FORUM RADIOAMATORIALE - Usare una seriale via LAN
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Usare una seriale via LAN
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2024 : 21:46:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao, segnalo una soluzione (non l'unica possibile ovviamente) per poter usare una porta seriale attraverso una connessione TCPIP (quindi anche passando per Internet facendo l'opportuna configurazione)
Ho in esercizio un paio di soluzioni basate su Node-Red per comandare un distributore PowerPole Wi-Fi (autocostruito) ed il mio Acom 600s.
Fino ad oggi il server Node-Red girava sul mio computer di stazione, ma dal momento che ho un PC (Debian 12) acceso h24 ho pensato di spostare lì Node-Red.
Il problema da affrontare è stato che l'Acom dispone di una porta seriale rs232 (il connettore DB9 quello etichettato rs 232) e si trova a circa 20m di cavo dal computer che fa da server (un po lontano per un collegamento seriale rs232 dove c'è anche dell'RF che gira HI)
Avevo pensato ad una soluzione con Arduino ma mi lasciava perplesso, poi l'attenzione si è orientata su uno "scatolotto" ben costruito con isolamento fra la parte seriale e la parte LAN, ricco di opzioni e dal costo contenuto (36 euro su Amazon).
L'ho iinstallato con semplicità e funziona egregiamente, per cui ritengo possa essere interessante per chi avesse la necessità di raggiungere una seriale usando la connessione di rete.
Molto sinteticamente:
- software per Windows che aggiunge una porta seriale al PC come se fosse fisicamente presente sul computer
- possibilità di lavorare in modalità server o client
- pronto per lavorare con MQTT e Modbus
- seriali rs232/rs485/rs422
-alimentabile PoE
- supporta molti dei protocolli che tipicamente usiamo
- Node-Red lo vede come un nodo TCP, il fatto che dietro ci sia una seriale è totalmente trasparente perchè se ne occupa il convertitore (buffering ad esempio)
- da Linix si usa con il comando "socat"
- si configura ed amministra con una pagina HTTP

Uniche 2 limitazioni velocità di rete max 100 Mb e vengono gestite solo le linee Rx e Tx (quindi niente RTS,CTS e compagnia)

Qui la scheda di dettaglio:
https://www.waveshare.com/wiki/RS23..._TO_POE_ETH_(B)

Qui su Amazon:https://www.amazon.it/Waveshare-RS2...?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1F5WALJDPUYAL&dib=eyJ2IjoiMSJ9.2R_wWzAbZbbeGKzm5WLZiIHnWQmrqrfDwmf6ZgeYV40HJZgUCK23Bet_Z_iYg0T4Foclf1gkq42HNwW-Ck0hmVhJ8qI9tFPMXb5Q5CzIiv5OFBlbOUrPlRpJJdHnUVBcRLboP1mZA02mBlrIjz0pC_mg8Q-tah6sPEgiaKGXgF2gyQ8_fY6nKG8BjEHKRJUWehNsE_jL679mWnjsR-ULZdXQ1BeHa2e0PY_-lYYu1VOGtC7PegBHNQHjhUk8CAUdsrGii01BWzHiNG-FqExhAu3aiI4AXFZ9IuHrHGtNM44.YKOqh-9R5vCuGt4OOU24p7wB1MZ3YY_blnBME03iB9Y&dib_tag=se&keywords=waveshare&qid=1709066617&sprefix=waveshare%2Caps%2C101&sr=8-9

73 - Giorgio








Modificato da - ik1bxn in Data 27/02/2024 21:52:04

 Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1885  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2024 : 23:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Grazie della segnalazione, interessante.







Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2024 : 08:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
Uso da tempo un prodotto analogo, ne ho 2 che uso per per comandare in remoto un rotore d'antenna e un amplificatore SPE, funzionano egregiamente.
Alfeo I1HJT

Messaggio di ik1bxn

Ciao, segnalo una soluzione (non l'unica possibile ovviamente) per poter usare una porta seriale attraverso una connessione TCPIP (quindi anche passando per Internet facendo l'opportuna configurazione)
Ho in esercizio un paio di soluzioni basate su Node-Red per comandare un distributore PowerPole Wi-Fi (autocostruito) ed il mio Acom 600s.
Fino ad oggi il server Node-Red girava sul mio computer di stazione, ma dal momento che ho un PC (Debian 12) acceso h24 ho pensato di spostare lì Node-Red.
Il problema da affrontare è stato che l'Acom dispone di una porta seriale rs232 (il connettore DB9 quello etichettato rs 232) e si trova a circa 20m di cavo dal computer che fa da server (un po lontano per un collegamento seriale rs232 dove c'è anche dell'RF che gira HI)
Avevo pensato ad una soluzione con Arduino ma mi lasciava perplesso, poi l'attenzione si è orientata su uno "scatolotto" ben costruito con isolamento fra la parte seriale e la parte LAN, ricco di opzioni e dal costo contenuto (36 euro su Amazon).
L'ho iinstallato con semplicità e funziona egregiamente, per cui ritengo possa essere interessante per chi avesse la necessità di raggiungere una seriale usando la connessione di rete.
Molto sinteticamente:
- software per Windows che aggiunge una porta seriale al PC come se fosse fisicamente presente sul computer
- possibilità di lavorare in modalità server o client
- pronto per lavorare con MQTT e Modbus
- seriali rs232/rs485/rs422
-alimentabile PoE
- supporta molti dei protocolli che tipicamente usiamo
- Node-Red lo vede come un nodo TCP, il fatto che dietro ci sia una seriale è totalmente trasparente perchè se ne occupa il convertitore (buffering ad esempio)
- da Linix si usa con il comando "socat"
- si configura ed amministra con una pagina HTTP

Uniche 2 limitazioni velocità di rete max 100 Mb e vengono gestite solo le linee Rx e Tx (quindi niente RTS,CTS e compagnia)

Qui la scheda di dettaglio:
https://www.waveshare.com/wiki/RS23..._TO_POE_ETH_(B)

Qui su Amazon:https://www.amazon.it/Waveshare-RS2...?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1F5WALJDPUYAL&dib=eyJ2IjoiMSJ9.2R_wWzAbZbbeGKzm5WLZiIHnWQmrqrfDwmf6ZgeYV40HJZgUCK23Bet_Z_iYg0T4Foclf1gkq42HNwW-Ck0hmVhJ8qI9tFPMXb5Q5CzIiv5OFBlbOUrPlRpJJdHnUVBcRLboP1mZA02mBlrIjz0pC_mg8Q-tah6sPEgiaKGXgF2gyQ8_fY6nKG8BjEHKRJUWehNsE_jL679mWnjsR-ULZdXQ1BeHa2e0PY_-lYYu1VOGtC7PegBHNQHjhUk8CAUdsrGii01BWzHiNG-FqExhAu3aiI4AXFZ9IuHrHGtNM44.YKOqh-9R5vCuGt4OOU24p7wB1MZ3YY_blnBME03iB9Y&dib_tag=se&keywords=waveshare&qid=1709066617&sprefix=waveshare%2Caps%2C101&sr=8-9

73 - Giorgio








 Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.