FORUM RADIOAMATORIALE - =-> Backscatter o effetto Fresnel <-=
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 =-> Backscatter o effetto Fresnel <-=
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2024 : 17:00:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Ieri pomeriggio sono stato protagonista di un fenomeno che non riscontravo da decenni e cioè una differenza di puntamento notevole tra la mia antenna e le stazioni che ricevevo dal Nord America tanto che sono uscito per verificare visivamente che il puntamento dell'antenna fosse coerente con i punti cardinali...

Di norma nel mio sito ho difficoltà nel collegare (SP) le stazioni USA poste nella costa orientale e peggio ancora le stazioni canadesi.
Infatti ed in quella direzione, con antenna normalmente a circa 300°, ho una serie di montagne vicine ed in successione che di fatto mi impediscono di lavorare con angoli bassi/molto bassi tali stazioni, angoli che sappiamo essere i principali "protagonisti" dei segnali intercontinentali.

Ieri pomeriggio mentre ruotavo l'antenna verso i 300° ho notato che a circa 200° in 10m i segnali dal NA erano incredibilmente più alti di almeno "tre/quattro punti S" ma non solo, i rapporti che mi davano (ovviamente considerando guadagno antenna e potenza TX) erano migliori di quanto io passassi alle stazioni ascoltate e questo è inusuale considerando la presunta reciprocità comportamentale RX-TX dell'antenna.

In questo senso la non reciprocità che ho rilevato tra segnale ascoltato e quello trasmesso è spiegabile con la presenza, in quella direzione specifica ed in considerazione di quel fenomeno propagativo, di rifrazioni multiple dovute all'orografia del mio sito, segnali rifratti da terreno che arrivano alla mia antenna in opposizione di fase "cancellando" di fatto parte del segnale utile.

Comunque tornando alla differenza azimutale e cioè 200° contro i 300° soliti, ho subito pensato al fenomeno Backscatter ma pensandoci su potrebbe essere più propriamente un fenomeno riconducibile ad una sorta di effetto Fresnel ove il segnale attraversa non solo regioni ionizzate ma anche con indice di gradiente differenti da qui la possibile spiegazione della rifrazione azimutale.

Resta il fatto che un comportamenti del genere sono tutt'altro che frequenti ed ancora molto poco conosciuti e studiati.

Un caro saluto








Modificato da - iz2hfg in Data 25/01/2024 17:05:18

 Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2024 : 19:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Grazie per condividere questa tua esperienza, io sono sulla costa, non ho mai avuto un'esperienza simile in nessuna circostanza.
Mi capita altresì spesso con aperture sul nord America di sentire e a volte collegare stazioni della zona 2/3/4 italiane in backscatter con antenna appunto a 300/320 gradi.
A tale proposito ho notato negli anni che quando io non sentivo più gli americani le stazioni "padane" continuavano a macinare QSO agevolmente per oltre mezz'ora dopo di me.
A 300 gradi il mio orizzonte è di 9° a causa di una collina a circa 1.5 km.. e questo ne è sicuramente il motivo..

Un caro saluto








  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2024 : 08:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Potrebbe trattarsi di SKEWED PATH, è capitato anche a me un paio di volte intorno agli anni 2000, al massimo del ciclo 23.
Ciao








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I6ONE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2024 : 08:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6ONE Invia a I6ONE un Messaggio Privato
WINTER ANOMALY







  Firma di I6ONE 
socio A.R.I dal 1970-Ruolo d'Onore # 635- SWL I6 20.806
" se il livello dei segnali è bassissimo un operatore esercitato è in grado di ricavare l'informazione utile anche da un segnale SSB deteriorato" da Pulse Code Modulation RR n.12/78 pag.1221

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 222  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2024 : 15:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Per me, che sono in Puglia in costa Adriatica, risulta spesso difficile collegare in HF stazioni "vicine", tipicamente in direzione Est...

Croazia, Montenegro, alcune aree della Grecia, la "Bestia Nera", l'Albania etc.

Da quando mi sono avventurato un po' in FT8, pur con molta riluttanza perchè comunque lo sopporto a malapena, mi sono accorto che, spesso, riesco a ricevere segnali da queste entità, e magari pure a mettere a log il collegamento, puntando Nord-NordOvest, se non proprio Nord sputato.

Magari segnali comunque deboli, da -18, -20 in giù, ma sufficienti a chiudere il contatto.

In queste situazioni, se aggiusto il puntamento sul giusto azimuth per l'entità da collegare, il segnale è peggiore o, addirittura, non ascoltabile.

Mi son fatto l'idea che, puntando "di sguincio", sfrutto riflessioni su qualche catena montuosa.

Naturalmente è molto probabile che siano fenomeni diversi, perchè nel caso di Franco si parla di una tratta transoceanica, e a dire il vero non ho approfondito né fatto osservazioni più organizzate, ma mi sono compiaciuto del fatto e, quando posso, ci faccio caso e lo sfrutto.

Buon Weekeend, ragazzi!









Modificato da - IW7ECJ in data 27/01/2024 15:14:11

  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2024 : 11:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
La Winter Anomaly, un fenomeno relativo (tipicamente) al Layer F2, e' semplicemente quella situazione in cui in inverno, in particolari zone, la ionizzazione risulta maggiore rispetto all'estate: normalmente dovrebbe essere minore, da qui il termine anomaly.
Una correlazione con beaming 200deg per W3 non la riesco a vedere.

Lo skewed path e' (vedi Dispense Di Propagazione, RR03/2021) un modello di propagazione ionosfera-ionosfera che accade in presenza di un elevato gradiente trasversale rispetto alla direzione di propagazione, con valori, proporzionali all'inverso del quadrato della frequenza, dell'ordine dei 2 gradi in 20M. La domanda che si pone e': dove si sarebbe dovuto verificare nel path I-W beaming 200deg?

Gli effetti di "focalizzazione" (consentitemi il termine) [rifrazioni multiple dovute all'orografia] non dipendono dal verso:
... as the em field (wave travelling from) attenuation as well as "reflection angles" in a path from A to B IS NOT related to the VERSUS of the path (A2B=B2A): if coming from A you have a "reflection" to B, coming from B you have the SAME (attenuation, angles) reflection to A.
it would be really nice to have a “math“ explaining that this is not true!
What differ are Pa, Pb, Ga, Gb, QRM@a (don't call it N), QRM@b and so on, so either absolute or referring to local interference signal, our "R"eport from A and B are hopefully different.
But a wave from A to B and a wave from B to A (ionospheric path, as I read it) have SAME attenuation and angle (referred to the em component you take into account).


Comportamenti del genere sono tutt'altro che frequenti ed ancora molto poco conosciuti e... molto molto interessanti!
Sto cercando di raccogliere dati per formulare una teoria logica: ogni input (anche Godzilla ha soffiato sulle onde em) e' benvenuto!
Recentemente abbiamo avuto anche SP=>T32 beaming 30deg... che una spiegazione logica la ha avuta, imho.








  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.