FORUM RADIOAMATORIALE - opinione kit eco old stile
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 opinione kit eco old stile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8ezp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2024 : 12:50:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ezp  Guarda l'indirizzo Skype di iz8ezp Invia a iz8ezp un Messaggio Privato
Buongiorno e serena domenica mi date una vostra opinione sul kit veicolare della eco antenne?? posseggo la base con gli stili per i 15/20/40/80m grazie.






 Firma di iz8ezp 
IZ8EZP MARIO LIBRERA also K8EZP
radioamatore for passion......since 1988.....

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: caserta  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 16/10/2010  ~  Ultima visita: 15/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/02/2024 : 13:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ho sentito molti corrispondenti che usavano gli stili caricati della ECO ANTENNE, devo dirti che tra le antenne "supercaricate" sono quelle funzionano meglio specialmente sulle bande basse.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/02/2024 : 14:12:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Messaggio di iz8ezp

Buongiorno e serena domenica mi date una vostra opinione sul kit veicolare della eco antenne?? posseggo la base con gli stili per i 15/20/40/80m grazie.






ciao Mario, potrtesti postare qualche foto della base ? io posseggo gli stili ma non la base e non so come reperirla, magari potrei riprodurla se so piu' o meno come è fatta.

Grazie

Enzo IT9IWU








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1041  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/02/2024 : 14:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao Mario e a tutti da Stefano,

uso da sempre le ECO stili in fibra di vetro 2° serie, la 1° serie aveva le bobine alla base con stilo in acciaio.

La 2° serie per me funziona molto bene sia in movimento facendo digitale che da fermi con la modifica degli stub come ho fatto lo scorso anno presso la Stazione Marconiana IY4FGM, ho scelto la configurazione rispetto agli altri anni con dipoli e antenne verticali dopo lo studio dell'ortografia del terreno per avere un lobo che mi permettesse di uscire dalla vallata senza andare a 90° in verticale a trasmettere e i risultati ci sono stati.

Installazione su /M e' tassativa fissarla alla carrozzeria al centro, niente base magnetiche accrocchi con attacchi fatti al cofano o altri parti , deve stare in centro collegata alla carrozzeria, cosi' facendo ros sempre uguali e massimo rendimento o per lo meno meno perdita rispetto ad altri tipi di attacco, se usi la magnetica oltre a rendere meno sotto i 20 metri non va' bene.

Vantaggi, non ingombrante, se si usano i 100watt chi si ascolta si collega anche in fonia, sempre pronta all'utilizzo ci si ferma e si trasmette.

Svantaggi rende di meno rispetto a 40 metri di un dipolo o una antenna verticale da base, se si cambia spesso la frequenza ci vuole nel mio del furgone caso una scaletta per raggiungere lo stilo.

Sul mio profilo di qrz.com c'e' qualcosa per IY4FGM, lascio qui una immagine presa da qrz.





Immagine:

193,33 KB

A disposizione se hai bisogno di altre info.

72' ik4uxa
Stefano






  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2024 : 14:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao, le uso da diversi anni e ti posso garantire che vanno molto bene con un'estrema facilità di taratura.
Me le tengo assolutamente ben strette.
Comparate anche con altre verticali da macchina e non sfigurano assolutamente....anzi.
Peccato che quando la Eco era ancora sul mercato, veniva considerata un'azienda dai prodotti mediocri, mentre negli anni le antenne si sono dimostrate comunque ottime per durata e qualità/prezzo.
73' Giorgio






  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 699  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/02/2024 : 14:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Buongiorno Enzo da Stefano,

le basi con la molla ormai sono introvabili, se operi da fermo come fa' un mio amico OM dal fabbro ti fai fare una base ( piastra isolata per il centrale e a massa della carrozeria, con il filetto che e' passo in pollici, penso 3/8 non ricordo, lui si ferma avvita lo stilo sulla base e trasmette con gli stili.

Un altro OM ha utilizzato base e mollone della Sigma, base per gli stili di fibra di vetro, fatto filetto con il passo in pollici e lo usa in movimento.

La sua base originale fino allo stilo dei 40 non ha molte oscillazioni mentre sei in movimento, per gli 80 devi mettere un filo di naylon tipo quelli da pescare a 3/4 della altezza dello stilo con attacchi davanti e dietro per evitare molte oscillazioni .

Importante e' che sia robusta il punto di contatto con la carrozzeria, fa' molta forza di torsione alla base e puo' danneggiare la lamiera del tetto non e' un antenna vhf o superiori...

ti lascio una immagine dello stilo e mollone originale della eco




Immagine:

49,56 KB

Spero di esserti stato d'aiuto.

72' ik4uxa
Stefano






  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/02/2024 : 15:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
ik4uxa ha scritto:

Buongiorno Enzo da Stefano,

le basi con la molla ormai sono introvabili, se operi da fermo come fa' un mio amico OM dal fabbro ti fai fare una base ( piastra isolata per il centrale e a massa della carrozeria, con il filetto che e' passo in pollici, penso 3/8 non ricordo, lui si ferma avvita lo stilo sulla base e trasmette con gli stili.

Un altro OM ha utilizzato base e mollone della Sigma, base per gli stili di fibra di vetro, fatto filetto con il passo in pollici e lo usa in movimento.

La sua base originale fino allo stilo dei 40 non ha molte oscillazioni mentre sei in movimento, per gli 80 devi mettere un filo di naylon tipo quelli da pescare a 3/4 della altezza dello stilo con attacchi davanti e dietro per evitare molte oscillazioni .

Importante e' che sia robusta il punto di contatto con la carrozzeria, fa' molta forza di torsione alla base e puo' danneggiare la lamiera del tetto non e' un antenna vhf o superiori...

ti lascio una immagine dello stilo e mollone originale della eco




Immagine:

49,56 KB

Spero di esserti stato d'aiuto.

72' ik4uxa
Stefano







Ciao Stefano Grazie sei stato molto utile, da questa immagine mi faccio un idea di cosa reperire e di come realizzare il tutto








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1041  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.