FORUM RADIOAMATORIALE - DELTA - ATTRAZIONE FATALE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 DELTA - ATTRAZIONE FATALE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2024 : 23:57:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

quando più di dieci anni fa cominciai a frequentare l'ambiente Delta e con il tempo giunsi alla creazione del telaio FASTLOOP, sembrava che tutto ruotasse intorno ad esso ed in effetti era (ed è tutt'ora) così.
A causa di ciò, facendo un po' di autocritica, ho molto trascurato tutte le possibili soluzioni alternative: tuttavia ne sono entusiasta!...fa parte di me....

Però mi sono chiesto...."perché non provare a fare altro"....?.....di esempi e realizzazioni ne è pieno il web, per cui, traendo spunto da ciò che è attualmente più diffuso (credo), mi sono cimentato nella modellazione dell'alluminio - copiando - si può dire, il telaio più semplice di sempre, senza nulla togliere al legittimo ideatore e.....magari aggiungendo qualche soluzione per completare....



Immagine:

68,64 KB

...tutto chiaro? Dejà vu....
Questo è stato il primissimo approccio con un piatto di alluminio da mm 3 di spessore: dovevo innanzi tutto comprendere dove si andava a parare....



Immagine:

84,14 KB

Così, mi sono un po' argomentato per le pieghe, ottenendo un buon risultato, tuttavia mi sono immediatamente reso conto che uno spessore così esiguo non fosse proprio l'ideale per sostenere carichi importanti.
L'input non ha tardato ad arrivare....



Immagine:

74,24 KB


Immagine:

83,33 KB


...quindi da 3 millimetri a 6....un bel salto....!
Una grafica dapprima per stabilire spazi, misure, individuare criticità, intravedere potenzialità....e via, di corsa al magazzino alluminio....



Immagine:

109,87 KB

Di ciò che si vede già disponibile, almeno in apparenza - ma potrei sbagliarmi - il montaggio delle parti principali ed accessorie avviene o deve avvenire con "doppia chiave"....
Poiché conosco le difficoltà di molti, se non di tutti, ho così deciso di ovviare a questa problematica disponendo tutti i fori con filettature metriche: M8 per l'attacco al boom ed M6 per l'attacco dei collari.

Sulla parte piana della piastra/telaio ho optato per un doppio interasse (mm 59 per un tubo quadro da mm 50x50 e mm 49 per un tubo quadro da mm 40x40) affinché, se avessi disponibile un boom, ma non un altro, potrei non dover tribulare molto per adattare....questo con quello....
E per dovere di cronaca, avrei potuto integrare un interasse da mm 39 per un tubo quadro da mm 30x30 (sempre per bulloneria M8), ma la "fregola" di concludere ha avuto il sopravvento!

Le prossime, tra l'altro, avranno un po' più di spazio interno poiché, in fase di modellazione (piega), i fori per l'interasse da mm 59 hanno subìto una minima deformazione che mi ha comportato il ripasso dei filetti....giustappunto la sperimentazione serve a questo!



Immagine:

160,07 KB

Così, dopo avere bloccato le teste dei bulloni con del cianoacrilato (se volete, del frenafiletti), ho tagliato e forato delle piattine per il serraggio ed utilizzato dei dadi normali con rondelle grower (l'attrito dell'alluminio vs alluminio fa il resto).....



Immagine:

75,91 KB

...e così, molto semplicemente, possiamo lavorare in scioltezza anche sul tetto più spiovente....



Immagine:

179,55 KB

Quindi ho anche "alleggerito" un po' omettendo le contropiastre dei collari risolvendo, anche se di poco, possibili capacità indesiderate, senza "ingabbiare" i tubi radiatori....



Immagine:

85,25 KB

60° gradi perfetti per la letteratura che vuole Delta (qui ho fatto fatica...devo ammettere), ma l'ordine di idee imponeva questa soluzione!!



Immagine:

86,77 KB

Ho quindi optato per un boom di tipo 40x40, ideale per le bande dei 6 e/o 10 metri ed ora mi sa che dovrò farne almeno tre o quattro ancora....a questo punto!

Or bene, abbiamo una pressa oleodinamica con i riscontri nel nostro workshop?
....mmmhhhh......



Immagine:

88,86 KB

...la piegaferri è stata una partner impareggiabile!!

Buona costruzione,

73s - Lello IZ2JQE






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2024 : 06:42:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Complimenti per l'ottimo lavoro chissà se anche un tirantino trasversale possa aiutare a non far sbragare la staffa esternamente





  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1761  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2024 : 12:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Lello,
Ottimo lavoro e come dico sempre sei un perfezionista ed allora hai optato per il doppio interasse anche perché in questo modo è garantita "l'ortogonalità" (piastra-boom) senza doverla ricercare e non solo se sei su un tetto...

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2024 : 14:56:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
anche i cinesi si stanno dedicando con varie dimensioni


Immagine:

66,76 KB






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2809  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2024 : 18:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

anche i cinesi si stanno dedicando con varie dimensioni


Immagine:

66,76 KB


Ciao a tutti,

....ma sai che in qualche occasione ci avevo pensato e mi sono chiesto: possibile che i cinesi ancora non si sono "mossi" per soluzioni delta....?

Qui si parla di altissima tecnologia....dal pieno!!

Il "tirantino" può essere inserito, però credo comporti un ampliamento del profilato piatto.
Nel mio caso sperimentale si tratta di un piatto da mm 70,00 x 6.

Mi pare che per i prodotti commerciali siano state integrate delle piastre - analogamente conformate - poste all'esterno e di materiale inox.
Bisognerebbe chiedere ad un esperto di meccanica se la pressione esercitata dal vento sui radiatori da 2 metri (banda 6 metri) o da 3,6 metri (banda 10 metri) possa, in qualche modo, determinare alterazioni e di quale entità.

Tra l'altro, questa mattina, avendo sezionato il piatto per altri pezzi, ho pensato di gestire un up-grade per avere la possibilità di applicarvi anche collari da 30 mm....

Per inciso:
se utilizzate i collari di Pieffeci per i diametri 20 e 25 mm il corpo-collare è identico, così come l'interasse dei fori.
Se utilizzate i collari per il diametro 30 mm il corpo-collare varia in grandezza e di conseguenza anche l'interasse dei fori.
Tra l'altro, nel caso del diametro 30 mm, il collare è unico, nel senso che il diametro del tubo è solo questo (altri collari invece - con unico interasse - accomodano da due a tre varietà di diametri).

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2024 : 04:14:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Sempre meglio caro Lello. Ps. Di Che marca è quella piegatrice?

Un caro saluto

Mauri iz2mgn






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2454  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2024 : 23:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Sempre meglio caro Lello. Ps. Di Che marca è quella piegatrice?

Un caro saluto

Mauri iz2mgn


Ciao Mauri e tutti,

...TNX!!...sempre gentile....

La piegatrice l'acquistai tempo fa da Masterfer - San Marino e credo che derivi dal catalogo di FERVI (azienda distributrice di materiali ed accessori di ferramenta).
Per la marca vera e propria non saprei, ma ti posso assicurare che funziona perfettamente ed è dotata di accessori per le pieghe in serie.
Ho un vago ricordo, ma il costo non superava di molto i 100 euro....e ritengo si possa trovare anche nelle più note piattaforme di vendita online.

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 00:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
....quindi piove; non si può uscire e qualcosa bisogna fare....

L'up-grade è pronto:



Immagine:

131,21 KB

...allora ho tagliato altre quattro piastre, forandole come espresso nella tabella.
La lunghezza del piatto largo da mm 70,00 x 6 è di mm 360,00.



Immagine:

156,96 KB

La marcatura centrale identifica le altezze di piega; rispetto alla piastra di prototipo, ho aumentato la larghezza della base a mm 80,00 (anziché mm 75,00), ma le prossime - se ne farò - avranno una larghezza di mm 85,00 poiché i fori per il boom da mm 50 ancora risentono della distorsione delle pieghe....anche se marginalmente.



Immagine:

163,83 KB

Quindi Luigi - HCG, aveva fatto osservare dell'opportunità di applicarvi dei "tiranti" per evitare deformazioni (immagino) ed avevo riferito che la cosa era fattibile, tuttavia pensavo ad un incremento della larghezza del profilato per ricavare lo spazio per questi.

Invece, in sede di quotatura delle piastre, ho individuato uno spazio mediano tra i fissaggi dei collari e praticato due serie di fori per farvi scorrere all'interno una coppia di tiranti, appunto, formati con barra filettata....qui M5, ma da valutare l'impiego di una M6....



Immagine:

96,16 KB

La sperimentazione ha avuto un buon esito: c'è da comprendere se l'inserimento di questi tiranti possa, in qualche modo, ingenerare problemi agli elementi.
Ho praticato i fori da mm 8,50 per "rubare" sull'inclinazione delle ali, non avendo disponibile una fresatrice, ma in un possibile contesto di taglio o fresatura CNC questi fori potranno essere ellittici.
La furbata........è la soluzione delle rondelle cilindriche a 30°, solo esterne in questo caso, ma raddoppiabili....

Insomma, un lavoro un po' certosino, ma posso garantire che il divertimento non è mancato!!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 08:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Ciao Antonello !!! quanto tempo ! un piacere ritrovarti attivo !
Bel lavoretto ! fai venire voglia :-)
Cavoli, della piegatrice volevo chiedere pure io hi
Ce ne sono parecchie molto simili o uguali on line, ma ormai a 100 euro te le sogni :-(
L'inserimento del tirante lo trovo ridondante, per lo meno per uso 10/6 metri non ci penserei assolutamente, il pezzo da 6mm è più che sufficiente.
Ora lo step successivo non ti resta che acquistare l'attrezzatura e imparare a saldare l'alluminio hi :-)
Un caro saluto a presto!!!






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 12:51:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

Sempre meglio caro Lello. Ps. Di Che marca è quella piegatrice?

Un caro saluto

Mauri iz2mgn


Ciao Mauri e tutti,

...TNX!!...sempre gentile....

La piegatrice l'acquistai tempo fa da Masterfer - San Marino e credo che derivi dal catalogo di FERVI (azienda distributrice di materiali ed accessori di ferramenta).
Per la marca vera e propria non saprei, ma ti posso assicurare che funziona perfettamente ed è dotata di accessori per le pieghe in serie.
Ho un vago ricordo, ma il costo non superava di molto i 100 euro....e ritengo si possa trovare anche nelle più note piattaforme di vendita online.

73s - Lello


Tnx Lello! A presto






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2454  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 19:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Mario e tutti,

Ora lo step successivo non ti resta che acquistare l'attrezzatura e imparare a saldare l'alluminio hi :-)


...ho preso da poco una TIG DC Pulsata.

Avevo messo gli occhi su una AC/DC per l'alluminio, ma il distributore - su specifica domanda - mi ha (onestamente) riferito che in ambiente domestico avrei potuto saldare spessori non superiori a mm 8,00, tra l'altro con preriscaldo dei pezzi a 100° (ulteriore criticità).

Per fare cosette e basta, ho rinunciato favorendo inox e ferro....

quanto tempo ! un piacere ritrovarti attivo !


Sì, ritorno alla sperimentazione ed al divertimento puro....

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 20:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
L'inserimento del tirante lo trovo ridondante, per lo meno per uso 10/6 metri non ci penserei assolutamente, il pezzo da 6mm è più che sufficiente.


...pensavo anch'io; comunque sarebbe da testare e trarne indicazioni.

In linea con questo aspetto, inserisco le ultime foto che rappresentano le deformazioni sulle superfici interna, esterna e laterale, così da farsi un'idea circa eventuali rischi di frattura:



Immagine:

58,55 KB



Immagine:

70,55 KB



Immagine:

66,74 KB

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 23:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato



Ottimo Lavoro Lello ! sempre meglio !
Devo ammettere che ti invidio hi qui ormai non si trova più niente, quando ero giovane c'era un'azienda di metalli a pochi km dove avevano tutti i tubolari, angolari, piattine, di tutte le misure, oggi come oggi penso che minimo dovrei arrivare a Genova, 150 Km, costa più la zuppa del pesce, altro che Padania .. bhè almeno abbiamo il mare :-)
Oggi è triste da dire ma facendo i conti con il portafogli costa meno comprarsela un'antenna che farsela, industrialmente parlando in questo estremo lembo di liguria siamo a livello zero assoluto..


IZ2JQE ha scritto:

Ciao Mario e tutti,

Ora lo step successivo non ti resta che acquistare l'attrezzatura e imparare a saldare l'alluminio hi :-)


...ho preso da poco una TIG DC Pulsata.

Avevo messo gli occhi su una AC/DC per l'alluminio, ma il distributore - su specifica domanda - mi ha (onestamente) riferito che in ambiente domestico avrei potuto saldare spessori non superiori a mm 8,00, tra l'altro con preriscaldo dei pezzi a 100° (ulteriore criticità).

Per fare cosette e basta, ho rinunciato favorendo inox e ferro....

quanto tempo ! un piacere ritrovarti attivo !


Sì, ritorno alla sperimentazione ed al divertimento puro....

73s - Lello






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 23:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK1LBL ha scritto:
....qui ormai non si trova più niente, quando ero giovane c'era un'azienda di metalli a pochi km dove avevano tutti i tubolari, angolari, piattine, di tutte le misure...

Ricordo di aver incontrato F6GFL a Roverino circa 40 anni fa quando allora commercializzava le ECO ANTENNE, andai a cercare "la fabbrica" ma li aveva solamente un deposito di... tubi.
LELLO ben tornato, facci sognare con i tuoi progetti
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2024 : 00:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IK1LBL ha scritto:
....qui ormai non si trova più niente, quando ero giovane c'era un'azienda di metalli a pochi km dove avevano tutti i tubolari, angolari, piattine, di tutte le misure...

Ricordo di aver incontrato F6GFL a Roverino circa 40 anni fa quando allora commercializzava le ECO ANTENNE, andai a cercare "la fabbrica" ma li aveva solamente un deposito di... tubi.
LELLO ben tornato, facci sognare con i tuoi progetti
saluti silvano


Ciao Silvano,

...beh, facci sognare mi sembra eccessivo........hi!!!
Lo prendo come un complimento....

@ Mario - LBL:

nelle immediate vicinanze di Varese c'è un grosso magazzino dove si può trovare (quasi) tutto l'alluminio di cui c'è bisogno nella lega 6060 - T6 anticorodal, poi alcuni laminati 6082 ed Ergal, oltre a rame ed ottone.

Dobbiamo tra l'altro tenere presente, come fai osservare correttamente, che le fluttuazioni dei prezzi all'origine le abbiamo osservate sino a livelli, oserei dire, esageratamente elevati.

Teniamo botta...!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2024 : 10:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

I1WSM ha scritto:

IK1LBL ha scritto:
....qui ormai non si trova più niente, quando ero giovane c'era un'azienda di metalli a pochi km dove avevano tutti i tubolari, angolari, piattine, di tutte le misure...

Ricordo di aver incontrato F6GFL a Roverino circa 40 anni fa quando allora commercializzava le ECO ANTENNE, andai a cercare "la fabbrica" ma li aveva solamente un deposito di... tubi.
LELLO ben tornato, facci sognare con i tuoi progetti
saluti silvano


Ciao Silvano,

...beh, facci sognare mi sembra eccessivo........hi!!!
Lo prendo come un complimento....

@ Mario - LBL:

nelle immediate vicinanze di Varese c'è un grosso magazzino dove si può trovare (quasi) tutto l'alluminio di cui c'è bisogno nella lega 6060 - T6 anticorodal, poi alcuni laminati 6082 ed Ergal, oltre a rame ed ottone.

Dobbiamo tra l'altro tenere presente, come fai osservare correttamente, che le fluttuazioni dei prezzi all'origine le abbiamo osservate sino a livelli, oserei dire, esageratamente elevati.

Teniamo botta...!!

73s - Lello



Lello buongiorno. sempre ottime cose.
non hai mai pensato di passare all'acciaio 316 o 304? Riduceresti a parità di calcolo di massa e densità al Break point, il peso a mio avviso del 50%






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2809  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2024 : 11:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Luigi,
Non voglio certo rispondere al posto del mio amico Lello, ma ritengo che le problematiche siano sostanzialmente due:

- La prima di costi visto che l'inox costa, all'incirca, più del doppio dell'alluminio.

- La seconda riguarda la piegatrice, infatti un conto è piegare come dire "in casa" e cioè con una piegatrice non professionale l'alluminio ed altra cosa l'inox.

Inoltre volendo è possibile "rinforzare" le piastre d'alluminio con inserti inox come fatto qui in una mia realizzazione di alcuni anni fa.



Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 03/03/2024 12:09:39

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2024 : 15:30:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ciao Luigi,
Non voglio certo rispondere al posto del mio amico Lello, ma ritengo che le problematiche siano sostanzialmente due:

- La prima di costi visto che l'inox costa, all'incirca, più del doppio dell'alluminio.

- La seconda riguarda la piegatrice, infatti un conto è piegare come dire "in casa" e cioè con una piegatrice non professionale l'alluminio ed altra cosa l'inox.

Inoltre volendo è possibile "rinforzare" le piastre d'alluminio con inserti inox come fatto qui in una mia realizzazione di alcuni anni fa.



Un caro saluto.


ciao caro
non sapevo o forse non ho letto bene che le piegasse in casa home made. Pardon
circa il costo L'acciaio 304L costa molto meno per la riduzione dei pesi e spessore






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2809  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2024 : 17:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

....per prima cosa vorrei ringraziare per i contributi che arricchiscono una discussione!!

Per l'inox, a differenza dell'alluminio, segno il passo: infatti non c'è ampia disponibilità di prodotti - almeno nella mia zona - e tra quelli disponibili "al pronto" (a magazzino), solo tubolari tondi e/o quadri, oltre ad una ristretta scelta di piccole piattine e qualche altro articolo più utile per recinzioni, accessori per scale e nautica....

Del 304 se ne trova, del 316.....mmmhhh.....

73s - Lello









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu2rkx

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2024 : 14:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2rkx Invia a iu2rkx un Messaggio Privato

Ho un vago ricordo, ma il costo non superava di molto i 100 euro....e ritengo si possa trovare anche nelle più note piattaforme di vendita online.

73s - Lello


Temo che l'inflazione abbia lasciato il segno. Per la Fervi 0102 (che mi sembra uguale a quella della foto) oggi serve il triplo :-( Imho troppo per lavori occasionali.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: binasco  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 10/02/2024  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2024 : 17:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK1LBL ha scritto:
Ora lo step successivo non ti resta che acquistare l'attrezzatura e imparare a saldare l'alluminio hi :-)


nulla vieta di usare il ferro che è più semplice da lavorare e reperire.
sì, pesa un po' di più ma percentualmente rispetto al totale è poca cosa.
sabbiatura e verniciatura e per parecchi anni è a posto. di più se a polvere.
alluminio è solo più bello, inox è complicarsi la vita per quanto abbia vantaggi






Modificato da - ik3pda in data 24/06/2024 18:01:48

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2024 : 17:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:
Ho un vago ricordo, ma il costo non superava di molto i 100 euro....


se è la stessa ma a occhio direi di sì fervi 0102 ... 320 su amaz. piega piatto max 100x8, tondino 22 e quadro 20.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2024 : 11:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Complimenti Lello anche da parte mia per il tuo ingegno e voglia di sperimentare.
Da possessore di delta loop Eco 2el 10-15-20, fino ai loop per i 15 metri di problemi non ce ne sono...è coi loop dei 20 che si comincia a fare sul serio!
La mia Eco l' ho rifatta totalmente visto gli esigui spessori di tutti i componenti!
L' anno scorso, dopo un restauro durato tutto l' inverno, partito la rottura del canotto triplo strato (genialata Eco!) per adattare il diametro dei tubi bassi dei 20 alle morse sul boom, uguali per tutti ovviamente, ho rifatto praticamente tutti i loop!
Allora i loop dei 20 partono con diametri importanti (non ricordo quanti mm), spessore sottile (come prassi di Eco ) e quindi doppio tubo, uno dentro l'altro per capirci per irrobustire la parte, si rastremano in cima. La seconda sezione era stata piegata dal vento, negli anni. Questa sezione l' ho sostituita raddoppiando lo spessore e dovendo tornire le estremità per adattare i diametri!
Bene! Tutto perfetto! ri-assemblo il tutto usando il Noalox sui punti di contatto AL-AL perché precedentemente erano anche parecchio ossidati anche se nastrati per bene e rivettando tutto perché le viti autofilettanti perdono la presa.
Poco dopo, a causa di un temporale con venti fino a 100kmh, quest' ultimo dallo spessore doppio, si è piegato proprio alla base dove si innesta nel tubo sottostante rastremato! E si è piegata leggermente anche la morsa sul boom, inclinando tutto il loop leggermente da un lato!
Quindi quando si va lunghezze di 7 metri di tubo per il loop dei 20... mettere un rinforzo sulla staffa/morsa alla base... non si fà peccato!
Questa la mia esperienza!






  Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
LDG-at200pro, Delta loop 2 el 3 bande ECO
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco
Diamond X-510N, X-50N, ecc.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 324  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2024 : 23:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

...leggo solo ora, poiché sono rientrato da poco da un periodo di svago.

Sì, Simone, è affascinante leggere delle esperienze altrui e ciò non fa altro che incrementare l'interesse, costituendo stimolo per le costruzioni.

La gestione dei loop 20, per quanto mi riguarda, l'ho portata avanti nel tempo seguendo un percorso non sempre facile ed avvalendomi - da un bel decennio e più a questa parte - del telaio FASTLOOP, che ho sempre definito....il motore di tutti i miei progetti.

Di seguito ti rinnovo di come si compone la struttura, giusto per...rinfrescare la memoria....



Immagine:

42,83 KB

ho estratto al prima foto che ho trovato e vale per tutte (questa era una base 20 modificata per WARC 30 metri).

Con questo mio sistema ne va del peso, sensibilmente maggiore rispetto ad altrettante tantissime valide soluzioni, tuttavia la sua "forza" sta nel fatto che rende tutte le operazioni davvero semplici, veloci e gestibili da una sola persona....

73s - Lello IZ2JQE






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2024 : 09:14:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQR Invia a IT9AQR un Messaggio Privato
Adoro questi 3D!
Anche per chi, come me, non ha tempo e spazi per l'autocostruzione (e meno che meno quelli per l'installazione ), sono istruttivi e stimolanti.
Grazie per avere condiviso e buoni DX a tutti!
Vincenzo

P.S.: so che il mio intervento non apporta alcun contributo, ma non sono riuscito a trattenermi






Modificato da - IT9AQR in data 27/07/2024 09:15:58

  Firma di IT9AQR 
73 de Vincenzo IT9AQR

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 11/11/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2024 : 16:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IT9AQR ha scritto:

Adoro questi 3D!
Anche per chi, come me, non ha tempo e spazi per l'autocostruzione (e meno che meno quelli per l'installazione ), sono istruttivi e stimolanti.
Grazie per avere condiviso e buoni DX a tutti!
Vincenzo

P.S.: so che il mio intervento non apporta alcun contributo, ma non sono riuscito a trattenermi


Ciao a tutti,

....Vincenzo, innanzi tutto sei il benvenuto, poi....cerca tempi e spazi!!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.