FORUM RADIOAMATORIALE - Remotizzazione stazione - ADS Antenna Disconnector
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Remotizzazione stazione - ADS Antenna Disconnector
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

hb9fbd

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2024 : 17:51:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9fbd Invia a hb9fbd un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
per la remotizzazione della stazione vorrei costruire un antenna disconnector che aggiunga una certa protezione alle apparecchiature senza voler sostituire gli switch meccanici o il distacco dei coassiali quando a riposo.

Gli antenna disconnector commerciali ($$$) contengono due relais, uno dei quali scollega sul lato del ricevitore il contatto di massa (la calza del coassiale) lasciando il connettore di antenna dell'apparato "in aria".

Di seguito un tipico esempio
https://dl4zao.de/_downloads/ADS.pdf


Qualcuno è a conoscenza di dove si può reperire il board o un kit?
Seppur il circuito sia semplice, vorrei evitare circuiti volanti.

Ho valutato anche la modifica di board esistenti di "commutatori antenna" (2, 4 o 6:1) ma la modifica si dimostra essere "poco pulita".

Grazie a tutti per un consiglio o una segnalazione.

Andrea






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Cugnasco  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/04/2013  ~  Ultima visita: Ieri

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2024 : 21:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di hb9fbd

Buongiorno a tutti,
per la remotizzazione della stazione vorrei costruire un antenna disconnector che aggiunga una certa protezione alle apparecchiature senza voler sostituire gli switch meccanici o il distacco dei coassiali quando a riposo.

Gli antenna disconnector commerciali ($$$) contengono due relais, uno dei quali scollega sul lato del ricevitore il contatto di massa (la calza del coassiale) lasciando il connettore di antenna dell'apparato "in aria".

Di seguito un tipico esempio
https://dl4zao.de/_downloads/ADS.pdf


Qualcuno è a conoscenza di dove si può reperire il board o un kit?
Seppur il circuito sia semplice, vorrei evitare circuiti volanti.

Ho valutato anche la modifica di board esistenti di "commutatori antenna" (2, 4 o 6:1) ma la modifica si dimostra essere "poco pulita".

Grazie a tutti per un consiglio o una segnalazione.

Andrea



Ciao Buona Pasqua,
uso questo da un paio d' anni funzionamento garantito al 100% ed inoltre è una vera opera d' arte.

https://www.youtube.com/watch?v=eIB1e5Zt6Vc

73 Alberto iw2efg






Modificato da - IW2EFG in data 31/03/2024 21:06:00

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2039  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9fbd

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/04/2024 : 09:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9fbd Invia a hb9fbd un Messaggio Privato
Ciao Alberto,
molto interessante, non ne ero a conoscenza.

E buona Pasquetta!

73
Andrea






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Cugnasco  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/04/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/04/2024 : 13:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Ciao Andrea...
Un po' di tempo fa contattati il collega tedesco, per vedere se potevo avere un paio di PCB del suo progetto... nulla da fare... non più disponibile!

Successivamente ho avuto occasione di prendere, ad un prezzo decente da un collega che li stava vendendo, un paio di Paradan (Prodotto americano molto simile a quello tedesco...) Dual Antenna Disconnector.

Di certo la protezione non sarà paragonabile a quanto ottenibile scollegando fisicamente i cavi, ma mi dà un po' di tranquillità in più averlo montato.

Certo che l'oggettno postato da Alberto è spettacolare!
Buona pasquetta, ragazzi!






  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2024 : 13:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
io me lo sono fatto molto semplicemente in casa con due guide da cassetto:

https://www.youtube.com/embed/qmNzC...8?autoplay=1

i connettori "push-on" si trovano da Luca IK5HHA.

Purtroppo ho dovuto smantellare la mia staizone remota e non mi serve piú, potrei eventualmente cederlo al prezzo del materiale.

73 de IZ4AFL






Modificato da - IZ4AFL in data 02/04/2024 13:17:08

  Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI


oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2024 : 13:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
altrimenti Spiderbeam ha ancora disponibili fino ad esaurimento alcuni dispositivi INRAD:

https://shop.spiderbeam.com/en/shop...ory=85#attr=

73!






  Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI


oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2024 : 22:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
IZ4AFL ha scritto:

io me lo sono fatto molto semplicemente in casa con due guide da cassetto:

https://www.youtube.com/embed/qmNzC...8?autoplay=1

i connettori "push-on" si trovano da Luca IK5HHA.


Carino pure questo... "Ruspante", ma certamente efficace...







  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2024 : 17:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IW7ECJ ha scritto:

IZ4AFL ha scritto:

io me lo sono fatto molto semplicemente in casa con due guide da cassetto:

https://www.youtube.com/embed/qmNzC...8?autoplay=1

i connettori "push-on" si trovano da Luca IK5HHA.


Carino pure questo... "Ruspante", ma certamente efficace...




Estetica (e sovradimensionamento dell'attuatore) a parte, le guide almeno hanno le sfere, il plexiglas che scorre su altro plexiglas non mi convince molto
Ad ogni modo la soluzione non può che essere tramite il movimento meccanico di connettori, non capisco proprio a che servirebbero quegli scatolotti coi relè da stampato, veramente c'è qualcuno che pensa che possano proteggere alcunché?
La massa interrotta poi in ogni caso su un circuito che lavora a RF non si può vedere






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2024 : 09:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Ma mica mi illudo che protegga dal "fulmine"!
Almeno, però, statica e cosette simili che potrebbero passare dall'antenna direttamente all'ingresso della Radio, vengono tenute lontane quando la stazione è spenta ed io non sono a casa... il 90% del tempo!






  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9fbd

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2024 : 09:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9fbd Invia a hb9fbd un Messaggio Privato
Esatto, non ci si può aspettare di certo miracoli. Comunque qualche sovratensione ad apparecchi spenti e, aggiungendo pure degli scaricatori a gas lato apparecchi, ad apparecchiature in funzione, viene gestita entro certi limiti.

Ringrazio tutti per le segnalazioni e i consigli.

Buona domenica.
73 Andrea hb9fbd






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Cugnasco  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/04/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2024 : 11:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

IW7ECJ ha scritto:

IZ4AFL ha scritto:

io me lo sono fatto molto semplicemente in casa con due guide da cassetto:

https://www.youtube.com/embed/qmNzC...8?autoplay=1

i connettori "push-on" si trovano da Luca IK5HHA.


Carino pure questo... "Ruspante", ma certamente efficace...




Estetica (e sovradimensionamento dell'attuatore) a parte, le guide almeno hanno le sfere, il plexiglas che scorre su altro plexiglas non mi convince molto
Ad ogni modo la soluzione non può che essere tramite il movimento meccanico di connettori, non capisco proprio a che servirebbero quegli scatolotti coi relè da stampato, veramente c'è qualcuno che pensa che possano proteggere alcunché?
La massa interrotta poi in ogni caso su un circuito che lavora a RF non si può vedere

Un ultima cosa, forse servirebbe essere un pochino più umili, avere una maggiore esperienza specifica, e porsi delle domande del tipo: Forse la massa interrotta è voluta di proposito, ma lasciamo stare tanto........

73 Alberto iw2efg






Modificato da - IW2EFG in data 07/04/2024 11:50:14

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2039  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2024 : 15:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

iz0dge ha scritto:

IW7ECJ ha scritto:

IZ4AFL ha scritto:

io me lo sono fatto molto semplicemente in casa con due guide da cassetto:

https://www.youtube.com/embed/qmNzC...8?autoplay=1

i connettori "push-on" si trovano da Luca IK5HHA.


Carino pure questo... "Ruspante", ma certamente efficace...




Estetica (e sovradimensionamento dell'attuatore) a parte, le guide almeno hanno le sfere, il plexiglas che scorre su altro plexiglas non mi convince molto
Ad ogni modo la soluzione non può che essere tramite il movimento meccanico di connettori, non capisco proprio a che servirebbero quegli scatolotti coi relè da stampato, veramente c'è qualcuno che pensa che possano proteggere alcunché?
La massa interrotta poi in ogni caso su un circuito che lavora a RF non si può vedere

Un ultima cosa, forse servirebbe essere un pochino più umili, avere una maggiore esperienza specifica, e porsi delle domande del tipo: Forse la massa interrotta è voluta di proposito, ma lasciamo stare tanto........

73 Alberto iw2efg


Certo che è voluta di proposito, è un oggetto che dovrebbe isolare completamente le due cose che si collegano alle sue estremità!
Il problema è come lo si vuole ottenere questo isolamento, interrompere la massa di una linea coassiale con un relè miniatura da stampato progettato per carichi a tensione di rete non è un metodo accettabile, francamente mi sembra una banalità. Poi se va bene qualsiasi cosa basta che col tester di continuità suoni o non suoni il cicalino allora ok, sicuramente fino alle HF (basse...), con 100W e finchè non arriva veramente qualche scarica va benissimo pure quello






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.