FORUM RADIOAMATORIALE - super vertical array
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 super vertical array
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9RDG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2024 : 13:54:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9RDG Invia a IT9RDG un Messaggio Privato
Innanzitutto grazie per la risposta, comunque per quanto attiene il dimensionamento non penso proprio anche perche l'antenna è dichiarata per più di 2 KW e comunque meccanicamente non sembra ne guasta ne sotto dimensionata. Io penso che ci sia qualche punto debole che non riesco ad individuare. L'antenna è stata comprata nuova a Roma e si tratta della SUPER VERTICAL ARRAY - zio antenna 30 -40- 80 e 160 metri. Penso forse che il punto debole è nella congiunzione del COIL per i 160 metri con il condensatore a disco a sua volta collegato con il centrale del cavo. Staremo a vedere io al momento sono in fase di prove, sperando che qualcuno mi dia una dritta per esperienza vissuta. Grazie ancora e buona serata.





Modificato da - IT9RDG in Data 18/03/2024 17:27:17

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: trapani  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 29/12/2017  ~  Ultima visita: 07/06/2024

IT9AQR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2024 : 16:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQR Invia a IT9AQR un Messaggio Privato
Buon pomeriggio, Antonino,
non conosco l'antenna che tu utilizzi, ma quando il comportamento di un'antenna varia così bruscamente al variare della potenza somministrata può trattarsi di:
  • guasto o sottodimensionamento di sue parti (tipico il caso delle trappole mal realizzate, guaste, o dichiarate per potenze che in realtà non sono in grado di sostenere a lungo);

  • correnti di modo comune lungo la superfice esterna della calza del cavo coassiale.

Si tratta in entrambi i casi di problemi che richiedono un'indagine sulle cause per individuare poi la migliore soluzione.
So di non esserti stato di grande aiuto, ma una diagnosi più precisa a distanza è veramente molto difficile.
Spero comunque tu possa risolvere presto!

Vincenzo IT9AQR






  Firma di IT9AQR 
73 de Vincenzo IT9AQR

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 11/11/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2024 : 17:24:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Buona Sera , forse si potrebbe controllare anche tutto il sistema
https://www.eham.net/reviews/view-product?id=14477






  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3100#
DXCC 6m 220#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2721  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0TOM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2024 : 18:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0TOM Invia a IK0TOM un Messaggio Privato
Buonasera a Tutti,
anche io ho questa antenna, installata e tarata da Fabrizio e Claudio, devo dire che non mi ha dato alcun problema, anche utilizzando alta potenza. La resa in DX anche utilizzando 80 watt è andata oltre le mie aspettative, quindi mi ritengo assolutamente soddisfatto. Unico "neo" l'altezza ma la verifica "sul campo" di questo inverno (con giornate di vento forte..) mi ha tranquillizzato. Installazione a muretto, visibile su mia pagina FB.
Preferisco raccontare la mia esperienza senza entrare nel merito dei problemi riscontrati dal Collega. 73 de Alex







  Firma di IK0TOM 
Alex IK0TOM JN61FW

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 05/06/2018  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9RDG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2024 : 20:14:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9RDG Invia a IT9RDG un Messaggio Privato
Non capisco la risposta degli IK0, io non ho scritto e chiesto lumi per sapere delle qualità dell'antenna ma per avere risolto un problema e nello specifico ritorno a dire, in 160 metri l'antenna non va, appena carico più di 200 watt la stessa va in tilt, io ho comprato un antenna garantita per tenere un carico di oltre il KW ma ciò non mi sembra, allora scrivo del problema per trovare una soluzione che spero qualcuno con più esperienza di me possa risolvere. Ritorno a dire che l'antenna è stata correttamente montata in terrazza al piano 7 con circa 18 radiali random stesi sul piano di cui 2 da 40 metri e 2 da 20 metri, ho provato varie configurazioni, come peraltro dettato dalle istruzioni, con stub di 75 ohm e harpin ma nulla. Oltretutto il miglior risultato l'ho ottenuto intestando direttamente il cavo da 50 ohm senza hairpin. Preciso che il ROS nei centro banda è tra 1:1 e 1:3 come del resto anche in 160 metri, ma, solo in 160 appena carico oltre 300 watt l'antenna va in tilt con ROS che raggiunge i 4:1. Spero di trovare una soluzione al problema, altrimenti sarò costretto ad utilizzare l'antenna solo in 80 40 e 30.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: trapani  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 29/12/2017  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0RQY

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2024 : 20:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RQY Invia a IW0RQY un Messaggio Privato
Prova a controllare la connessione del condensatore dei 160 mt oppure potrebbe perdere isolamento perché va' in dispersione con piu' potenza





 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 735  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9RDG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2024 : 19:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9RDG Invia a IT9RDG un Messaggio Privato
Buonasera a tutti, si, infatti penso che il problema sia sul condensatore dei 160 che purtroppo ho visto che porta qualche sfiammata. Problema risolto, probabilmente sono stato sfortunato e giusto a me è capitato un condensatore difettoso, il buon Fabrizio si è reso disponibile per la sostituzione, quindi spero problema risolto. A questo punto aspetto il nuovo condensatore e sono sicuro che tutto funzionerà OK.





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: trapani  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 29/12/2017  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9RDG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2024 : 19:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9RDG Invia a IT9RDG un Messaggio Privato
Ovviamente a problema risolto mi riservo di farvi conoscere i risultati.





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: trapani  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 29/12/2017  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9RDG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2024 : 13:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9RDG Invia a IT9RDG un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Mi sembra doveroso dopo quanto scritto in precedenza riferirvi che è stato tutto risolto grazie all'intervento e la disponibilità di Fabrizio. Tutto era causato da una partita di condensatori per i 160 metri difettosi, infatti ne sono stati provati 2 e tutti e 2 sfumati e sparati. Successivamente Fabrizio mi ha inviato un condensatore di una nuova partita e quindi, operazione eseguita, condensatore sostituito, e ora tutto OK. R.o.s. perfetto su tutte le bande aggiungendo anche l'HAIRPIN composto da 18 spire e non 12/11. Non ho messo il cavo di 75 OHMS. Ora fuoco alle polveri anche se perora bande basse chiuse forse solo i 30, attendiamo quest'inverno ma sono sicuro che il tutto funzionerà perfettamente.

Immagine:

136,61 KB

Immagine:

138,36 KB






Modificato da - IT9RDG in data 10/05/2024 13:07:30

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: trapani  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 29/12/2017  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2024 : 07:42:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Ciao a tutti , purtroppo alle volte succede, le cose più impensate possono influire sul funzionamento di una antenna. Queste sono antenne efficienti e meccanicamente costruite, a detta del più grande distributore USA , come antenne che hanno assunto STEROIDI.
Anche noi ce ne siamo accorti che qualcosa non andava in 160 metri, mentre facevamo alcune prove con la nuova SuperVertical ULTRA HF11 . Dai 160m hai 6m , 60m compresi.
Grazie della pazienza Antonino

Immagine:

262,09 KB
http://www.vertical-array.com/sv-ultra-hf-11.html






  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3100#
DXCC 6m 220#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2721  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.