FORUM RADIOAMATORIALE - FT 290 R YAESU
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT 290 R YAESU
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2dmf

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2024 : 18:10:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2dmf Invia a ik2dmf un Messaggio Privato
tentativo di riesumare ft 290 . In FM non esce modulazione, mentre in ssb funziona correttamente. Parte del circuito mic è comune ai due modi, ma ho difficoltà per la compattezza dell' apparecchio a fare misure. Se c'è qualcuno che ha avuto analoga esperienza, attingerò dai suoi input. Grazie





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/03/2024 : 00:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di ik2dmf

tentativo di riesumare ft 290 . In FM non esce modulazione, mentre in ssb funziona correttamente. Parte del circuito mic è comune ai due modi, ma ho difficoltà per la compattezza dell' apparecchio a fare misure. Se c'è qualcuno che ha avuto analoga esperienza, attingerò dai suoi input. Grazie


Esaminando lo schema che allego, si nota che la BF è in comune fino al punto in cui si biforca verso Q2001 per la SSB e Q2004 per la FM.
Se non va la FM occorre concentrarsi sull'integrato Q2004 la cui uscita (pin 5) va verso il trimmer che regola la deviazione FM e che ho indicato con un cerchio.
Disponendo di un oscilloscopio si può vedere se la BF arriva fino al trimmer, inoltre la stessa verifica si può facilmente fare su uno dei terminali del connettore predisposto per la schedina opzionale del Tono.
Se la BF non esce dal Q2004 allora è lui, altrimenti occorre proseguire fin verso il varicap D05 e vedere se è ok.
Questo tanto per cominciare, sono verifiche abbastanza facili, ovviamente disponendo della strumentazione necessaria.







Modificato da - I4YFC in data 17/03/2024 00:44:49

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2128  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2dmf

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2024 : 11:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2dmf Invia a ik2dmf un Messaggio Privato
La ringrazio molto per i suggerimenti, in effetti sono state le prime verifiche che ho eseguito, e fin lì tutto funziona. Purtroppo la mia scarsa vista e la ovvia compattezza dell' apparecchio mi hanno fermato cercando analoghe esperienze. Ancora mille grazie per la sua risposta.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2024 : 02:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Purtroppo abbiamo un problema in comune perchè anche la mia vista non è più quella che avevo anche solo 30 anni fa quando per leggere le sigle sui transistor o sugli integrati non avevo bisogno di usare la lente e confermo, avendolo, che il 290 è piuttosto "pieno" e non è facile seguire le piste.
Buona fortuna....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2128  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.