FORUM RADIOAMATORIALE - Restauro tasto telegrafico
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Restauro tasto telegrafico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2gsr

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2024 : 14:25:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gsr Invia a ik2gsr un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Sto restaurando un vecchio e famoso tasto telegrafico. Il tasto è un Caimi tipo pesante. Avrei la necessità di sostituire i contatti argentati. Sapete dove reperire questi ribattini con la testa argentata ? Ho tentato di recuperarli da alcuni relè ma non è cosa fattibile. il contatto originale è perfettamente cilindrico con un diametro di 4mm e una altezza di 1 mm. Grazie per chi mi potrà aiutare.
73 de Matteo ik2gsr






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 30/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/04/2024 : 17:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Postare una foto, vale più di mille parole per descrivere i particolari







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2gsr

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2024 : 18:09:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gsr Invia a ik2gsr un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Postare una foto, vale più di mille parole per descrivere i particolari



La foto mi sembra inutile per chi sa di cosa sto parlando! '73






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 30/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/04/2024 : 18:20:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
ik2gsr ha scritto:

iw2cye ha scritto:

Postare una foto, vale più di mille parole per descrivere i particolari



La foto mi sembra inutile per chi sa di cosa sto parlando! '73


Ciao Matteo, la prossima volta fai un disegnino
La spiegazione era chiarissima e chi sa di che cosa parli e chiedi ti rispondera' sicuramente.
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2665  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2abi

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2024 : 18:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2abi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2abi Invia a iz2abi un Messaggio Privato
Ciao Matteo potresti vedere con i contatti dei vecchi relè omtrom ,vedendo il mio tasto dovrebbero andare bene, l'unica cosa è il fissaggio. 73 de iz2abi Paolo





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 04/09/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2024 : 18:43:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ik2gsr ha scritto:

iw2cye ha scritto:

Postare una foto, vale più di mille parole per descrivere i particolari



La foto mi sembra inutile per chi sa di cosa sto parlando! '73


beh, se non sai te dove trovarli , che sai di cosa stiamo parlando, come pretendi che ti si possa aiutare senza una foto o indicazione. Io potrei essere un mago di elettrochimica e argentarti qualunque oggetto adattandolo all'uopo, ma non sapere nulla di tasti telegrafici..... non trovi? comunque la soluzione potrebbe essere quella di tornire da un blocchetto di argento un idoneo contatto e poi lapparlo.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2gsr

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2024 : 18:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gsr Invia a ik2gsr un Messaggio Privato
iz2abi ha scritto:

Ciao Matteo potresti vedere con i contatti dei vecchi relè omtrom ,vedendo il mio tasto dovrebbero andare bene, l'unica cosa è il fissaggio. 73 de iz2abi Paolo


Ciao Paolo, grazie per la dritta. Pensa che nel tasto Caimi che sto restaurando hanno utilizzato una vite del 3MA con testa esagonale, hanno forato il centro della vite e li hanno fissato il contatto. Peccato che la vite è di ferraccio e si è completamente arrugginita. Se trovassi i contatti nuovi pensavo di fare lo stesso lavoro con una vite di ottone che non ha il problema della ruggine e per di più è saldabile a stagno. In pratica ho bisogno solo di quattro contatti 2 anteriori e due posteriori. Mi domando dove vanno a prendere i contatti elettrici i nostri costruttori di tasti italiani. 73 GL






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 30/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2024 : 07:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
Ciao,io ho sostituito alcuni contatti dei miei tasti con delle piccole piastrine molto sottili in oro saldate sulle viti con lega in argento a bassa temperatura.

73 de IV3OAW






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2024 : 08:37:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I2…ha scritto:
….. La spiegazione era chiarissima e chi sa di che cosa parli e chiedi ti rispondera' sicuramente.
7prosit3

Ecco la risposta:

https://it.int-metal.com/silver-ele...ontacts.html

saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9884  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/04/2024 : 09:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grande SILVANOTIDAUNAMANO, come sempre, HAM SPIRIT a 100000

Non come il solito "inutile" messaggiatore sempre pronto a rimarcare le altrui presunte manchevolezze ma non aggiunge una lettera utile in più alla comunità o al 3D.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2gsr

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2024 : 15:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gsr Invia a ik2gsr un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

I2…ha scritto:
….. La spiegazione era chiarissima e chi sa di che cosa parli e chiedi ti rispondera' sicuramente.
7prosit3

Ecco la risposta:

https://it.int-metal.com/silver-ele...ontacts.html

saluti silvano


Ciao Silvano, grazie per l'informazione. Il sito che hai segnalato lo avevo già visto ma essendo un produttore cinese penso che non possa soddisfare il mio problema. Ho trovato un produttore italiano a Desio vicino a Milano e provvederò a sondare il terreno, magari mi fornisce una piccola campionatura....hi https://www.incocontatti.com/it/pro...-massicci/1/
In alternativa percorrerò la strada suggerita da Paolo iz2abi recuperando i contatti da vecchi relè Omron. 73 telegrafici de Matteo ik2gsr






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 30/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2024 : 17:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Grande SILVANOTIDAUNAMANO, come sempre, HAM SPIRIT a 100000

Non come il solito "inutile" messaggiatore sempre pronto a rimarcare le altrui presunte manchevolezze ma non aggiunge una lettera utile in più alla comunità o al 3D.


Sicuramente i contatti andrebbero bene ma non può comperarne 500 per usarne 3 o 4






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3159  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2024 : 19:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
ik2gsr ha scritto:
In pratica ho bisogno solo di quattro contatti 2 anteriori e due posteriori.


Per curiosità, perché quattro contatti? Non ne dovrebbero bastare 2?

Aggiungo un piccolo suggerimento, non so se pertinente. Forse basterebbe trovare un piccolo negozio orafo artigianale per farti realizzare l'argentatura dei contatti, questi artigiani ci sono un po' dappertutto e non spenderesti un capitale.
Però non so se ho afferrato il problema.

73 Maurizio






  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2024 : 09:28:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato


Immagine:

203,65 KB

Immagine:

308,67 KB

Immagine:

144,44 KB

Inserisci Immagine:


Questi i contatti originali dei CAIMI "Pesante".

Sono su piccola vite e non mi paiono d'argento.

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 962  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2024 : 08:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Hai provato a chiedere sul gruppo Telegram CW QRS?





  Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI


oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 308  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.