FORUM RADIOAMATORIALE - SOLAR ALERT X.1: CALCOLO INDICE NEWELL COUPLING .
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 PROPAGAZIONE IONOSFERICA
 SOLAR ALERT X.1: CALCOLO INDICE NEWELL COUPLING .
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK3IUL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2024 : 14:56:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3IUL Invia a IK3IUL un Messaggio Privato
Ho ritenuto fare chiarezza sulla corretta interpretazione dello
studio delle macchie solari ai fini di anticipare il loro
effetto in tempi brevi sulla attività ionosferica direttamente
connessa .
Una osservazione qualificata certamente servirà a predire
con relativo anticipo quali saranno gli effetti sulla ionosfera e
in particolare sulla densità ionica ( o assenza in caso di blackout radio)degli strati.


https://www.spaceweatherlive.com/it...-solari.html




https://www.aavso.org/zurich-classi...t%20penumbra


https://www.spaceweatherlive.com/en...r-malde.html
https://www.ik0dwj.it/shack/propaga...iclo-solare/

Ed ora possiamo analizzare questa eccezionale
macchia solare presente oggi sul disco:






Immagine:

85,38 KB


Eccola:......

Solo uno o due dei nuclei primari delle macchie solari si avvicinano per dimensioni alla Terra. Gli altri hanno all'incirca le dimensioni di lune o continenti, tutti sparsi come dadi su un'area larga circa 200.000 km.
L'insolita complessità dell'AR3615 è un segnale di potenziale pericolo. I poli magnetici che spuntano da tutti questi nuclei sono affollati; le polarità opposte premute insieme potrebbero riconnettersi in modo esplosivo per produrre un forte brillamento solare. In effetti, non sarebbe una sorpresa se AR3615 producesse un X-flare prima della fine del prossimo fine settimana.
NEWS:ALERT X.1



FORTE BRILLAMENTO SOLARE DI CLASSE X: Il sole ha appena prodotto un brillamento solare così forte che ci sono volute due macchie solari per realizzarlo. Il bagliore di lunga durata di classe X1.1 è iniziato il 23 marzo intorno alle 01:30 UT quando sono scoppiati sia AR3615 che AR3615. ( coppia simpatica)
Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha registrato la doppia esplosione.


Sono coppie di brillamenti che si verificano quasi simultaneamente in macchie solari ampiamente distanziate, non per caso, ma a causa di una connessione fisica invisibile. Anelli magnetici quasi invisibili nella corona solare collegano alcune macchie solari, consentendo alle instabilità esplosive di viaggiare dall'una all'altra. Alcuni attacchi simpatici sono così simili che sono considerati gemelli .
Questo evento di classe X è durato più di 5 ore, un tempo sufficiente per sollevare una CME dall'atmosfera solare. La conferma attende nuovi dati dai coronografi SOHO.
...ora il proton flux a oltre 10 MeV...inizio ALLERTA.
https://www.swpc.noaa.gov/products/...-proton-flux
ORA 12.22 locali proton flux= 75 MeV!
Ora( 14.40 loc) il picco PROTONICO si attesta a 119 MeV mentre
Il flusso elettronico si mantiene ancora sotto il Warning ( 2 MeV).
Ore 19.00 locali: Proton fux: 867MeV...
mai osservato!

https://www.spaceweather.com/images.../halocme.gif

Mentre:
https://www.swpc.noaa.gov/products/...lectron-flux
rimane ben sotto il Warning ancora e la PROPAGAZIONE ECCELLENTE!
Da questa notte è da domani cambieranno gradatamente e fatalmente le condizioni propagative HF.
Dal grafico A C E l'effetto previsto dirompente
potrebbe essere " minore" a causa della direzione del plasma verso la magnetosfera terrestre:

https://helioforecast.space/solarwind

The Newell Coupling function depends on the solar wind speed and the component of the interplanetary mganetic field (IMF) that is perpendicular to the Sun-Earth line.

Attenzione: osservate il grafico denominato
NEWELL COUPLING di previsione :
Il calcolo scritto in verticale sul diagramma: NEWELL COUPLING"
facilmente eseguibile dal sottoscritto guidato
da " calcolatrice scientifica".
La formula evidentemente abbreviata per
velocizzare il calcolo risulta perfetta.

La funzione di accoppiamento Newell dipende dalla velocità del vento solare e dalla componente magnetica interplanetaria.

Bt valore ( RIGA NERA NEL GRAFICO NEWELL INDICATO B.tot)
Il valore Bt del campo magnetico interplanetario ne indica la forza totale. Si tratta di una misura combinata della forza del campo magnetico nelle direzioni da nord a sud, da est a ovest, e verso il Sole contro lontano dal Sole. Maggiore è questo valore, meglio è per le condizioni geomagnetiche aumentate. Parliamo di un campo magnetico interplanetario totale moderatamente forte quando Bt eccede i 10nT. I valori forti iniziano a 20nT e parliamo di un campo magnetico interplanetario molto forte quando i valori eccedono i 30nT. Le unità sono in nanoTesla (nT), intitolato a Nikola Tesla, il famoso fisico, ingegnere e inventore.
Questa risorsa è fondamentale per comprendere la
PREVISIONE DI IMPATTO tra il Campo Magnrtico Interplanetario
e la Magnetisfera( C.M.T ).
SONO PREVISTE DUE" ONDATE "nei giorni 24 e 25 a decrescere il 26 durante le quali la propagazione ionosferica hf subirà una diminuzione propagativa netta( f0f2,Muf...).

STUDIO ..RARO EVENTO ...SYMPATETIC( SIMPATICO)
Mia prima esperienza che seguo seguendo tutta la sequenza di flare in corso.
E poi la funzione del flusso coronale causa prima di
innesco " SIMPATICO".!
...il vocabolo " SIMPATICO" deriva dalla " A I" che
personalmente no trovo " nulla di simpatico" e
tanto meno per noi radioamatori!

Sono stati studiati 2204 brillamenti simpatici rilevati dal GOES nel periodo 1975-2017.
I brillamenti simpatici hanno classi GOES vicine o omogenee. Il brillamento solare secondario è solo un'immagine speculare del brillamento solare primario del brillamento simpatico. Ha due tipi: 1) Gemelli: questo tipo ne rappresenta la maggior parte . 2) Non gemelli: è una coppia eterogenea associata di brillamenti solari. È stata riscontrata una relazione negativa tra l'intervallo tra gli orari di inizio dei brillamenti primari e secondari con la durata del brillamento primario con l'avanzamento del ciclo solare. Inoltre, più forte è il ciclo solare, più basso è il valore massimo del rapporto temporale nell’epoca del Sole tranquillo, mentre il valore del rapporto temporale raggiunge un valore più alto durante i cicli più deboli. È stata trovata una relazione positiva tra la distanza angolare tra coppie di brillamenti simpatici e SSN. Durante l'epoca del sole attivo la distanza è la più lontana possibile, mentre nell'epoca del sole calmo tale distanza si accorcia. I brillamenti simpatici hanno un allineamento equatoriale. L'inclinazione maggiore (pendenza di circa 8722;20° per ciclo) è associata alla Classe X della svasatura primaria.
È più di questa non-associazione. Abbiamo scoperto che alla serie temporale delle inclinazioni viene fornito un diagramma “diagramma ad ali”.
Altre analisi di studio:


Le esplosioni simpatiche sono definite come una coppia di esplosioni successive che si verificano quasi simultaneamente in diverse regioni attive aventi una certa connessione fisica, almeno con significatività statistica. Le esplosioni simultanee sono definite come una coppia di esplosioni successive, di cui la seconda inizia prima della fine della prima. La nostra definizione di brillamenti simultanei si differenzia dalla definizione del Glossario Solare-Terrestre online in quanto ci atteniamo al significato letterale del termine. Secondo la nostra definizione, l'insieme dei brillamenti simpatici è un sottoinsieme di brillamenti simultanei, e i brillamenti simultanei sono sia brillamenti simpatici che coincidenti casuali.

Ci sono stati diversi rapporti sull'esistenza di brillamenti simpatici. Fritzova-Svestkova et al. ( 1976 ) ha aperto la strada all’indagine statistica su questo argomento. Hanno calcolato la distribuzione della frequenza degli intervalli di tempo tra i brillamenti in varie regioni attive per due gruppi diversi. Ad un gruppo appartengono coppie di regioni attive interconnesse con circuiti di raggi X visibili, e all'altro appartengono coppie di regioni attive senza interconnessioni visibili. Hanno scoperto che non c'è alcuna differenza evidente tra le due distribuzioni, ma che entrambe mostrano un leggero eccesso per intervalli di tempo molto brevi, con significatività statistica di 1,6 #963;per il gruppo di interconnessione e 1,9 per il gruppo di non connessione. La significatività statistica è stata trovata solo per coppie di regioni attive separate da meno di 3,6 × 10 5 km. Questo risultato è stato supportato da Pearce & Harrison ( 1990 ), che hanno esaminato il rapporto tra il tempo di sovrapposizione del flaring effettivo e il tempo di sovrapposizione di eventi casuali in funzione della separazione spaziale per 15 coppie di regioni attive portanti il #8203;#8203;flare. Ci sono stati anche alcuni studi osservazionali di esplosioni simpatiche individuali sotto l'aspetto della coincidenza temporale e/o della connessione fisica (Gopalswamy et al. 1999 ; Zhang et al. 2000 ; Bagala et al. 2000 ; Wang et al. 2001 ). Nello specifico, esaminando una serie di dati H dell'intero disco ad alta risoluzione provenienti dal Big Bear Solar Observatory (BBSO), Wang et al. ( 2001 ) hanno dimostrato che la propagazione di un surge associato all'eruzione dei filamenti può essere causa di brillamenti simpatici.

L' intervallo di tempo di flaring, chiamato anche “ tempo di attesa”, è definito come l'intervallo di tempo tra due eventi di flaring successivi. La distribuzione del tempo di attesa può fornirci informazioni statistiche sulla probabilità che si verifichi il prossimo evento entro un certo intervallo di tempo dopo che si è verificato un evento. Se il numero di esplosioni simpatiche non è trascurabile, apparirà una sovrabbondanza in brevi intervalli della distribuzione del tempo di attesa rispetto a una distribuzione di Poisson


perché le esplosioni simpatiche sono considerate interdipendenti, mentre una distribuzione di Poisson implica un processo casuale.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dis...e_di_Poisson
AGGIORNSMENTO SOLARE OGGI 24 MARZO:
Campo Magnetio Interplanetario:
Totale Campo Magnetico Interplanetario:
Bt : 6,19 nT
Ricordo che il valore di Campo Magnetico Bt serve
per il calcolo dell'indice NEWELL COUPLING tramite formula desunta
dal grafico proposto:

https://helioforecast.space/solarwind
...che ripropongo.
Newell Cuoupling=( km/sec e 4/3×( nT e2/3)/4421

Il simbolo e= elevato a...quattro terzi e due terzi.
Formula matematica derivata dal calcolo fondamentale
ma PERFETTA.
DAL VALORE OTTENUTO DELL'INDICE NEWELL COUPLING
si ottiene l'intensità dell' impatto con la MAGNETOSFERA TERRESTRE.
SEGUE VERIFICA IN FREQUENZA RADIO.

B z : -1,81 nT sud
GOES PROTON FLUX: 334( WARNING 10MeV!):
Ore 08.00 a Peschiera del Garda.

CME PREVISTO PRIME ORE 25 MARZO.
A PRESTO.
Questa mattina qso grayine ore 06.utc:
FK8GM New Caledonia in 14.080 mhz.
A PRESTO.

NEWS MACCHIA SOLARE AR 3615:

https://www.spaceweatherlive.com/en...ns.html#3615


Come si determina la dimensione di una regione di macchie solari?

L'area dei gruppi di macchie solari è espressa in “milionesimi di emisfero solare” (MH), dove 1000MH corrispondono a 3.043,7 milioni di chilometri quadrati. Ciò significa che un gruppo di macchie solari che ha una copertura di 1870 MH copre lo 0,187% della superficie solare rivolta alla terra. La maggior parte dei gruppi di macchie solari copre un'area grande circa quanto la superficie della Terra (che equivale a quasi 170 MH), ma i gruppi di macchie solari più grandi possono facilmente raggiungere 1000 MH o anche molto di più.
OGGI AR 3615:
IL VALORE MH= 80
SPOT= 54
BIPOLARE SIMMETRICA: FKC

https://www.aavso.org/zurich-classi...t%20penumbra

Oggi 28 Marzo così evolve poco prima di uscire dal disco solare lato
osservatvo OVEST:

AR3615. UNA MACCHIA SOLARE POTENZIALMENTE PERICOLOSA: Il nuovo Sunspot AR3615 è complicato. Sembra più un'eruzione cutanea che una macchia solare, con una dozzina di nuclei scuri sparsi casualmente su una vasta area. Una mappa magnetica della regione mostra perché è potenzialmente pericolosa: mentre la maggior parte delle macchie solari sono bipolari con solo due poli magnetici dominanti (+ e -), AR3615 sembra avere molti poli schiacciati insieme. La stretta vicinanza di molteplici vantaggi (+) e svantaggi (-) all’interno di un singolo gruppo di macchie solari potrebbe portare alla riconnessione magnetica e a forti brillamenti solari. In effetti, l'AR3615 scoppietta di flare C, M.. La più forte finora è questa esplosione di classe M6.7 registrata dal Solar Dynamics Observatory della NASA il 18 marzo (1919 UT): ho misurato l'AR3615 e ho scoperto che aveva le dimensioni di 15 Terre affiancate. Ho ripreso questo primo piano della grande macchia solare AR3615 il 24-03-24 dal mio osservatorio. Questa è un'ENORME macchia solare sulla superficie del Sole in questo momento. Una macchia solare è un’area con temperatura più fredda rispetto all’ambiente circostante, generalmente causata da campi magnetici molto forti provenienti dall’interno e attraverso la superficie. Possono essere il luogo di forti eruzioni di particelle cariche, brillamenti solari o espulsioni di massa coronale. Il Sole è vicino al culmine del suo ciclo di 11 anni di tale attività. Questo punto è così grande che può essere visto senza ingrandimento attraverso gli occhiali solari.( Meteo...permettendo).

FOTO AR 3615: A PIE' PAGINA.


CALCOLO INDICE: NEWELL COUPLING
ore 15 loc. 24/03

FORMULA MATEMATICA:

Newell Cuoupling=( km/sec e 4/3×( nT e2/3)/4421


DATI:
Bt= 5,54nT
S.wind speed:567 km/sec:
3539×3,314/4421=2.65
INDICE NEWELL COUPLING
CALCOLATO= 2,65
in scala lineare 0÷5.
Eccellente e fruttuoso calcolo di PREVISIONE IMPATTO C.M.E.

E soprattutto usando il dono della
" logica matematica" e non della" A.I.",
AURORA BOREALE OSSERVATORIO ASIAGO.
Foto in fondo discussione.
CI SIAMO.!

https://www.spaceweather.com/images...ngimpact.jpg

SOLAR WIND SPEED: 600 Km/ sec.
Bt=16 n.T
TEMPESTA SOLARE: G2.
ORA CALCOLO INDICE NEWELL CUOUPLING:

4088×6,96/4422=6,43
INDICE NEWELL COUPLING =6,43

https://helioforecast.space/solarwind
Magnetometro DK0WCY....ROSSO AURORALE


http://www.dk0wcy.de/magnetogram/
...a conferma.



TUTTI IN RADIO A VERIFICARE L'EFFETTO!
OGGI 23 MARZO 2024 ORE 14 UTC,:
GAMME 22÷ 28 CHIUSE
GAMMA 14 = SKip: 5000 km EST COAST.( ore 15 utc: CHIUSA).

https://stereo-ssc.nascom.nasa.gov/...2_latest.jpg

DIFETTO DI MASSA ,DIREBBE EINSTEIN!

CALCOLO INDICE NEWELL COUPLING
ORE15.30 UTC
SOLAR WIND=754 Km/sec
Bt= 0.7 nT
Risultato indice Newell Cuoupling:
1,04
https://helioforecast.space/solarwind

...

(FORMULA DELL'INDICE NEWELL CUOUPLING A PIE' PAGINA).

Direi MOLTO LIEVE( scala indice da 0 a 6,).
Causa:
Valore Flusso Protonico: Warning ALERT. (2MeV in regresso)
Forte eiezione di massa coronale.
Gruppo alfa beta gamma attivo( AR 3615)
Attività solare complessa in attesa di ulteriori
aggiornamenti.

Ma arriva la T.E.P grazie alla pioggia protonica intensa regalata dalla
" simpatica" AR 3615.

Oggi 6 metri di primavera con zs...ty5c v51...
in cambio di misera propagazione in HF.

Martedì 26 Marzo ore11.00.

AR 3625 : SPOT:57;Configurazione magnetica: Fkc Bipolare >15° Asimmetrico, >2,5°.FLARE X: 25%.
Incremento dimensioni mentre diminuiscono gli SPOT FKC.
Possibile Flare M/X mentre si avvicina al West Limb.
Notevoli possibilità di ulteriori Flare.

Ore 22 utc 26 03 2024:
AR 3615:Alfa, Beta Gamma
HM= 1140 ( Estensione di area Sunspot in forte incremento e
indice di potenziale FLARE)

Tabella di conversione dell'area solare
Milionesimi di emisfero Chilometri quadrati Gradi quadrati
10 30 milioni 0,2
100 304 milioni 2.1
250 760 milioni 5.2
600 1826 milioni 12.4
1200 3652 milioni 24.7
Oggi 28 Marzo: INDICE NEWELL CUOUPLING: 1( scala esponenziale da 0 a 6)
https://helioforecast.space/solarwind

link di ricerca:

https://agupubs.onlinelibrary.wiley...2006JA012015
News AR 3615:
https://earthsky.org/sun/sun-news-a...ora-updates/
AR 3615 si sta avvicinando al " LIMB" occidentale .
SPIRALE DI PARKER;
https://www.spaceweather.com/repeat...rspiral2.png

Questa è "la zona pericolosa". Le macchie solari situate lì sono collegate magneticamente alla Terra tramite la spirale di Parker . Se AR3615 esplode mentre sta transitando nella zona pericolosa, protoni ed elettroni energetici potrebbero essere incanalati indietro verso il nostro pianeta per una tempesta di radiazioni della durata di giorni.
Ore 20 utc di oggi 28 03 2024.
ALERT.
Approfondimento " SPIRALE DI PARKER"

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cor...rica_diffusa
CARATTERISTICHE...
EUGENE PARKER:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Eugene_Parker
SONDA SOLARE PARKER:

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Parker_Solar_Probe

Oggi 29 Marzo ore 12.utc
Dobbiamo attendere l' effetto " Spirale di Parker" del Flare X 1.2
avvenuto nella tarda serata di ieri dopo il blackout radio
in zona 31 e 32.


https://xras.ru/en/upload_test/files/flares.png

https://www.swpc.noaa.gov/news/limb...8-march-2024

Oggi 30 Marzo 2024:

https://helioforecast.space/solarwind
Previso incremento indice NEWELL COUPLING
a causa di Eiezione Massa Coronale orientata lungo la " Spirale di Parker " in direzione " Magnetosfera Terrestre ".
Atteso incremento NOAA PROTON FLUX a conferma.

OGGI PRIMO APRILE:
AR 3615 lascia il SOLAR LIMB .
NULLA È ACCADUTO DI QUANTO PREVISTO.
INDICE NEWELL CUOUPLING lo attesta:

https://helioforecast.space/solarwind

http://www.dk0wcy.de/magnetogram/
Attività geomagnetica: moderata.
A presto aggiornamenti.



Oggi 16 Aprile 2024 NEWS

Attività solare ancora poco mossa
e avvalorata dall'indice Newell Cuoupling oscillante tra 0 e 2( vedi grafico):
https://helioforecast.space/solarwind
Dopo l'uscita dal disco solare della
" gigante AR 3615" osserviamo l'intervallo
del transito dal lato" oscuro" e
Il rientro ormai visibile con
cambio di numero progressivo AR e soprattutto per capire la sua " evoluzione magnetica.

Dalla immagine" far side" constato che la formazione di nuove macchie attualmente è discretamente attiva.Attendiamo l' evolvere.

https://gong2.nso.edu/hot/Calibrate...side_Map.jpg

Oggi noto un incremento di ingressi:
https://www.spaceweatherlive.com/en...ctivity.html


e in particolare osservo AR 3639 tutta da seguire.
Dovrebbe apportare un significativo aumento nella attività
magnetica solare complessiva nei prossimi giorni durante la rotazione a centro disco.
AR 3639 indicata come la trasformazione della ex ( complessa 3615)è ora visibile.
E di classe magnetica BETA- GAMMA.
Trattasi di una osservazione che permetterà di
prevedere un ulteriore nuovo incremento di attività solare
del CICLO 25 in atto.


https://soho.nascom.nasa.gov/sunspots/




Per comprendere le immagini
" Farside e Earthside" e il valore
di flusso magnetico B0( in ordinata):

Queste immagini sono mappe dell’intero Sole delle regioni magnetiche.
Mostrano 360 gradi di longitudine nel sistema di coordinate Carrington normalmente utilizzato per localizzare le caratteristiche del Sole.
L'estensione della mappa va dal polo sud al polo nord in una proiezione di area uguale.
Sono contrassegnati l'equatore solare, ogni 30 gradi di latitudine e ogni 60 gradi di longitudine.
La larghezza delle parcelle è 2,5 volte l'altezza.
Ciò rende la mappatura conforme a circa 27 gradi di latitudine. Questo è vicino alla latitudine delle regioni attive nella prima metà del ciclo, quindi le regioni attive non vengono distorte durante quel periodo.
I dati del lato Terra, o del lato vicino, sono flussi magnetici livellati misurati da MDI.
Le immagini del flusso terrestre sono realizzate dal magnetogramma MDI più vicino ottenuto nel programma di osservazione del campo magnetico con cadenza di 96 minuti. Ogni magnetogramma richiede solo un minuto per essere osservato. Quando disponibili (circa la metà del tempo) vengono utilizzati magnetogrammi medi di 5 minuti.
La sequenza di elaborazione prevede innanzitutto di prendere il valore assoluto del campo osservato, in secondo luogo di ri-mappare il magnetogramma in proiezione longitudine vs latitudine sinusoidale, in terzo luogo lisciare con un filtro gaussiano e ricampionare su una griglia di 300 x 200 pixel. Questa mappatura è "conforme" a 27 gradi.
Ciò significa che le distanze uguali sulle immagini nella direzione Nord-Sud e nella direzione Est-Ovest sono distanze uguali sul Sole solo vicino a 27 gradi di latitudine.
Le immagini sul lato lontano sono mappe delle variazioni della velocità delle onde con le posizioni con velocità delle onde più elevate mostrate più scure.
Queste regioni più scure indicano luoghi in cui è presente un accumulo di campo magnetico sulla superficie lontana. Il metodo non è certamente esente da rumore e produce immagini più rumorose quando mancano alcuni dati a causa di lacune nella telemetria o altre cause.
" PRE VEDERE" .....il Picco del Ciclo Solare 25
non è semplice ma....osserviamo il grafico:

https://testbed.swpc.noaa.gov/produ...experimental

OGGI 17 APRILE 2024


Come predetto: ecco l'evolvere
sia in FARSIDE( P100) che in EARTHSIDE:

https://gong2.nso.edu/hot/Calibrate...side_Map.jpg

Qualcosa di nuovo OGGI nel SOLE.
In poesia:( ..c’è qualcosa di nuovo oggi nel sole,
anzi d’antico : io vivo altrove , e sento
che sono intorno nate le viole) .
AR 3639 CLASSE MAGNETICA( distruttiva):
BETA GAMMA DELTA.

Previsioni alle porte:
Innalzamento progressivo della attività geomagnetica
solare.
Per il Massimo del Picco del ciclo solare 25 ci sarà ancora da attendere .
Seguiamo con attenzione.
Una riflessione proposta da INGV
su base scientifica : I TERREMOTI SOLARI.( CICLO XXV)
e : I MISTERI DELLA CORONA SOLARE

Le alte temperature richiedono che l'energia venga trasportata dall'interno del sole alla corona mediante processi non termici, poiché la seconda legge della termodinamica impedisce al calore di fluire direttamente dalla fotosfera solare (superficie), che è a circa 5 800 K , all'esterno. corona molto più calda, compresa tra 1 e 3 MK (parti della corona possono raggiungere anche 10 MK ).

Tra la fotosfera e la corona, la sottile regione attraverso la quale la temperatura aumenta è conosciuta come regione di transizione . Lo spessore varia da poche decine a centinaia di chilometri. L’energia non può essere trasferita dalla fotosfera più fredda alla corona mediante il trasferimento di calore convenzionale poiché ciò violerebbe la seconda legge della termodinamica. Un'analogia di ciò potrebbe essere una lampadina che aumenta la temperatura dell'aria circostante a qualcosa di più grande della sua superficie di vetro. Quindi, nel riscaldamento della corona deve essere coinvolta qualche altra modalità di trasferimento di energia.


https://ingvambiente.com/2023/02/28...moti-solari/

e: I MISTERI DELLA CORONA SOLARE
ancora irrisolti perché contravvengono
al " SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA"


Secondo principio (Entropia) L'entropia di un sistema isolato aumenta sempre o, al più, rimane costante. Secondo principio (Entropia) In qualunque trasformazione spontanea* di qualunque sistema termodinamico l'entropia non può diminuire.


https://en.m.wikipedia.org/wiki/Ste...ting_problem

NULLA ANCORA SAPPIAMO.


L’energia non può essere trasferita dalla fotosfera più fredda alla corona mediante il trasferimento di calore convenzionale poiché ciò violerebbe la seconda legge della termodinamica.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sec...ermodinamica


Alla prossima.

OGGI 18 APRILE 2024

https://helioforecast.space/solarwind


Il grafico Newell Cuoupling mostra
Il crescendo di attività solare in atto
con picco Domenica 21 il cui indice
tocca il valore di 6 mentre DST tocca
Il valore( previsto) di MENO 100 nT.
Una variazione di Campo Magnetico: INTENSA.

Oggi 19 Aprile 2024
Attività geomagnetica solare distribuita
a centro disco ricca di energia potenziale
pronta a trasformarsi in energia cinetica: SOLAR FLARE
.
https://gong2.nso.edu/hot/Calibrate...side_Map.jpg

INDICE NEWELL COUPLING a valore " DUE"in rapido incremento.

https://helioforecast.space/solarwind

Aggiornamento a presto.
Oggi 20 Aprile 2024

https://xras.ru/en/upload_test/files/flares.png

http://www.dk0wcy.de/magnetogram/
Attività geomagnetica: moderata.
A presto nuovi aggiornamenti.

https://www.swpc.noaa.gov/products/...e-solar-wind
Valori ancora inferiori nelle ultime due ore rispetto
alle previsioni NEWELL COUPLING.
Ecco a confronto:ACE( 2 ORE) :

https://www.swpc.noaa.gov/products/...e-solar-wind

E ( PREVISIONE) NEWELL CUOUPLING.

https://helioforecast.space/solarwind

La spiegazione della funzione della velocità e della
pressione dinamica del " SOLAR WIND" sulla magnetosfera e implicitamente sulla ionosfera la trovate analizzando il link che propongo:

https://www.meteo.unina.it/images/h...ather/vento/

Oggi 21 Aprile 2024

https://helioforecast.space/solarwind
Dopo i flare M che hanno elevato l'attività solare geomagnetica
L'indice NEWELL COUPLING è risultato allineato alla previsione " PREDSTORM".
Un ottimo ausilio per lo studio attento della attività solare.
La funzione di accoppiamento Newell Coupling dipende dalla velocità del vento solare e dalla componente del campo magnetico interplanetario (IMF) che è perpendicolare alla linea Sole-Terra.


Il parametro più importante che guida l’interazione vento solare-magnetosfera è la componente verso sud (Bz) del campo magnetico interplanetario (IMF).
Sebbene sia noto che anche la componente GRAYLINE alba-tramonto (By) dell’FMI svolge un ruolo importante, i suoi effetti sono generalmente considerati indipendenti dal suo segno.

La linea di confine giorno-notte è una circonferenza che appartiene al piano passante per il centro della terra e perpendicolare ai raggi del sole. Il suo centro è il centro della terra.
Quindi la linea di confine giorno-notte è un cerchio massimo della terra.
Durante la propagazione della linea grigia, le onde radio vengono rifratte dalla ionosfera in modo tale da poter viaggiare più lontano che in altri momenti della giornata. Questo perché la ionosfera è in uno stato di transizione, con alcune aree che riflettono ancora le onde radio, mentre altre hanno iniziato ad assorbirle.
Sono contento che la mia ricerca possa essere di ausilio
al dxer durante l'attività radioamatoriale.
Effetto COMPTON:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Effetto_Compton
Dopo aver compreso l'effetto Compton a vantaggio della
propagazione via GRAY LINE possiamo integrare lo studio propagativo:

Esaminiamo cosa succede banda per banda quando il sole inizia a sorgere nell'emisfero settentrionale (Stati Uniti orientali) durante i mesi invernali. Prima dell'alba, quando è ancora completamente buio, la MUF è al livello più basso della giornata. Questo di solito è il momento della giornata meno produttivo, a meno che i 20 metri non siano già aperti verso l’Europa, cosa che accade quando l’attività delle macchie solari è elevata e le condizioni geomagnetiche sono tranquille. Quando i primi raggi di luce si avvicinano in alto, la MUF inizia a salire in direzione del sole (sud-est) e le bande alte si apriranno prima in quella direzione prima di oscillare verso nord verso l'Europa.

Mentre il sole continua a sorgere, illumina prima le quote più alte e poi quelle più basse, formando un cuneo di luce che si muove verso ovest e che taglia l’oscurità. Questo cuneo inclinato ha un effetto particolarmente benefico sulla propagazione delle basse frequenze verso ovest. Funziona come un riflettore, simile ad un riflettore parabolico, focalizzando l'energia (segnali provenienti da ovest) lungo il terminatore. Questo effetto di focalizzazione è visto come un improvviso (e spesso ampio) aumento dell'intensità del segnale dalle stazioni a ovest che continua a crescere, raggiunge un picco, quindi diminuisce man mano che l'assorbimento della regione D aumenta con l'illuminazione. Più bassa è la frequenza, più precoce sarà il picco e più breve sarà la durata.
Analoga e speculare considerazione per noi quando ci troviamo
sulla linea grigia di tramonto( SUNSET) opposta alla linea di alba( SUNRISE).

La banda di 160 metri ha i picchi di alba e tramonto più corti di tutte le bande amatoriali. E qui dobbiamo riflettere e analizzare il valore della
componente By del " Campo Magnetico Interplanetario " ( F.M.I.).

https://www.sws.bom.gov.au/Category...%20Angle.php

https://xras.ru/en/upload_test/files/flares.png
Ci attendono 72 ore di calo progressivo della velocità
del vento solare in relazione ad una attività geomagnetica solare
in progressiva diminuzione.
In questo link tutto il" know how" dei
parametri solari:

https://www.solarham.net/
e questo il link Newell Cuoupling:

https://helioforecast.space/solarwind
Nel grafico il valore della componente By( MAGNETIC FIELD : n.T.)
di Solar Wind
è visibile in colore ARANCIO.

Spiegazione e calcolo:

https://gmw.com/technicalnotes/magn...eld-vectors/

https://www.sws.bom.gov.au/Solar/1/4

http://sdi_server.gi.alaska.edu/sdi..._display.htm
Nello studio propagativo via GRAYLINE
non si è tenuto conto della
funzione del vettore By componente
del campo Bt( totale) : ( Bx+ By+Bz)del " Solar wind" nonché
componente GRAYLINE alba-tramonto (By) dell’FMI che svolge un ruolo importante sulla propagazione della" magic band".
Tutto deriva dalla intensità del Field Magnetic Interplanetary,
dal valore By( Scattering Compton) e dal valore di :ABSORPTION
dello strato D.

Così scrive Marino Miceli I4SN:

La qualità della propagazione è influenzata dalle condizioni geomagnetiche e queste, a loro volta, sono fortemente dipendenti dall'intensità del vento solare» ne deriva, quindi, che «le condizioni ideali per il DX in 28 Mhz corrispondono ad una attività solare (cioè ad una emissione elettromagnetica) relativamente alta». Ma non è tutto perché -continua I4SN-, per avere una buona propagazione, a questa emissione elettromagnetica alta deve corrispondere «una quiete geomagnetica che si verifica quando l'emissione di particelle dal sole (il Vento Solare) è debole con una bassa temperatura della corona.

Oggi la ricerca: LA COSTANTE SOLARE:
Calcolo:

https://leobartolini.it/articoli/me...ante-solare/

Tutta l'energia solare intercettata dalla Terra equivale a
173 mila TERAWATT.
Un TERAWATT equivale a mille miliardi di WATT.
In pratica solo 0,4 TERAWATT si trasformano
in sostanze biologiche, poco più di mezzo
milionesimo della radiazione totale che piove sulla Terra.
Petrolio e gas finiranno verso il 2030 e il carbone verso
Il 2300..
Sono stati necessari 600 milioni di anni per mettere
da parte questa energia
"solare" congelata" in miniere e giacimenti e
l'uomo ne sta bruciando l' 80% in tre secoli!
Di qui il forte interesse della scienza a conoscere con la miglior
precisione possibile il valore della" COSTANTE SOLARE".
Si tratta di una misura alquanto difficile e rimane
qualche incertezza su questo dato fondamentale.

Studi e approfondimenti:


In precedenza, infatti, si riteneva che a dare origine alle onde di Alfvén fossero fenomeni di superficie, dove l’idrogeno ribolle a temperature attorno ai 6000 gradi agitando il campo magnetico della nostra stella.
Il ruolo delle onde acustiche, ora emerso dai dati raccolti nel corso degli ultimi dieci anni, indica invece che si tratta di un fenomeno che ha origine in profondità. «È verosimile che nei prossimi mesi e anni l’attenzione si focalizzerà inevitabilmente sullo studio del meccanismo di eccitazione di queste onde magnetiche nell’atmosfera del Sole», prevede Stangalini, «con possibili ricadute

non solo per la fisica solare e l’astrofisica, ma anche per la fisica dei plasmi in generale».

Tornando alle frequenze caratteristiche di risonanza, ciò che esse imprimono sulle onde magnetiche, facendole vibrare entro una gamma di frequenze ben definita, è un segno distintivo – una vera e propria costante fondamentale del Sole, la definiscono i ricercatori. Una costante fondamentale che potrebbe ritrovarsi anche su altre stelle. «Questo potrebbe portare a un nuovo modo di esaminare e classificare il comportamento delle stelle in base a questa firma unica».
«Ora, sapendo che la firma è lì, possiamo andare a cercarla su altre stelle».
LE ONDE SONORE LASCIANO UNA SORTA DI " MARCATORE" SULLE
ONDE MAGNETICHE..........

Il nuovo studio, pubblicato su Nature Astronomy, mostra invece che le onde di Alfvén possono avere un’origine “più profonda”, negli strati interni della nostra stella. Gli scienziati hanno combinato diversi dati raccolti nel corso degli ultimi 10 anni, ricostruendo il percorso delle onde magnetiche. Queste onde sarebbero per così dire attivate da un’altra tipologia di onde – quelle sonore. Il Sole agisce infatti come una cavità naturale in grado di catturare il suono generato dalle turbolenze che si verificano negli strati più esterni della zona convettiva.  I ricercatori hanno scoperto che le onde sonore lasciano una sorta di marcatore sulle onde magnetiche, la cui presenza si riscontra in modo costante nel tempo. Tanto da far pensare alla possibilità di introdurre una nuova costante fondamentale del Sole, che secondo gli autori dello studio potrebbe anche essere applicata a nuove stelle.
“La corona del Sole – commenta Richard Morton, leader della ricerca – è oltre cento volte più calda della sua superficie, e l’energia proveniente dalle onde di Alfvén è responsabile del riscaldamento della corona fino a temperature di circa un milione di gradi. Il nostro studio mostra che le oscillazioni acustiche interne del Sole sono essenziali per eccitare le onde magnetiche di Alfvén, un risultato inaspettato.” Il fenomeno del campo magnetico solare è dunque più complesso di quanto si pensasse, e per comprenderlo occorre andare a cercare nei meandri della nostra stella.


https://www.media.inaf.it/2021/05/1...osfera-sole/


Anche i neutrini solari partecipano nello studio della" COSTANTE SOLARE "
Il ciclo inverso undecennale delle macchie solari lo testimonia.
Ultima considerazione sulla " PERDITA DI MASSA" e
trasformazione in ENERGIA secondi la legge universale
di EINSTEIN:
DELTA E= DELTA M × ( VELOCITÀ DELLA LUCE AL QUADRATO).

Nei primi decenni del Novecento il problema dell'origine dell'energia solare era del tutto aperto e non si riusciva a risolverlo richiamandosi a un qualche meccanismo classico.
La massa di un atomo di elio è minore di quella di quattro atomi di idrogeno e già Sir Arthur S. Eddington aveva preso in considerazione la possibilità che questi ultimi si trasformassero nel primo.
Fu, tuttavia, soltanto poco prima della Seconda guerra mondiale che il fisico di origine tedesca Hans Bethe elaborò un modello di funzionamento del Sole, valido, con opportune modifiche, ancora oggi.
Secondo questo modello, il Sole si è formato da una grandissima nuvola di idrogeno che conteneva anche una considerevole quantità di elio.
L'enorme forza di gravità generata da una tale massa di gas ne causa la compressione, aumentandone di conseguenza la densità e la temperatura nelle regioni centrali.
Quando densità e temperatura raggiungono valori sufficientemente elevati, si innescano reazioni di fusione nucleare che trasformano quattro atomi di idrogeno in uno di elio. In base alla teoria della relatività, la massa che viene così a " MANCARE"( DIFETTO di MASSA) si tramuta in energia: per ogni atomo di elio prodottosi sono emessi circa 28 MeV (milioni di elettronvolt).

Una debita riconoscenza ad Albert Einstein:

Ritenendo che la fisica classica non fosse più sufficiente a conciliare le leggi della meccanica newtoniana con le leggi dell'elettromagnetismo, sviluppò la teoria della relatività ristretta (1905). Accortosi successivamente che il principio di relatività poteva essere esteso ai campi gravitazionali, pubblicò nel 1916 un primo articolo sulla relatività generale, contenente la sua teoria della gravitazione.
Previde, tra l'altro, l'esistenza delle onde gravitazionali, osservate per la prima volta esattamente un secolo dopo. Nel 1917 applicò la teoria della relatività generale alla modellizzazione della struttura dell'universo.
Nel 1935 introdusse il paradosso di Einstein-Podolsky-Rosen sull'entanglement quantistico, che ha aperto un filone di ricerca sull'interpretazione della meccanica quantistica e sulle sue applicazioni, inclusa la realizzazione di computer quantistici. Negli ultimi anni di vita tentò invano di unificare la gravità e l'elettromagnetismo, forze fondamentali descritte dalle due teorie ch'egli considerava esemplari.
La ricerca per ora non ha ancora " centrato " la
tanto attesa " UNIFICAZIONE DELLE FORZE":
dell'interazione elettrodebole con l'interazione forte.


Termina la discussione.
de ik3iul Silverio
Motto: SEMPRE PIÙ SEMPRE MEGLIO.





Il "PRE VEDERE" spesso lascia attoniti anche
I più attenti e preparati: FISICI SOLARI".

Ma la ricerca segue la via sicura ( provando e riprovando)
finché arriva alla dimostrazione scientifica.


Temo proprio che la A.I. nel campo della fisica solare
ben poco potrà essere di aiuto: solo la MATEMATICA
governa le leggi fisiche : ed è in grado di calcolarlo e dimostrarlo
scientificamente nel " LIMITI" ad essa consentiti.



La scienza è conoscenza organizzata.
La saggezza è vita organizzata.
“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.”
Una cosa ho imparato nella mia vita: che tutta la nostra scienza, commisurata alla realtà, è primitiva e infantile, eppure è la cosa più preziosa che abbiamo.

Termino con la frase di GUGLIELMO MARCONI:

La scienza è incapace di dare la spiegazione della vita: solo la fede ci può fornire il senso dell'esistenza.
Sono contento di essere cristiano.

e con la poesia di GIACOMO LEOPARDI



E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei.
Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare.»

Un doveroso " AMARCORD" del CICLO SOLARE 25 IN ATTO:
AR 2761 : LA PRIMIZIA:
28 APRILE 2020
INIZIO IL CICLO SOLARE 25 IN ATTO.


https://www.media.inaf.it/2020/04/3...lare-inizio/

Prima di anticipare previsioni relative al PICCO DEL CILCO SOLARE 25
... sarebbe saggio" ATTENDERE !
Sono trascorsi meno di quattro anni!


CICLO UNDECENNALE

Onore a :Heinrich Schwabe
.....Ma dopo la ripresa dell'attività solare, Heinrich Schwabe poté riportare nel 1843 un cambiamento periodico nel numero delle macchie solari, che sarebbe poi stato chiamato il ciclo undecennale dell'attività solare.



Approfondimento:


https://sole.uai.it/manuale/01_60_a...sferici.html

SIDC:

https://www.sidc.be/educational/cla...ication.php#

Buona S.Pasqua ....con il " botto e
la riconnessione magnetica" annuncio
di Primavera ,di Resurrezione e di Pace.

Un doveroso grazie ad Ada Negri per questo
omaggio poetico:

SOLE D’INVERNO di Ada Negri



Capo d’anno: sì mite, e quanto sole!
Io già respiro il marzo, in questa luce
d’oro, che so breve e bugiarda. E rido
alla menzogna, me ne godo; e ad essa
mi scaldo, come fan pruno e castagno
cui rispunta a capriccio qualche gemma,
nella certezza che morrà domani
prima d’aprirsi. Gemme senza fiore
sui rami e nel mio cuore,
gioia d’un giorno, conscia d’esser viva
sol per un giorno!
Non importa. È gioia.


de ik3iul Silverio
Motto: Sempre più sempre meglio.




Immagine:

86,75 KB

Immagine:

1889,38 KB

Immagine:

[size=1] 862,18 








Modificato da - IK3IUL in Data Ieri 22:46:03

 Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2024 : 15:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie Silverio per le preziose informazioni che puntualmente ci dai, ecco la spiegazione della brutta propagazione in queste ultime ore.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9876  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3IUL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2024 : 16:12:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3IUL Invia a IK3IUL un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Grazie Silverio per le preziose informazioni che puntualmente ci dai, ecco la spiegazione della brutta propagazione in queste ultime ore.
saluti silvano

Grazie Silvano.
Buona S Pasqua a te e famiglia.
Ciaoo








 Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3IUL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2024 : 16:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3IUL Invia a IK3IUL un Messaggio Privato
IK3IUL ha scritto:

[quote]I1WSM ha scritto:

Grazie Silverio per le preziose informazioni che puntualmente ci dai, ecco la spiegazione della brutta propagazione in queste ultime ore.
saluti silvano

Grazie Silvano.
Buona S Pasqua a te e famiglia.
Ciaoo

[/quote

La SVENTOLATA ...prevista domani mattina.Ora " Electron Flux," tiene
su la " baracca propagatva" Questa mattina FK8...collegato molto bene in grayline e ora 7Q7....IL CEDIMENTO PROPAGATIVO È PREVISTO DOMANI MATTINA.Ciaooo








 Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2024 : 14:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Messaggio di IK3IUL


perché le esplosioni simpatiche sono considerate interdipendenti, mentre una distribuzione di Poisson implica un processo casuale.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dis...e_di_Poisson
AGGIORNSMENTO SOLARE OGGI 24 MARZO:

Magistratura interplanetaria:
Totale Campo Magnetico Interplanetario:
Bt : 6,19 nT



Buongiorno,
Qualche collega di buona volontà mi potrebbe spiegare, a parole semplici, cosa significa "Magistratura interplanetaria"?

Claudio








Città: Roma  ~  Messaggi: 1035  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3IUL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2024 : 22:48:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3IUL Invia a IK3IUL un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

Messaggio di IK3IUL


perché le esplosioni simpatiche sono considerate interdipendenti, mentre una distribuzione di Poisson implica un processo casuale.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dis...e_di_Poisson
AGGIORNSMENTO SOLARE OGGI 24 MARZO:

Magistratura interplanetaria:
Totale Campo Magnetico Interplanetario:
Bt : 6,19 nT



Buongiorno,
Qualche collega di buona volontà mi potrebbe spiegare, a parole semplici, cosa significa "Magistratura interplanetaria"?

Claudio

Grazie Claudio della osservazione.
Ho corretto in " CAMPO MAGNETICO INTERPLANETARIO"con il quale desumo il valore di Bt,componente totale delle tre fondamentali: Bx,By e Bz del CMI.
Cosi posso calcolare il valore dell'indice Newll Cuoupling in funzione del valore del SOLAR WIND( km/sec) e Bt( nT).La formula si trova a pie' pagina.Grazie e buoniDX.73 Silverio ik3iul.

https://helioforecast.space/solarwind








Modificato da - IK3IUL in data 27/03/2024 09:32:16

 Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2024 : 19:41:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Però adesso ragazzi….. fatemi passare cinque minuti di “vogliolapappapronta” …
Senza nulla togliere a studi decennali su sole ed effetti sulla propagazione, nonché alla dedizione di chi, come Silverio, studia e ricerca e propone , anche se in modo pesante a noi profani le osservazioni anche in modalità accademica, ma non c’è un software , online o meno (ma per pappa pronta lo vogliamo online per data-collecting) che raccolga tutte queste informazioni le elabori (con capacità, assenza di errore e velocità) e in tempo reale ci dica “blackout tra X giorni o ore” , apertura ottima per il pacifico dalle-alle del giorno X tra i 15 e i 25 MHz , propagazione per Bouvet in 10m solo per chi ha le Yagi fra tre giorni alle 15z ???
Ogni tanto uso voacap online , ma non credo tenga conto di tutta questa moltitudine di parametri e del comportamento della nostra stella ora per ora…








Modificato da - ik3umt in data 04/04/2024 07:16:34

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5352  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3IUL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2024 : 13:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3IUL Invia a IK3IUL un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Però adesso ragazzi….. fatemi passare cinque minuti di “vogliolapappapronta” …
Senza nulla togliere a studi decennali su sole ed effetti sulla propagazione, nonché alla dedizione di chi, come Silverio, studia e ricerca e propone , anche se in modo pesante a noi profani le osservazioni anche in modalità accademica, ma non c’è un software , online o meno (ma per pappa pronta lo vogliamo online per data-collecting) che raccolga tutte queste informazioni le elabori (con capacità, assenza di errore e velocità) e in tempo reale ci dica #147;blackout tra X giorni o ore” , apertura ottima per il pacifico dalle-alle del giorno X tra i 15 e i 25 MHz , propagazione p
er Bouvet in 10m
solo per chi ha le Yagi fra tre giorni alle 15z ???
Ogni tanto uso voacap online , ma non credo tenga conto di tutta questa moltitudine di parametri e del comportamento della nostra stella ora per ora…

Grazie Federico.
Fisica solare e interazione con il C.M.Terrestre
sono direttamente collegati alla densità ionica degli strati e di conseguenza alla propagazione ionosferica.
La scienza oggi dispone di strumenti in grado di
poter interpretarne gli effetti.
Ma il calcolo entra in gioco dopo che l'effetto ha avuto origine( CROMOSFERA) e ipotizza un effetto sulla ionosfera mentre
evolve e interagisce in magnetosfera.
Per ora calcoli diretti ed interpretabili dal dxer in " CONTEST"
NON SONO DIPONIBILI.
Lo scopo funziona nel contesto di prevedibilità
per orari,zone in funzioni delle MUF aumentando le probabilità reali in fase di interazione ionosferica.
Come lo stesso Indice Newell Cuoupling è valido come previsione
e perfetto nel calcolo a " (BOTTA) FLARE AVVENUTO.
Il cluster rimarrà a lungo a servizio del dxer.
Per il setup ante contest( programmazione) invece è importante
la conoscenza dello stato propagativo reale dove
la lettura interpretativa dei " GOES " in gamma
di radiazione protonica ed elettronica è fondamentale.( WARNING a 10 e 2 MeV).
I magnetometri a terra ne testimoniano gli effetti.
Sono curioso di attendere al varco la A.I.
per conoscerne i risultati.
Secondo me non ha nulla da " spartire" con la fisica solare.
Lo studio di un fisico solare parte sempre dalle
"REGIONI SOLARI" seguendo tutto il ciclo che culmina spesso in brillamenti importanti ( classe M ed eccezionalmente in classe X con rapporto UNO A MILLE).
E questo la A.I non lo conosce!
O meglio deve aspettare che avvenga.
E lo viene a conoscere quando anche noi OM seguiamo
passo passo l'evolvere di A C.E SOLAR WIND:

https://www.swpc.noaa.gov/products/...e-solar-wind

nei suoi parametri di velocità, densità, pressione dinamica e B.z.
Inoltre il livello di energia di fotoni, elettroni e protoni espressi in
unità di misura " ELETTRONVOLT...E MULTIPLI) con intervallo minimo di due ore( quasi in tempo reale).
Martedì 9 Aprile sarà mia cura interpellare
" ALPHA MONITOR EPAM" durante l' ECLISSE TOTALE per seguire l'attenuazione di ENERGIA DEL SOLAR WIND PRIMA, DURANTE E DOPO IL TRANSITO su tutto lo spettro di energia( fotonica,elettronica e protonica).
Sicuramente un ottimo e raro test!


TEST EFFETTO IONOSFERA ECLISSE SOLARE: TRANSITO

Ecco i risultati del transito eclisse sulla ionsfera:
GOES-18 INIZIO: 183 Electron VOLT
DIP 23 Electron VOLT
FINE 194 ELECTRON VOLT
NULLA DI PARTICOLARE: BASSI PARAMETRI ACE
E ATTIVITÀ SOLARE CLASSE MAGNETICA B.
COME PREVISTO.
E per completare:

INDICE NEWELL CUOUPLING : 1

https://helioforecast.space/solarwind
F0f2 Boulder ionosonda:
https://www.ngdc.noaa.gov/stp/IONO/...840_foF2.png


Questo è tutto.


https://www.swpc.noaa.gov/products/...acking-plots

Per esperienza le previsioni in rete quasi mai raggiungono il risultato previsto!
L' effetto di ionizzazione sugli strati passano da queste due leggi universali:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Forza_di_Coulomb


e : Barriera di Coulomb:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bar...a_di_Coulomb
Questo ti potrebbe essere utile Federico durante i contest ww.
Se Goes electron flux

https://www.swpc.noaa.gov/products/...lectron-flux
oscilla tra ilWarning( 2 MeV) o superiore la ionizzazione è intensa superando la" barriera di coulomb".
Quindi potenziali MUF elevate che potrai mettere a frutto.
Per valori inferiori a 2MeV proporzionalmente le MUF saranno inferiori.
Questo un approccio fisico sicuro da poter verificare on gamma.
Miracoli e artifici diversi non ne vedo.
Questa è fisica solare!
Funzione di Chapmann:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Chapman_function


Meccanismo di Chapmann:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mec...o_di_Chapman
Effetto fotoelettrico:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fotone


https://en.m.wikipedia.org/wiki/Pho...ctric_effect
...Fotoemissione da atomi,molecole...( ionizzazione)
Ultime dalla fisica solare: G LAYER:
Che differenza un qso via G LAYER
in 28 o in magic band?
Capita anche questo: una MUF sopra
I 15 mhz( F0f2) che apre a dx in magic band
e una gamma apertissima in 28.
Ne avrete fatto esperienza pensando
a una TEP ma non era via TEP ma
via G LAYER...
Esempio : F0f2 area ( limite) grigio CHIARO

https://www.sws.bom.gov.au/HF_Systems/6/5
Leggere bene e assimilare:
STRATO G :

Urto cinetico con atomi di AZOTO espulsione di elettroni e formazione di iono liberi in strato G.
Difficilmente rilevabile l'eco da ionosonde dove il
limita F0f2 arriva a circa 13 ÷14( colore grigio chiaro).

Strato G (400km e oltre di altitudine)

http://ionos.ingv.it/Roma/latest.html

Questo strato riflettente si trova al di sopra lo strato F2 ed è stato scoperto durante le ultime missioni spaziali attraverso le quali è stato possibile esplorare la parte superiore dell’atmosfera terrestre. Si pensa che con molta probabilità lo strato G sia presente per la maggior parte del giorno, ma la sua rilevazione da terra è difficoltosa in quanto esso riflette tutte le onde radio utilizzabili per raggiungere e studiare lo strato G. Lo strato G è prodotto dell'interazione tra gli atomi di azoto e i fotoni ultravioletti provenienti dal Sole. Inoltre è stato accertato che gli elettroni liberi sono prodotti in questo strato ionosferico.

http://www.ltpaobserverproject.com/...rrestre.html

Di qua non si passa!
Allo stesso modo il viaggio del plasma solare e interazione con la MAGNETOSFERA.
FILAMENTI E FORI CORONALI sono particolarmente importanti per emissione di massa( CORONOGRAFO).
Ultima variabile molto importante la direzione del C.M.E verso TERRA che ne determina l' effetto ( somma) finale
https://www.spaceweatherlive.com/en...ctivity.html

Buona attività dx dal tuo parco antenne a dir poco
stupendo: questo conta!
Silverio ik3iul.









Modificato da - IK3IUL in data 11/04/2024 23:25:48

 Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/04/2024 : 18:12:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Grazie silverio per la spiegazione


Buona attività dx dal tuo parco antenne a dir poco
stupendo: questo conta!
Silverio ik3iul.


Non so che parco antenne tu abbia visto , sicuramente non era il mio








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5352  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.