FORUM RADIOAMATORIALE - FTM400 & Hotspots
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 FTM400 & Hotspots
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2024 : 14:21:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Guarda l'indirizzo Skype di iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione nella speranza che qualcuno posso aiutarmi.
Non avendo antenne sul tetto, utilizzo 2 hotspot per i modi digitali. Un jumbospot su Raspeberry PI 0 (ver 4.1.8) e un Openspot della Shark e funzionano benissimo con i seguenti apparati : 991A - FT2D - FTM200 - FT70D.

Ultimamente , ho preso un FTM400 ma con mio stupore , non riesco a farlo funzionare con gli Hotspot.
Mi spiego meglio : setto il 400 sulla frequenza corretta , imposto il DN , schiaccio il PTT , il 400 va in trasmissione ma sugli Hotspot non c'e' attività. Come se non riconoscessero la portante(provati uno alla volta ovviamente).

Ho Provato ad usare il 400 con un ripetitore come il Boletto e funziona tutto alla perfezione , compresa la parte wiresx.

Eppure ho provato anche a portare la radio alle impostazioni di fabbrica (ed inserito nuovamente il mio QRZ alla prima accensione) ma senza risultati.

Il DG - ID è impostato su Auto.

Grazie mille per qualsiasi aiuto riuscirete a darmi.
Saluti e 73 de IW2KGY, Lorenzo






 Firma di iw2kgy 
ON AIR SINCE 1985 - Apple oriented

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/03/2024 : 18:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ciao, Lorenzo, ti ho sentito oggi sul TG21 e ho ascoltato il tuo problema.
Purtroppo non ho potuto risponderti in diretta per via del tragitto troppo breve.

Comunque il problema tuo l'ho anch'io ma su un FT 70D in UHF, mentre in VHF va perfettamente a collegarsi con gli hot-spot che ho.
Il problema c'è solo con hot-spot in UHF mentre funziona perfettamente in VHF, sul ponte che serve la mia zona in UHF ed in diretta con FTM 300 e l'altro FT 70D che ho, sia in VHF che UHF.
L' altro FT 70D invece, non ha nessun problema sia in VHF che UHF si collega a tutto senza problemi.

Non sono riuscito capire il perchè, ma essendo che tutti i miei hot-spot sono in VHF, e qui non ho problemi, ho lasciato perdere di approfondire.

Quindi la prima cosa che ti direi di provare è se il tuo 400 ha lo stesso problema a collegarsi all' hot-spot, sia in VHF che in UHF.
Facci poi sapere.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6643  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2024 : 14:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Ciao Sergio,
purtroppo io ho tutti gli hotspot in UHF. Cercherò qualcuno che possa "imprestarmi" un hotspot VHF così da fare le prove e aggiornerò il thread.
Grazie per la tua testimonianza.
Spero ci sia qualcun altro che possa darci una mano.
A presto
Lorenzo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2024 : 17:12:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Dopo una breve pausa radiantistica sono tornato a lavorare sul tema.
Fatto prove su prove e, finalmente, ho trovato l'RX offset che mi permette di far funzionare il mio Jumbospot con il FT-400: -1250 !!!!
Certo , questo valore mi taglia le altre radio ma almeno adesso so che RX offset impostare qualora voglia usare una radio benché l'altra con l'hotspot cinese . Quanto sopra è a beneficio di tutti.
Saluti e 73 de IW2KGY, Lorenzo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.