FORUM RADIOAMATORIALE - Quale comprare??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Quale comprare??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9izc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2024 : 07:46:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9izc Invia a it9izc un Messaggio Privato
Salve a tutti, devo acquistare un nuovo rtx per hf. La mia scelta ricade su due rtx ossia: ICOM IC 7300 oppure YAESU FT 710 AESS....che mi consigliate? 73'Andrea.





 Firma di it9izc 
cefalù andrea

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 28/04/2013  ~  Ultima visita: 12/04/2024

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2024 : 08:00:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve Andera,
la tua domanda è molto ma molto soggettiva e personale, il motivo risiede nel'appagamento mentale e del'occhio.
Io posso essere un tifoso sfegatato per un marchio oppure per un altro e magari dire peste e corna per uno di essi magari tecnicamente senza una vera base tecnica a discapito del'altro.
Quindi al di là di quello che ti posso indicare io e chiaramente gli altri Radioamatori sarai sempre tu e solo tu a scegliere il Tuo RTX.
Il mio parere personalissimo è questo, poichè ho avuto il 7300 e ne conosco pregi e difetti anche se era esteticamente molto gradevole alla fine della fiera lo venduto per le troppe delusioni.
Ps. credo che FT 710 essendo più moderno del 7300 ritengo sia più equilibrato, poi come detto è una questione personale e di tifoseria.
A te la scelta.
Saluti
Alfio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1445  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2024 : 08:46:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:
….. Il mio parere personalissimo è questo, poichè ho avuto il 7300 e ne conosco pregi e difetti anche se era esteticamente molto gradevole alla fine della fiera lo venduto per le troppe delusioni…..
Saluti
Alfio

Come ho consigliato ad Andrea, la scelta di un marchio oppure un altro è molto soggettivo dipende dai gusti personali pertanto deve essere lui dopo aver sentito entrambe le radio su quale scegliere. I video che trovi in rete spesso sono fatti con radio impostate con parametri differenti per far sfigurare una oppure l’ altra dipende molto anche dal tipo di altoparlante usato, non basta cambiare solo l’ antenna…
Alfio quali sarebbero le delusioni che hai avuto dal 7300? Forse la batteria dell’ orologio che si è scaricata?….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9888  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2024 : 12:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
ti leggo spesso ed in particolare quando descrivi le riparazioni, ed anche se spesso non commento ti dico che resto entusista dei tuoi lavori e come li descrivi.
Ci tenevo a dirtelo.
Capitolo IC 7300, la batteria lo cambiata io stesso inserendo una CR2023.
A la potenza di uscita Rf, era fiacca altro che PEP anche utilizzando un watmetro vettoriale sfiorava i 55 vatt mentre awg era di 30.
Comunque ho aftto la modifica del Brasiliano inserendo il famoso condensatore al tantalio e finalmente il pep è andato a 95 watt con awg di 65.
Ma quello che mi ha deluso è stato il riduttore di rumore che se ne alzavo il livello la radio si desensibilizzava tanto quindi il ricevitore risultava rumoroso per non parlare che in 40 e 80 mt. le emissioni in banda adiacente veniva scarsamente arginata e imbarcava di tutto e di più cosa che mi ha fatto d'avvero imbestialire tanto.
Aggiungo che neppure il circuito sintonizzatore LC ad alto Q che avevo in antenna solo modestamente riusciva a ripararlo al punto che messo appaiato al 991A le prendeva di santa ragione.
Ecco tutto quà, adesso i delatori mi daranno addosso stanne certo e da queste parti sono GRATUITI.
Io ti ho detto la mia, sarà stata una prima serie oppure sono sato sfortunato a capitare un apparato nuovo di pacca difettoso?
Non ne ho acquistao un altro per provare
Bene è quanto, chiaramente chi è stato più fortunato di me se lo tiene caro anche perchè è bello da vedere e fà anche tanta scena ed è friendly (ma forse io non lò capito).
Ti Saluto Silvano, saluto esteso per tutti.
Alfio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1445  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9acg

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2024 : 15:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9acg Invia a it9acg un Messaggio Privato
Secondo il mio parere l icom ic 7300 è una radio graziosa e di facile utilizzo,sicuramente ha un display molto più definito rispetto allo yaesu.Comunque un mese fa anche io avevo lo stesso dubbio su cosa acquistare (ic 7300 o ft 710),e poi ho preso l ftx10.Alla fine sono gusti e magari una prova diretta a casa di qualche amico ti aiuta.





  Firma di it9acg 
It9acg salvatore

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 27/12/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2024 : 16:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Salvo it9acg, a mio parere ftdx 10 non è paragonabile al 7300 c'è molta differenza di anni eppoi l'architettura del 10 è strutturata meglio, insomma sono su due livelli diversi
A mio personale parere ai fatto una buona scelta ed è un rtx in grado di impensierire alcuni apparati più blasonati, ma credo che tu l'abbia già scoperto.
PS; la tecnologia corre e un rtx progettato ca. 9 anni fa e per giunta dichiaratamente entry level anche se carino e bellino non può competere.
Ottime cose.
Alfio.






Modificato da - IW9BID in data 09/04/2024 17:02:11

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1445  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2024 : 18:03:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Ho avuto il 7300 e ora ho un 710 , tutti e due usati come seconda radio perche' generalmente preferisco radio piu' datate.
Il 7300 va benone e a mio parere ha un display piu' bellino , a livello di ricevitore non va male ma se ti piace ascoltare le bande basse con antenne decenti dovrai fare largo uso dell'RF gain perche' va spesso in overload , oddio non e' un problema , io essendo abituato ad usare gli "ammeregani" l'rf gain lo uso piu' del'AF.
Il 710 e' ben equilibrato , non ha problemi di saturazione dell'RX e ha una buona sensibilita'.
C'e' comunque da dire che non sfigurano a fianco di rx piu' blasonati ma senza l'NR attivato fanno un po' rimpiangere i vecchi cassoni.






  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2040  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2024 : 08:56:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mi sembra di aver capito che l’RX del 7300 con la modifica bpf di ik8stg passi a miglior vita ( non che deceda..)






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2024 : 10:29:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
il 7300 , a mio avviso e' davvero un ottimo apparato. Il display e' perfetto e molto rapido nella risposta, il ricevitore, per me non ha pecche. Unico difetto riscontrato e' quello del riduttore di rumore che non ha le prestazioni di yaesu.
Non so voi, ma io sulle bande basse lavoro sempre con almeno 10 db di attenuazione. L'rf gain e' uno dei comandi piu' importanti della radio. Basta regolare il guadagno o l'attenuatore perche' il rumore di fondo si faccia appena sentire. In questo modo non si perdera' alcun segnale che sia piu' alto del rumore e contemporaneamente si avra' il frontend che lavora nelle migliori condizioni. Questo si fa con tutte le radio vecchie e nuove.
Il mio 7300 e' stato acquistato appena uscito e non mi ha mai dato alcun problema e' affiancato ad un FT-5000 yaesu e vi assicuro che anche nel confronto diretto regge benissimo il passo. Per quanto riguarda la potenza pep, senza modifiche io leggo 100W in ssb senza alcun problema.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/04/2024 : 17:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

il 7300 , a mio avviso e' davvero un ottimo apparato. Il display e' perfetto e molto rapido nella risposta, il ricevitore, per me non ha pecche. Unico difetto riscontrato e' quello del riduttore di rumore che non ha le prestazioni di yaesu.
Non so voi, ma io sulle bande basse lavoro sempre con almeno 10 db di attenuazione. L'rf gain e' uno dei comandi piu' importanti della radio. Basta regolare il guadagno o l'attenuatore perche' il rumore di fondo si faccia appena sentire. In questo modo non si perdera' alcun segnale che sia piu' alto del rumore e contemporaneamente si avra' il frontend che lavora nelle migliori condizioni. Questo si fa con tutte le radio vecchie e nuove.
Il mio 7300 e' stato acquistato appena uscito e non mi ha mai dato alcun problema e' affiancato ad un FT-5000 yaesu e vi assicuro che anche nel confronto diretto regge benissimo il passo. Per quanto riguarda la potenza pep, senza modifiche io leggo 100W in ssb senza alcun problema.


100 W anche dalle mie parti.
g








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1044  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9izc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2024 : 21:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9izc Invia a it9izc un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho letto con piacere tutti i commenti...ed ho scelto il 7300. Grazie di tutto e 73'Andrea





  Firma di it9izc 
cefalù andrea

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 28/04/2013  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.