FORUM RADIOAMATORIALE - INFO SU ANTENNA HF INDOOR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 INFO SU ANTENNA HF INDOOR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2024 : 15:14:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se esiste una antenna HF da installare dentro casa che permetta di ricevere/trasmettere con potenza max di 50 watt.
Ricordo che anni fa c'erano le antenne di Mazzoni tipo la mini con il suo control box che non ho idea se esite ancora.
Grazie 73 Sergio IZ1HLT






 Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 10/05/2024

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2024 : 17:05:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Sergio nessuna polemica nella mia personale risposta ma al netto che le antenne da sempre vanno in esterno se proprio non puoi sul tetto al limite un balcone con i suoi limiti però in interno come la metti con la RF avresti una stanza o tutta la casa "immersa" nella radiofrequenza e le apparecchiature elettroniche domestiche potrebbero andare in tilt (e non solo quelle) in interno mi limiterei al radioascolto in HF qualcosa in TX in qrp in VHF-UHF ma in HF proprio no hi!!!





Modificato da - IZ4WAP in data 27/04/2024 17:06:12

  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2024 : 17:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
e perchè no? io per anni in un bilocale ho usato un loop in filo smaltato da da 0,5 mm che mi faceva il giro di tutto l'appartamento,tenuto su con dei chiodini per appendere i quadri, quelli con il gangetto in plastica ,correva nell'angolo fra i muri e il soffitto,3 metri di rg58 per arrivare alla radio, e magnum mt1000 per accordare, ovvio non si facevano tutte le frequenze,solo su alcune bande fra le quali i 20 metri si riusciva ad accordare, per andare in tx, non di certo con 50w diciamo che il qro erano forse 10W e non dico neppure che ho fatto il dxcc in quel modo ma qualche cosina si faceva e pensare che non esisteva neppure l'FT8 ma in cw ci si faceva qualche cosa e qualche cosa si faceva con il psk31 allora agli albori, comprare un antenna per farla lavorare in condizioni simili,anche no ma qualche euro di filo smaltato e qualche decina di chiodini io direi che si può fare un tentativo,a patto che tu non sia in un condominio tutto cemento armato e con una marea di famiglie attorno con tutte le varie cineserie in casa,ma solo tu puoi veramente scoprire cosa si ascolta come e dove e cosa si collega,al massimo smonti tutto in un quarto d'ora il filo lo puoi riciclare per attività portatile e i chiodini.... bhe! comprati dei quadri
73






  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2024 : 23:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Sergio se mi scrivi alla mia mail che e' il mio nominativo @libero.it ti mando un video che ho fatto circa 1 mese fa per provare il qrp indoor.
Ho usato una loop di circa 70 cm di diametro , 10watt e ft8......arrivato in NuovaZelanda in 17m. Io pratico molto anche cw e li pure ti puoi divertire.
Se hai un balcone meglio ancora.
Costo dell'antenna 30 euro. Mi son divertito molto.
Vincenzo






Modificato da - iw0bnw in data 27/04/2024 23:29:05

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1134  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2024 : 13:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
qrp indoor "puro masochismo radiantistico" le antenne vanno messe all'esterno.





Modificato da - IZ4WAP in data 29/04/2024 13:51:57

  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2024 : 18:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Beh, se l'appartamento fosse al 30esimo piano , forse con l'antenna indoor lavoreresti piu' dx di me
L'obiettivo detta l'antenna, per qso "in zona" puo' andar bene qulasiasi tipo di antenna , anche il termosifone accordato.
Se ti venisse voglia di lavorare Conway Reef in SSB.... saluti e baci
Poi, non stiamo qui a fare i bacchettoni sull'aspetto sanitario della RF, ma dato l'aumento quadratico del campo con il dimezzarsi della distanza dall'elemento radiante... un'antenna a qualche decimetro di distanza non mi sembra simpatica, considerando che gia' viviamo tutto il giorno con lo smartphone all'orecchio (o in tasca) ...






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5364  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2024 : 20:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Grazie Federico





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2024 : 20:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Credimi Sergio non vi è nulla di polemico ne di personale nelle mie risposte ma sinceramente non credo che tu NON possa mettere anche un semplice "pezzo di filo all'esterno e visto dal tuo nominativo non essendo un "novizio" devi aspettarti risposte così la RF non si inganna ne si interpreta ad uso personale cordiali 73 danilo





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2024 : 09:02:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1HLT
vorrei sapere se esiste una antenna HF da installare dentro casa che permetta di ricevere/trasmettere con potenza max di 50 watt.
Ricordo che anni fa c'erano le antenne di Mazzoni tipo la mini con il suo control box che non ho idea se esite ancora.



una boomerang no? la installi in pochi minuti e nello stesso tempo la togli. 10 m così com'è, con modifica 12 m. tra poco e niente meglio il poco ...
quella di mazzoni non era la loop magnetica, 10-15-20?






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3580  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2024 : 09:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Ho fatto svariati QSO con un'antenna in casa ma non di certo con Nuova Zelanda America o Giappone ma solo QSO nell'ambito Europeo, visto l'uso dei soli 5 Watt.
Avrei qualche timore e dubbio sull'utilizzo di potenze superiori, per cui ben vengano i test e i vari esperimenti ma presta attenzione alla radio frequenza.
73






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -
<iframe align="top" frameborder="0" height="500" scrolling="yes" src="https://logbook.qrz.com/lbstat/IW2FPI/" width="640"></iframe>

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1663  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2024 : 12:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Negli anni 75/80, mi sembra sul catalogo Marcucci, veniva proposta un'antenna per la Banda Cittadina e frequenze limitrofe, da posizionare in una stanza (era raffigurato un salotto). Era in pratica un "tubo" messo a pressione tramite una molla tra il pavimento ed il soffitto. Molto probabilmente era un solenoide avvolto su un tubo isolante, ed alla base usciva il cavo coassiale con tanto di PL259. Non so se ha avuto successo o meno, ma era interessante per il fatto che potevi piazzarlo sul balcone, sfruttando il balcone del piano di sopra. Ho provato a cercare in rete il catalogo o chi la proponesse, ma non l'ho più trovata.





  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 491  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2024 : 17:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Mi sa che mi tocca rispolverare la vecchia antenna della ECO ANTENNE ART 73 che ho in Garage smontata che non ho mai montato e provare a metterla sul Balcone. Sicuramente
non sara una antenna performante.
Devo cercare lo schema di montaggio e di taratura, non vorrei collegarla a massa sulla ringhiera. Grazie a tutti 73 Sergio IZ1HLT






  Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1RDN

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2024 : 20:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1RDN Invia a IK1RDN un Messaggio Privato
IZ1HLT ha scritto:

Mi sa che mi tocca rispolverare la vecchia antenna della ECO ANTENNE ART 73 che ho in Garage smontata che non ho mai montato e provare a metterla sul Balcone. Sicuramente
non sara una antenna performante.
Devo cercare lo schema di montaggio e di taratura, non vorrei collegarla a massa sulla ringhiera. Grazie a tutti 73 Sergio IZ1HLT


Che ricordi! La usavo una trentina di anni fa, non potendo fare diversamente, e qualche QSO in CW riuscivo a farlo. Non mi ricordo se avessi fatto un vero collegamento a massa, mi pare usassi solo un accoppiamento capacitativo con la ringhiera e qualche filo sul balcone.

Poi ho costruito un loop magnetico, ma copriva solamente da 20 a 10m, anche se ci guadagnavo i 17 ed i 12m.
Poi per fortuna ho cambiato casa...






  Firma di IK1RDN 
Pier IK1RDN
http://www.qrz.com/db/IK1RDN

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Zubiena  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 26/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.