FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TS 790 ????
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TS 790 ????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0VHL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2024 : 14:19:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0VHL Invia a I0VHL un Messaggio Privato
Buon giorno eccomi ancora a chiedere aiuto posseggo un knw TS 790 da un po' mi danno come rapporto dei problemi sulla mia emissione in 430
SSB mi dicono "STRAPPA" come un falso contatto sul PTT o qualcosa di simile cambiato mike con un MD 200, cambiata antenna il problema rimane, non lo fa in 144 mhz non lo fa in FM, a qualcuno e' capitato un problema simile oppure ne conosce la soluzione??
Ringrazio anticipatamente, non vedo soluzione tranne che inviarlo ad un laboratorio specializzato (quale ??)
73 cordiali a tutti de I0VHL Cesare






 Firma di I0VHL 
Vallini Cesare

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Spoleto  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024

ik7luj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2024 : 20:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7luj Invia a ik7luj un Messaggio Privato
Ciao Cesare, se va bene in 144 vuol dire che la sezione audio è ok, forse basta ritarare il PLL delle UHF andato fuori parametri a causa degli anni.

ciao
Aldo






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Palo del Colle  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0VHL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2024 : 16:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0VHL Invia a I0VHL un Messaggio Privato
ik7luj ha scritto:

Ciao Cesare, se va bene in 144 vuol dire che la sezione audio è ok, forse basta ritarare il PLL delle UHF andato fuori parametri a causa degli anni.

ciao
Aldo

Grazie aldo terro' presente






  Firma di I0VHL 
Vallini Cesare

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Spoleto  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2024 : 23:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di I0VHL

Buon giorno eccomi ancora a chiedere aiuto posseggo un knw TS 790 da un po' mi danno come rapporto dei problemi sulla mia emissione in 430
SSB mi dicono "STRAPPA" come un falso contatto sul PTT o qualcosa di simile cambiato mike con un MD 200, cambiata antenna il problema rimane, non lo fa in 144 mhz non lo fa in FM, a qualcuno e' capitato un problema simile oppure ne conosce la soluzione??
Ringrazio anticipatamente, non vedo soluzione tranne che inviarlo ad un laboratorio specializzato (quale ??)
73 cordiali a tutti de I0VHL Cesare


Cesare, da come la racconti potrebbe essere una questione di VCO. ..... è tipico dei 790 avere, dopo anni, i compensatori dei VCO ossidati e con falsi contatti, su tutte le 3 bande. Quindi la cosa che farei è quella di far sostituire detti compensatori da un buon laboratorio munito di adeguata strumentazione e soprattutto intelligente da non saldare i coperchietti delle scatoline del VCO impedendomene l'apertura per la seconda riparazione o incollando con attack le viti del coperchio del modulo dei 1296.
Questa è la foto del VCO per i 430 la scatolina col coperchio saldato è quella col punto rosso.

Immagine:

201,75 KB


Quanto al laboratorio dovresti chiedere ai vari rivenditori in zona Zero.
73 de IK3MLF






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2024 : 08:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di I0VHL

Buon giorno eccomi ancora a chiedere aiuto posseggo un knw TS 790 da un po' mi danno come rapporto dei problemi sulla mia emissione in 430
SSB mi dicono "STRAPPA" come un falso contatto sul PTT o qualcosa di simile…..

Spessissimo chi passa controlli non sa esprimere a voce ciò che ascolta con le orecchie, mi lascia un po’ perplesso quel "strappa" e il "falso contatto sul PTT " perché i guasti sui VCO danno un problema di miagolio sia in RX che in TX come se la frequenza si spostasse repentinamente anche di poche decine di Hz. Lo strappo si ha quando il COMP è troppo alto e la radio va fuori di ALC ma sicuramente avrai già verificato il miglior modo per giudicare è quello di farsi registrare, è il metodo che io uso quando qualcuno chiede controlli particolari, inoltre c’è la possibilità di poter riascoltare più volte la registrazione.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 03/02/2024 08:42:09

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2024 : 08:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Messaggio di I0VHL

Buon giorno eccomi ancora a chiedere aiuto posseggo un knw TS 790 da un po' mi danno come rapporto dei problemi sulla mia emissione in 430
SSB mi dicono "STRAPPA" come un falso contatto sul PTT o qualcosa di simile…..

Spessissimo chi passa controlli non sa esprimere a voce ciò che ascolta con le orecchie, mi lascia un po’ perplesso quel "strappa" e il "falso contatto sul PTT " perché i guasti sui VCO danno un problema di miagolio sia in RX che in TX come se la frequenza si spostasse repentinamente anche di poche decine di Hz. Lo strappo si ha quando il COMP è troppo alto e la radio va fuori di ALC ma sicuramente avrai già verificato il miglior modo per giudicare è quello di farsi registrare, è il metodo che io uso quando qualcuno chiede controlli particolari, inoltre c’è la possibilità di poter riascoltare più volte la registrazione.
saluti silvano


Silvano concordo, ma a me dicevano che uscivo distorto e strappato non spostato in frequenza. Portatolo una prima volta dal tecnico Kenwood me lo ha restituito col sacchettino dei compensatori sostituiti sia nella scheda 432 che in quella dei 144 e funzionante. Dopo alcuni anni, si è presentato lo stesso problema solo in 1296. Portato da un altro riparatore (il primo non esisteva più) ha dovuto perforare le viti del coperchio del modulo a 1296 e rifilettare i fori perché il precedente le aveva incollate. Risolto anche questo problema di compensatori del VCO, dopo un pò mi dicono che strappo in ssb solo in 432 allora provo io a vedere e mi accorgo della scatolina saldata e non più riparabile.
Ho svenduto il 790 specificando a chiare lettere e con foto che non funzionava in 432 e per quali motivi.
73 de IK3MLF






Modificato da - ik3mlf in data 04/02/2024 08:45:34

  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0VHL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2024 : 18:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0VHL Invia a I0VHL un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Messaggio di I0VHL

Buon giorno eccomi ancora a chiedere aiuto posseggo un knw TS 790 da un po' mi danno come rapporto dei problemi sulla mia emissione in 430
SSB mi dicono "STRAPPA" come un falso contatto sul PTT o qualcosa di simile…..

Spessissimo chi passa controlli non sa esprimere a voce ciò che ascolta con le orecchie, mi lascia un po’ perplesso quel "strappa" e il "falso contatto sul PTT " perché i guasti sui VCO danno un problema di miagolio sia in RX che in TX come se la frequenza si spostasse repentinamente anche di poche decine di Hz. Lo strappo si ha quando il COMP è troppo alto e la radio va fuori di ALC ma sicuramente avrai già verificato il miglior modo per giudicare è quello di farsi registrare, è il metodo che io uso quando qualcuno chiede controlli particolari, inoltre c’è la possibilità di poter riascoltare più volte la registrazione.
saluti silvano
Grazie preziosi consigli 73 de Cesare I0VHL






  Firma di I0VHL 
Vallini Cesare

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Spoleto  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0VHL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2024 : 16:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0VHL Invia a I0VHL un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Messaggio di I0VHL

Buon giorno eccomi ancora a chiedere aiuto posseggo un knw TS 790 da un po' mi danno come rapporto dei problemi sulla mia emissione in 430
SSB mi dicono "STRAPPA" come un falso contatto sul PTT o qualcosa di simile…..

Spessissimo chi passa controlli non sa esprimere a voce ciò che ascolta con le orecchie, mi lascia un po’ perplesso quel "strappa" e il "falso contatto sul PTT " perché i guasti sui VCO danno un problema di miagolio sia in RX che in TX come se la frequenza si spostasse repentinamente anche di poche decine di Hz. Lo strappo si ha quando il COMP è troppo alto e la radio va fuori di ALC ma sicuramente avrai già verificato il miglior modo per giudicare è quello di farsi registrare, è il metodo che io uso quando qualcuno chiede controlli particolari, inoltre c’è la possibilità di poter riascoltare più volte la registrazione.
saluti silvano


Carissimo vengo a risponderti con ritardo poiche' nel frattempo ho fatto nupvi test, innanzi tutto in 430 non funziona l' ALC cioe0 inserendolo con l'apposito pulsante lo strumento non si muove, mentre in 144 SI qualcuno ha accennato a problemi con ilVCO dicendomi che anche in ricezione si dovrebbe sentire un effetto miagolio !!!NO in ricezione va benissimo come va benissimo in FM ed in CW ed anche il 144 mhz il difetto si manifesta solamente in 430 SSB effettivamente mi solo fatto registrare e si sentono delle interruzioni n on sempre costanti.
Grazie per il supporto e poer altri suggerimenti de Cesare I0VHL






  Firma di I0VHL 
Vallini Cesare

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Spoleto  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.