FORUM RADIOAMATORIALE - Analizzatore di spettro con chiavetta sdr
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 Analizzatore di spettro con chiavetta sdr
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu2rkx

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2024 : 14:06:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2rkx Invia a iu2rkx un Messaggio Privato
ciao a tutti
dovrei installare una antenna per la banda iii (tv) in polarizzazione verticale per puntare dei trasmettitori DAB. I vari ricevitori dab non mi sono d'aiuto, perche' non hanno nessuna funzione come per esempio quelle dei ricevitori tvsat che forniscono una indicazione pur minima di intensita' segnale e qualita'. Ho uno di quei giocattoli satlink (il 6909) che vanno benissimo per la tv, ma per la radio servono a poco. Mi domandavo, per non comprare un nano spectrum analyzer, se non si potesse fare qualcosa con una chiavetta sdr. In fondo devo solo puntare l'antenna per il massimo segnale. So che il dab e' ricevibile, ma che software potrei utilizzare per avere un'idea dell'intensita' del segnale?
Grazie
Adriano




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: binasco  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 10/02/2024  ~  Ultima visita: 23/04/2024

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2024 : 13:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iu2rkx

ciao a tutti
dovrei installare una antenna per la banda iii (tv) in polarizzazione verticale per puntare dei trasmettitori DAB. I vari ricevitori dab non mi sono d'aiuto, perche' non hanno nessuna funzione come per esempio quelle dei ricevitori tvsat che forniscono una indicazione pur minima di intensita' segnale e qualita'. Ho uno di quei giocattoli satlink (il 6909) che vanno benissimo per la tv, ma per la radio servono a poco. Mi domandavo, per non comprare un nano spectrum analyzer, se non si potesse fare qualcosa con una chiavetta sdr. In fondo devo solo puntare l'antenna per il massimo segnale. So che il dab e' ricevibile, ma che software potrei utilizzare per avere un'idea dell'intensita' del segnale?
Grazie
Adriano


Ciao sicuramente un SW tipo HDSDR potrebbe fare al caso tuo

https://www.hdsdr.de/hardware.html

io lo usavo con una chiavetta , ha uno Smeter. Se devi comprare tutto da zero anche il famoso Quansheng UV 5R potrebbe fare al caso tuo, con il FW di cui si parla qui sul forum copre in RX la banda DAB e ha un indicatore anche numerico di intensita' del segnale. Oppure uno scanner con un minimo di indicatore di segnale.....'73




  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2024 : 13:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Esistono due o tre software che funzionano su Android con chiavetta RTL-SDR, a patto che il dispositivo supporti OTG.
Non tutti fungono sugli stessi dispositivi.

Cerca:
SDR++
RF Analyzer
SDR Touch

73
Stefano




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2rkx

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/04/2024 : 15:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2rkx Invia a iu2rkx un Messaggio Privato
ringrazio sia Stefano che Luigi per le informazioni.
Ho gia' la chiavetta rtl-sdr v3 (al momento molto inutilizzata), quindi tentero' con quella via.
Ho anche lo smartphone con funzionalita' usb otg ed eventualmente potrei provare anche con quello.
Non mi resta che attendere il bel tempo (e gli ultimi acquisti) per provare.
grazie ancora

Adriano




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: binasco  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 10/02/2024  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.