FORUM RADIOAMATORIALE - Supporto per bibanda v/uhf in giardino
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Supporto per bibanda v/uhf in giardino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2024 : 09:35:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
sto cercando una soluzione per montare in giardino una bibanda v/uhf, per la precisione questa:

https://www.dxengineering.com/parts/cma-gp-1

Vorrei fissarla a circa 4/5 mt dal suolo, non di più e senza usare pali in ferro o acciaio.

Le opzioni che avrei considerato sono:

1) sfruttare magari un palo telescopico in fibra di vetro come quelli della spiderbeam da 10mt ed utilizzare solamentei le prime 7/8 sezioni che hanno un diametro intorno a 30/40mm più o meno ed ancorare a questa altezza l'antenna. In teoria non dovrebbe flettere, il dubbio è che il palo possa collassare anche se non credo se ben fissato con degli anellli stringitubo. Ho già un palo spiderbeam da 10mt e mi trovo molto bene, esteso al completo dove ho montato fisso un dipolo (Aerial-51 Modello 404-UL sempre della spiderbeam) alla penultima sezione e mi trovo davvero molto bene.

2) usare due tubi in pvc da 40/50mm di 3mt lineari ed unirli ma non saprei come poter fare. Questa seconda opzione è molto più economica rispetto alla prima che prevederebbe un esborso di un centinaio di euro. Poteri usare anche la prima sezione di 3mt con diametro 50/60 e la seconda con diametro inferiore e fissarli in qualche modo, facendo rientrare la seconda sezione nella prima di circa 1mt e poi agganciarla con delle viti.


La Comet gp1 pesa meno di un kg (890 gr), quindi il peso non è eccessivo e credo che la seconda opzione sia preferibile rispetto alla prima, che ne pensate? Avete qualche altra idea o suggerimento, apprezzatissimi.

Grazie in anticipo e 73,
Riccardo






 Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 28/04/2024

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2024 : 09:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Riccardo se per tubi in PVC intendi quelli per impianti elettrici NON vanno bene per fare pali di sostegno perchè flettono molto anche con venti modesti se non vuoi usare un palo telescopico in metallo tipo per antenne televisive visto il modesto peso che devi sostenere puoi vedere dei pali in vetroresina per uso illuminazione da giardino ci sono di tutte le altezze però il costo è superiore al palo telescopico in metallo https://www.topglass.com/pali-in-vetroresina#pali

Immagine:

2,76 KB

Immagine:

1,02 KB






  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2024 : 10:04:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
questo è in vetroresina da 8 metri ma ci sono di varie altezze

Immagine:

82,59 KB

Immagine:

17,75 KB






  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2024 : 11:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Riccardo nel mio primo post ti ho messo i raccordi per i tubi in PVC li trovi in un qualsiasi negozio di forniture elettriche





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2024 : 13:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, se vuoi spendere poco, usa i tubi in PVC arancione per gli scarichi, parti dal diametro 80 e poi il 60 bloccati con una vite o bullone. Sovrapponi 1mt e arrivi a 5mt con diamtro 60 in cima.

Penso che con 20€ te ne esci.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3302  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2024 : 17:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Confermo quelli arancioni sono più rigidi quelli grigi NON vanno bene per quello che devi fare però quelli arancioni col tempo si degradano soprattutto col sole estivo e il gelo invernale però i pali zincati per uso antenne televisive costano poco e durano decenni scusa perchè non vuoi usare questo ultimo tipo? giusto per capire hi 73 Danilo





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/02/2024 : 18:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:
...però i pali zincati per uso antenne televisive costano poco e durano decenni scusa perchè non vuoi usare questo ultimo tipo?

Mi ha preceduto Danilo, ma ho anch'io la stessa domanda.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6623  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2024 : 22:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte e suggerimenti,
alla fine credo sia meglio desistere dall'utilizzare tubi in PVC, causa tenuta ed usura nel tempo.

Credo che opterò per qualche tubo in alluminio di altezza 4/5 metri. Non ho nulla contro l'acciaio, anzi, ma vista la sua pesantezza preferirei qualcosa di più leggero come appunto l'alluminio.






  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2024 : 23:29:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Hai pensato alle canne di bambù? Sono resistentissime e leggere....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9886  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2024 : 16:36:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
anche la tua è un ottima idea. Non saprei però dove trovare canne di 4/5 metri del diametro di almeno 30mm. Non credo nemmeno nelle catene di ferramenta per non parlare di vivai etc. Bisognerebbe trovare un boschetto di bambù e tagliarne a misura qualcuna.






  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 10:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao concordo con Silvano per la robustezza niente da dire ad Hong Kong da sempre li usano come ponteggi edili (alla faccia delle norme di sicurezza) però 5 metri di altezza in verticale sotto venti importanti o temporali flette comunque avendo un peso anche minimo in cima sicuramente non si rompe ma flette molto e la controventatura è d'obbligo e i tiranti soprattutto in un giardino possono dar fastidio i pali metallici sia in acciaio che in alluminio se di buon diametro no sono autoportanti basta ancorarli bene alla base

Immagine:

9,83 KB

Immagine:

17,41 KB

Immagine:

14,48 KB

Immagine:

9,45 KB






  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.