FORUM RADIOAMATORIALE - Aiuto per autocostruzione antenna 2 x 5/8 6 mt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Aiuto per autocostruzione antenna 2 x 5/8 6 mt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU8DSS

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2024 : 13:50:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8DSS Invia a IU8DSS un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
vorrei realizzare un' antenna 2 x 5/8 per la banda dei 6 mt.
ho bisogno dell' aiuto di qualcuno che mi spiega come realizzare la bobina di fase interposta a circa metà lunghezza del radiatore. Non ho problemi a proposito delle misure e il calcolo della bobina alla base per la realizzazione della semplice 5/8 ma non so come realizzare la bobina di fase e quale lunghezza deve avere il primo tratto dell' antenna e la lunghezza del secondo.
Grazie a tutti in anticipo, 73
Giovanni IU8DSS






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 18/10/2020  ~  Ultima visita: 30/01/2024

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2024 : 17:53:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Giovanni provo ad aiutarti per primis se non lo conosci scarica questo bel programma qui:http://www.ari-scandiano.org/portal...9&Itemid=107 Radioutilitario hà già due veerticali per i 50 mhz. una il configurazione 5/8 e l'altra è una collineare in cavo coax però 2x 5/8 comincia ad esser alta più di 7 metri e maccanicamente diventerebbe un pò impegnativa da costruire visto l'inserimento della bobina di fase a metà lunghezza forse usando una canna da pesca dovresti avere meno problemi realizzandola avvolgendola esternamente però potresti pensare ad una delta loop lambda intera molto più facile da realizzare e di ottima resa





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU8DSS

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2024 : 20:32:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8DSS Invia a IU8DSS un Messaggio Privato
Danilo intanto grazie della risposta,
quello che vorrei approfondire è proprio la realizzazione della bobina di fase,
vorrei capire come è fatta e come si calcola.
Per la banda dei 6 mt. ho già realizzato una semplice G.P., una J Pole e non avrei problemi nella realizzazione di una 5/8 ma vorrei cimentarmi nell'auto costruzione di una 2 x 5/8 per avere un' antenna verticale più performante e soprattutto perché mi piace l' auto costruzione.
Comunque darò un' occhiata su RadioUtilitario e resto in attesa anche di altri consigli.
Cordiali saluti, 73
Giovanni IU8DSS






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 18/10/2020  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2024 : 08:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve Giovanni,
vai su questo link sotto, potrebbe esserti di utilità.
Saluti
Alfio

http://users.marktwain.net/aschmitz...olecalc.html






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1445  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.