FORUM RADIOAMATORIALE - Riorganizzazione call-sign italiani
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 A.R.I. - LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
 Riorganizzazione call-sign italiani
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0joe

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2024 : 14:21:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato
Stiamo esaurendo i nominativi radio italiani assegnabili e, dopo aver fatto un certo studio, ho deciso di proporre la mia idea su come risolvere per sempre questo problema.
Vi invito a leggere tutto il documento word allegato (6 pagine) e di segnalarmi eventuali errori o particolarità di cui non ho tenuto conto.
Adesso siamo in tempo per qualsiasi riorganizzazione possibile, non arriviamo all'ultimo nominativo disponibile senza aver trovato una soluzione.
Spero di non vedere mai nominativi nostri a 2 numeri o 4 lettere tipo IK00JOE o IK0JOEX.
Un saluto a tutti.

Proposta_di_revisione_dei_nominativi_radio_italiani_by_IK0JOE_v5.doc (208,96 KB)








Modificato da - ik0joe in Data 11/04/2024 14:17:55

 Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2024 : 16:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Mi sembra una proposta interessante alla quale io però aggiungerei la possibilità di ripescare tutte le combinazioni andate "sprecate" anche per la serie In*** che in maniera scellerata nei primi anni 70 si decise di mantenere univoca nei suffissi nonostante la differente call area avrebbe consentito di avere un numero di combinazioni enormemente maggiore. Le combinazioni recuperabili sarebbero tantissime, tenuto anche conto che moltissimi sono anche ormai SK (mentre lo scrivo.... mi tocco...!!), unico "fastidio" il fatto che richiederebbe un faticoso lavoro di spulcio e recupero che richiederebbe tempo e risorse...
A meno che la serie In*** (e magari anche In**) non la si voglia tenere disponibile per i vanity call (max 5 chrs).....

Comunque confermo, la tua mi sembra una ottima proposta.








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3KTT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2024 : 16:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3KTT Invia a IN3KTT un Messaggio Privato
Letta, interessante.
Ti farai un sacco di amici "isolari"
In effetti, tutte queste isole con pochi radioamatori e prefissi unici, lo avevo da sempre considerato una spreco.
E non so come mai non abbiano ripreso la serie Ix, cioè senza la seconda lettera, dove per via dell'anzianità, molti non ci sono più (ho detto molti, non tutti...).








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 08/08/2023  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2024 : 17:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IN3KTT ha scritto:
E non so come mai non abbiano ripreso la serie Ix, cioè senza la seconda lettera, dove per via dell'anzianità, molti non ci sono più (ho detto molti, non tutti...).


Perchè andare a ripescare (come pure io avrei fatto) tutte le combinazioni libere (e sono tantissime) nelle serie In*** comporterebbe come ho scritto un lavoro di spulcio e di ripescaggio a cui i nostri "funzionari" del Mimit non sono (più) abituati....
Pensate che fino all'inizio degli anni 70, quando si faceva tutto a mano e non c'erano i computer, era possibile esprimere una preferenza per il nominativo e se questo era libero ve lo davano senza tanti problemi semplicemente annotandolo sul "librone"......

Oggi che invece che abbiamo i computer ad aiutarci........................ ciccia !!!








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 14:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Io sono uno di quelli che andavano al Ministero e si scrivevano sul "librone" il nominativo che volevano che così diventava una sorta di vanity call. Infatti I0GOD non discende dal Padreterno ma è l'inizio del mio nome.
Solo che allora eravamo 4 gatti e quelli che passavano l'esame (c'era anche il CW...) non superavano le 10 unità ad ogni sessione (qui a Roma): Oggi che la licenza la danno con i punti dei formaggini sfornano radioamatori a bizzeffe e non sanno più come assegnare i nominativi. In merito a riutilizzare i nominativi scaduti pensate che molti sono titolari di diplomi che non possono essere annullati ( DXCC, WPX, WAIP ecc) con quelli come la mettiamo?
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2838  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 18:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di ik0joe

Stiamo esaurendo i nominativi radio italiani assegnabili e, dopo aver fatto un certo studio, ho deciso di proporre la mia idea su come risolvere per sempre questo problema.
Vi invito a leggere tutto il documento word allegato (6 pagine) e di segnalarmi eventuali errori o particolarità di cui non ho tenuto conto.
Adesso siamo in tempo per qualsiasi riorganizzazione possibile, non arriviamo all'ultimo nominativo disponibile senza aver trovato una soluzione.
Spero di non vedere mai nominativi nostri a 2 numeri o 4 lettere tipo IK00JOE o IK0JOEX.
Un saluto a tutti.

Proposta_di_revisione_dei_nominativi_radio_italiani_by_IK0JOE_v5.doc (208,96 KB)



Un eccellente lavoro meno cervellottico di quelli letti finora sull'argomento e più pratico e completo. Un solo suggerimento: poichè continuano ad essere assegnati nominativi celebrativi che iniziano con II---- proporrei per le isole di utilizzare la serie IL e la zona di appartenenza dell'isola. Salvo tutto il resto e concordando con tutte le tue considerazioni.
Grazie e 73 de IK3MLF








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 578  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - Oggi : 00:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Chissà se qualcuno degli "addetti ai lavori" legge (o leggerà) queste interessanti (ed utili) considerazioni.... in compenso, a livello "ufficiale" ho già sentito parlare di ipotesi di call addirittura fino a 7 caratteri......









  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - Oggi : 01:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Tutto questo condito,poi,dalla scriteriata norma (sempre se legale) di dare nuovi nominativi (indicativi) per A.G.scadute per dimenticanza,tardivo rinnovo,e simili.E poi,a dire ilvero,qui in zona Zero,sono stati riassegnati indicativi " scaduti" ai legittimi intestatari.Misteri delle conoscenze!







  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1642  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

is0bgl

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - Oggi : 03:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0bgl Invia a is0bgl un Messaggio Privato
Si presenta un problema nei contest che già si ha con i nominativi speciali II0:
La Sardegna è dxcc a parte, già siamo pochi con poca attività così la penalizziamo proprio:
In cq ww in im0 ha molte più probabilità di essere collegato di ii0, perché è plaetalemente un moltiplicatore.
L Italia ha un sistema di call su base territoriale, prendiamo esempio dagli altri paesi e chiediamo all itu altri prefissi
Immaginatevi se Francia e Spagna che hanno il medesimo sistema territoriale non avessero altri prefissi (tm, tk, am ao ecc) avrebbero esaurito i call da anni....








  Firma di is0bgl 
SOCIO ARI, SEZ. CARBONIA (CI) IQ0AI

Al nuovo che avanza preferisco il vero che avanza

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 294  ~  Membro dal: 18/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - Oggi : 11:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Mi è giunta notizia, ma non ho conferma diretta, che un OM della zona 3 si è trasferito in zona 6 ed il suo nominativo che prima era IV3xxx è diventato IV6xxx (dove xxx è un call di fantasia, non ho ritenuto opportuno scrivere quello vero ma su qrz.com si trova)







Modificato da - IT9VCE in data Oggi 11:04:39

  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - Oggi : 11:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
IT9VCE ha scritto:

Mi è giunta notizia, ma non ho conferma diretta, che un OM della zona 3 si è trasferito in zona 6 ed il suo nominativo che prima era IV3xxx è diventato IV6xxx (dove xxx è un call di fantasia, non ho ritenuto opportuno scrivere quello vero ma su qrz.com si trova)


già discusso in questo forum, su iniziativa del collega stesso

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=425656

73 Maurizio








  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8rih

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - Oggi : 13:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8rih Invia a ik8rih un Messaggio Privato
quando mi scadrà la licenza,
chiederò che mi venga assegnato "pluto1"
come quando andavo sulla 27








 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: trebisacce  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.