FORUM RADIOAMATORIALE - Valutazione Attrezzatura Radioamatoriale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Valutazione Attrezzatura Radioamatoriale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK8MKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2024 : 15:42:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8MKK Invia a IK8MKK un Messaggio Privato
Buogiorno, un amico ex radioamatore vorrebbe vendere il seguente materiale, pertanto vi chiederei una SERIA VALUTAZIONE vi ringrazio anticipatamente.

Immagine:

295,32 KB

Immagine:

277,49 KB

Immagine:

188,63 KB

Immagine:

203,36 KB

Immagine:

232,65 KB

Immagine:

232,65 KB

Immagine:

323,35 KB

Immagine:

146,1 KB

Immagine:

294,85 KB

Immagine:

264,66 KB

Immagine:

344,54 KB




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Casagiove  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 09/04/2020  ~  Ultima visita: 17/05/2024

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/02/2024 : 16:10:25  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IK8MKK

Buogiorno, un amico ex radioamatore vorrebbe vendere il seguente materiale, pertanto vi chiederei una SERIA VALUTAZIONE vi ringrazio anticipatamente.

Immagine:

295,32 KB

Immagine:

277,49 KB

Immagine:

188,63 KB

Immagine:

203,36 KB

Immagine:

232,65 KB

Immagine:

232,65 KB

Immagine:

323,35 KB

Immagine:

146,1 KB

Immagine:

294,85 KB

Immagine:

264,66 KB

Immagine:

344,54 KB


Secondo me, potresti portarla in qualche mercatino locale, sicuramente la vendi, materiale ottimo, un parlante esterno bah, alimentatore daiva, sicuramente te lo ritirano, commutatore zetagi, fino a 1 mhz forse, come interruttore della luce, un vecchio cb adesso stanno riacquistando valore,,,,,,ottimi pezzi farai sicuramente un agfare se hanno la bilancia ,,,73






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8MKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2024 : 16:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8MKK Invia a IK8MKK un Messaggio Privato
Grazie Ivo per la risposta e i consigli, sfortunatamente non vado per mercatini! 73



 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Casagiove  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 09/04/2020  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2024 : 19:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Michele,
Stiamo con i piedi per terra... infatti è impensabile non revisionare il TS-830 sempre che i tubi finali siano ancora efficienti altrimenti...inoltre e come minimo vanno sostituiti tutti gli elettrolitici sull'alimentazione, poi va ripulito, commutatori e relè da disossidare, riallineamento completo come da Service Manual e sono cose che richiedono tempo, perizia ed alla fine se dobbiamo affidarci ad altri anche soldi, quindi se esteticamente il TS-830 è ancora in ottime condizioni senza graffi o altro (sempre che si riesca nell'impresa di togliere quell'assurda etichetta posizionata dove meglio non si poteva..) direi non più di trecento euro.

Per l'accordatore non più di un centinaio di euro; gli alimentatori, il 520; microfono e speaker una cinquantina cadauno, per tutto il resto direi...se ci riesci...una pinta di birra.

Un caro saluto.




  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8MKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2024 : 19:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8MKK Invia a IK8MKK un Messaggio Privato
Ciao IVO grazie per le valutazioni, comunque le passerò al collega per una sua valutazione poi lui mi dirà cosa fare. Grazie ancora e 73 Michele



 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Casagiove  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 09/04/2020  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8MKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2024 : 19:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8MKK Invia a IK8MKK un Messaggio Privato
Ciao FRANCO grazie anche a te per i prezzi e le considerazioni che condivido, l'RTX è stato provato qui da me e funziona perfettamente, le 2 valvole che vedi sopra sono nuove mai usate, un reallineamento sarebbe certamente necessario come la sostituzione dei condensatori. Quindi riporterò per somma capi i prezzi indicativi e poi sarà lui ad indicarmi cosa e come fare. Grazie ancora e 73 Michele



 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Casagiove  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 09/04/2020  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2024 : 22:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Dico la mia sulla base di esperienze fatte con apprati simili:

Per il 520 al 99,99% la radio non va. Tutte queste radio soffrono di elettrioliticide acuta.
Ne ho una identica e per farla funzionare ho dovuto sostituire tutti gli elettrolitici, sia SMD che normali, sperando che in quella del tuo amico l'acido non abbia già corroso le piste del circuito stampato, cosa molto probabile. Per cui a mio avviso è una radio che io non prenderei mai neppure per 50 euro e neppure se funzionasse in quanto il lavoro da farci per salvarla è parecchio pesante.

Per il kenwood 830 concordo col Franco e con quanto asserisce, è una radio molto vecchia che sicuramente avrà i suoi acciacchi.

Per il 721 ci sono molte probabilità che soffra degli stessi problemi del 520 per cui ammesso che funzioni, è tutto da recappare e anche lì i condensatori sono parecchi. Purtroppo il tanto blasonato marchio Kenwood in quegli anni ha fatto molte vittime......

Non sono molto d'accordo sulla quotazione degli alimentatori, o meglio, di quello della CEP che ho anch'io e che è il 14H50 da 50A.
Un eccellente alimentatore, molto robusto e che secondo me merita più di 50 euro in quanto nuovo mi pare costi oltre 200 euro e gli alimentatori non si svalutano come le radio.

L'altoparlante SP940 avrebbe potuto interessare anche me ma siamo troppo distanti e affidarlo a un corriere è una scommessa che oltre ad avere un costo, è molto facile perdere, ai corrieri "ho già dato" abbastanza e non mi vedono più...
Comunque una valutazione onesta senza guardare se ha dei graffi o no è 70-80 euro, sopratutto se poi va aggiunto il costo della spedizione.

Per il resto concordo più o meno coi vari colleghi salvo il fatto che pensare di vendere il tutto pezzo per pezzo al fine di recuperare il massimo può richiedere molto tempo e se invece si preferisce far un "botto unico" allora occorre accontentarsi in quanto, come ho detto e come ti è stato detto, ci sono apparati molto critici che sicuramente avranno bisogno di interventi e alcuni probabilmente anche molto dolorosi, ammesso che non sia troppo tardi (520).

Mi è capitato parecchie volte qui nella mia città di essere chiamato da parenti di OM deceduti e di dovermi occupare di realizzare il più possibile ma spesso mi sono trovato a gestire apparati che erano fermi da molto anni e che in diversi casi si sono rivelati vere e proprie "rogne" per cui fare delle valutazioni SERIE come hai chiesto tu, presuppone anche di conoscere altrettanto SERIAMENTE lo stato d'uso e di funzionamento delle stesse. Diversamente rischiamo di parlare del nulla.

Purtroppo, in quasi tutti i casi da me toccati con mano, le uniche apparecchiature che funzionavano senza problemi erano sempre gli accessori, i microfoni, gli strumenti, gli alimentatori ecc. che poi sono quelli che si svalutano meno.
Invece, con le radio, molto spesso si incappa in sorprese e non sempre piacevoli.

Questo almeno il mio personale parere.




Modificato da - I4YFC in data 27/02/2024 22:22:30

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2082  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK8MKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2024 : 07:14:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8MKK Invia a IK8MKK un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio, buongiorno, ringrazio anche te per la cortese risposta, che insieme alle altre mi permette di dare al proprietario di quella attrezzatura una valutazione che sia realistica e onesta sia per chi vende che per chi vorrá acquistare. Grazie ancora e 73, Michele



 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Casagiove  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 09/04/2020  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2024 : 08:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IK8MKK ha scritto:

<<mi permette di dare al proprietario di quella attrezzatura una valutazione che sia realistica e onesta sia per chi vende che per chi vorrá acquistare..>>


Caro Michele,
Cosa più che giusta ed in linea di massima dovrebbe essere così, dico dovrebbe perché se vai a vedere gli annunci di vendita c'è e sempre più spesso un nutrito gruppo...di gioiellieri ed antiquari in erba...che cercano proprio "chi ha l'anello al naso".

Non si spiega diversamente il prezzo spropositato (quando bontà loro..è indicato) che non trovi nemmeno in negozio dove peraltro ci sono dei costi gestionali e fiscali e dove solitamente (nei negozi seri) l'apparato è prima provato in ogni sua funzione, ripulito, sanificato, nel caso revisionato e soprattutto venduto con una garanzia, diversamente da un privato che vende ad un altro privato "AS-IS" e quindi purtroppo << realistica ed onesta >> molto spesso è un eufemismo..

Un caro saluto.




  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2024 : 09:29:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IK8MKK ha scritto:

Ciao Fabrizio, buongiorno, ringrazio anche te per la cortese risposta, che insieme alle altre mi permette di dare al proprietario di quella attrezzatura una valutazione che sia realistica e onesta sia per chi vende che per chi vorrá acquistare. Grazie ancora e 73, Michele


Ciao sono contento per te, quando ti ho detto di postare qui la tua richiesta avevo paura che la discusisone potesse andare a carte quarantotto come altre recenti, invece e' andata bene. '73




  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4920  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK8MKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2024 : 18:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8MKK Invia a IK8MKK un Messaggio Privato
Ciao Luigi, grazie per avermi detto di spostarmi e scusa se avevo postato in un forum errato, per quanto riguarda poi aver avuto l'apporto di info da parte dei colleghi io non avevo dubbi noi siamo OldMan e siamo persone serie!! Grazie ancora anche a nome del mio (Ik8jwf) 73 de Ik8mkk



 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Casagiove  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 09/04/2020  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.