FORUM RADIOAMATORIALE - Frequenzimetro per ft 277ee
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Frequenzimetro per ft 277ee
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2024 : 12:47:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Guarda l'indirizzo Skype di ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Vorrei usare un frequenzimetro che emuli o sostituisca del tutto l Yc-601. Qualcuno ha un idea da suggerirmi? 73 de IK7MXH





 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 26/04/2024

i0tpu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2024 : 13:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0tpu Invia a i0tpu un Messaggio Privato
Ciao, questo è un link tipo da prendere come spunto:

https://www.ebay.it/itm/13495324619...9SR8ihzeLeYw

Trattasi di Cymometer con Design a doppia frequenza intermedia: grazie al design a doppia frequenza intermedia, questo frequenzimetro consente la preimpostazione indipendente dei valori di frequenza intermedia e delle modalità di addizione/sottrazione.
Praticamente prelevando segnale dalla freq interm puoi leggere i valori anche in ricezione.
Adoperato con successo molti anni fa...ma non chiedermi altro perchè i miei ricordi attualmente sono molto vaghi.
73 Lorenzo






  Firma di i0tpu 
TELEFONO (TRE283243956)
Ogni tanto...... "CONCEDI UNA BOTTA DI VITA!!!".....
....DONA SANGUE!!!!!
....Il tuo sangue...
una "BOTTA" di vita!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 30/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2024 : 15:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Esatto il modulo che ti suggerito Lorenzo potrebbe andare bene, permette di impostare il valore di IF ad esempio sui DRAKE prelevando il segnale di INJ e impostando il valore di IF a 5645 riesci a leggere la frequenza sia di RX che in TX, si può usare anche come frequenzimetro generico e restituisce una lettura molto precisa con ottima sensibilità, il costo poi è irrisorio…
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2024 : 16:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie per il post davvero utile per me, anche io ho una linea Drake B che ha bisogno di un frequenzimetro.
Ringrazio in particolare Lorenzo che ha messo il link dove acquistare il frequenzimetro, che ho preso al volo e Silvano che mi ha anche dato l'informazione giusta per farlo funzionare sulla mia linea Drake.
Vj informerò appena arriva, mi dicono tra un mesetto...
P.S. così il forum è utile davvero!
73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2024 : 00:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Grazie per il post davvero utile per me, anche io ho una linea Drake B che ha bisogno di un frequenzimetro.
Ringrazio in particolare Lorenzo che ha messo il link dove acquistare il frequenzimetro, che ho preso al volo e Silvano che mi ha anche dato l'informazione giusta per farlo funzionare sulla mia linea Drake.
Vj informerò appena arriva, mi dicono tra un mesetto...
P.S. così il forum è utile davvero!
73 de i3jki Roberto

Si Roberto devi procurarti uno sdoppiatore ad Y per la presa INJ del DRAKE e un lato lo invierai al modulo che ti leggerà la frequenza sia in RX che in TX ( messaggio valido anche per Brunello ).
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2024 : 15:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Esatto il modulo che ti suggerito Lorenzo potrebbe andare bene, permette di impostare il valore di IF ad esempio sui DRAKE prelevando il segnale di INJ e impostando il valore di IF a 5645 riesci a leggere la frequenza sia di RX che in TX, si può usare anche come frequenzimetro generico e restituisce una lettura molto precisa con ottima sensibilità, il costo poi è irrisorio…
saluti silvano


Grazie Silvano, Lorenzo e Roberto. Silvano potresti darmi qualche dritta per collegarlo al mio 277? presumo che dovrei sfruttare la presa acc dove si puo collegare il frequenzimetro originale YF-601, sbaglio? grazie ancora a tutti.






 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2024 : 08:55:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
per il 101, pero' credo che per ogni banda sia necessario aggiungere un diverso valore fisso , come fa il frequenzimetro a sapere su che frequenza di ricezione sei? la lettura del vfo e' costante per ogni banda, quello che cambia e' un valore fisso .





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2024 : 23:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

per il 101, pero' credo che per ogni banda sia necessario aggiungere un diverso valore fisso , come fa il frequenzimetro a sapere su che frequenza di ricezione sei? la lettura del vfo e' costante per ogni banda, quello che cambia e' un valore fisso .

Si esatto nell’ YC-601 ci sono cristalli di eterodinaggio che vengono sommati alla frequenza del VFO che copre da 8,7 a 9,2 MHz inoltre sugli 80 e una sottobanda dei 28 lavora al contrario, per questo motivo la scala sul verniero è rossa anziché nera, a questo punto faresti prima con un DDS.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 22/04/2024 23:32:02

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.