FORUM RADIOAMATORIALE - Mast telescopico-suggerimenti graditi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Mast telescopico-suggerimenti graditi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6GQC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/04/2024 : 18:36:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Su 2 tubi telescopici ho montato una hexbeam. L' ultimo tubo ha un diametro di 40mm.
A circa 50 cm. dalla congiunzione ho praticato un foro passante da 8mm.
Circa 2 anni fa' avevo inserito un bullone interamente filettato.
Quest'anno,abbassando l'antenna,mi sono accorto che il filetto era stato mangiato di circa il 50%.
Ho sostituito il bullone in acciaio con uno filettato solo sulla parte terminale.
Con il vento, ascolto sul tubo in basso il rumore di una torsione.
Avete un suggerimento per migliorare l'attuale situazione?
Grazie

73 IK6GQC. Rocco




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 04/04/2024

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/04/2024 : 18:55:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
ciao, potresti metterne un secondo perpendicolare al primo a circa 20cm di distanza, dovrebbe diminuire il "gioco" che si comporta come un seghetto sull'unico attualmente presente



Modificato da - IT9JAV in data 01/04/2024 19:05:09

  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 966  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/04/2024 : 19:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di IK6GQC

Su 2 tubi telescopici ho montato una hexbeam. L' ultimo tubo ha un diametro di 40mm.
A circa 50 cm. dalla congiunzione ho praticato un foro passante da 8mm.
Circa 2 anni fa' avevo inserito un bullone interamente filettato.
Quest'anno,abbassando l'antenna,mi sono accorto che il filetto era stato mangiato di circa il 50%.
Ho sostituito il bullone in acciaio con uno filettato solo sulla parte terminale.
Con il vento, ascolto sul tubo in basso il rumore di una torsione.
Avete un suggerimento per migliorare l'attuale situazione?
Grazie

73 IK6GQC. Rocco


...Ciao Rocco,
hai dimenticato di dire che ci sono in queste ore raffiche di vento di almeno 90 km/h,
Qui da me è tremendo a soli 15 km...
Auguri a tutti de Justin




  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/04/2024 : 19:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

ciao, potresti metterne un secondo perpendicolare al primo a circa 20cm di distanza, dovrebbe diminuire il "gioco" che si comporta come un seghetto sull'unico attualmente presente


giusto. in aggiunta meglio ancora se il diametro lo consente 3 fori a 120° sull'estremità e taglio longitudinale per stringere con una fascetta seria. la fascetta blocca i tubi, le viti sono per sicurezza. non usare quelle tutte filettate ma quelle parzialmente e della misura corretta. tipo, se tubo 80 vite da 90 con dado autobloccante.




  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3580  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/04/2024 : 22:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Giustino,sono appena rientrato dal giro con il cagnolino e non vedevo l'ora di arrivare a casa. Per l'antenna sono un po' meno preoccupato con queste folate di vento rispetto a quando avevo la 3 elementi.
Per gli altri amici... inserirò 1 o 2 bulloni aggiuntivi come suggerito.
Grazie molte.
73 IK6GQC Rocco




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2024 : 19:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E per fortuna che è una hexbeam… se fosse una yagi da 100mq il bullone se lo mangerebbe
Puoi provare si un bullone non filettato (come hai fatto) ma penso che il foro da 8 sia ormai diventato da 8,5-9 a son di batti e ribatti.
Magari con foro nuovo e bullone di materiale più resistente ( e foro/bullone con pochissima tolleranza ) risolvi .
E’ il gioco anche di decimi di mm che consuma, e più si consuma e più gioco c’è, e così via.




Modificato da - ik3umt in data 04/04/2024 19:58:33

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2024 : 15:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
I tagli longitudinali e le fascette possono andare bene per le antenne, non certo per un mast di acciaio che deve sostenere dei pesi e delle torsioni.
Più che un foro passante dovresti fare almeno 2, meglio 3 fori come sui tubi da antenna tv e saldarci dei dadi da 10mm, poi con dei bulloncini fissi il tutto.
Ovviamente il tubo deve avere almeno un paio di millimetri di spessore della lamiera, ma quello prima ancora che per la saldatura perchè non si pieghi.

Immagine:

4,96 KB




  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.