FORUM RADIOAMATORIALE - presentazione e rich. consiglio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 presentazione e rich. consiglio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu4kvz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2024 : 11:19:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4kvz Invia a iu4kvz un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono Ivan IU4KVZ, ex IK4UXD. Rientro a passi felpati dopo 23 anni di silenzio radio per svariati motivi. Questo è il primo post che pubblico qui, diciamo una sorta di presentazione, ma, volendo essere un pò invadente e approfittare subito di tutti voi vi chiedo un consiglio. Devo recuparare, assieme ad altro materiale di stazione, un antenna datata, molto datata, che oltretutto è stata ferma, in disuso, all'aperto per un tot di anni. Sò, perchè lo leggo sui tappi protettivi delle bobine, che è una Mosley ma non sono in grado di risalire ad un eventuale modello, quiindi chiedo in primis un aiuto per una identificazione, se ci riusciamo. In seconda battuta, secondo voi, ne vale la pena se faccio un tentativo di riesumazione o metto mano alla sega e recupero un pò di alluminio per altre ludiche attività autocostruttive??
Intento grazie a tutti, segue una foto e le altre le potete vedere nel pacchettino zip, ovviamente posso fornire altri dettagli per identificazione.
73 a tutti

Immagine:

175,69 KB antenna piccole.zip (1392,61 KB)






 Firma di iu4kvz 
73' de IU4KVZ

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 11/03/2024  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2024 : 13:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Ivan benvenuto in questo Forum dove potrai avere tante informazioni sulla tua antenna da riesumare, potrebbe trattarsi di una TA33jr molto in voga nei tempi passati ma ancora valida, innanzi tutto se non mancano pezzi e non sia stata mutilata procedi a scaldare le cuffie con un phon per ammorbidirle ed estrarle poi verifica gli avvolgimenti delle bobine che non siano interrotti o bruciacchiati, verifica i serraggi delle viti sotto il filo delle bobine eventualmente disossida, pulisci bene con paglietta i punti di contatto nei tubi interno/esterno e lubrifica con pasta di rame. Rimonta accuratamente la trappola e se non vuoi sostituire la cuffia metti sopra alla vecchia una guaina termorestringente e scalda, il risultato è ottimo con spesa zero o quasi. Buon divertimento e buoni DX!
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9887  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu4kvz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2024 : 07:45:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4kvz Invia a iu4kvz un Messaggio Privato
Grazie ad entrambi, Marco, certo che mi puoi essere di aiuto, magari poi se guardi il contenuto dello Zip forse si capipsce qualcosa di piu. Silvano, si, anche io avevo pensato alla versione "piccola" della TA33, non so se si chiamasse cosi anche a quei tempi ma mi pare che sia tutt'ora in produzione. Purtroppo non avevo un metro con mè per poter misurare i pezzi, probabilmente facendolo otterrò con buona approssimazione un chiarimento sul modello dell'antenna. I pezzi direi che ci sono tutti e non sono mutilati, mancano un pò di viti, un paio di u-bolt, gli isolatori del radiatore sono screpolati ed uno mancante ma tutta roba reperibile e replicabile. Sul posto ho provato a togliere la cuffia di una trappola per ispezionare l'interno ma poi ho visto che c'è un ulteriore protezione che necessita di attrezzatura che non avevo con mè (verifica da fare poi a casa). Non capisco, come potete notare dalle foto, come le parti telescopiche degli elementi siano fissate fra loro solamente con una semplice piccola vite autofilettante?!?!
Inoltre, vedo fra il boom e la piastra di fissaggio al mast degli isolatori che però non hanno ragione di esistere dal punto di vista elettrico, visto che poi gli u-bolt cortocircuitano lo stesso, immagino siano li per l asola ragione meccanica di migliorare l'accoppiamento boom/piastra, ditemi se sbaglio??
Il radiatore è isolato dal resto della struttura mentre gli altri elementi sono in cc con il corpo antenna, mi chiedo quindi come fosse alimentata questa antenna?, vedo nel boom, ad una distanza dal radiatore che potrebbe essere logica, un forellino che mi farebbe pensare ad un adattamento tramite hairpin ma bohh, sicuramente mi sbaglio....idee??
grazie a tutti e scusate la lungaggine

Immagine:

173,86 KB






  Firma di iu4kvz 
73' de IU4KVZ

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 11/03/2024  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu4kvz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2024 : 08:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4kvz Invia a iu4kvz un Messaggio Privato
Cavoli.....mi sa che una parte di risposta me la dò da solo, guardando il manuale di una TA33JR che ho trovato in rete mi viene da dire che mancano all'appello tutti gli isolatori che accoppiano gli elementi al Boom....il che mi spiega molte cose......o no??





  Firma di iu4kvz 
73' de IU4KVZ

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 11/03/2024  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3xfy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2024 : 08:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i3xfy un Messaggio Privato
iu4kvz ha scritto:

Grazie ad entrambi, Marco, certo che mi puoi essere di aiuto, magari poi se guardi il contenuto dello Zip forse si capipsce qualcosa di piu. Silvano, si, anche io avevo pensato alla versione "piccola" della TA33, non so se si chiamasse cosi anche a quei tempi ma mi pare che sia tutt'ora in produzione. Purtroppo non avevo un metro con mè per poter misurare i pezzi, probabilmente facendolo otterrò con buona approssimazione un chiarimento sul modello dell'antenna. I pezzi direi che ci sono tutti e non sono mutilati, mancano un pò di viti, un paio di u-bolt, gli isolatori del radiatore sono screpolati ed uno mancante ma tutta roba reperibile e replicabile. Sul posto ho provato a togliere la cuffia di una trappola per ispezionare l'interno ma poi ho visto che c'è un ulteriore protezione che necessita di attrezzatura che non avevo con mè (verifica da fare poi a casa). Non capisco, come potete notare dalle foto, come le parti telescopiche degli elementi siano fissate fra loro solamente con una semplice piccola vite autofilettante?!?!
Inoltre, vedo fra il boom e la piastra di fissaggio al mast degli isolatori che però non hanno ragione di esistere dal punto di vista elettrico, visto che poi gli u-bolt cortocircuitano lo stesso, immagino siano li per l asola ragione meccanica di migliorare l'accoppiamento boom/piastra, ditemi se sbaglio??
Il radiatore è isolato dal resto della struttura mentre gli altri elementi sono in cc con il corpo antenna, mi chiedo quindi come fosse alimentata questa antenna?, vedo nel boom, ad una distanza dal radiatore che potrebbe essere logica, un forellino che mi farebbe pensare ad un adattamento tramite hairpin ma bohh, sicuramente mi sbaglio....idee??
grazie a tutti e scusate la lungaggine

Salve potrebbe trattarsi, visti i particolari delle foto (diametro elementi, viteria, elementi in plastica che sorreggono gli elementi, del modello MP33N (che posseggo anche io)
73 Alberto I3XFY

Immagine:

173,86 KB






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Pedavena  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 14/01/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu4kvz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2024 : 09:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4kvz Invia a iu4kvz un Messaggio Privato
Si Alberto, hai ragione, potrebbe essere anche come la tua in effetti, ho scricato anche il mauale della MP33N ed è meccanicamente identica alle versioni TA, quindi potrebbe essere tranquillamente anche una MP.......il metro mi dirà effettivamente di quale antenna si tratta a questo punto. Sorge però un altro problema....mancano all'appello tutti gli isolatori a croce degli elementi...
73 Ivan






  Firma di iu4kvz 
73' de IU4KVZ

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 11/03/2024  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2024 : 11:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

Sto facendo il brunch quindi risposta veloce: io la utilizzerei e probabilmente con un email alla Mosley ottieni le risposte. Se ho free time dopo apro lo zip. Se posso esserti di aiuto o lo vuoi per email, no problem.

Chiarisco:
1. con probabilmente con un email alla Mosley ottieni le risposte suggerivo di contattare Mosley, che plausibilmente ha risposte piu' sicure di quelle di... i4mfa.
2. se ti serve aiuto linguistico-tecnico per l'email... scusami se avanzo tale ipotesi, ma spesso vedo che la lingua e' di ostacolo a tale approccio.
Detto questo, ho aperto il nuovissimo catalogo 2013 e onestamente dire se dalle foto tue o loro si capisca se sia una TA33M od una TA33jr non riesco, MA plausibilmente loro possono darti indicazioni. Dal pdv commerciale la MP33N ha il DE diverso (ovvero uguale a TA33M) da direttore e riflettore (che sono della TA33jr).

Dal punto di vista tecnico,
A. mi chiedo quindi come fosse alimentata: il DE ha una serie di isolatori che pongono in contatto esso col supporto inferiore solo agli estremi di quest'ultimo, realizzando quel dipolo ripiegato che Mosley cita (imho T-Match); ti colleghi al centro, le dimensioni (R, d) sono tali per cui al DE ti ritrovi 50ohm, col coax (scegli tu se mettere un choke o meno, magari fattelo col coax); dovresti avere tali indicazioni sui manuali della TA33M/TA33jr.
B. Riflettore e direttore sono elettricamente collegati al boom, non ti manca nulla.

A questa URL ad oggi trovi manuale pdf di montaggio della TA33M (2011)
http://www.radiomanual.info/schemi/...ser_2011.pdf
e siccome gli elementi sono predrilled, la vitina e stop ci sta.
Essendo color coded dovresti vedere i colori...

Ripeto, fintantoche' c'e' solo da dirti come e' fatta circa una tre elementi Mosley, tutti i santi - i4mfa compreso - aiutano, ma se vuoi delle certezze, meglio Mosley!
Fermo restando che "mi sa che una parte di risposta me la dò da solo, guardando il manuale" e' ottima cosa e non da tutti!
Per ogni necessita' sai come contattarmi...






  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu4kvz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2024 : 09:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4kvz Invia a iu4kvz un Messaggio Privato
Grazie dei chiarimenti Marco, ho già scritto mail alla mosley inviando un pacchettino zippato con le foto, mi hanno risposto dicendo che non possono aprire i files .zip per ragioni di sicurezza e quindi chiedono le singole foto.....cosa che mi accingo ad inviare or ora. Mi hanno tuttavia detto che, qualsiasi si riveli il modello, i ricambi sono tutti e tutt'ora disponibili, volendo. Resta poi da vedere se sia conveniente o meno rimediarli, dopo aver ovviamente capito esattamente se e cosa mi manca realmente. Quelli che io ho chiamato erroneamente isolatori non sono altro che supporti per adattare due sezioni rotonde ad una connessione "a croce". Non isolano un bel niente perchè poi in effetti gli u-bolt vanificano il tutto, però, tali supporti, mi mancano in buona parte e quelli che ho sono molto rovinati. Per il discorso lingua, fortunatamente, il problema non sussiste, reminescenze degli studi e tanti anni di fonia in radio, anche se con lunga pausa, hanno dato i loro frutti. Grazie di tutto.
Ivan






Modificato da - iu4kvz in data 28/04/2024 09:36:09

  Firma di iu4kvz 
73' de IU4KVZ

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 11/03/2024  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2024 : 11:15:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
è una vecchissima antenna ECO primo modello dai copri trappole si intuisce ne ho una garage il manuale lo trovi tranquillamente in rete





 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2688  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu4kvz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 08:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4kvz Invia a iu4kvz un Messaggio Privato
Giusto per informazione di tutti coloro che hanno cercato di darmi un aiuto, la Mosley ha risposto alla mia mail ed identificato l'antenna dalle foto fornite, trattasi di una serie Trap Master modello TA33M (boom in 2 sezioni).

73






  Firma di iu4kvz 
73' de IU4KVZ

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 11/03/2024  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - Ieri : 23:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ottimo! Avevo intuito bene che era una Mosley TA33, poi dalle viti si capisce che l’ antenna non è europea ma americana, se fosse stata una ECO avrebbe avuto altre viti...
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9887  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.