FORUM RADIOAMATORIALE - per truffare ci vuole intelligenza :)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 per truffare ci vuole intelligenza :)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU4JNR

ex ON4GXY


Inserito il - 25/01/2024 : 20:04:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4JNR Invia a IU4JNR un Messaggio Privato
Ho pubblicato un annuncio dove cerco un ACOM 1200s e vengo prontamente contattato da un tizio che me ne offre uno con 2,5 ore di funzionamento e altre amenità per 1800€ compresa spedizione
Mi invia 6-7 foto insieme all'offerta dove si vede lo stato dell'oggetto. Buono, nulla da eccepire. Però qualcosa stona, più di qualcosa in effetti. La dialettica è essenziale, non si firma, non mi dice di dov'è, le foto con plug inglese ma soprattutto il prezzo. Troppo basso, troppo allettante.
Faccio una brevissima ricerca, credetemi 2 minuti mentre ero in un bar a sorseggiare un caffè e trovo il PA, in vendita usato su radio world.uk, https://www.radioworld.co.uk/second...tt-amplifier .
Siccome sono un po' st****zo ci gioco un po' e mi mostro interessato, chiedo luogo e come mai non indicava un nome e nominativo e taaac, eccolo lì, il solito" tecnico della provincia di Catania" che ha provato altre volte ( p.s. sono di Catania anche io) a truffare su questo forum.
A questo punto probabilmente ha capito che non stavo abboccando e ha mollato.
Quindi attenzione, il tizio già noto in questo forum è sempre in azione. Adesso vi chiedo, qualcuno ha denunciato per tentata truffa questo soggetto? Io ho salvato tutto e non appena rientro a casa fra qualche giorno voglio passare il pacchetto alla P.S. per denunciare la tentata truffa
Probabilmente non servirà a granché ma se ce ne sono altre che riconducono alla stessa persona magari porterà a qualcosa.
Saluti
Iu4jnr








Modificato da - IU4JNR in Data 25/01/2024 20:11:14

Città: Mons  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 04/10/2024

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2024 : 23:31:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IU4JNR

Ho pubblicato un annuncio dove cerco un ACOM 1200s e vengo prontamente contattato da un tizio che me ne offre uno con 2,5 ore di funzionamento e altre amenità per 1800€ compresa spedizione
Mi invia 6-7 foto insieme all'offerta dove si vede lo stato dell'oggetto. Buono, nulla da eccepire. Però qualcosa stona, più di qualcosa in effetti. La dialettica è essenziale, non si firma, non mi dice di dov'è, le foto con plug inglese ma soprattutto il prezzo. Troppo basso, troppo allettante.
Faccio una brevissima ricerca, credetemi 2 minuti mentre ero in un bar a sorseggiare un caffè e trovo il PA, in vendita usato su radio world.uk, https://www.radioworld.co.uk/second...tt-amplifier .
Siccome sono un po' st****zo ci gioco un po' e mi mostro interessato, chiedo luogo e come mai non indicava un nome e nominativo e taaac, eccolo lì, il solito" tecnico della provincia di Catania" che ha provato altre volte ( p.s. sono di Catania anche io) a truffare su questo forum.
A questo punto probabilmente ha capito che non stavo abboccando e ha mollato.
Quindi attenzione, il tizio già noto in questo forum è sempre in azione. Adesso vi chiedo, qualcuno ha denunciato per tentata truffa questo soggetto? Io ho salvato tutto e non appena rientro a casa fra qualche giorno voglio passare il pacchetto alla P.S. per denunciare la tentata truffa
Probabilmente non servirà a granché ma se ce ne sono altre che riconducono alla stessa persona magari porterà a qualcosa.
Saluti
Iu4jnr



Ma davvero pensi che ci siano gli estremi per una denuncia ? Secondo me ci stai solo avvisando di una " sventata truffa " grazie al tuo fiuto .Ma non è stato compiuto dal tizio nessun reato ancora








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2024 : 23:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
È invece ci sono tutti gli estremi di una denuncia per il tentativo di truffa.
"Nella forma tentata, non si verifica l'effettivo conseguimento dell'ingiusto profitto, con correlativo danno alla persona offesa. Finchè non sfocino nell'evento finale, gli artifizi o raggiri idonei ex ante a ingannare la potenziale vittima integrano il tentativo di truffa, come tale punibile ai sensi del combinato disposto degli artt. 56 e 640 del codice penale "

73 de i3jki Roberto








Modificato da - I3JKI in data 26/01/2024 08:49:51

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1453  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2024 : 08:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

È invece ci sono tutti gli estremi di una denuncia per il tentativo di truffa.
"Nella forma tentata, non si verifica l'effettivo conseguimento dell'ingiusto profitto, con correlativo danno alla persona offesa. Finchè non sfocino nell'evento finale, gli artifizi o raggiri idonei ex ante a ingannare la potenziale vittima integrano il tentativo di truffa, come tale punibile ai sensi del combinato disposto degli artt. 56 e 540 del codice penale "

73 de i3jki Roberto


Sei un avvocato ?








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2024 : 08:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Si.







  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1453  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2024 : 09:13:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Si.

Però prima avevi scritto art 540 del codice penale e ti sei affrettato a correggere in 640 che molto meglio configura l'argomento
Comunque è confortante che ci siano diverse sentenze della cassazione anche risalenti al 2016 e 2019 che si pronunciano proprio relativamente ai reati compiuti o tentati per le vendite online.








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2024 : 09:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

I3JKI ha scritto:

Si.

Però prima avevi scritto art 540 del codice penale e ti sei affrettato a correggere in 640 che molto meglio configura l'argomento
Comunque è confortante che ci siano diverse sentenze della cassazione anche risalenti al 2016 e 2019 che si pronunciano proprio relativamente ai reati compiuti o tentati per le vendite online.


Si ho corretto il numero scritto ieri sera tardi e che stamattina ho riletto, semplice errore di battitura fatto con il telefonino...
E comunque molte volte sorrido e non intervengo quando vedo post assolutamente sballati che riguardano il diritto, nel mentre, non essendo un tecnico radio, ma uno schiacciabottoni, apprezzo molto i post tecnici (dai quali ho molto da imparare) che spiegano bene gli interventi, come quelli di Silvano I1WSM o tuoi Maurizio.
A Milano dicono e non so se lo scrivo bene, "Ofele' fa il to' mestier..."
73 A tutti de i3jki Roberto








Modificato da - I3JKI in data 26/01/2024 09:54:24

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1453  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4JNR

ex ON4GXY


Inserito il - 26/01/2024 : 10:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4JNR Invia a IU4JNR un Messaggio Privato
Roberto,
Grazie per la risposta, avevo già sentito un amico avvocato che mi aveva anticipato, senza entrare nel merito del codice, che ci sono tutti i presupposti per una denuncia per tentata truffa. Adesso sta a me se voglio impelagarmi o meno in un procedimento e lui mi sosterrebbe 'pro bono' .
Mi fa però molto ridere quando noi italiani sentiamo il bisogno di dire la nostra su materie di cui non siamo informati e voler a tutti i costi "competere" con chi invece è padrone della materia e quindi, quando veniamo bacchettati, visto che non possiamo vincere cerchiamo quanto meno di pareggiare
Saluti
Max IU4JNR








Città: Mons  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2024 : 11:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

I3JKI ha scritto:

Si.

Però prima avevi scritto art 540 del codice penale e ti sei affrettato a correggere in 640 che molto meglio configura l'argomento
Comunque è confortante che ci siano diverse sentenze della cassazione anche risalenti al 2016 e 2019 che si pronunciano proprio relativamente ai reati compiuti o tentati per le vendite online.


Si ho corretto il numero scritto ieri sera tardi e che stamattina ho riletto, semplice errore di battitura fatto con il telefonino...
E comunque molte volte sorrido e non intervengo quando vedo post assolutamente sballati che riguardano il diritto, nel mentre, non essendo un tecnico radio, ma uno schiacciabottoni, apprezzo molto i post tecnici (dai quali ho molto da imparare) che spiegano bene gli interventi, come quelli di Silvano I1WSM o tuoi Maurizio.
A Milano dicono e non so se lo scrivo bene, "Ofele' fa il to' mestier..."
73 A tutti de i3jki Roberto

Grazie per l'attenzione ai miei post tecnici ma io cerco di documentarmi anche se devo scrivere qualcosa sulle leggi ,anche perchè per lavoro passato certe leggi ero tenuto a conoscerle bene .Ho visto in internet su siti di diritto diverse sentenze della cassazione sulle truffe on line che ormai cominciano a essere tante ,tutto qui .Mi sento un pò più tutelato tutto qui.Cordiali 73








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2024 : 13:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Ok Maurizio ricambio con grande cordialità e apprezzo molto che tu non ti sia risentito per averti contraddetto. Purtroppo in passato alcuni ingegneri elettronici hanno iniziato una diatriba dalla quale ho fatto fatica ad uscirne, naturalmente l'argomento era giuridico non tecnico, ma si sa gli ingegneri sanno tutto e anche di più...
Infine, faccio i complimenti a Massimiliano il quale ancora non è intervenuto, dicendogli di perseguire l'idea della denuncia e se dovesse aver bisogno di qualche dritta, sono qui.
73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1453  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2024 : 19:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Ok Maurizio ricambio con grande cordialità e apprezzo molto che tu non ti sia risentito per averti contraddetto. Purtroppo in passato alcuni ingegneri elettronici hanno iniziato una diatriba dalla quale ho fatto fatica ad uscirne, naturalmente l'argomento era giuridico non tecnico, ma si sa gli ingegneri sanno tutto e anche di più...
Infine, faccio i complimenti a Massimiliano il quale ancora non è intervenuto, dicendogli di perseguire l'idea della denuncia e se dovesse aver bisogno di qualche dritta, sono qui.
73 de i3jki Roberto


Ci mancherebbe è confortante sapere che esistono leggi anche sulla tentata truffa ,feci quell'intervento pessimista perchè non ho mai visto una vertenze di queste denunciata (almeno per quanto riguarda il nostro mondo ) andare a buon fine o chiudersi in tempi brevi.Grazie al cielo sto sempre molto attento e limito acquisti da "mercatino" a persone di fiducia .Dovessi avere necessità ti terrò presente








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2024 : 07:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ho letto ora il post. Per esperienza ho visto ben pochi pagare il conto finale. E' difficilissimo risalire agli autori poichè i telefoni utilizzati per i contatti a meno che si tratti di gente alle prime armi, sono intestati a persone fittizie. Prestanomi, o persone stranierei non comunitarie mai censite sul territorio italiano. Aggiungo pure che ben poche delle parti offese ho visto presentarsi il giorno dell'udienza che spesso viene celebrata ove il denaro è stato incassato se trattasi di bonifico bancario. Con la nuova normativa poi se la mancata presentazione della pare offesa equivale a remissione di querela.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/01/2024 : 08:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Di certo rischio di offendere qualcuno, perdonatemi quindi se dico la mia, ma francamente...state discutendo di aria fritta!

La realtà dei fatti è che nella stragrande maggioranza dei casi, dopo denunce e tanto tanto tempo impegnato dalla vittima (ho già descritto su questo forum la truffa, vera e non tentata, nella quale molti molti anni fa sono inciampato) la punizione inflitta al povero Caino è di fatto inesistente e vi assicuro che non serve avere un "Piero Calamandrei" quale difensore...

Un caro saluto.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.