzi lo è perchè ho fatto la prova con il tester e mi da corto pieno.

nei miei sistemi di verticali singole in coppia a triangolo, ecc ecc in testa sul cimino creo un loop chiuso

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0qgr

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/05/2024 : 06:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0qgr Invia a i0qgr un Messaggio Privato
su una versione ‘quasi prototipale’ di sette/otto anni fa (160,80,40,30) trovai soluzione ad un simile problema applicando al punto di alimentazione dell’antenna uno stub di cavo a 75 ohm rg11au di lunghezza lambda /4 della banda critica, valore raccorciato a fattore o,64 causa l’uso del cavo foam.
Ora le varie versioni di queste antenne hanno subito significative variazioni nelle varie sezioni LC e non è detto che la mia soluzione sia ancora efficace. L’idea mi venne studiando un po’ i kit 30/40 mt delle Butternut che adottavano un sistema similare sui 30 mt
My 2 cents, buona sperimentazione...
73 de Pino

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: tivoli  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 27/05/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

Inserito il - 08/05/2024 : 14:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IK2GNP ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

nei miei sistemi di verticali singole in coppia a triangolo, ecc ecc in testa sul cimino creo un loop chiuso

Scusa ma continuo a non capire come fare. Sempre ammesso che su questa antenna si possa fare, cosa che ovviamente non so.
Marco

IK2GNP

Inserito il - 10/05/2024 : 00:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Sempre in merito a questo problema della statica, oggi mi è stato dato un suggerimento.
Visto che l'antenna è cortocircuitata, questa "corrente" durante i temporali potrebbe passare attraverso la calza del cavo e non sul polo caldo, e questo spiegherebbe il motivo per cui non viene dispersa ma scende fino al PL in stazione.
In effetti, con un'antenna in corto era una cosa che non mi era mai successa.
Cosa ne dite? Può avere un senso? Eventuali rimedi?
Grazie e 73

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/05/2024 : 18:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di IU4JNR

Il post era nato con un altro argomento ma gli amici lo hanno praticamente rubato. Va beh, continuate voi…

Non è una novità.
Spesso si perde il FOCUS del 3D qui su arifidenza.
Porta pazienza

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6907  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.