FORUM RADIOAMATORIALE - motorino 28 volt cc bidirezionale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 motorino 28 volt cc bidirezionale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/02/2024 : 12:32:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Buongiorno ho problemi con il motorino che governa il mio roller del mio accordatore di antenna autocostruito dal mitico amico IK4NMF allego un paio di foto. Dove trovarlo???
Trttasi di un motorino da 24 a 28 volt in cc bidirezionale. Il motorino è quello vicino all'interrutore in basso leggermente scorticato. Grazie accetto anche un usato maben funzionante. iz7evz@alice.it tel. 0881528001 pomeriggio

Immagine:

817,21 KB








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1734  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2024 : 13:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
ho problemi con il motorino ... Ti ha chiesto un aumento di stipendio e lo vuoi sostituire? .
Si è guastato? Come? Spazzole consumate?
Perchè non lo smonti e lo fotografi meglio, oppure ne ricavi e pubblichi le dimensioni ?
Magari viene alimentato a una tensione inferiore a 24 V. Quale è ?








  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2024 : 13:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Perché non chiedere a chi lo ha costruito ?
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9886  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2024 : 18:08:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Forse farai prima a cambiare il roller, si tratta di un surplus ex militare io li ho acquistati da Radiosurplus di Giarre CT.
Per riparare il motorino ci vuole molta manualità, inoltre si potrebbe adattare un motorino in DC cinese. In ogni caso è sempre riparabile, ma trovarne uno identico la vedo ardua ecco perchè fai prima a cambiare tutto il roller che costava qualche anno fa €=90 +sped.
Ti allego una foto e vedrai che sono identici.
Ovviamente chi lo a costruito sono certo che saprà come sistemarlo a dovere.
Saluti per tutti.
Alfio





Immagine:

178,14 KB








Modificato da - IW9BID in data 25/02/2024 18:09:25

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1445  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/02/2024 : 10:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Grazie a tutti e rispondo sinteticamente:
Radio Surplus di Giarre è sfornita di quel tip di roller ne sa se ne arriveranno;
il motorino va da 24 volt a 28 volt in cc bidirezionale;
il difetto dovrebbe risiedere nelle spazzole perchè se colpito sull' involucro esterno con un copetto di giravite parte benissimo.
ll tecnico che ha realizzato il tutto è Fausto IK4NMF ma per motivi personali al momento è inattivo ma contattato ritiene necessaria la sostituzione del motorino o del roller. Questo tutto. Sono sempre gradite idee, soluzioni e commenti. 73 Luciano








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1734  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2024 : 13:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao, un vero peccato meno di un anno fà gli ultimi pezzi li tiravano a prezzo stracciato, ed era roba ex militare usata da smontaggio.
Questi roller credo ex Collins sono magnifici per relizzare tuner remoti a differenza ad esempio degli Elmer la bobina non utilizzata si avvolge in un tamburo metallico che evità autooscillazioni e risonanze parassite.
Purtroppo io non ho mai smontato il motore, credo che con un pò di praticità elettro-meccanica il trapianto di un altro motorino con i dovuti adattamenti necessari è possibile e del resto se vuoi utilizzare la cascata di ingranaggi solo così puoi fare oppure acquisti un motoriduttore e adatti il tutto tenendo presente quanti giri minuto deve fare quanta coppia ti giova ecc.
l'Alternativa è trovare qualcuno che magari ha abbandonato il progetto e lo ri-vende.
Saluti e buon lavoro di riparazione.
Alfio








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1445  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2024 : 20:41:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
sia sul mercato cinese che su ebay puoi trovare tanti motorini ridotti, dovresti vedere quanti giri fa al minuto, il problema potrebbe essere la ruota dentata sull'asse, perso per perso ti consiglio di smontarlo e magari lo ripari facilmente.
es da Paoletti e ferrero ho acquistato questo
https://www.paolettielettronica.it/...v-33-26-rpm/
da 26 giri al minuto che collegato a un riduttore di giri bonfiglioli mi fa girare le antenne, sicuramente dispendioso e sprecato per far girare il roller




IW9BID ha scritto:

Ciao, un vero peccato meno di un anno fà gli ultimi pezzi li tiravano a prezzo stracciato, ed era roba ex militare usata da smontaggio.
Questi roller credo ex Collins sono magnifici per relizzare tuner remoti a differenza ad esempio degli Elmer la bobina non utilizzata si avvolge in un tamburo metallico che evità autooscillazioni e risonanze parassite.
Purtroppo io non ho mai smontato il motore, credo che con un pò di praticità elettro-meccanica il trapianto di un altro motorino con i dovuti adattamenti necessari è possibile e del resto se vuoi utilizzare la cascata di ingranaggi solo così puoi fare oppure acquisti un motoriduttore e adatti il tutto tenendo presente quanti giri minuto deve fare quanta coppia ti giova ecc.
l'Alternativa è trovare qualcuno che magari ha abbandonato il progetto e lo ri-vende.
Saluti e buon lavoro di riparazione.
Alfio








Modificato da - ik6den in data 28/02/2024 20:42:50

  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1753  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.