FORUM RADIOAMATORIALE - Problema drive yaesu ftdx 710
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 Problema drive yaesu ftdx 710
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2024 : 14:47:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Buon pomeriggio a tutti, ho scaricato i driver per il 710 dal sito della yaesu,ma quando clicco sul file per installare i drive mi chiede un softwhere per aprire il file con estensione .sys,cosa sto sbagliando ?
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.






 Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1994  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri

iz5ldd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2024 : 17:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ldd  Invia a iz5ldd un messaggio ICQ Invia a iz5ldd un Messaggio Privato
quale file .sys se parli del firmware sono esetensione .sfl





 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2024 : 17:51:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
iz5ldd ha scritto:

quale file .sys se parli del firmware sono esetensione .sfl




Immagine:

353,3 KB

Immagine:

20,72 KB






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1994  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5ldd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2024 : 18:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ldd  Invia a iz5ldd un messaggio ICQ Invia a iz5ldd un Messaggio Privato
dovrebbe instalalr da se altrimenti attacchi il cavetto usb e vai in gestione dispositivi e rilevamento hardware





 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2024 : 18:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

iz5ldd ha scritto:

quale file .sys se parli del firmware sono esetensione .sfl




Immagine:

353,3 KB

Immagine:


20,72 KB


Usa il percorso della prima schermata, vai sul secondo file "silabser" (quello con l'ingranaggio sull'icona), lo selezioni cliccando una volta sola sopra sempre col tasto di destra del mouse, e poi su "installa".



Buona serata

Immagine:

529,9 KB






Modificato da - IZ4WNP in data 20/01/2024 18:44:51

  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
http://www.aricasalecchio.net/, http://www.IZ4WNP.it, http://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 567  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2024 : 00:10:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IZ4WNP ha scritto:

IZ8QNS ha scritto:

iz5ldd ha scritto:

quale file .sys se parli del firmware sono esetensione .sfl




Immagine:

353,3 KB

Immagine:


20,72 KB


Usa il percorso della prima schermata, vai sul secondo file "silabser" (quello con l'ingranaggio sull'icona), lo selezioni cliccando una volta sola sopra sempre col tasto di destra del mouse, e poi su "installa".



Buona serata

Immagine:

529,9 KB


Risolto il problema con i drive,ora mi appare questo errore quando provo a trasmettee con wsjt.


Immagine:

25,43 KB






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1994  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2024 : 08:07:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Buon giorno.
Nella documentazione di wsjt ci sono tutti i passaggi da seguire per la corretta configurazione del programma.
Comunque in questo caso sembra che non sia stato configurato in modo corretto la scheda audio.
Devi andare in "Impostazioni", poi "Audio" e devi selezionare in "Ingresso" ed "Uscita" Microfono USB Audio Codec e Altoparlanti USB audio Codec (l'immagine è puramente indicativa e potrebbero differire le voci).



Immagine:

64,05 KB

Buona giornata






Modificato da - IZ4WNP in data 21/01/2024 08:10:06

  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
http://www.aricasalecchio.net/, http://www.IZ4WNP.it, http://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 567  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2024 : 09:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato

Buongiorno Giuliano,purtroppo ho qualche problema,ho configurato tutto a dovere,in pratica dopo qualche minuto di funzionamento mi da come errore "DISPOSITIVO USB SCONOSCIUTO" anche la CAT per il log elettronico smette di funzionare.
Mi sto chiedendo se il cavo che uso sia adatto a collegare la radio al pc,in pratica uso un cavo preso da una stampante,ho provato anche con un altro computer, il difetto è identico,non me ne so uscire.
IZ4WNP ha scritto:

Buon giorno.
Nella documentazione di wsjt ci sono tutti i passaggi da seguire per la corretta configurazione del programma.
Comunque in questo caso sembra che non sia stato configurato in modo corretto la scheda audio.
Devi andare in "Impostazioni", poi "Audio" e devi selezionare in "Ingresso" ed "Uscita" Microfono USB Audio Codec e Altoparlanti USB audio Codec (l'immagine è puramente indicativa e potrebbero differire le voci).



Immagine:

64,05 KB

Buona giornata






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1994  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2024 : 10:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Se te lo da dopo qualche minuto di funzionamento (e quindi presumo che ti vada anche in trasmissione) quasi sicuramente hai dei problemi di rientri RF.
Purtroppo capita anche nelle migliori famiglie.
Nel caso invece non ti funzioni anche solo in ricezione e poi dopo "tot" ti si scollega a questo punto direi che occorre controllare il cavo.
Altro però non saprei .... sorry






  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
http://www.aricasalecchio.net/, http://www.IZ4WNP.it, http://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 567  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2024 : 12:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Si Giuliano,parte la trasmissione e dopo 2 secondi sgancia e nan vanno più le porte virtuali,mi era passato per la mente del ritorno di radiofrequenza ma non volevo accettarlo HI,ho preso un cavo nuovo di qualità con due ferriti, vediamo se risolvo,grazie per i suggerimenti,73 e buona domenica.
IZ4WNP ha scritto:

Se te lo da dopo qualche minuto di funzionamento (e quindi presumo che ti vada anche in trasmissione) quasi sicuramente hai dei problemi di rientri RF.
Purtroppo capita anche nelle migliori famiglie.
Nel caso invece non ti funzioni anche solo in ricezione e poi dopo "tot" ti si scollega a questo punto direi che occorre controllare il cavo.
Altro però non saprei .... sorry






Modificato da - IZ8QNS in data 21/01/2024 13:47:45

  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1994  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2024 : 17:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

Si Giuliano,parte la trasmissione e dopo 2 secondi sgancia e nan vanno più le porte virtuali,mi era passato per la mente del ritorno di radiofrequenza ma non volevo accettarlo HI,ho preso un cavo nuovo di qualità con due ferriti, vediamo se risolvo,grazie per i suggerimenti,73 e buona domenica.


Ok, perfetto poi facci sapere se risolvi ;-)

Buona continuazione !






  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
http://www.aricasalecchio.net/, http://www.IZ4WNP.it, http://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 567  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2024 : 17:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Senz'altro, saluti
IZ4WNP ha scritto:

IZ8QNS ha scritto:

Si Giuliano,parte la trasmissione e dopo 2 secondi sgancia e nan vanno più le porte virtuali,mi era passato per la mente del ritorno di radiofrequenza ma non volevo accettarlo HI,ho preso un cavo nuovo di qualità con due ferriti, vediamo se risolvo,grazie per i suggerimenti,73 e buona domenica.


Ok, perfetto poi facci sapere se risolvi ;-)

Buona continuazione !







  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1994  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2024 : 18:18:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Buonasera atutti,oggi mi è arrivato il cavo con le ferriti,ho risolto il problema e funziona tutto,purtroppo sorge un altro problema,con wsjt (aperto tramite loghx) ogni tot di tempo la cat si disconnette,aprendo le impostazioni di wsjt e testando la cat tutto torna a funzionare per un po.
Saluti.

Ok, perfetto poi facci sapere se risolvi ;-)

Buona continuazione !

[/quote]






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1994  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2024 : 08:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Buongiorno Luigi.
Purtroppo per quanto riguarda "loghx" non lo conosco e non so darti una mano in tal senso.
Piuttosto, invece, se apri wsjtx (solo lui) e operi solo con lui il problema rimane o non si presenta ?
Giusto per delimitare il problema e cercare di capire se è o non è un problema di comunicazione del programma con wsjtx.
G.






  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
http://www.aricasalecchio.net/, http://www.IZ4WNP.it, http://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 567  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/01/2024 : 10:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Probabilmente tu lasci attivo il cat sia sul log che wsjt, non va bene lancia wsjt dal log ma disabilita il cat del log e fai gestire il tutto al cat di wsjt, altrimenti nel 710 hai la possibilità di impostare cat1 cat 2 ecc. e dovrebbe funzionare tutto contemporaneamente,ma io non ho mai provato per cui non saprei dirti, con log4om io faccio in questo modo,lascio spento il cat del log lancio wsjt linkato da impostazioni sul log e uso quello di wsjt e tutto funziona bene.
73






  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2488  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/01/2024 : 12:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio, no su log hx chiudo la porta per HX, e in automatico va su wsjt,stessa cosa faccio con l'FT 2000 e non ho mai avuto proble.
La cosa strana e che funziona tutto per diciamo 10 minuti,poi si disconnete.
ik4yaz ha scritto:

Probabilmente tu lasci attivo il cat sia sul log che wsjt, non va bene lancia wsjt dal log ma disabilita il cat del log e fai gestire il tutto al cat di wsjt, altrimenti nel 710 hai la possibilità di impostare cat1 cat 2 ecc. e dovrebbe funzionare tutto contemporaneamente,ma io non ho mai provato per cui non saprei dirti, con log4om io faccio in questo modo,lascio spento il cat del log lancio wsjt linkato da impostazioni sul log e uso quello di wsjt e tutto funziona bene.
73






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1994  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/01/2024 : 15:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Potenza tx? Hai provato a fare una sessione con solo wsjt per un periodo lungo per vedere se se il problema è imputabile al software o a qualche rientro rf?





  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2488  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2024 : 09:36:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio,il problema si presentava anche in sola ricezione,ho risolto installando omni rig,log4om,ora funziona tutto a dovere.
Grazie per i suggerimenti.
ik4yaz ha scritto:

Potenza tx? Hai provato a fare una sessione con solo wsjt per un periodo lungo per vedere se se il problema è imputabile al software o a qualche rientro rf?






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1994  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2024 : 10:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Perfetto,per me hai fatto la scelta giusta, log4om per me è un software veramente fatto bene e funzionale,e come ti dicevo il 710 non mi ha mai dato problemi,come del resto anche il mio ft950 e 897.





  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2488  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2024 : 18:07:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio,con HX mi ci ero abituato,erano 7 anni che lo usavo,log4om l'avevo provato in passato e non mi entusiasmava,con le ultime versione è migliorato tantissimo,ottimo log,73
ik4yaz ha scritto:

Perfetto,per me hai fatto la scelta giusta, log4om per me è un software veramente fatto bene e funzionale,e come ti dicevo il 710 non mi ha mai dato problemi,come del resto anche il mio ft950 e 897.






Modificato da - IZ8QNS in data 18/03/2024 21:32:38

  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1994  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zhh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2024 : 10:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zhh Invia a ik4zhh un Messaggio Privato
io invece sono al punto di partenza...bell errore sul file detto tasto destro installa....errore di file inesistente...



Immagine:

28,55 KB



IZ4WNP ha scritto:

IZ8QNS ha scritto:

[quote]iz5ldd ha scritto:

quale file .sys se parli del firmware sono esetensione .sfl




Immagine:

353,3 KB

Immagine:


20,72 KB


Usa il percorso della prima schermata, vai sul secondo file "silabser" (quello con l'ingranaggio sull'icona), lo selezioni cliccando una volta sola sopra sempre col tasto di destra del mouse, e poi su "installa".








  Firma di ik4zhh 
73's de IK4ZHH Filippo Forlì (FC) - Sezione ARI Cesena (FC) (4702)

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Bussecchio-FORLI'  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2024 : 11:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz5ldd ha scritto:

quale file .sys se parli del firmware sono esetensione .sfl


Leggi bene non parla del firmwere ma dell'installazione dei driver perchè la radio sia vista dal PC






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3158  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.