FORUM RADIOAMATORIALE - Infos radioascolto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Infos radioascolto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW3FQT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2024 : 19:01:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FQT Invia a IW3FQT un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Da poco mi è preso il virus del radio ascolto!
Da quando sono capitato su una scheda RSPdx!!
Ne so proprio zero di zero, anche se credo di aver trovato il mio "filone" su utilities e VLF.
Al momento uso un filo di 55 metri e non ho idea se funzioni bene o su come migliorare la ricezione!
Navigando su vari siti, spesso sono aggiornati a 10-15-20 anni fa e temo che molti servizi non siano più attivi!
Mi trovo oltre a non avere esperienza, a non capire se non sento io (motivo per fare ulteriori prove con le antenne) o se non c'è più la trasmissione!
C'è qualche sito "aggiornato"? Qualcuno di voi può darmi dei riferimenti di stazioni per verificare se devo fare delle migliorie?
Già che ci sono, qualcuno di voi usa SDRuno e ha memorizzato delle frequenze
Grazie ...
Luca iw3fqt




 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 05/02/2024

iw7egj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2024 : 14:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7egj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7egj Invia a iw7egj un Messaggio Privato
Ciao Luca,
anche io mi sono buttato nel radioascolto ed utilizzo un Icom R8600. Attualmente utilizzo per le HF dei dipoli autocostruiti, per vhf/uhf per ora uso una Diamod X510.
Attualmente molte emissioni sono digitali (io le demodulo con Multipsk con licenza).
Ti invio un link che spero possa tornarti utile :

http://www.hoka.net/oldweb/tech_inf...utility2.htm

Ciao
Luca IW7EGJ




  Firma di iw7egj 
Tutti possono premere il ptt e parlare, ma pochi con la telegrafia si fanno ascoltare

A.R.M.I. #691
http://www.dstar-lecce.it/
EPC # 10128
DMC # 05078
FT8DMC # 22730
FT4DMC # 02909
Skype : IW7EGJ
DMR MEMBER : ID 2227005

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FQT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2024 : 17:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FQT Invia a IW3FQT un Messaggio Privato
Grazie Luca!
Non mi basterà tutta la vita per ascoltare tutte queste stazioni ...
Grazie però del link: proverò a fare qualche ascolto! Sei stato molto gentile ...




  Firma di IW3FQT 
Luca

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2024 : 13:40:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IW3FQT ha scritto:

Grazie Luca!
Non mi basterà tutta la vita per ascoltare tutte queste stazioni ...
Grazie però del link: proverò a fare qualche ascolto! Sei stato molto gentile ...


Qui il link al Klingenfuss , ci sono stralci, e volendo si puo' comprare

https://www.klingenfuss.org/homepage.htm

Fa piacere di vederti "contagiato" da questo virus, ancora fantastico. '73




Modificato da - IZ1MLS in data 05/02/2024 13:51:09

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 14/02/2024 : 17:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Ciao Luca,

a mio parere il modo migliore per approcciarsi a questo tipo di trasmissioni è il monitoraggio di specifiche porzioni di banda, dove - più ragionevolmente - potrebbe comparire all'improvviso qualche segnale interessante.

Di questi tempi, ad esempio, i militari di tutta Europa sono molto attivi: se monitori con attenzione in ore serali e notturne la porzione 5.5-6.5 MHz potresti avere delle sorprese e fare ascolti emozionanti (tra cui anche la Marina Militare Italiana). Si tratta spesso di test di trasmissione, in fonia, tra diverse stazioni. Interessante annotare i call-sign e le designazioni, ad esempio. Gli accenti nella pronuncia inglese, poi, lasciano spazio a pochi dubbi, hi!

Molto attivi anche i call della Marina russa, da noi arrivano bene nelle ore notturne i bollettini da Kaliningrad per la flotta Baltica e da Sebastopoli per la flotta del Mar Nero. Le frequenze le trovi facilmente su siti come https://priyom.org/, assieme a centinaia di referenze per le number station ancora attive (e sono tante).

Per quanto riguarda il traffico aereo, sempre ricche di soddisfazioni le classiche VOLMET (Shannon, Cipro, Gander, Rostov sul Don, ecc.) e le frequenze della rete MWARA. Nei giorni scorsi ho ascoltato con segnali notevoli Mumbai Radio a 8879 kc, che accompagnava i piloti sopra l'Oceano Indiano. Con una app freeware come Flightradar24 è possibile capire esattamente dove si trovano gli aerei che fanno check con l'operatore e dove sono diretti. Questo vale anche per le rotte atlantiche, seguite da Santa Maria, Gander, New York, etc. che arrivano sempre molto bene,

Riguardo alle tue perplessità se una stazione sia ancora attiva o meno, ti consiglio caldamente di farti un giro sul forum https://www.hfunderground.com/board/index.php dove ascoltatori e cacciatori di segnali da tutto il mondo condividono frequenze, informazioni e rapporti su qualsiasi segnale o emissione abbia il coraggio di fare capolino in Onde Corte: non basta una vita per ascoltare tutto e le informazioni sono sempre molto aggiornate!

Buona caccia e 73!

Tony, HB9HSX




  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 936  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.