FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio per cambio amplificatore.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio per cambio amplificatore.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2EFB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2024 : 19:27:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Buona giorno. Sto valutando l'acquisto di un amplificatore a stato solido tipo Expert 1.5K o Expert 2K per avere la possibilità di remotizzare la stazione. Attualmente ho due amplificatori a valvole:

-Drake L7 che monta due Amperex 8802/3 500 Z (valvole ancora al 80%). Ho anche un set completo di condensatori nuovi di ricambio per l'alimentatore.

-Commander 1250 HF che monta una valvola Eimac 3CX800A7. Ho anche una valvola identica nuova come spare (sul web il prezzo della valvola sembra essere intorno ai 1000 Euro). Potrei anche vendere la valvola separatamente visto il suo valore.

Funzionano bene entrambi e il Drake eroga più potenza rispetto al Commander, ma la differenza non è così rilevante ai fini dell'utilizzo nei DX.

Vorrei vendere uno dei due per fare spazio nello shack, acquistare un Expert e tenere un valvolare di back up.

Quale dei due vendereste se foste al mio posto?

La radio che utilizzo attualmente è un IC 7300, ma sto valutando l'acquisto di un IC 7610.

Ringrazio in anticipo per i vostri consigli e suggerimenti.

Giampaolo IU2EFB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2024 : 20:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Ciao,
venderei L7 sicuramente e per la stazione remota acquisterei l' RF-KIT oppure PGXL per il remoto sono due spanne sopra a tutto il resto.

73 Alberto iw2efg






Modificato da - IW2EFG in data 07/04/2024 20:20:02

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2039  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1GVQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2024 : 19:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GVQ Invia a IK1GVQ un Messaggio Privato
Per la remotizzazione Ampli : PGXL /flexsdr ma anche Ompower il resto non saprei.





  Firma di IK1GVQ 
73 IK1GVQ
PER LE VENDITE
Le condizioni degli oggetti in vendita sono esattamente quelle da me descritte, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: San Giusto Canavese  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2EFB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2024 : 20:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Buona sera e grazie per le risposte.

La domanda che pongo è quale dei due valvolari ha senso tenere. Quale vendereste se foste al mio posto?

Per quanto riguarda l'ampli a stato solido ho già le idee abbastanza chiare e valuterò anche quelli da voi gentilmente suggeriti.

Grazie

Giampaolo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1GVQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2024 : 20:39:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GVQ Invia a IK1GVQ un Messaggio Privato
Ciao, io venderei il Commander.





  Firma di IK1GVQ 
73 IK1GVQ
PER LE VENDITE
Le condizioni degli oggetti in vendita sono esattamente quelle da me descritte, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: San Giusto Canavese  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2024 : 08:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io invece , avendo avuto l’HF-2500 e avendo lavorato con ampli a tubi in vetro , venderei il Drake
Così adesso hai ancora più confusione….






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2024 : 10:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Giampaolo, sono entrambi amplificatori che mantengono il loro valore nel tempo ma ovviamente le valvole in vetro sono più delicate e soprattutto le 3-500Z tendono a far entrare aria dai pin nel tempo. Il costo di due 3-500Z e una 3CX800 è simile ma la metalloceramica è ovviamente molto più resistente e se non prelevi potenze assurde ma ti fermi a 800W allora dura una vita. Io venderei il Drake se proprio dovessi farlo sia per il discorso 3-500Z che per gli anni in più e conseguenti possibili guasti.
Se lo avessi io lo modificherei con una GS31b/GS35b russa e durerebbe una vita ma ovviamente c'è molto da lavorarci.

73
Danilo IZ2IAM






Modificato da - IZ2IAM in data 11/04/2024 10:22:44

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3302  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2024 : 14:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve iu2efb, giustamente ti sono arrivate delle opinioni che dovrai valutare personalmente tu.
Queste credo siano tutte da considerare e valutare con attenzione sia nei prò che nei contro, anche se i due dispositivi utilizzano tubi dal punto di vista costruttivo differenti tipo uno vetro e l'altro in metallo ceramica.
Quello che posso dirti è quello che i Cinesi producono sia le 3-500Z che la 3CX-800, tanto è vero che da poco tempo i costruttori noti e conosciuti si stanno rifornendo di tubi 3CX-800 in Cina, come dire che da questo punto di vista finché i tubi saranno disponibili gli ampli sono ancora attuali.
Ti auguro di fare una buona scelta.
Saluti.
Alfio






Modificato da - IW9BID in data 11/04/2024 14:43:44

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1444  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2024 : 19:41:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao.
Per i report avuti da alcuni possessori,
se fossi in te prenderei l'RF2K-S e venderei entrambi i valvolari.
6 settimane per averlo
Accordatore entrocontenuto
Prestazioni monster
Assistenza post-vendita al top.

'73 Luca IK5HHA






  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4641  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9efk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2024 : 06:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9efk Invia a hb9efk un Messaggio Privato
Ci sono diverse possibilità, ma come sempre ognuno decide secondo i propri criteri!
Porre il quesito ad un pubblico abbondante e spesso inpreparato, é sempre un rischio!
Si tende a raccogliere una marea d'informazioni, che non rispecchiano le aspettative.

Io tento a darti il mio consiglio, che sarebbe quello dell'acquisto di un RF-KIT modello RF2K-S, per i seguenti motivi:
- Semplice da remotizzare
- Munito di Interfaccia LAN e anche WiFi
- Aggiornamenti del Firmware online
- Accordatore entrocontenuto
- Commutazione TX/RX con diodi Pin < 1ms.
- E molto silenzioso (ideale per l'uso nella stazione)
- Ottima gestione della temperatura
- Prezzo onesto! e Servizio dopovendita ottimo!

Poi ovviamente c'é anche il prodotto 4O3A venduto dalla Flexradio con il nome Power Genius XL. Un amplificatore all'avanguardia per l'utilizzo con la linea Flexradio, ma richiede accordatore separato e credetemi, non lo uso in stazione perché fà troppo baccano! Ma per il remoto, accoppiato con un Flex-6400 o superiore, é veramente uno spettacolo.

Cosa vuoi vendere lo devi decidere tu, io personalmente, se me lo posso permettere, mi terrei anche quelli a valvola.
Un Backup in caso di guasti, o durante le interruzioni della linea Internet é sempre utile.
Un valvolare é sempre un valido compagno che ti aiuta in caso di guai!

Se però devi monetizzare, metti in vendita quello che ti duole meno. Ma in questo caso, sono la persona meno idonea per i consigli!
Spero che il mio contributo ti aiuti a riflettere e prendere la decisione giusta. Comunque vada é la tua decisione e va rispettata!
Saluti
Nick






Città: Zugo  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.