FORUM RADIOAMATORIALE - Da IV3.... a IV6
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Da IV3.... a IV6
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3VNY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 18:06:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3VNY Invia a IV3VNY un Messaggio Privato
è un mese che a seguito del mio cambio di residenza da Trieste a Ripa Teatina (prov. di Chieti) dopo fatto richiesta del cambio nominativo Radioamatoriale e mi è stato assegnato il nominativo IV6VNY .. si praticamente al MISE hanno sostituito solo il numero... appena ho ricevuto il nominativo ho contattato l'ufficio addetto di zona e dopo aver spiegato che forse avevano commesso un errore (IV= FVG) mi è stato risposto che mantenendo la mia autorizzazione generale e facendo solo un cambio di residenza il mio nominativo mutava da IV3 a IV6 ed inoltre mi hanno puntualizzato che l'"IV" non identifica il F.V.G. ma la sigla completa "IV3" e quindi può esistere un IV6...
Il problema principale sono i signori colleghi OM.. sono tempestato da mail che mi dicono che ho il nominativo è sbagliato che IV6 non esiste... o non ho diritto...
sinceramente sono stufo di questa situazione... e non capisco quale diritto ha il collega OM di giudicare il mio Nominativo Regolarmente assegnato...
Purtroppo mi rendo conto che l'età media on-air è abbastanza alta e restia a cambiamenti che in fine non hanno neanche motivo di essere discussi...
allego parte dell'autorizzazione.... in modo tale che qualcuno si metta l'anima in pace...









Modificato da - IV3VNY in Data 02/03/2024 18:13:18

 Firma di IV3VNY 
http://www.qrz.com/db/IV3VNY - https://iv3vny.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/cqdxtrieste/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 1237  ~  Membro dal: 21/07/2007  ~  Ultima visita: Ieri

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/03/2024 : 18:20:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Aooooo, stamo proprio in una "botte de fero"........
Che catastrofe










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6616  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2024 : 18:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao,
ti avevo notato sul cluster e pensavo che fosse stato un errore, poi visitando la tua pagina qrz sono rimasto stupito anch'io.
Dico la mia:
è vero che il Friuli Venezia Giulia si identifica con IV3, ma è anche vero che i nominativi per Marche e Abruzzo devono rispettare le sequenze I6, IK6, IZ6, IU6, IL6 per le isole, IR6 E IO6 per i nominativi speciali e ripetitori, IW6AA-LZZ per Marche, IW6MA-ZZZ per Abruzzo. Quindi, per la ZONA 6 non è prevista dal ministero la IV, quindi a parer mio, credo che il MISE abbia commesso un errore che dovrebbe essere corretto....oppure sono in procinto di assegnare la lettera V dopo la U che sta per terminare.

Saluti








Modificato da - IK6ZER in data 02/03/2024 19:01:56

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2024 : 19:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

Questo citato cambiamento di normativa da dove risulta ? non ho letto da nessuna parte di una revisione dei nominativi esistenti.
Se cosi fosse sarebbe risolto il problema dei Nominativi IU che stanno terminando ,ma non pare la soluzione migliore .é un palese errore di assegnazione del funzionario del mise , non è il primo.
Se la norma è cambiata perchè non abbiamo ancora dei IT1 IN8 IX5 ecc ecc.


IV3SKB






Messaggio di IV3VNY

è un mese che a seguito del mio cambio di residenza da Trieste a Ripa Teatina (prov. di Chieti) dopo fatto richiesta del cambio nominativo Radioamatoriale e mi è stato assegnato il nominativo IV6VNY .. si praticamente al MISE hanno sostituito solo il numero... appena ho ricevuto il nominativo ho contattato l'ufficio addetto di zona e dopo aver spiegato che forse avevano commesso un errore (IV= FVG) mi è stato risposto che mantenendo la mia autorizzazione generale e facendo solo un cambio di residenza il mio nominativo mutava da IV3 a IV6 ed inoltre mi hanno puntualizzato che l'"IV" non identifica il F.V.G. ma la sigla completa "IV3" e quindi può esistere un IV6...
Il problema principale sono i signori colleghi OM.. sono tempestato da mail che mi dicono che ho il nominativo è sbagliato che IV6 non esiste... o non ho diritto...
sinceramente sono stufo di questa situazione... e non capisco quale diritto ha il collega OM di giudicare il mio Nominativo Regolarmente assegnato...
Purtroppo mi rendo conto che l'età media on-air è abbastanza alta e restia a cambiamenti che in fine non hanno neanche motivo di essere discussi...
allego parte dell'autorizzazione.... in modo tale che qualcuno si metta l'anima in pace...










 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 680  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3VNY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 19:25:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3VNY Invia a IV3VNY un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao,
ti avevo notato sul cluster e pensavo che fosse stato un errore, poi visitando la tua pagina qrz sono rimasto stupito anch'io.
Dico la mia:
è vero che il Friuli Venezia Giulia si identifica con IV3, ma è anche vero che i nominativi per Marche e Abruzzo devono rispettare le sequenze I6, IK6, IZ6, IU6, IL6 per le isole, IR6 E IO6 per i nominativi speciali e ripetitori, IW6AA-LZZ per Marche, IW6MA-ZZZ per Abruzzo. Quindi, per la ZONA 6 non è prevista dal ministero la IV, quindi a parer mio il MISE ha commesso un errore che deve essere corretto.

Saluti

posso chiederti quale numero di circolare o/e normativa vigente è regolamentato quanto da te indicato?;
sono convinto anc'hio che quello che mi hai scritto è giusto, però dove ci sono normative e regolamenti (sopratutto quelle vigenti, non di 30-40 anni fà) bisogna seguire quanto impartito.
Considerato che ho gia riferito via Pec al MISE che il mio nominativo doveva mutare in IU6VNY... la risposta è stata quanto indicato da me sopra ... per cui .. datosi che non ho trovato nessuna circolare recente sull'assegnazione dei nominativi radioamatoriali, può essere che con il sistema informatizzato sia cambiato qualcosa??..,
Concludo che se non riceverò nessuna comunicazione di variazione da chi di competenza... mi sentirò più che legittimato ad usare il Mio Nominativo, che piaccia o no.
73' IV6VNY
...mi tengo il mio New One WPX








  Firma di IV3VNY 
http://www.qrz.com/db/IV3VNY - https://iv3vny.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/cqdxtrieste/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 1237  ~  Membro dal: 21/07/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3VNY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 19:58:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3VNY Invia a IV3VNY un Messaggio Privato
...Trovata normativa....

Art. 6.
Nominativo
1. Il nominativo, di cui all’art. 139 del codice, è formato dalla lettera I (nona lettera dell’alfabeto) cui può seguire una seconda lettera,
seguita da una singola cifra legata alla regione di appartenenza e da un
gruppo di lettere. Il direttore generale per le attività territoriali, qualora
venga accertato il possibile esaurimento dei nominativi disponibili sulla
base delle modalità di assegnazione e gestione protempore vigenti, può
rideterminare le predette modalità a tal fine utilizzando non più di 7
caratteri complessivi.

2. Il nominativo di cui al comma 1 è assegnato:
a) alle stazioni di radioamatore esercite dalle persone fisiche;
b) alle stazioni di radioamatore esercite dai soggetti di cui agli
articoli 143 e 144 del codice.

Recapitolando... se non ci sono disponibili nominativi possono essere assegnati a discrezione del Il direttore generale di zona... quindi il mio nominativo se non è gia in uso .. non è un errore...

allego ultima normativa:
https://ispettorati.mise.gov.it/ima...rzo_2021.pdf
https://www.mimit.gov.it/images/sto...CCE_FIRM.pdf

73' IV6VNY








Modificato da - IV3VNY in data 02/03/2024 20:04:25

  Firma di IV3VNY 
http://www.qrz.com/db/IV3VNY - https://iv3vny.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/cqdxtrieste/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 1237  ~  Membro dal: 21/07/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 21:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Ciao Roberto,
noi ci siamo collegati oggi pomeriggio in 40 metri ed anche io ti ho fatto notare questa discrasia nel tuo nominativo.
Purtroppo tra norme scritte male ed interpretazioni dei funzionari siamo a questi punti.
Capisco le innovazioni e la mancanza di nominativi però siamo passati da una situazione con un certo ordine, a un'altra più confusa, naturalmente se la norma dice esplicitamente che è solo la cifra ad individuare la zono regionale, i funzionari del ministero hanno pure ragione.
Purtuttavia, sembrerà strano ascoltare un IV6 o un IT1, e lo dice un OM che quando chiese (ed ottenne) un nominativo per l'isola di Torcello, il famoso IL3T, è stato contestato da molti radioamatori che mi dicevano che il prefisso "IL" valeva solo per le isole Tremiti, mentre era assegnato a tutte le isole dell'adriatico.
73 e buon divertimento nel wpx
de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2024 : 02:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Ciao Roberto,
noi ci siamo collegati oggi pomeriggio in 40 metri ed anche io ti ho fatto notare questa discrasia nel tuo nominativo.
Purtroppo tra norme scritte male ed interpretazioni dei funzionari siamo a questi punti.
Capisco le innovazioni e la mancanza di nominativi però siamo passati da una situazione con un certo ordine, a un'altra più confusa, naturalmente se la norma dice esplicitamente che è solo la cifra ad individuare la zono regionale, i funzionari del ministero hanno pure ragione.
Purtuttavia, sembrerà strano ascoltare un IV6 o un IT1, e lo dice un OM che quando chiese (ed ottenne) un nominativo per l'isola di Torcello, il famoso IL3T, è stato contestato da molti radioamatori che mi dicevano che il prefisso "IL" valeva solo per le isole Tremiti, mentre era assegnato a tutte le isole dell'adriatico.
73 e buon divertimento nel wpx
de i3jki Roberto



ma queste problematiche che persistono da anni non dovrebbero essere risolte o quanto meno discusse dai Capi/Presidenti delle varie associazione Radioamatoriali?
Mi chiedo lo scopo vero delle Associazioni. non so darmi una risposta.








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2024 : 03:43:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IV3VNY ha scritto:

...Trovata normativa....

Art. 6.
Nominativo
1. Il nominativo, di cui all’art. 139 del codice, è formato dalla lettera I (nona lettera dell’alfabeto) cui può seguire una seconda lettera,
seguita da una singola cifra legata alla regione di appartenenza e da un
gruppo di lettere. Il direttore generale per le attività territoriali, qualora
venga accertato il possibile esaurimento dei nominativi disponibili sulla
base delle modalità di assegnazione e gestione protempore vigenti, può
rideterminare le predette modalità a tal fine utilizzando non più di 7
caratteri complessivi.

2. Il nominativo di cui al comma 1 è assegnato:
a) alle stazioni di radioamatore esercite dalle persone fisiche;
b) alle stazioni di radioamatore esercite dai soggetti di cui agli
articoli 143 e 144 del codice.

Recapitolando... se non ci sono disponibili nominativi possono essere assegnati a discrezione del Il direttore generale di zona... quindi il mio nominativo se non è gia in uso .. non è un errore...

allego ultima normativa:
https://ispettorati.mise.gov.it/ima...rzo_2021.pdf
https://www.mimit.gov.it/images/sto...CCE_FIRM.pdf

73' IV6VNY


Non é mia intenzione contestare una normativa frutto di una legge dello stato, ma sta di fatto che i nominativi come ad esempio IV3 furono disposti a suo tempo per le regioni a statuto autonomo e per casi particolari come gli arcipelaghi insulari.
Che un Direttore territoriale possa utilizzare tutti gli strumenti possibili per assegnare un nuovo nominativo é comprensibile, ma almeno poteva fare la fatica di controllare se a quella terzina (VNY) si sarebbe potuto assegnare uno dei prefissi I6 o IK6 o IZ6 o IU6 (quest'ultimo sicuramente ancora disponibile....)
Se questo è il nuovo sistema...... siamo al..... ridicolo......!!!

E mi astengo dal commentare i...... 7 caratteri complessivi...
(ma a livello mondiale non erano 6 il massimo consentito ?)

PS:
premesso che QRZ non fa testo, le combinazioni di cui sopra sembrerebbero tutte disponibili.....








Modificato da - I4YFC in data 03/03/2024 03:46:38

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2024 : 09:06:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
Che un Direttore territoriale possa utilizzare tutti gli strumenti possibili per assegnare un nuovo nominativo é comprensibile ...


a quanto leggo, la cosa è lecita e prevista. quindi ha un nominativo UNICO, io al suo posto me lo terrei stretto [;256]

se poi la comunità è ignorante e pretende di sapere ciò che non è, chissenefrega?








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3580  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2024 : 09:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato



...ciao Robertino,
ben tornato fra noi in zona 6.
Come vedi ..i Professori non mancano mai....adesso come tanti anni fa quando ottenne la Licenza con il mio nominativo I6BTN.....
Sapessi quanti soloni uscirono in frequenza arrogandosi il diritto di dubitare della validità
del nominativo e arrivando persino a chiedermi gli estremi di Patente e Licenza..
Da allora a parte alcune norme...è cambiato.poco...e solo in peggio.
Spero collegarTi presto da Ripa Teatina cos' da metterti a Log come New One..
Ciao ed a presto.
Justin
IK6BGJ








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2024 : 19:44:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

I4YFC ha scritto:
Che un Direttore territoriale possa utilizzare tutti gli strumenti possibili per assegnare un nuovo nominativo é comprensibile ...


a quanto leggo, la cosa è lecita e prevista. quindi ha un nominativo UNICO, io al suo posto me lo terrei stretto [;256]

se poi la comunità è ignorante e pretende di sapere ciò che non è, chissenefrega?


Certo che la cosa è "lecita", e mi pare di averlo scritto chiaramente.
Questo però non mi impedisce di definirla quantomeno "bizzarra" in quanto tra tutti gli strumenti che il direttore aveva per assegnare un nuovo nominativo...... ha scelto solo il più sbrigativo senza nemmeno preoccuparsi di chiedersi come mai i radioamatori del FVG hanno come previsso IV3.....
A quanto un IS6 o un IT6 o un IX6 ?
Come si dice: La toppa è peggio del buco... !!!

PS: 50 anni fa il Ministero PPTT perse una eccellente occasione servita su un piatto d'argento per moltiplicare per 10 le combinazioni portandole da 17576 a 175760.....
Ne avremmo avute fino alle calende greche....... e invece stanno inventandosi bizzarre soluzioni.....









  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2024 : 20:16:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
[
PS: 50 anni fa il Ministero PPTT perse una eccellente occasione servita su un piatto d'argento per moltiplicare per 10 le combinazioni portandole da 17576 a 175760.....
Ne avremmo avute fino alle calende greche....... e invece stanno inventandosi bizzarre soluzioni.....




Scusa Fabrizio, poiché non ne sono a conoscenza, puoi specificare qual sarebbe stata la soluzione proposta e non attuata?

73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2024 : 20:43:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Credo sia solo una questione di "fulmine a ciel sereno", non credo abbia ormai molto senso legare la call area al radioamatore, negli USA ormai da anni.....si è rimescolato tutto e si continua tranquillamente a fare radio. Personalmente se un iv6 trasmette dalla "zona 6" lo tollero come un ik6 etc etc hihihihi nulla di scomodo....neppure in VHF ssb creerebbe problemi.

Qualche problema con lo "0" della Sardegna con il Lazio....

Un iv7 da bari....che problemi potrebbe creare?








  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 966  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2024 : 22:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ma allora piuttosto che si dia la possibilità di mantenere il proprio call anche se ci si sposta di residenza, come appunto negli USA...
Quindi IV3 ero e IV3 rimango anche se mi trasferisco in zona 6.
E non devo ricominciare il mio DXCC!

73,
Gabriele IV3IFN








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2024 : 23:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
IV3IFN ha scritto:

Ma allora piuttosto che si dia la possibilità di mantenere il proprio call anche se ci si sposta di residenza, come appunto negli USA...
Quindi IV3 ero e IV3 rimango anche se mi trasferisco in zona 6.
E non devo ricominciare il mio DXCC!

73,
Gabriele IV3IFN


Questo problema lo avresti solo cambiando country, se ti sposti in Sardegna.....per esempio.

Puoi cambiare 10 call in Italia ed il tuo dxcc ti seguirà...una persecuzione hi hi hi








  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 966  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2024 : 00:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

I4YFC ha scritto:
[
PS: 50 anni fa il Ministero PPTT perse una eccellente occasione servita su un piatto d'argento per moltiplicare per 10 le combinazioni portandole da 17576 a 175760.....
Ne avremmo avute fino alle calende greche....... e invece stanno inventandosi bizzarre soluzioni.....




Scusa Fabrizio, poiché non ne sono a conoscenza, puoi specificare qual sarebbe stata la soluzione proposta e non attuata?

73 de i3jki Roberto



Come sai, prima del 72 eravamo tutti solo I1***, poi, nel 72 con la creazione delle regioni amministrative, ad ogni OM fu cambiato il numero 1 sostituendolo con quello iniiziale del CAP (a parte gli OM piemontesi che restarono I1)

L'errore grave fu nel mantenere la univocità delle terzine del suffisso rifiutando la possibilità di replicare le stesse terzine in tutte le regioni distinguendole col numero.

Se invece fosse stato possibile avere ad esempio un I4JKi o I5JKI o I6JKI ecc. ecc. non ci sarebbe stato bisogno di inventarsi altre soluzioni.

Anzi, in realtà le combinazioni sarebbero state moltiplicate anche più di 10 volte tenendo conto dei prefissi alfanumerici delle regioni a statuto speciale....

Forse, nel 72, si pensò che 17mila combinazioni sarebbero bastate per sempre....
Errore già commesso negli anni '20 quando si pensò che 2 caratteri (e 676 combinazioni) sarebbero stati più che sufficienti per l'intera popolazione di OM italici...

La cosa strana è che sempre nel 72, con la creazione delle patenti speciali e degli IW, l'assegnazione del call fu delegato alle regioni per cui poteva esistere un IW4ABC, un IW5ABC, ecc. ecc. infatti agli IW che cambiavano regione, veniva dato un nuovo call.

Insomma, fu persa una buona occasione che se fosse stata attuata oggi sarebbero tutti ancora "I" e basta......









Modificato da - I4YFC in data 04/03/2024 19:27:32

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2024 : 18:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

I3JKI ha scritto:

I4YFC ha scritto:
[
PS: 50 anni fa il Ministero PPTT perse una eccellente occasione servita su un piatto d'argento per moltiplicare per 10 le combinazioni portandole da 17576 a 175760.....
Ne avremmo avute fino alle calende greche....... e invece stanno inventandosi bizzarre soluzioni.....




Scusa Fabrizio, poiché non ne sono a conoscenza, puoi specificare qual sarebbe stata la soluzione proposta e non attuata?

73 de i3jki Roberto



Come sai, prima del 72 eravamo tutti solo I1***, poi, nel 72 con la creazione delle regioni amministrative, ad ogni OM fu cambiato il numero 1 sostituendolo con quello iniiziale del CAP.

L'errore fu nel mantenere la univocità delle terzine.

Se invece fosse stato possibile avere ad esempio un I4JKi o I5JKI o I6JKI ecc. ecc. non ci sarebbe stato bisogno di inventarsi altre soluzioni.

Anzi, in realtà le combinazioni sarebbero state moltiplicate anche più di 10 volte tenendo conto dei prefissi alfanumerici delle regioni a statuto speciale....

La cosa strana è che sempre nel 72, con la creazione delle patenti speciali e degli IW, l'assegnazione del call fu delegato alle regioni per cui poteva esistere un IW4ABC, un IW5ABC, ecc. ecc. infatti agli IW che cambiavano regione, veniva dato un nuovo call.

Insomma, fu persa una buona occasione che se fosse stata attuata oggi sarebbero tutti ancora "I" e basta......



OK, Fabri ora ho capito.
purtroppo in questo Paese la logica e la matematica non funzionano come negli altri paesi del mondo...
73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.