FORUM RADIOAMATORIALE - Sistemazione Cushcraft AV5 e dati delle trappole
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Sistemazione Cushcraft AV5 e dati delle trappole
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2024 : 16:47:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho da poco risistemato una vecchia ma gloriosa AV5 Cushcraft e vorrei rendere disponibile il tutorial in modo da poter aiutare chiunque voglia cimentarsi in questo lavoro.

73
Danilo IZ2IAM

Cushcraft AV5.pdf (2246,35 KB)






 Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi

in3mns

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2024 : 09:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3mns Invia a in3mns un Messaggio Privato
Ciao Danilo, Sono IN3MNS Giani, anche io ho in soffitta una AV5 Cushcraft da diversi anni non più utilizzata. Il motivo è che nella precedente abitazione di Trento un bel giorno mi sono trovato che non funzionava perche il gruppo del conettore di allimentazione era letteralmente scoppiato penso per una carica atmosferica ??? i pezzi erano caduti dal tetto. In rete ho trovato che va alimentata con un balum 2:1 ! ti risulta? sapresti dirmi come alimentarla? Inoltre le trappole hanno perso l'etichetta come suggerisci di fare per riconoscerne il valore? La mia è abbastanza ben tenuta a parte una riparazione ad una trappola. Grazie anticipato 73.
in3mns






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Arco  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 28/11/2017  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2024 : 08:34:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, è una antenna tagliata ad 1/4 lambda in configurazione GP e quindi non va alimentata da alcun trasformatore di impedenza ma direttamente con il cavo a 50Ohm. Per le trappole, aprile, pulisci tutti i contatti ed elimina gli insetti. Vanno rimontte partendo dal basso da qualle con frequenza di risonanza più bassa (minor numero di spire del conduttore interno) fino a quella a frequenza di risonanza più bassa poste in alto.
Cmq è difficile sbagliare, è un'antenna molto sempice.

Non dimenticare i radiali a 1/4 lambda inclinati a 45 gradi verso il basso eh.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3mns

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2024 : 07:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3mns Invia a in3mns un Messaggio Privato
Grazie della per me validissima risposta, vedremo per l'autunno. Tengo ancora il manuale completo con le varie misure di montaggio ecc e misure radiali. Vorrei informare che a suo tempo non ho mai messo i radiali perche ho aproffitato di una struttura metallica che copriva la terazza dell'ultimo piano in centro Trento, questa faceva massa e le bande erano risuonanti come desideravo, in 80 avevo circa 15 kc con ros 1:1 in banda CW. Questo se interessa qualcuno. In rete si riesce ancora a trovare il manuale. Grazie. 73
in3mns
https://www.rigpix.com/antennas/cushcraft_av5.htm






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Arco  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 28/11/2017  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi.