FORUM RADIOAMATORIALE - Una piacevole riscoperta.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Una piacevole riscoperta.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2024 : 10:53:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Un caro saluto a chi legge.
Ieri mattina, girando qua e la, ho trovato un segnale digitale che mi ha riportato indietro di parecchi anni.
Appena ascoltato, mi sono subito reso conto che non era il solo, ma bensì tanti altri e quindi, ho attivato il programma della famosa "Farfalla" e mi sono precipitato a decodificare il buon vecchio PSK!
Preso dalla felicità di riascoltare quel "suono" ho infilato qualche QSO uno dietro l'altro con qualche stazione europea e ho modificato le mie vecchie macro che usavo un tempo, aggiornandole alla situazione attuale della mia stazione.
Sono molto contento anche perchè credevo che nessuno più usavo questa modalità e che ci fosse solo FT8 e simili.
Piacere di avere condiviso con voi questo pensiero.
73






 Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -
<iframe align="top" frameborder="0" height="500" scrolling="yes" src="https://logbook.qrz.com/lbstat/IW2FPI/" width="640"></iframe>

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1661  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 26/04/2024

iz2eju

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2024 : 14:18:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eju Invia a iz2eju un Messaggio Privato
Purtroppo non posso condividere la tua felicità!
Sollecitato anche dal tuo entusiasmo, stamattina ho tolto polvere e ragnatele dall'interfaccia (autocostruita) e ho provato ad ascoltare e a fare qualche chiamata in PSK-31, ma ahimé la waterfall restava tristemente monocolore...






  Firma di iz2eju 
73 da Enrico IZ2EJU - Marconista n. 703 - G.R.T. n. 886

L'uomo è un essere pensante, ma non sempre ragionante ! (G. Guareschi)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vimodrone  ~  Messaggi: 266  ~  Membro dal: 19/11/2005  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2nri

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2024 : 22:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nri Invia a iw2nri un Messaggio Privato
ciao a tutti

in psk 31 resiste il segmento dei 20 mt intorno 14.070

altre bande , nulla o scarsissima attività.

Pero vi sono contest in psk 63 durante l'anno ( e anche psk 125)

ea psk63
uba psk63
bartg spring psk63
russian ww psk

e vari.

https://www.contestcalendar.com/contestcal.html

Personalmente vi partecipo per nostalgia verso tale modo
che per divertimento senza sovraffollamento e con poca
potenza si fanno bei qso.

buona radio a tutti






Modificato da - iw2nri in data 24/03/2024 01:15:38

  Firma di iw2nri 
73 DADO


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 1280  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/03/2024 : 03:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Ragazzi , provate anche sul Sat QO100. Io trovo spesso qualche stazione in PSK31, e ogni tanto anche in RTTY e HELL !!
73, Alberto ik4wtu.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2024 : 10:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
A 14070 KHZ ascolto sempre segnali PSK.
Più che altro stazioni europee che a me vanno più che bene.
In effetti come dice NRI, è un modo digitale degno di attenzione dove non si ha problemi a trovare un posto dove mettersi a chiamare e da oltre modo la possibilità di dire qualcosa in più rispetto ai 4 o 5 passaggi che si fanno in FT8:
Comunque sia, De gustibus!
73
iz2eju ha scritto:

Purtroppo non posso condividere la tua felicità!
Sollecitato anche dal tuo entusiasmo, stamattina ho tolto polvere e ragnatele dall'interfaccia (autocostruita) e ho provato ad ascoltare e a fare qualche chiamata in PSK-31, ma ahimé la waterfall restava tristemente monocolore...






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -
<iframe align="top" frameborder="0" height="500" scrolling="yes" src="https://logbook.qrz.com/lbstat/IW2FPI/" width="640"></iframe>

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1661  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.