FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC 761 Alimentatore guasto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC 761 Alimentatore guasto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2024 : 15:19:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Per tagliare la testa al toro ed escludere l'alimentatore interno io ti consiglio di staccare il suo alimentatore inrterno, la semplice spinetta di uscita a 12 volt, e alimenterei la radio con un power supply esterno. È solo dopo un esito negativo andrei avanti con la ricerca guasti.

Il mio 761,unico possessore,si era spento improvvisamente ed era da più di un anno a fare bella mostra di se in un angolo della casa.Leggendo la risposta di cui sopra mi sono fatto coraggio e anche se non ci vedo più tanto bene ho deciso di fare una prova.Appena alimentato la radio è tornata a funzionare perfettamente e di questo voglio ringraziare Iz8bir per il suggerimento.Personalmente, e non sò il perchè ,avevo pensato ad un guasto più grave.D'altra parte avevo provato a venderlo ed è ancora su un noto sito di vendite ma non lo ha voluto nessuno neanche come pezzi di ricambio.Un noto commerciante di zona mi aveva offerto 200 euro ma a patto che ne comprassi uno usato a 1000 eur!Adesso non sò se continuare ad alimentarlo con una fonte esterna oppure provare a far riparare l'alimentatore ma da chi?Altra possibilità trovarne un'altro usato e funzionante.Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto.73s!!!!

Immagine:

424,9 KB

Immagine:

449,08 KB






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2024 : 17:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Giancarlo, questo tipo di alimentatore veniva utilizzato su diversi apparati ICOM, la circuiteria è abbastanza convenzionale tranne il circuito integrato uPC1042C che pare sia difficile reperirlo, ma non è detto che il tuo sia guasto. Bisognerebbe estrarre la piastra e verificare eventuali saldature fredde, ricappare i pochi elettrolitici e verificare i transitori di potenza, non è una cosa impossibile da farsi….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2024 : 18:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

l'ICOM PS-35, come dice Silvano, è un alimentatore switching classico,
l’unico componente critico, che spesso è causa della non accensione dell'alimentatore, è IC1. A vederlo sembra un banale condensatore ma dentro c'è una lampadina con una opto-resistenza; questa resistenza impedisce al circuito di Q1 di commutare e dare alimentazione ad IC2, il cuore dello switching….

Questo IC1 è la causa del 90% di rottura del PS-35. Oggi si potrebbe sostituire con un opto-isolatore che con poche modifiche svolge la stessa funzione.
73s !

Esatto, come dice Pasquale all’ interno c’è una piccola lampadina al neon che innesca a circa 100 volt e illumina un fotoresistore facendo avviare lo switchng. Dai che con un po’ di pazienza lo ripari.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2024 : 22:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
WOW che forti che siete!Chi conosce approfonditamente una materia la ritiene così semplice che dovrebbe essere così anche per tutti gli altri.Purtroppo non è cosi e comunque mi trema talmente la mano che riuscirei solo a fare danni...è sicuro!!!!
Grazie Silvano e grazie Pasquale.
Pasquale se ti và di dargli uno sguardo te lo posso mandare.
Grazie di tutto!
Tanti 73s!
Ciao






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2024 : 14:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
L'alimentatore di Giancarlo è stato riparato.

Aveva i seguenti problemi

1) 2 condensatori sull'alta tensione (da 33 uF , 250 volt) gonfi !!!
2) 2 finali 2SC2307 completamente in corto
3) la lampada N-110 ingiallita e questo impediva al circuito di controllo di partire
4) resistenza di INRUSH da 3 ohm, 2 watt, spaccata

E' bastato riprestinare questi problemi e l'alimentatore è ripartito.

E' stato inoltre fatto un controllo generale delle saldature e degli altri condensatori, oltre a rimettere nuova pasta termica ai finali sul dissipatore.

73s ! Pasquale IW0HEX






Modificato da - IW0HEX in data 17/04/2024 14:50:56

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6238  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2024 : 19:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Possedendo io un vecchio Icom 745 che tra i vari optionals prevedeva la possibilità di installare all'interno un alimentatore 220/12v e leggendo con curiosità il post dell'amico Giancarlo, ho scoperto che lo stesso PS35 era utilizzato sia come optionals su ben 13 modelli ICOM come è possibile vedere al link che allego (tra cui il mio 745), sia, e di questo me ne sono meravigliato, di serie su modelli come il 761 del collega.

La cosa mi ha molto incuriosito in quanto pensavo che invece la versioni vendute come funzionanti SOLO a rete AC (come il 761) avessero la parte alimentatrice inglobata nella circuiteria per cui mi sono stupito nel constatare che la Icom abbia scelto questa soluzione (che appare più una "scorciatoia") senza dare, a questo punto, anche la possibilità di alimentare il 761 a 12V, semplicemente adottando lo stesso layout di connessioni come appunto fatto sul 745 e sulle altre 12 radio che prevedono il PS35 come optionals (vedi sotto).

Infatti guardando il retro del 761 non si vede alcuna possibilità di alimentazione a 12V, cosa che sarebbe stata facilissima da fare adottando la stessa soluzione dei modelli che invece il PS35 lo offrivano come optionals...... chissà poi perché ? Lo spazio c'era.....

Questa la vista posteriore del 761 dove si vede chiaramente che l'alimentazione è possibile solo in AC:



E questa la vista posteriore del 745 dove si vede presente il connettore esapolare che permette di alimentare la radio o da 12V esterni mediante il cavo in dotazione, o dal PS35 interno semplicemente infilando il suo connettore:



Se io fossi stato un progettista della ICOM, l'avrei prevista, non dimentichiamo che i radioamatori si trovano spesso a doversi servire di alimentazioni a 12V per cui, perchè negarsi questa possibilità ?
Voi che ne pensate ?

PS: ecco il link del PS35...
https://www.rigpix.com/psu/icom_icps35.htm






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.