FORUM RADIOAMATORIALE - Drake L7 verifica potenze e stato delle valvole
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Drake L7 verifica potenze e stato delle valvole
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2EFB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/03/2024 : 23:35:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Buona sera,

Vorrei fare alcune prove comparative con un altro OM che possieda un amplificatore Drake L7.
L’obiettivo e’ quello di verificare lo stato delle valvole per capire se devono essere cambiate oppure no.
Consigli e suggerimenti sempre graditi.
Grazie
Giampaolo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2024 : 08:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Giampaolo buongiorno .
Io inizierei dal conto matematico leggendo i valori di tensione e corrente anodica una volta caricato su idoneo carico fittizio. Il rendimento mediamente è del 60%..quindi V x A x 60% e già sicuramente avrai un buon termine di confronto con quanto leggi sul wattmetro.
Ovviamente nelle gamme basse avrai più rendimento che non in 28Mhz
Determinare lo stato delle valvole basandoti su quanto altri OM ti potrebbero riportare leggendo i loro wattmetri...lascia il tempo che trova.
Le letture di tensione e corrente sono senza dubbio le più indicative.
73 iz0fdk Augusto






 Messaggi: 281  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2EFB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2024 : 10:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Buon giorno Augusto e grazie per il tuo suggerimento.

Ho fatto i conti, ma vorrei compararli per capire in quale stato sono le valvole rispetto ad un altro identico amplificatore che emette la potenza dichiarata nelle specifiche. Ho visto un video su youtube dove in 40 mt con un pilotaggio corretto ed indicato nel manuale (100 W) l'output è pari a 1 KW, mentre il mio non va oltre i 600 watt/700 W.
Le prove che ho fatto sono state eseguite con antenna risonante e non con il carico fittizio perchè non lo possiedo.

In sintesi quali valori di corrente e tensione anodica sono rilevati con un output di 1KW a parità di potenza di pilotaggio.
Il mio ragionamento ha senso?

Grazie

Giampaolo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2EFB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2024 : 10:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Scusa, ho dimenticato di scrivere i valori rilevati in 40mt CW con pilotaggio 75 W (come indicato sul manuale per la modalità CW)

1800V x 0.56 A x 60% equivale a 504W ed è lo stesso valore che leggo sul wattmetro.

Le valvole sono 2 3-500Z







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2024 : 11:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Per avere 1Kwatt out (CW KEYDOWN) a 1800volt anodici dovrebbe assorbire oltre 900mA.
Mi pare di ricordare che in SSB la tensione anodica sia superiore a quella CW e non so se quello a cui ti riferisci come dato sia appunto CW o SSB
Comunque di sicuro sono un po sotto come rendimento .
73 iz0fdk Augusto






 Messaggi: 281  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2EFB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2024 : 11:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Forse stavo sbagliando qualcosa.
Ho rifatto una prova sempre in 40 mt con max pilotaggio (100 w) in ssb utilizzando un tono fisso e questi sono i valori rilevati al max picco:

Corrente di placca 0.630 A
Tensione 2100 V
Corrente di griglia 220 mA
Potenza rilevata 1050/1100 W sul picco

Se sto facendo giusto e valvole sembrano erogare la giusta potenza. Perdonami, sto facendo giusto?

Grazie per la consulenza

Giampaolo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2024 : 12:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Diciamo non è prassi corretta fare le misure con un tono fisso in SSB.
Comunque dal momento che c'è una maggiore tensione anodica rispetto al CW ovviamente avrai più watt out.






 Messaggi: 281  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/03/2024 : 22:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Giampaolo NON cambiare le valvole sono ancora buone se sono le originali sono di buona qualià e rischi di prenderne delle nuove magari non mached pair che vanno peggio la potenza che leggi in 40 metri è più che buona piuttosto controlla bene i condensatori elettrolitici che visto l'età del P.A. potrebbero esser "secchi" cioè in perdita specialmente se è rimasto fermo per anni spendi molto meno che cambiare le valvole e ti assicuri una duata di molti anni dell'ampli inoltre da curare bene è la fase di riscaldamento e di accordo del tutto meglio se su carico fittizzio per poi "rifinire" di fino in antenna cordiali73 Danilo





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 775  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.