FORUM RADIOAMATORIALE - esiste un rotore telecomandato?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 esiste un rotore telecomandato?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2024 : 12:14:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Vorrei montare una direttiva vhf/uhf ma ho usato le forassiti condominiali (abito al quinto piano e devo arrivare al settimo) per far passare i coassiali per le HF e VHF e non passa piu' nemmeno uno spillo per portare un cavo di controllo rotore.
Pero' ho la possibilita' di far arrivare al 220 sul rotore tramite presa sul tetto.

Esiste per caso un rotore commerciale dotato di controllo di rotazione tramite cavo coassiale o radiocomando?






 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2024 : 12:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao che io sappia in commercio non esiste nulla già pronto per far girare un rotore piccolo tipo quelli per TV ti servono almeno 3 fili però si può tentare un progetto con il sistema Arduino purtroppo non so indicarti come in quanto non ho pratica con il suddetto sistema sicuramente qui ti risponderà qualcuno più pratico 73 Danilo





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2024 : 17:13:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
https://www.microham.com/contents/e...50_ARCO.html

L'accessorio che ti interessa è poi a qs link,l'ultimo in basso

https://www.microham.com/contents/e...15_ARXC.html


Okkio che ai prezzi indicati devi aggiungere l'iva ( + 22 %)


My 2 cents.


73

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN









Modificato da - iz2kxc in data 08/04/2024 17:15:33

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 961  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2024 : 17:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Grande Fabrizio personalmente non sapevo che ci fossero in commercio sistemi cosi moderni ma d'altronde la tecnologia corre veloce ed io sono "vecchia scuola" hi!!! certo che il tutto costa non poco però se non ci sono alternative più economiche bisogna metter mano al potafogli personalmente visto che devi muovere un piccolo rotore per V/U proverei con del liquido lubrificante per infilaggio cavi elettrici a volte mettendone molto si riesce anche guando sembra che non ci passi più nulla devi infilarci un 3 x 0.50(anche meno ) non è grosso io proverei con pochi euro te la cavi hi!! facci sapere se riesci

Immagine:

21,79 KB






Modificato da - IZ4WAP in data 08/04/2024 17:57:02

  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2024 : 09:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

Vorrei montare una direttiva vhf/uhf ma ho usato le forassiti condominiali (abito al quinto piano e devo arrivare al settimo) per far passare i coassiali per le HF e VHF e non passa piu' nemmeno uno spillo per portare un cavo di controllo rotore.
Pero' ho la possibilita' di far arrivare al 220 sul rotore tramite presa sul tetto.

Esiste per caso un rotore commerciale dotato di controllo di rotazione tramite cavo coassiale o radiocomando?


Ciao nel 2019 mi sono posto lo stesso quesito

http://arifidenza.it/Forum/topic.as...erms=,rotore

Guardero' il link segnalato da KXC , grazie e '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2024 : 19:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao personalmente io primadi spendere circa MILLE Euro per un sistema proposto da KXC Fabrizio mi armerei di buona volontà e proverei con il "sapone liquido" della Wurt poi comunque ognuno con i propri soldi fà quello che meglio crede ricordo che anni fà mi capitò un caso simile e con buona volontà riuscii a far passare un cavo 3 fili per un piccolo rotore in più un RG8XX





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2024 : 21:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
Ciao, potresti adottare la soluzione seguente:

comperi una scheda ERC che ti permette di dotare di una uscita seriale quasi ogni rotore commerciale https://www.schmidt-alba.de/eshop/

Poi ti procuri un convertitore seriale - ethernet (li trovi in rete a 60E circa)

Ti procuri una coppia di adattatori ethernet - 220 (li trovi in rete o nei negozi di materiale informatico) e fai viaggiare ethernet nella linea elettrica

Uno degli adattatori lo colleghi al convertitore seriale - ethernet, in soffitta, l'altro lo colleghi al PC (forse ti servirà uno switch ethernet) dove avrai installato la app del controllo rotore.

Io uso questa soluzione in una stazione remota, e non costa gran che. Non pretendo che sia l'idea più efficace ma funziona.

Alfeo I1HJT


Messaggio di iw5ci

Vorrei montare una direttiva vhf/uhf ma ho usato le forassiti condominiali (abito al quinto piano e devo arrivare al settimo) per far passare i coassiali per le HF e VHF e non passa piu' nemmeno uno spillo per portare un cavo di controllo rotore.
Pero' ho la possibilita' di far arrivare al 220 sul rotore tramite presa sul tetto.

Esiste per caso un rotore commerciale dotato di controllo di rotazione tramite cavo coassiale o radiocomando?






 Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2024 : 07:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Piacere di essere stato utile a qualcuno,se non altro a livello conoscitivo.

E' chiaro che bisogna essere disposti a spendere circa 1.000 €, come giustamente qualcuno ha fatto rilevare.

La domanda in apertura del post era molto precisa. E questa è una risposta a quella domanda .

Avendo le necessarie conoscenze e/o capacità, si può fare tutto.

Io, non avendole e dovendo affrontare discese multiple di cavi di controllo intorno ai 100 metri, ho trovato questo prodotto come una possibile soluzione.

E qui l'ho suggerita ; e non proposta, non traendone nessun vantaggio personale.


73

Fabrizio

IZ2KXC
N2DN







Prov.: Varese  ~  Messaggi: 961  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9efk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2024 : 07:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9efk Invia a hb9efk un Messaggio Privato
Bene cari colleghi Radioamatori, quando volete controllare da remoto un rotore, dovete sempre ancora ricordarvi che bisogna alimentarlo e non solo controllarlo. Prodotti come quelli della ditta microham, possono essere gestiti da remoto, ma l'alimentazione (normalmente 12 o 24VDC) necessita comunque di un cavo, che normalmente é implementato nei 6 o 7 fili del cavo di controllo.
Buon divertimento.

Nick






Città: Zugo  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2024 : 09:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

Vorrei montare una direttiva vhf/uhf ma ho usato le forassiti condominiali (abito al quinto piano e devo arrivare al settimo) per far passare i coassiali per le HF e VHF e non passa piu' nemmeno uno spillo per portare un cavo di controllo rotore.
Pero' ho la possibilita' di far arrivare al 220 sul rotore tramite presa sul tetto.

Esiste per caso un rotore commerciale dotato di controllo di rotazione tramite cavo coassiale o radiocomando?


Se sul tetto hai accesso ad una rete WiFi potresti usare una semplice scheda relais comandata tramite App tipo questa:

https://www.amazon.it/canali-moment...&sr=8-5&th=1

73 de Enrico IZ4AFL






  Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI


oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 308  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2024 : 10:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Enrico il problema non è il controllo ma l'alimentazione come ha detto Nick e come ha scritto il buon Silvano in un post precedente sull'argomento è una pessima idea usare la presa di corrente del centralino TV o qual si voglia alimentazione che sia nell'uso comune potrebbe scatenare l'ira dei condomini altra cosa se la casa è di singola proprietà allora si può fare di tutto e di più e le soluzioni sono a mio avviso molteplici senza spendere migliaia di euro in sistemi molto complessi e ha rischio di guasti e problematiche





Modificato da - IZ4WAP in data 10/04/2024 10:40:15

  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2024 : 12:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato

Anche in qs caso Enrico è stato molto preciso.

Pero' ho la possibilita' di far arrivare al 220 sul rotore tramite presa sul tetto


La decisione di spendere migliaia di euro o meno è soggettiva.

A domanda precisa si dovrebbe rispondere con risposta precisa.

Poi ci stà pure che ognuno ci metta del suo, per carità-

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN







Prov.: Varese  ~  Messaggi: 961  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2024 : 15:33:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
73 guarda qui su ebay da mediaglobe 300euro HY-GAIN AR-500 - ROTORE DI ANTENNA CON TELECOMANDO





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2024 : 15:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iw3gir ha scritto:

73 guarda qui su ebay da mediaglobe 300euro HY-GAIN AR-500 - ROTORE DI ANTENNA CON TELECOMANDO


e' un prodotto noto (il rotore e' il "solito" tipo Stolle) ma tra controller e rotore ci va sempre il cavo a tre fili..... si tratta di rotore anche per antenne TV (in US in alcuni posti serve ancora il rotore) e col telecomando posizioni l'antenna TV dal divano

'73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2024 : 16:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
Accidenti non avevo capito!





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2024 : 20:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
73 e questo ? Su eBay Rotore antenna/rotatore portatile Wi-Fi 12 Vdc - PWRC venduto da stefann63.





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2024 : 22:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Ciao

Se può interessare ho visto recentemente questa, fatta e finita.
È di AF6SA: <Controllo Rotore WiFi> e ci fai quel che vuoi.



Vendevano una scheda d'occasione su alcuni mercatini telegram settimana scorsa!

Hanno anche un gruppo su groups.io.

La alimenti, la metti sotto al rotore e la telcomandi in WiFi... mal che vada ci metti un rptWiFi (mesch) in zona o la attacchi al router del più vicino e la raggiungi in rete.

73
Franco








  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.