FORUM RADIOAMATORIALE - Impianto solare e disturbi in HF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Impianto solare e disturbi in HF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mab

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2024 : 22:51:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mab Invia a ik3mab un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, è da più di un anno che uso con soddisfazione (dal punto di vista energetico) un impianto solare con accumulo della UNE (https://unesrl.com/) di Modena.
Stiamo parlando di 10kW di pannelli con un accumulo di 17kW con batterie al sale (no litio).
Tutto bene tranne che per le mie povere "HF", quando l'impianto è in funzione mi trovo tutto lo spettro a partire dai 160mt fino ai 10mt saturo di disturbi che nei picchi vanno oltre al 9+20.
Nei momenti forte carico, panelli che stanno generando e utenze domestiche sotto pressione, la situazione peggiora ulteriormente.
Il tutto sembra legato agli inverter che trasformano DC-AC e viceversa.
Qualcuno ha sperimentato lo stesso problema?
Qualcuno ha l'impianto ma senza disturbi?
Possibili soluzioni?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire.
73
Flavio






 Messaggi: 17  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 26/04/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/02/2024 : 09:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buongiorno Flavio,
La prima cosa da fare è di certo contattare installatore attraverso raccomandata/PEC non solo segnalando il problema ma chiedendo espressamente una verifica dell'impianto coinvolgendo anche chi ha firmato il progetto onde accertare che effettivamente l'impianto sia stato realizzato "a regola d'arte".

Viceversa se l'impianto fosse, come dire...stato realizzato "in casa" la vedo durissima poiché e dato per scontato che l'impianto sia comunque stato realizzato "a regola d'arte" allora dovresti contattare il produttore segnalando il problema ma...

In bocca al lupo!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZSF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/02/2024 : 10:48:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
Sperando in un piccolo margine di utilità ti racconto la mia esperienza.
Appena acceso il mio impianto ho notato circa 35-40db di rumore bianco in più in 20m e 17m (dai normali s2-3 di fondo a s9). Panico (non solo mio, dato che l’elettricista i soldi non li aveva ancora presi #128522;).
Fatti i dovuti accertamenti, coinvolgendo inutilmente anche i fornitori (pannelli, inverter e batterie), pronti per la sostituzione, abbiamo individuato la fonte. Si trattava del cavo (schermato, ma poco conta) che collega l’inverter al contatore, che serve per la lettura dell’energia elettrica richiesta alla rete. Risolto completamente avvolgendo una decina di spire di questo cavo attorno ad un toroide.
Qualche carrier qui e la è sempre presente su tutto lo spettro HF, non si può pretendere il silenzio assoluto (la mia antenna è molto vicina ai pannelli ed inverter, circa 10-15m) ma nulla che possa compromettere l’attività e la caccia dei piccoli segnali.
Diverso per un impianto vicino casa con inverter Peimar, un generatore di schifezze difficilmente abbattibili persino col noise phasing dell’anan.

Comunque sia, in bocca al lupo!






  Firma di IZ2ZSF 
IZ2ZSF, Stefano, Gussola.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Gussola  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mab

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/02/2024 : 13:40:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mab Invia a ik3mab un Messaggio Privato
grazie Franco ma l'impianto è a regola d'arte (parte del mio 110%) e super certificato rispetto alla EMC. Di conseguenza non attaccabile.

Interessante la nota di Stefano che mi premurerò di verificare asap.

Sto pensando di montare dei filtri contro i disturbi "Common Mode" che possono irradiarsi attraverso la calata dei cavi dei pannelli (anche nel mio caso proprio sotto le antenne) e attraverso la connessione alla rete fornitore e domestica.

Nel caso potesse interessare questi sono i filtri che ho individuato:
Schaffner FN2090 da 16A e 30A (https://www.schaffner.com/product/fn2090)
Altri commenti ed esperienze saranno molto graditi.

Grazie a tutti.
73
Flavio






 Messaggi: 17  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/02/2024 : 13:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Flavio il tuo è un problema comune alla nostra "comunità".
Di seguito uno dei tanti 3D, che puoi trovare sul forum, con lo stesso tema.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=370898

In bocca al lupo per la risoluzione.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6612  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mab

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/02/2024 : 17:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mab Invia a ik3mab un Messaggio Privato
Grazie Sergio, mi sono letto tutto il 3ad.
E' evidente che il tutto dipenda dalla marca dell'inverter e dalla sua qualità costruttiva.
Proverò ad installare i filtri Common Mode e poi riporto i risultati a possibile beneficio di altri.

73
Flavio






 Messaggi: 17  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/02/2024 : 21:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato


....Ciao Flavio,
Tutta la mia solidarietà unita all'Augurio che Tu possa risolvere in modo positivo ed indolore il più presto possibile...
però permettimi.....
...Penso che ti sia accorto da subito dei disturbi che l'impianto Ti arrecava...ma come hai fatto a sopportare questo problema per quasi un anno e non Ti sei mosso subito...?
...solo una curiosità...
Grazie ed Auguri de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mab

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2024 : 11:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mab Invia a ik3mab un Messaggio Privato
Aggiornamento sui disturbi dopo installazione filtri:
Montati filtri della Schaffner sulle calate DC dei Pannelli e su ingresso e uscita 220Vac del gruppo inverter/batterie della UNE.
Filtri installati a ridosso degli inverter all'interno del gruppo.
I disturbi non sono spariti ma si sono notevolmente ridotti portando il QRM a valori accettabili.
I filtri montati sono i seguenti:
FN2090LL-30-08 (30 A per parte 220Vac )
FN2090LL-20-08 (20 A per le calate dei pannelli)

https://www.schaffner.com/product/F...t_FN2090.pdf

73
Flavio






Modificato da - ik3mab in data 20/04/2024 11:11:41

 Messaggi: 17  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/04/2024 : 17:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Flavio per il feedback, molto utile e di sicuro interesse per molti altri colleghi.







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6612  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9fbd

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2024 : 18:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9fbd Invia a hb9fbd un Messaggio Privato
Ciao Flavio,
non conoscendo il tuo impianto condivido la mia esperienza basata su due inverter Kostal e due stringhe (impianto 400VAC-9.5kW).

Ogni impianto ha la sua storia. Il mio disturbo si sposta(-va) tra i 20m ai 15 a seconda del lavoro (insolazione) svolto dagli inseguitori di un inverter.

Presumo tu non abbia inserito degli ottimizzatori. Io ho montato anche quelli, sono dei Tigo, comunicano in banda radio Zigbee (non attraverso i cavi DC) e non lavorano sul modulo con il principio dei DC step-up Voltage Converter, bensì come nodo di corrente, quindi in parallelo al modulo.

Misure messe in atto.

- Installazione a valle degli inverter (lato AC) di un filtro FN258-30-33
- Installazione a monte degli inverter (DC) di un filtro FN2200-25-33.
Il tuo filtro è dato per 250VDC, questi sono per 1200VDC. Dipende dalla tensione massima della stringa che solitamente rilevi a vuoto.
- RF Choke alla partenza dei moduli FV sul tetto (Tipo Amidon, Richco RKCF-,..) e se ricordo bene anche prima dell'inverter.
- Io non l'ho fatto, ma può aiutare anche schermare i cavi DC di discesa dai moduli all'inverter.
- Per ultimo, ma molto efficace, sostituito gli RG-213 professionali di discesa con cavi seri ad alta schermatura RF (noto leader di coassiali italiano) e dei RF Chocke (spezzone di coassiale rivestito di ferriti) prima degli apparecchi.
- Filtro AC sul distributore 230VAC che alimenta il tuo shack.

Altre idee e consigli

- Essere sicuri che il disturbo scompaia "visivamente" spegnendo l'inverter FV, non che provenga dal frullatore o dall'aspirapolvere acceso di sotto.
- Gli inverter devono sempre essere collegati alla terra di esercizio. Io ho staccato momentaneamente la terra dell'inverter e ho notato una leggera riduzione del disturbo. Segno che la mia terra di esercizio dell'impianto non è buona, funge più da antenna emittente che da vera terra. Assolutamente ricollegare la terra di esercizio all'inverter.
- Ho provato diversi teli schermanti anti-EMV sull'inverter senza risultati.

Ti allego il factsheet del filtro DC.

73
Andrea

05 - FN 2200.pdf (287,6 KB)






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Cugnasco  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/04/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.