FORUM RADIOAMATORIALE - Callegare PTT fra FT710 e lineare vintage ??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Callegare PTT fra FT710 e lineare vintage ??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2024 : 00:00:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Dovrei collegare il PTT fra il nuovo transceiver FT710 di un amico della zona 3
ed il suo lineare vintage FL2277. Ho scaricato il manuale dell'FT710 ma sinceramente
l'unica menzione è questa in foto dove fra Band A-B-C-D ed H e L mi sembra alquanto caotico , penso che basti usare TX GND e massa, ma non ne sono completamente sicuro.
Qualcuno che ha questa radio ,potrebbe darmi conferma ?
Grazie in anticipo e 73.
Alberto, ik4wtu.



Immagine:

131,75 KB








 Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2383  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2024 : 08:03:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di ik4wtu

Dovrei collegare il PTT fra il nuovo transceiver FT710 di un amico della zona 3
ed il suo lineare vintage FL2277. Ho scaricato il manuale dell'FT710 ma sinceramente
l'unica menzione è questa in foto dove fra Band A-B-C-D ed H e L mi sembra alquanto caotico , penso che basti usare TX GND e massa, ma non ne sono completamente sicuro.
Qualcuno che ha questa radio ,potrebbe darmi conferma ?
Grazie in anticipo e 73.
Alberto, ik4wtu.

Immagine:

131,75 KB


In tutte le apparecchiature Yaesu il PTT per un eventuale PA si usano appunto i pin TX GND e GND quindi vai tranquillo. Tuttavia in presenza di PA old version o datati, ad evitare la distruzione del delicato contatto PTT, si usa interporre un RELE comandato da un transistor, cerca in rete "interfaccia PTT" o "circuiti PTT per LINEARI" e ne trovi a iosa https://www.ariroma.it/docs/project..._lineare.pdf optoisolate, o con rele di potenza, utili per salvaguardare l'RTX da gravi danni. Se non maneggi il saldatore trovi tale interfacce pronte all'uso, vendute anche da utenti di questo forum










  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2024 : 08:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao Alberto,
si basterebbe solo il TXGND e GND ma il problema sarà sicuramente la tensione di commutazione del lineare troppo alta per il piccolo Yaesu e ci vorrà un'interfaccia esterna di commutazione ma questo lo saprai sicuramente.
Ciao








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2024 : 11:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Ciao Alberto

quoto i colleghi, ti raccomando di non provarci neanche senza interfaccia buffer, perche' bruceresti il circuito preposto dentro all'apparato.'73








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2024 : 15:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao, quello che ti hanno detto è vero quindi stai attento, oppure segui questo semplice schemino.
Un classico che fà l'uso di un micro-relè come separazione tra uscita SEND e Amplificatore.
NON guardare i numeri indicati giova il negativo che esce dal'apparato (SEND) e un positivo sempre presente che trovi su uno dei piedini delle spine posteriori del RTX.
Ciao e buon lavoro

Immagine:

493,87 KB








Modificato da - IW9BID in data 26/01/2024 15:46:19

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1444  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/01/2024 : 15:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Si grazie Ivo, Fabio, Luigi ed Alfio,
so perfettamente che è necessario usare una interfaccia di commutazione intermedia e l'avevo già fatta.
Semplicemente non capisco la frase: Fare riferimento ai livelli di BAND DATA
quando si usa un amplificatore lineare.
Ma poi , perchè cambiano i livelli da alto a basso a seconda della banda usata ?
Capirei se si passasse da HF a VHF o UHF, ma qui cambiano anche solo restando in HF! La yaesu su questo manuale, a parte stà immaginetta quà, non è che a spiegato granchè, mi pare !
Un grazie a tutti e 73.
Alberto. ik4wtu.

Immagine:

283,47 KB








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2383  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/01/2024 : 15:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Alberto,

le connessioni band data servono a commutare automaticamente la banda di un amplificatore predisposto per questa funzione, come separatore io ho sempre utilizzato un fotoaccoppiatore+bjt in modo da non introdurre ulteiori ritardi e rumoretti durante la commutazione...

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/01/2024 : 12:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Alberto,

le connessioni band data servono a commutare automaticamente la banda di un amplificatore predisposto per questa funzione, come separatore io ho sempre utilizzato un fotoaccoppiatore+bjt in modo da non introdurre ulteiori ritardi e rumoretti durante la commutazione...

Ciao a Tutti, Dave.
Grazie Dave, esattamente questo volevo sapere.
Insomma Yaesu vuole che tu compri il loro lineare, per altre applicazioni non da riferimenti !!








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2383  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2024 : 13:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

ix1ixg ha scritto:

Ciao Alberto,

le connessioni band data servono a commutare automaticamente la banda di un amplificatore predisposto per questa funzione, come separatore io ho sempre utilizzato un fotoaccoppiatore+bjt in modo da non introdurre ulteiori ritardi e rumoretti durante la commutazione...

Ciao a Tutti, Dave.
Grazie Dave, esattamente questo volevo sapere.
Insomma Yaesu vuole che tu compri il loro lineare, per altre applicazioni non da riferimenti !!

Non è vero in tutti i manuali è specificato come commutare il VL1000 e come commutare altri lineari anche nell'indice








Modificato da - IK2PCU in data 28/01/2024 13:32:55

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3159  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2024 : 17:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Grazie Dave, esattamente questo volevo sapere.
Insomma Yaesu vuole che tu compri il loro lineare, per altre applicazioni non da riferimenti !!



Ciao Alberto,

di nulla, io ho riportato l' esempio di un amplificatore in quanto la discussione verteva su quel tipo di dispositivo, in realtà potresti usare le connessioni band per commutare la giusta antenna oppure un blocco di filtri, un accordatore remoto, insomma tutto quello che ti viene in mente che necessita di essere commutato al momento del cambio banda, certamente per dispositivi home made dovrai realizzarti un decoder adeguato...

Tornando all' interfaccia rtx/pa (chiamatela come volete io chiamo cosi anche un semplice relè) il consiglio che posso darti è quello di porre attenzione a quanto scritto da Crispino e Ivo...

1: Con il singolo transistor crei un loop di massa tra radio e pa, cosa che in determinate condizioni potrebbe creare problemi di non poco conto.

2: La tensione di comando è negativa, di conseguenza il circuito consigliato NON funzionerà e anche riuscendo nell' intendo variando la polarità del transistor, utilizzandolo rischieresti di sballare il bias dei tubi dell' amplificatore, se non fosse che in realtà neppure invertendo il transistor funzionerebbe a causa della configurazione polarizzata e open collector presente all' interno del rtx Per giustificare quanto appena scritto, dovrei perderei un sacco di tempo a dare tutte le spiegazioni del caso, brevemente riguardo al bias, se guardi lo schema del 2277, noterai che è presente un trimmer per tale regolazione e uno dei suoi capi, quello che andrebbe al relè di comando, dovrebbe ritrovarsi a massa (potenziale 0 V) se tu in questo contesto ci monti l' interfaccia consigliata, anche riuscendo in qualche modo a farla commutare, ti ritroveresti sul pin di comando, se ti va bene, -8...-9V che non sono neppure sicuro se sottratti ai circa -17 della linea di alimentazione relativa siano in grado di far commutare il rele interno all' amplificatore...

Se non vuoi complicarti la vita utilizza un piccolo relè (più sono piccoli più sono veloci) magari intervenendo sul ritardo tx della radio (se presente), anche con il fotoaccoppiatore si potrebbe risolvere elegantemente bisognerebbe però perdere tempo a disegnare il circuito...

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2024 : 22:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Io ho in uso questa soluzione (nata per avere più radio in grado di passare il PTT al PA senza bisogno di fare commutazioni cambiando radio in uso).
Magari può servire da spunto
73 - Giorgio

https://www.ik1bxn.it/wp/2023/04/17...multiplexer/
PTT-multiplexer-1.pdf_by-IK1BXN-1.pdf (449,37 KB)








  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1857  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/01/2024 : 02:15:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
ik1bxn ha scritto:

Io ho in uso questa soluzione (nata per avere più radio in grado di passare il PTT al PA senza bisogno di fare commutazioni cambiando radio in uso).
Magari può servire da spunto
73 - Giorgio

https://www.ik1bxn.it/wp/2023/04/17...multiplexer/
PTT-multiplexer-1.pdf_by-IK1BXN-1.pdf (449,37 KB)
Giorgio complimenti, molto ben fatto e pratico. Io ho fatto qualcosa di molto semplice con un relè veloce e che assorbe solo 30 mA, doppio scambio, ho usato una parte di deviatore per segnalare lo stato del relè con due leds.
Per usarlo con due radio, commuto il Ptt del 30L1 ora su una e ora sull'altra con un commutatorino manuale.
grazie e 73.
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2383  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2024 : 10:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Hi Alberto. hi a tutti, la tua domanda è precisa ed io pensando di averla interpretata giustamente ti voglio dare il mio piccolo contributo. Di interfacce col relè tra rig e pa, non sei certamente secondo a nessuno, visto che le costruisci e le vendi, quindi le risposte che citano tale relè, sei già ferrato in materia. L innesto simil PS2, ha 4 pin, i cui codici con livelli L & H, sono ben evidenziati. Tale codifica quindi combinazione, serve al PA per commutare la banda corrispondente. Non saprei quale altro motivo. Dal momento che hai PA non dedicato, tale combinazione non la usi, ma solo il pin tx e gnd. Come ho visto, un collega usa tale combinazione per commutare l antenna dedicata in quella banda. Se quanto scritto è un doppione di altro om , mi scuso e ritorno nei ranghi, 73 Guido ik4acq







  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/01/2024 : 01:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
ik4acq ha scritto:

Hi Alberto. hi a tutti, la tua domanda è precisa ed io pensando di averla interpretata giustamente ti voglio dare il mio piccolo contributo. Di interfacce col relè tra rig e pa, non sei certamente secondo a nessuno, visto che le costruisci e le vendi, quindi le risposte che citano tale relè, sei già ferrato in materia. L innesto simil PS2, ha 4 pin, i cui codici con livelli L & H, sono ben evidenziati. Tale codifica quindi combinazione, serve al PA per commutare la banda corrispondente. Non saprei quale altro motivo. Dal momento che hai PA non dedicato, tale combinazione non la usi, ma solo il pin tx e gnd. Come ho visto, un collega usa tale combinazione per commutare l antenna dedicata in quella banda. Se quanto scritto è un doppione di altro om , mi scuso e ritorno nei ranghi, 73 Guido ik4acq
Grazie Guido, si Ivo aveva già sciolto i miei dubbi per quanto riguarda il PTT e Dave mi aveva già spiegato la funzione dei vari stati di livello e che valgono solo nel caso dell'uso del lineare dedicato VL1000.
Chiedevo solo come collegare il PTT con altri lineari vintage, e come mai nel manuale dell'apparecchio, pur essendoci la voce nell'indice, poi alla pagina indicata non c'era nulla!
Da questa semplice domanda è partito il festival delle interfacce, cosa che avevo già. E poi naturalmente anche il consiglio di visionare manuali di altri apparati Yaesu dove c'è scritto come fare con altri lineari non Yaesu ( l'FL2277 è praticamente lo Yaesu FL2100), ma se devo operare su quel Transceiver, perchè dovrei consultare manuali di altri apparecchi, se non il suo proprio ??
Grazie comunque a tutti dell'aiuto. 73.
Alberto.








Modificato da - ik4wtu in data 30/01/2024 02:00:03

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2383  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Ik8lvp

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2024 : 05:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik8lvp Invia a Ik8lvp un Messaggio Privato


Inserisci Immagine:


Buongiorno, io da anni uso questi relè protetti per eventuale inversione, uso anche modelli con ritardo per eventuali Spike, una piccola scatolina e per quando riguarda yaesu usare +13v e tx gnd.








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Afragola  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 14/02/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/01/2024 : 20:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ik8lvp ha scritto:

Buongiorno, io da anni uso questi relè protetti per eventuale inversione, uso anche modelli con ritardo...

Giorgio, cortesemente puoi postare un link dove li hai presi per controllare le caratteristiche ?








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Ik8lvp

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2024 : 06:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik8lvp Invia a Ik8lvp un Messaggio Privato
Buongiorno per chi chiedeva dove trovare il relé, Io li ho presi da Amazon , basta digitare su un motore di ricerca e scrivere (modulo relè 12 V 1 canale) costano quando un relè e sono già pronti all'uso con contatto na-nc. https://www.amazon.it/HUAREW-suppor...5814NHN&th=1







 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Afragola  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 14/02/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/01/2024 : 14:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ik8lvp ha scritto:

Buongiorno per chi chiedeva dove trovare il relé, Io li ho presi da Amazon , basta digitare su un motore di ricerca e scrivere (modulo relè 12 V 1 canale) costano quando un relè e sono già pronti all'uso con contatto na-nc. https://www.amazon.it/HUAREW-suppor...5814NHN&th=1

Grazie Giorgio.
Sulla baia ce ne sono a centinai, ma questo è interessante e, con il link che mi hai dato, lo trovo subito








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.